E’ arrivato il tempo delle zucche! Dalle tradizionali sagre della zucca, ai più moderni pumpkin patch, i campi di zucche in stile americano: ecco tutte le più belle iniziative a tema zucca, divise per regione e con le date aggiornate 2025

Arriva l’autunno, e puntuali sbucano gli ortaggi simbolo di questa stagione, le zucche: protagoniste della tavola autunnale, ma anche di tanti eventi e iniziative a tema. Che diventano ottime occasioni per una gita fuori porta e una giornata in famiglia.
Ma dove trovare i campi di zucche e le sagre più belle?
Ho selezionato alcune tra le più belle iniziative a tema zucca, da non perdere con i bambini un po’ in tutta Italia. Da un lato ci sono le sagre e feste della zucca, espressione delle tradizioni locali e contadine. Dall’altro i pumpkin patch, tradizione statunitense che da qualche anno è sbarcata anche da noi, dando vita a scenografie e attività sicuramente divertenti per i piccoli. Allora siete pronti a fare il pieno di zucche e autumn vibes?
Non dimenticate di dare un’occhiata anche all’articolo con tutti gli eventi più belli di Halloween per bambini e famiglie: lo trovate qui.
Pumpkin Patch: i campi di zucche

Di anno in anno aumentano grazie anche al grande interesse suscitato da questi campi di zucche, che in realtà non sono semplici campi, ma molto di più. Scenografie, allestimenti a tema, laboratori e intrattenimento arricchiscono l’offerta dei pumpkin patch dove si può non solo raccogliere le proprie zucche da portare a casa, ma anche divertirsi con tante attività diverse.
Volete sapere dove trovare i campi di zucche più belli da visitare in famiglia? Siete nel posto giusto, cominciamo!
- Campi di zucche in Lombardia
- Campi di zucche in Piemonte
- Campi di zucche in Veneto
- Campi di zucche in Emilia Romagna
- Campi di zucche nelle Marche
- Campi di zucche in Umbria
- Campi di zucche in Toscana
- Campi di zucche in Lazio
- Campi di zucche in Campania
- Campi di zucche in Abruzzo
- Campi di zucche in Puglia
- Sagre della zucca da visitare in famiglia

Campi di zucche in Lombardia
Pavia: Il Villaggio delle Zucche a San Martino Siccomario
Uno dei più grandi pumpkin patch in stile americano si trova in provincia di Pavia, a San Martino Siccomario: è il Villaggio Delle Zucche Puravida Farm, dal 20 Settembre al 9 Novembre 2025. Un enorme parco con alberi secolari si anima con allestimenti a tema che ricordano proprio una fattoria americana. Oltre alla vasta scelta di zucche, qui troverete una fattoria didattica con animali da conoscere e coccolare, laboratori creativi (come Pittura la tua zucca), gonfiabili, animazioni, giochi tradizionali e attività inedite, pedalò sul laghetto e bumper boats. Ogni weekend ha un tema diverso – per esempio la pigiatura, la magia, Halloween. Sul SITO del Villaggio delle Zucche trovate il programma di ciascuna data e le istruzioni per acquistare i biglietti. Il Villaggio delle Zucche è convenzionato con Viviparchi: sconto del 20% sulla tariffa intera per tutta la famiglia se avete la card Viviparchi (ricordatevi di acquistarla col nostro codice sconto VICV25 per averla a prezzo super scontato). Per usufruire della convenzione, bisogna seguire le istruzioni che trovate qui.
Lecco: il Campo di Zucche del Campo dei Fiori a Galbiate
Situato a Sala al Barro, frazione di Galbiate (LC), in riva al Lago di Annone e facilmente raggiungibile tramite la SP51, Il Campo dei Fiori si trasforma in autunno in un pumpkin patch “you-pick” particolarmente suggestivo, perfetto per famiglie, bambini e amanti della natura. Al Campo dei Fiori di Galbiate si può scegliere la propria zucca tra tante diverse varietà, da cucinare nel modo preferito. E poi, attività per tutti: laboratori per decorare le zucche, caccia alla zucca con faccine buffe dipinte a mano, giochi per bambini, decorazioni a tema Halloween. Aperto dal 19/09 al 02/11 2025, maggiori informazioni sul SITO del Campo dei Fiori.
Bergamo: Tulipania, a Terno d’Isola
A Terno d’Isola, in provincia di Bergamo, Tulipania propone diversi eventi stagionali e in questo periodo vanno in scena le zucche. Qui troverete tante zucche decorate con diverse buffe espressioni, tra cui poter scegliere la vostra preferita da portare a casa. Le zucche si possono anche decorare sul posto, e oltre a quelle decorative ne troverete anche tantissime varietà mangerecce. Il campo viene allestito a tema, con tanti angoli divertenti in cui scattare foto, e sono presenti anche i giochi di una volta per divertirsi tra una zucca e l’altra. Tutte le info sul sito di Tulipania, le date di quest’anno sono dal 20 Settembre al 9 Novembre 2025.
Bergamo: Villaggio delle zucche al Castello di Malpaga, a Cavernago
Dal 4 Ottobre al 2 Novembre 2025 , nell’affascinante cornice del Castello di Malpaga, ci si potrà immergere nell’atmosfera autunnale entrando in un magico villaggio a tema, con oltre 3.000 zucche da poter scegliere e portare a casa, oppure da intagliare e decorare. Ci saranno anche la caccia alla zucca d’oro, merende a tema, letture animate e trucca bimbi e laboratori di cucina. Info e prenotazioni qui.
Milano: il pumpkin patch di Mirtilli di San Vito, a Gaggiano
Mirtilli di San Vito è un’azienda agricola immersa nel verde delle campagne del Parco Agricolo Sud Milano, a Gaggiano. Qui si coltiva frutta fresca in stagione, e si possono acquistare prodotti trasformati come composte, succhi e tanto altro; inoltre vengono organizati tanti eventi in cascina per grandi e piccoli. Uno tra questi è il campo di zucche: ogni weekend di Ottobre si può raccogliere la propria zucca e partecipare ai laboratori di decorazione e ai giochi stile country, facendo il pieno di autumn vibes. Info e prenotazioni QUI.
Milano, il Festival d’Autunno al Campo di Federica, a Nerviano
A Nerviano, in provincia di Milano, c’è il Campo di Federica, dove dal 21 Settembre al 31 Ottobre 2025 le protagoniste sono le zucche, le regine del Festival d’Autunno: migliaia di zucche, installazioni instagrammabilissime, laboratori di intaglio e decorazione per realizzare spaventosissime lanterne di Halloween, o graziose decorazioni per dare alla propria casa un tocco autunnale. Novità di quest’anno, la ruota panoramica! Info e prenotazioni QUI.
Varese: Il Ranch Pumpkin Patch c/o Idea Village, a Olgiate Olona
L’Idea Village di Olgiate Olona si trasforma in un angolo autunnale incantato: dal Settembre al 2 novembre 2025, il parco accoglie visitatori con scenografie fatte di colori d’autunno, installazioni creative e un’ambientazione immersiva. All’interno sono presenti attrazioni per tutte le età: una piscina di mais, pista Tubby, giochi tradizionali, fattoria di paglia con animali da coccolare, oltre a bar e bistrot con menu a tema zucca. Maggiori info qui.
Varese: campo di zucche da AgrilabVarese a Cassano Magnago IN AGGIORNAMENTO
Agrilab è una realtà del varesotto che si dedica a diffondere la bellezza della natura, creando esperienze coinvolgenti per i visitatori, attraverso attività ricreative, visite guidate e spettacoli a tema, cercando di ispirare ed educare al valore della biodiversità e della sostenibilità ambientale. Dal 18 Ottobre al 2 Novembre troverete il campo di zucche: l’ingresso comprende una zucca, che si potrà poi decorare, dipingere ed intagliare; ci saranno inoltre angoli allestiti a tema per scattare delle foto, e un food truck che preparerà delle ottime pietanze e bevande zuccose. Maggiori info qui.
Monza-Brianza: Campo di zucche all’Agricola delle Meraviglie by Steflor a Vimodrone
Un pumpkin patch in pieno stile americano: all’Agricola delle Meraviglie di Vimodrone, dal 20 Settembre al 15 Ottobre vi aspetta un enorme mercatino delle zucche tra distese di girasoli, labirinti e fiori, con tante decorazioni e a tema autunno e Halloween.
Si potrà passeggiare nel campo ammirando gli allestimenti e le tantissime varietà di zucche; poi ci sarà un delizioso mercatino di Zucche di Halloween, edibili e ornamentali, e un’area per intagliare le vostre zucche. Nel week end vengono organizzate attività per i più piccoli: intrattenimento, giochi e caccia al tesoro. E poi aree pic nic con punto ristoro, e laboratori anche per i grandi. Maggiori info QUI.
Monza-Brianza: Campo di zucche da Shirin Tulipani, a Ornago
Dal 27 Settembre al 2 Novembre il campo Shirin si trasforma in un angolo arancione e suggestivo: oltre a poter scegliere la propria zucca nel campo, ci saranno laboratori di intaglio delle zucche, trattorini e go kart a pedali, spettacoli a tema Halloween, di circo e musica, burattini, letture animate e giocoleria. Maggiori info qui.
Lodi: campo delle zucche al Ceraseto
Uno dei pochi campi in cui si espongono e si vendono solo le zucche coltivate in loco è quello del Ceraseto di Lodi, aperto dal 27 Settembre al 2 Novembre 2025. Qui troverete allestimenti autunnali, attività per i bamini tra cui laboratori di apicoltura e attività con gli asinelli, ed è possibile fermarsi per un pic nic, usufruendo dei truck della forneria e del gelataio. L’ingresso di 3€ a persona è scalabile dall’acquisto di zucche o di altre verdure prodotte dall’azienda.Maggiori info qui.
Brescia: il Villaggio delle Zucche di Matilde a Desenzano del Garda
Dal 12 Settembre al 2 Novembre 2025 apre il Villaggio delle Zucche presso la fattoria didattica La Collina di Matilde, a Desenzano del Garda. Qui oltre alle zucche troverete tanti simpatici animali, attrazioni e giochi per bambini e famiglie, intrattenimento tutti i giorni del Villaggio, laboratori, due playground, bancarelle con prodotti homemade, e ovviamente tanti animali. Prenotazioni e dettagli qui.
Como: Campo di Zucche by Mirtilliamo, a Lurate Caccivio
Nei weekend del 28 settembre, 5 e 12 ottobre 2025, l’azienda agricola MirtilliAmo trasforma il suo campo in un mondo autunnale incantato. I visitatori possono scegliere la loro zucca perfetta, decorarla o intagliarla, esplorare i campi di mirtilli e godere di angoli tematici ideali per scattare foto. L’atmosfera è arricchita da aree accoglienti, prodotti artigianali locali e food trucks che offrono prelibatezze stagionali. Un’esperienza ideale per tutta la famiglia, immersi nella magia dell’autunno. Maggiori dettagli qui.

Campi di zucche in Piemonte
Verbania: il Villaggio delle Zucche di Ornavasso (VB)
Nei weekend del 4-5 e 11-12 ottobre 2025, tra le colline del Lago delle Rose a Ornavasso, prende vita un villaggio autunnale magico dove le famiglie possono scegliere e decorare la propria zucca, assistere a spettacoli dal vivo e divertirsi tra giochi, laboratori creativi e incontri con piccoli animali. Un evento a tema che unisce natura, fantasia e tradizione, con scenografie curate e atmosfere che fanno vivere a grandi e piccoli tutta la magia dell’autunno. A questo link trovate il programma completo e potete prenotare direttamente il vostro posto.
Il Castello delle Zucche, Oleggio Castello (NO)
Dal 1 ottobre al 2 novembre 2025, il Castello Dal Pozzo si trasforma in un mondo incantato dedicato alla zucca. Il festival offre un ricco programma con attività per grandi e piccini, tra cui intagli di zucche, laboratori creativi, concerti, una colorata regata delle zucche e un percorso didattico per scoprire la storia e le varietà di questo ortaggio autunnale. Inoltre, sarà possibile gustare piatti salati e dolci a base di zucca, preparati con ingredienti locali e sostenibili. L’evento si svolgerà presso il Castello Dal Pozzo, a Oleggio Castello (NO). Info e dettagli qui.

Campi di zucche in Veneto
Treviso: il villaggio delle zucche di Nonno Andrea, a Villorba
Nel cuore della campagna biologica a Villorba, vicino a Treviso, tra frutteti, zucche di ogni forma e colore e scenografie naturali fatte di legno e paglia, si apre ogni autunno un villaggio autunnale dove le zucche sono protagoniste. Il Villaggio delle Zucche di Nonno Andrea è aperto dal 19 settembre al 2 novembre 2025 e qui troverete oltre 50 attrazioni e giochi per bambini e famiglie, performance dal vivo e intrattenimento, laboratori didattici e workshops autunnali, show cooking con i creators e chef più amati d’Italia. Maggiori informazioni QUI.
Vicenza: Zucche Peretti a Dueville
Un giardino autunnale con oltre 600 varietà di zucche, ma anche fiori autunnali per creare la propria composizione di stagione, il tutto in un’atmosfera tipicamente autunnale con allestimenti a tema. Per entrare si pagano solo 5€ che vengono poi scalati dalla spesa. I bambini sotto un metro d’altezza entrano gratis. Maggiori info sul profilo Instagram dell’azienda.

Campi di zucche in Emilia Romagna
Ferrara: Il Parco delle Zucche a Ferrara in Fiaba
Il Parco Urbano Giorgio Bassani a Ferrara, nei giorni di 20-21 e 27-28 settembre 2025, si trasforma in un mondo autunnale dove bambini e famiglie possono immergersi tra campi di zucche, laboratori creativi e giochi a tema, partecipare a una caccia-al-tesoro che conduce alla propria zucca da portare a casa, il tutto guidati da animatori e accompagnatori che rendono ogni momento speciale. Maggiori info e prenotazioni qui.

Campi di zucche nelle Marche
Pesaro: Il Giardino dei Colori a Morciola
Alla fattoria didattica Il Giardino dei Colori, a Montelabbate, nasce il primo campo u-pick di zucche delle Marche: qui, oltre alla raccolta delle zucche, troverete food truck e area pic nic, labirinto di mais, zona giochi per i bambini con piramidi giganti di zucche. E poi spettacoli con il circo, il mago, le bolle, le marionette, e i giochi antichi come la corsa coi sacchi e con le carriole e il tiro alla fune. Aperto Dal 20 Settembre al 2 Novembre.Tutti i dettagli sul loro sito.
Giardino d’Autunno da Vivai Pascucci a Pesaro
Nel Giardino d’Autunno di Vivai Pascucci si potrà entrare nel campo per raccogliere ortaggi e prodotti stagionali con le proprie mani. Inoltre, laboratori e attività creative, giochi per grandi e piccoli, scenografie autunnali e tanto buon cibo, per una giornata all’aria aperta dal sapore autunnale. Aperto dal 17 Settembre al 2 Novembre 2025, maggiori info qui.

Campi di zucche in Umbria
Perugia: PumpkinUmbria, a Madonna di Baiano EDIZIONE 2025 ANNULLATA
Pumpkin Umbria è il primo evento umbro dedicato interamente al mondo della zucca. Il parco ospiterà anche diverse attrazioni che renderanno la visita ancor più coinvolgente: ci sarà la Casa delle zucche, si potrà mangiare con lo Spaventapasseri e ammirare le zucche blu, volte a sensibilizzare il pubblico sul tema dell’autismo. E poi il Labirinto di Paglia e la Casa Magica, dedicata ai laboratori e alla ricette con la zucca. Info e dettagli qui.

Campi di zucche in Toscana
Firenze: l’Orto delle Zucche a Reggello
New entry di quest’anno, il primo campo di zucche in Toscana: è l’Orto delle Zucche, a Matassino (FI), nel Valdarno Fiorentino. Un pumpkin patch in stile americano, dove scattare foto con tante scenografie in stile american farm, scegliere la propria zucca e partecipare a laboratori di pittura e intaglio…il tutto, accompagnato da un buon pumpkin spice latte! L’Orto delle Zucche aprirà dal 20 settembre al 2 Novembre 2025, maggiori informazioni qui.

Campi di zucche in Lazio
Roma: Le Zucche di Barbabianca a Torrimpietra
Presso l’Azienda Agricola Torre in Pietra Carandini a Torrimpietra (Roma), dal 27 settembre al 2 Novembre 2025 vi aspettano le Zucche di Barbabianca: seguendo la tradizione americana, troverete un campo pieno di zucche di Halloween, laboratori di intaglio e pittura, e tante sorprese che renderanno la vostra visita indimenticabile. I bambini poi saranno felici di poter conoscere da vicino gli animali della fattoria!
Per i buongustai sarà anche possibile gustare una buona grigliata con vino e birra locali. Maggiori info qui.
Roma: La Fattoria della Zucca a Prima Porta
Dal 27 Settembre al 2 Novembre 2025, un Pumpkin Patch allestito in tipico stile americano, dove i bambini si divertiranno a scegliere la loro zucca da intagliare o decorare, potranno visitare la fattoria e fare la conoscenza dei dolcissimi animali che ci vivono. Laboratori per i piccoli, ma anche per i grandi: verranno organizzati dei workshop creativi che vi aiuteranno a tirare fuori la vostra creatività e riempire la vostra casa di autumn vibes. Ci saranno anche street food e mercatino a km zero. Maggiori info qui.
Viterbo: Villaggio delle Zucche da Piani degli Alpaca, Tarquinia
Siamo stati da Piani degli Alpaca durante il nostro viaggio nella Tuscia viterbese: in questa bellissima fattoria immersa in un paesaggio meraviglioso, vivono decine di alpaca con i quali è possibile fare passeggiate e diverse altre attività (ne parlo qui). Dall’11 Ottobre al 2 Novembre 2025, oltre agli alpaca ci sarà anche il Villaggio delle Zucche, con laboratori di intaglio e ovviamente tantissime zucche, giochi e labirinto di paglia. Maggiori info qui.

Campi di zucche in Campania
Caserta: il Giardino delle Zucche
Un altro pumpkin patch in stile americano, questa volta in Campania, è il Giardino delle Zucche di Pignataro Maggiore. Uno spazio in cui godersi una giornata all’aria aperta in famiglia scegliendo la propria zucca, decorandola e partecipando alle diverse attività. Angolini tematizzati dove scattare bellissime foto ricordo, installazioni, laboratori, e anche delle interessanti sezioni istruttive: l’area “Barn e Serre” per imparare tutto sulla zucca e la sua coltivazione, e l’area in cui scoprire la cultura americana e imparare l’inglese. Non mancano poi specialità da gustare al Pumpkin Café, ovviamente a base di zucca. Tutte le info e le istruzioni per acquistare i biglietti sul SITO del Giardino delle Zucche. Il Giardino delle Zucche è aperto dal 27 Settembre al 2 Novembre.
Caserta: La Terra delle Zucche a Pignataro Maggiore
Un altro pumpkin patch in Campania si trova a Eboli, in provincia di Salerno. Alla Terra delle Zucche, oltre a poter raccogliere le zucche, quest’anno troverete cibo, tradizioni e favole da tutto il mondo: per esempio Dia del Muerto e Coco, Oktober Fest, San Patrick Day e storie celtiche, le patate Olandesi e la pittura di Van Gogh, danze Country e storie dell’antico west…e tante altre. Aperto dal 4 Ottobre al 2 Novembre 2025. Info e prenotazioni qui.

Campi di zucche in Abruzzo
L’Aquila: campo di zucche alla Fattoria Valle Magica a Carapelle Calvisio
Dal 21 Settembre al 26 Ottobre 2025, pumpkin patch anche in Abruzzo alla Fattoria Valle Magica, in località Ponte Amaro a Carapelle Calvisio (AQ). Qui trovate, oltre alle classiche attività dei campi di zucche – raccolta delle zucche, laboratori per decorarle e intagliarle, truccabimbi – anche tanti animali. Si possono fare dei giretti sugli asinelli, conoscere da vicino gli animali della fattoria e dar loro da mangiare. Maggiori info sul sito della fattoria.
Pescara: campo di zucche all’azienda agricola Di Luzio, a Collecorvino
Durante i weekend dal 20 settembre al 2 novembre questa azienda agricola apre il suo Campo delle Zucche all’interno del suo uliveto immerso nella campagna abruzzese. Ci saranno laboratori creativi con zucche e mais, visita alla fattoria con i suoi animali, area giochi immersa nelle zucche, labirinto di mais, visite al frantoio con degustazioni dell’olio novello, possibilità di pic nic tra le zucche e passeggiate con gli alpaca. Maggiori info qui.

Campi di zucche in Puglia
Foggia: zucche e melograni a Cascina Savino
Anche la Puglia ha il suo pumpkin patch, lo trovate da Cascina Savino a Foggia. Dal 27 Settembre al 2 Novembre 2025, un campo di 10 mila metri quadri allestito con zucche, balle di paglia, e un anfiteatro per intagliare insieme le zucche appena raccolte. Non solo zucche però: anche melograni, un altro frutto simbolo di questa stagione. Potrete provare l’esperienza della raccolta dei melograni e assaggiare una spremuta a chilometro zero! Info e prenotazioni qui.
Ma oltre ai pumpkin patch che rappresentano una novità degli ultimi anni, in tutta Italia ci sono anche tantissime sagre della zucca, di ben più lunga tradizione e con programmi sempre ricchi di iniziative.

Le più belle sagre della zucca da visitare coi bambini
Piozzo (CN): Zucca in Piazza, 3-5 Ottobre 2025
Piozzo è sede di una delle più importante feste della Zucca del nord Italia: qui potrete trovare street food, laboratori creativi, esposizioni di zucche e ovviamente degustazioni e menu a tema. Ci saranno allestimenti a tema tra le vie del centro, produttori locali che esporranno le loro zucche più belle su carri d’epoca e intagliatori: tutti i dettagli nel programma dell’iniziativa.
Se cercate idee su cosa fare nei dintorni, date un’occhiata a questo articolo.
A Piozzo ha sede anche il Birrificio Baladin, e qui si trova una delle Big Bench, le panchine giganti che hanno ormai colonizzato un po’ tutto il nord Italia ma che sono nate proprio qui nella zona delle Langhe. Se volete dei consigli su cosa fare nei dintorni, leggete questo articolo con le attività da non perdere nelle Langhe.
Santa Maria Maggiore (VB): Fuori di zucca, 18-19 Ottobre 2025

Il borgo di Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo, uno delle Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano, ospita Fuori di Zucca, la manifestazione che vede protagonista l’autunno e le zucche in ogni loro forma.
Per l’occasione il paese cambia look, con allestimenti, scegnografie, mostre e vetrine decorate a tema. Ci saranno esibizioni di intaglio delle zucche, degustazioni e menu a tema nei ristoranti del centro storico. Maggiori info e programma qui.
Vi consiglio di organizzarvi per trascorrere il weekend qui, e magari fare una gita sul Treno del Foliage che vi permetterà di fare una gita da sogno, tra i boschi della Valle Vigezzo e delle Centovalli Svizzere che si tingono dei colori caldi dell’autunno. In questo articolo trovate tutte le informazioni.
Mantova: Di Zucca In Zucca
La zona di Mantova è per eccellenza quella della zucca, e non poteva quindi mancare un importante e articolato evento a tema. Un evento che si celebra sia negli agriturismi del mantovano, con iniziative e menu a tema, sia nelle piazze della splendida Mantova. Qui il momento clou è la Festa delle Lumere, che si svolge ogni anno l’ultima domenica di Ottobre. I più piccoli saranno i protagonisti della giornata con laboratori, spettacoli e merende, ovviamente a base di zucca.
Nelle fattorie si potranno acquistare ottime zucche direttamente dai produttori, mentre negli agriturismi si potranno assaggiare menu a tema: insomma, un itinerario del gusto per scoprire la provincia di Mantova e tutto ciò che offre.
Festa della Zucca a Gavirate (VA)
Il 5-12-19 Ottobre 2025, tre domeniche all’insegna del buon gusto e del divertimento sul lungolago di Gavirate, con la tradizionale Festa della Zucca. In mostra zucche di ogni dimensioni, ma anche funghi e frutta, e poi castagnate, mostre, zucche volanti, stand di prodotti tipici locali e intrattenimento per i bambini e le famiglie. Trattori storici, rapaci, ponte tibetano e arrampicalbero con il CAI, battesimo del pony. Trovate il programma completo qui.

Allora, siete pronti a fare il pieno di zucca con questi eventi a tema per famiglie?
Se questo articolo vi è piaciuto, potete sostenere il nostro lavoro con un semplice gesto: basta condividerlo sui vostri profili, così raggiungerà tante altre famiglie.
E se avete altre iniziative legate al mondo delle zucche, scriveteci nei commenti o a info@lacasaviaggiante.com per segnalarcelo, così potremo aggiungerlo!
E mi raccomando, ricordatevi di seguirci sui nostri social: Facebook e Instagram, per trovare sempre nuove idee per i vostri viaggi e gite con i bambini: vi aspettiamo a bordo della Casa Viaggiante!

6 pensieri su “Campi di zucche: ecco i più belli da visitare con i bambini”