Austria con i bambini: la Zillertal Arena

Natura, avventura e divertimento tra le montagne del Tirolo: la Zillertal Arena è una tappa da non perdere se visitate l’Austria in famiglia

Una tappa imperdibile in un itinerario in Austria con i bambini, la Zillertal Arena è uno dei più bei parchi giochi in quota del Tirolo.

L’Austria è stata per noi una splendida scoperta sotto diversi aspetti, soprattutto per l’attenzione per i bambini e le famiglie. Attenzione che si manifesta (anche) nei parchi gioco pazzeschi che abbiamo trovato praticamente ovunque; e quelli in quota sono quelli che abbiamo amato di più.

La Zillertal Arena è uno dei più più grandi comprensori sciistici dell’Austria, ma è nella sua versione estiva che abbiamo avuto modo di apprezzarla. E vi dirò che, nonostante il meteo quel giorno fosse piuttosto inclemente, non c’è dubbio che una giornata qui sia sicuramente una tappa da non perdere se state organizzando un viaggio in camper in Austria con i bambini.

A proposito, qui trovate il nostro itinerario completo con i consigli su dove sostare in camper.

Ma torniamo alla Zillertal Arena: di cosa si tratta, dove si trova e quali attività si possono fare qui? In questo articolo vi spiego tutto quello che vi serve sapere per trascorrere una giornata all’insegna della natura e del divertimento tra le montagne del Tirolo austriaco.

Zillertal Arena: come arrivare

La Zillertal Arena è accessibile da diversi comuni della valle Zillertal; noi abbiamo parcheggiato nel parcheggio degli impianti di risalita di Zell Am Ziller, perché qui si trova l’Arena Coaster di cui vi parlerò tra poco. Dal Camping Aufenfeld, dove sostavamo, si può anche prendere l’autobus, che ferma proprio davanti al camping e in 10 minuti porta alla Zillertal Arena. Anche in bicicletta si raggiunge comodamente grazie alla pista ciclabile.

Zillertal Arena in estate con i bambini: cosa fare

La Zillertal è davvero un paradiso per le famiglie: qui non solo si è circondati da una natura e panorami meravigliosi su alcune tra le più belle montagne austriace, ma ci sono anche attività ed esperienze che faranno la felicità dei bambini (e se loro sono felici, noi siamo felici…per svariati motivi, vero?).

Da Zell am Ziller, con gli impianti di risalita si raggiungono i 1730 metri e qui vi si apre un mondo di passeggiate e giochi, il Rosenalm Adventure World. Ciò che catturerà fin da subito l’attenzione dei bambini è il sorprendente Fichtenschloss, un enorme castello di legno con ponti e scivoli, circondato da altri giochi con cui divertirsi e sperimentare. Ve lo dico, sarà dura trascinarli via da qui!

Arrivare qui è un po’ come ritrovarsi catapultati in un mondo fantastico, con questo castello immerso nel bosco che – narra la leggenda – è stato costruito dalle creature fatate che vivono nella foresta. Chiamarlo parco giochi è davvero estremamente riduttivo!

Siccome già so che non sarà facile venir via da questo posto pazzesco, vi lascio un consiglio: potete approfittare del barbecue che viene acceso all’ora di pranzo, acquistando le salsicce direttamente dal distributore e godendovi un pranzo insolito mentre i bambini giocano.

In realtà, un jolly che potete giocarvi per convincere i vostri figli a lasciare il magico castello c’è: perché a dieci minuti di passeggiata semplice dal parco giochi vi aspetta il Fichtensee, un lago dove è possibile tuffarsi e provare diverse attività, dal sup al noleggio di pedalò e sdraio galleggianti. E’ molto piacevole anche la passeggiata intorno al lago, percorribile anche con i passeggini.

Come vedete dalle foto, quando ci siamo stati noi il meteo non era proprio dei migliori, ma immaginatevi la goduria di un bel tuffo rinfrescante in una calda giornata di sole!

La Zillertal Arena però non finisce qui, anzi: troverete chilometri e chilometri di sentieri, molti dei quali tematici, adatti alle famiglie per passeggiate nella natura, e un’ampia scelta di percorsi in mountain bike per gli amanti delle due ruote. Se in famiglia avete dei piccoli alpinisti, c’è anche la possibilità di provare la via ferrata in sicurezza e a misura di bambino.

Io sono abbastanza certa che una delle attività che i bambini adoreranno (ma a chi la racconto…non solo i bambini!) sarà l’Arena Coaster: la pista di bob su rotaia lunga circa un chilometro e mezzo che garantisce una bella botta di adrenalina e un enorme divertimento da condividere in famiglia.

Insomma, se state pensando di visitare l’Austria con i bambini, la Zillertal Arena è decisamente da inserire nel vostro itinerario! Altri posti da non perdere nella valle Zillertal sono lo Spieljochbahn, un altro comprensorio con giochi e passeggiate in quota, e l’Erlebnistherme Zillertal, il parco acquatico indoor che vi può svoltare una giornata di pioggia. Per un’esperienza davvero unica e indimenticabile, continuate invece fino a Hintertux per entrare nel cuore del ghiacciaio al NaturEis Palast.

Se cercate un camping come base per esplorare la Zillertal, vi consiglio assolutamente il fantastico Camping Aufenfeld.

Per risparmiare sulla vostra vacanza nella splendida Zillertal, non dimenticate di valutare l’acquisto della Zillertal Activcard, una tessera che permette di risparmiare parecchio su ingressi, attività e impianti di risalita in tutta la regione.

Pubblicità

3 pensieri su “Austria con i bambini: la Zillertal Arena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...