Sosta all’Aufenfeld Adventure Resort, un camping eccezionale per esplorare la Zillertal, nel Tirolo austriaco

Uno degli aspetti che più abbiamo amato del nostro viaggio in Austria in camper con i bambini sono stati i camping di ottimo livello, immersi nella natura e ben serviti dai mezzi pubblici per esplorare i dintorni. Un perfetto esempio è il Camping Aufenfeld, uno tra i migliori in assoluto in cui ci sia capitato di soggiornare col nostro camper. Si tratta non di un “semplice” camping, ma di un vero e proprio resort con servizi eccezionali e tante attività da fare. Andiamo a scoprirlo insieme!
Iniziamo col dire dove si trova il Camping Aufenfeld: siamo nel cuore del Tirolo, e più precisamente nella Zillertal, la valle del fiume Ziller. Il resort si trova sul fondovalle, ed è quindi molto facile da raggiungere: da Innsbruck si percorre comodamente l’autostrada fino a Wiesing, e da qui si prosegue sulla statale per altri venti chilometri.

La Zillertal è davvero una fonte inesauribile di attività ed esperienze a misura di famiglia e a contatto con la natura: dai sentieri escursionistici alle passeggiate in bicicletta, dalle terme ai parchi gioco in quota come lo Spieljochbahn o la Zillertal Arena; si può addirittura esplorare l’interno di un ghiacciaio! Insomma, in un raggio relativamente limitato di chilometri avrete l’imbarazzo della scelta per vivere una vacanza attiva in Austria in famiglia.
E il Camping Aufenfeld si trova in posizione strategica per esplorare tutta la valle: volendo potete anche lasciare il camper in piazzola e muovervi coi trasporti pubblici, infatti la fermata dell’autobus è proprio fuori dal camping e vi porta comodamente da un capo all’altro della Zillertal. A questo proposito, vale sicuramente la pena valutare l’acquisto della Zillertal Activcard, una card da 3, 6, 9 o 12 giorni, valida da fine Maggio a fine Ottobre, che include l’utilizzo degli impianti di risalita, di gran parte dei trasporti pubblici, l’ingresso nelle piscine all’aperto, oltre a sconti e agevolazioni in diverse attrazioni ed esercizi.
Ma torniamo all’interno di questo super camping…anzi, in realtà definirlo camping è decisamente riduttivo!

I servizi igienici sono davvero superlativi: curati, impeccabili, spaziosi e riscaldati, con tutti gli accessori che possano rendere le cose più comode agli ospiti, dalla lavastoviglie al locale lavanderia dove poter stendere la biancheria ad asciugare. I blocchi sanitari sono addirittura 5, infatti non abbiamo mai trovato neanche mezza coda, e c’è grande attenzione anche per i piccoli che hanno dei servizi dedicati a loro.

Le piazzole sono ampie (variano tra gli 80 e i 110 metri quadri), con fondo in ghiaietto ed erba e delimitate da siepi – per non parlare della vista sulle montagne tutto intorno: quanto di meglio possa desiderare un camperista! Ci sono piazzole di diverse categorie: a partire dalle standard, con e senza gas, passando alle comfort che hanno carico e scarico in piazzola, fino alle luxury con bagno privato. Insomma ce ne sono per tutti i gusti e le esigenze! I prezzi li trovate tutti qui.

Ok, dopo aver parlato delle basi – piazzole e servizi – e aver chiarito che già partiamo da livelli molto alti, passiamo a parlare di ciò che rende il Camping Aufenfeld davvero unico e speciale, e cioè l’offerta per il tempo libero.
Qui troverete un laghetto balneabile, con tanto di cascatella e passerelle in legno, circondato da vegetazione e con l’immancabile vista panoramica sulle montagne.

I parchi gioco sono fantastici, ben fatti e curatissimi come del resto li abbiamo trovati in tutta l’Austria. Ma qui non ci si limita ai playground, per la gioia di bambini e ragazzi ci sono anche lo skate park, i tappeti elastici, campi da pallavolo, parete da arrampicata e kart a pedali!
Ma non è finita, qui al Camping Aufenfeld potete anche fare un salto nel vecchio Far West: al Western Fort è possibile fare giretti coi pony e immergersi in un’ambientazione davvero particolare con tepee indiane, la stazione dello sceriffo e perfino il saloon in cui cimentarsi col toro meccanico.

L’ultima chicca me la sono giustamente tenuta per la fine, e qui è doveroso un avvertimento: perché vi assicuro che non sarà facile trascinare via i vostri figli dalla piscina indoor, con tanto di scivoli e giochi d’acqua! Questa sarà anche un bel jolly da giocarsi se dovesse capitare una giornata di pioggia.

E poi potete approfittare del ricchissimo programma di animazione per lasciare i bambini a giocare e divertirsi, e magari regalarvi una pausa di silenzio e romanticismo nella spendida spa, con sauna, bagno turco, solarium e sala relax. Se poi vi piace mantenervi in forma anche in vacanza, vi aspetta la palestra con tanti attrezzi per non rinunciare a un po’ di allenamento.

A proposito dell’animazione, come vi dicevo il programma è davvero ricchissimo e ogni giorno c’è una nuova attività speciale pensata appositamente per bambini e ragazzi. E nella zona animazione c’è anche una bellissima area gioco indoor, anche questa strategica in caso di pioggia.

Insomma, ora avrete capito anche voi perché all’inizio ho detto che l’Aufenfeld è stato uno dei camping più belli in cui siamo mai stati! Se state organizzando un viaggio in Austria in camper, dovreste sicuramente tenerlo in considerazione per esplorare la Zillertal, vedrete che lo adorerete anche voi. Sul loro sito trovate tutte le informazioni che vi possono servire.
Se volete scoprire altri camping che abbiamo testato e che vi consigliamo, li trovate tutti nella sezione Provati Per Voi del nostro sito.
Se invece volete scoprire tutte le tappe del nostro itinerario in Austria in camper con i bambini, lo trovate qui.
3 pensieri su “Austria in camper: il Camping Aufenfeld”