Un parco in Tirolo dove trascorrere una giornata a contatto con la natura e gli animali: vi porto all’Erlebniswelt Assling

Per me viaggiare con i bambini significa non tanto continuare a viaggiare come se fossimo una coppia, costringendoli ad adattarsi ai nostri ritmi ed esigenze, tanto per poter dire “ah, per noi non è cambiato niente, come viaggiavamo prima, così viaggiamo ora!”…ehm anche no, grazie. Per me iniziare a viaggiare in famiglia ha cambiato moltissimo – anzi, quasi tutto nel mio modo di viaggiare, e col tempo è diventato un divertimento studiare gli itinerari tenendo conto anche delle loro, di esigenze e desideri, andando a scovare esperienze e attività che siano per loro divertenti e stimolanti. Non è certo portandoli a fare trekking estremi o visitare quattro musei al giorno che li farò innamorare del Viaggio! Una famiglia è fatta di tante teste e cuori quanti sono i suoi componenti, ed è giusto fare compromessi tanto quanto è giusto cercare di dare spazio alle inclinazioni ed esigenze di ognuno.

Tutto questo pippone introduttivo per dire che un posto come l’Erlebniswelt Assling è la classica tappa pensata apposta per far felici i bambini – come del resto diverse altre del nostro viaggio in Austria in camper, che potete trovare qui.
Ma che cos’è l’Erlebniswelt Assling? Iniziamo col dire che è un posto incantevole, tra le montagne del Tirolo austriaco, circondato dalle vette delle Dolomiti. Si presta benissimo all’interno di un itinerario in Austria con i bambini, ma è facile da raggiungere anche dall’Alto Adige per una gita in giornata: dista infatti meno di 40 chilometri da San Candido.
Parco faunistico, parco giochi, funbob e ristorante: ecco tutto quello che troverete all’Erlebniswelt Assling. Scopriamo insieme le diverse parti che compongono questo posto davvero perfetto per una giornata in famiglia.


Il parco faunistico copre un’area di oltre 80 mila metri quadri, in cui sono ospitate 35 specie di animali, dalle anatre ai cinghiali, dalle caprette ai cervi. Il percorso si snoda nel bosco, e lungo il sentiero è anche possibile imparare tante cose interessanti sulla foresta e sulla sua importante funzione protettiva. E le caprette saranno ben felici di farsi accarezzare un po’, per la gioia dei bambini!
Lungo il sentiero si incontrano anche diverse aree gioco in cui divertirsi in mezzo alla natura, con una vista davvero meravigliosa.

A questo punto probabilmente vi sarà venuta fame: nessun problema perché all’Erlebniswelt Assling c’è un ottimo ristorante, e anche molto carino. All’interno il tipico ambiente montanaro, ma anche i tavoli all’esterno sono davvero piacevoli in estate. Anche perché vi permetteranno di gustarvi il pranzo in santa pace, senza perdere d’occhio i bambini che si divertono nell’area giochi proprio di fronte.

E una volta rifocillati a dovere, è il momento di scatenarsi sul funbob: vi aspetta una pista di bob su rotaia su cui lanciarsi per discese a tutta velocità, circondati da un panorama meraviglioso mentre si sfreccia tra gli animali del parco faunistico.

Cosa ne dite, vale la pena programmare una giornata all’Erlebniswelt Assling con i vostri bambini vero?
Per tutte le informazioni su orari e prezzi, vi rimando al loro sito.
Se arrivate in camper, potete parcheggiare senza problemi nel parcheggio della struttura.
Se volete scoprire il resto del nostro itinerario in Austria in camper con i bambini, lo trovate qui.