Halloween 2021: dove andare con i bambini

Siete alla ricerca di idee per festeggiare la notte più misteriosa dell’anno con i bambini, magari trasformandola in una scusa per una gita o un weekend fuori porta? Ecco una raccolta di iniziative all’insegna del divertimento e del mistero, un po’ in tutta Italia. Pronti a caricare il camper (o l’auto) di dolcetti e partire?

Ecco dove andare per trascorrere un Halloween memorabile con i bambini!

Halloween al Parco Giardino Sigurtà (VR)

Il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio (Verona) è un magnifico giardino botanico che negli anni è stato anche premiato come “parco più bello d’Italia”. Ogni stagione ha la sua magia e i suoi colori legati alle diverse fioriture, e l’autunno è il momento del foliage e dei colori caldi che rivestono la vegetazione del parco. In questo contesto magnifico si festeggerà la giornata più misteriosa dell’anno, e il parco assumerà un’aria misteriosa e da brivido con allestimenti a tema. La festa si svolge all’aperto e in sicurezza grazie alla grande estensione del parco; non è necessario prenotare.

Sosta camper: Agricamping Borghetto o Parking Visconteo, entrambi a Valeggio sul Mincio.

Visita da Brivido al Castello di Avio (TN)

Il Castello di Avio, bene FAI, è uno dei più antichi castelli del Trentino. Dalla sua posizione, sulle pendici del Monte Vignola, il castello domina la valle fin quasi a Verona e offre un colpo d’occhio davvero suggestivo, con l’imponente mastio, la cinta muraria e le sue torri. In occasione di Halloween, il castello si tinge di mistero con una speciale visita pensata per i più piccoli e per le loro famiglie: un percorso guidato, con vari interventi da parte di personaggi in costume per scoprire l’antica storia del Castello di Avio e dei suoi protagonisti, fra racconti, letture e leggende. Info e prenotazioni qui.

Sosta camper: area camper Erta a Sabbionara.

Halloween al Parco Fluviale Novella (TN)

Il Parco Fluviale Novella è una meraviglia della natura: un canyon scavato dall’acqua nel corso dei millenni, che si può esplorare grazie a passerelle e sentieri per un’esperienza davvero avventurosa: ne abbiamo parlato in questo articolo.

In occasione di Halloween verranno organizzate delle passeggiate guidate alla ricerca degli spiriti del parco, che si dice vaghino da queste parti nel giorno più misterioso dell’anno. Ingresso senza prenotazione dalle 9.30 alle 14.30, e chi si presenta in maschera entra gratis.

Halloween Party al Parc Animalier d’Introd (AO)

Il Parc Animalier d’Introd è un parco faunistico tra le montagne valdostane, dove vivono tutti gli animali che abitano le Alpi. Per Halloween hanno organizzato una bella festa a tema che prevede animazione, truccabimbi, laboratori “orribili”, una passeggiata da brivido all’interno del parco, storie di paura e anche uno speciale incontro di “Monster Therapy”: un laboratorio esperienziale e sensoriale condotto da un esperto che spiegherà come mai abbiamo paura di certi “mostri” e come superarla.

Halloween a Grazzano Visconti (PC)

Grazzano Visconti è un borgo in provincia di Pavia davvero suggestivo e unico nel suo genere: si tratta di una ricostruzione a metà tra realtà e fantasia di un antico borgo medievale, dove sembra di tornare indietro nel tempo. Quale cornice ideale per festeggiare Halloween? In occasione della notte delle streghe, il borgo viene invaso da streghe, vampiri e mostri. Tutto il paese verrà allestito con zucche, ragnatele, scheletri e illuminato da fiaccole. Ci saranno incantesimi, spettacoli, magia e oscura per intrattenere tutta la famiglia, e inoltre griglie accese e birra per rifocillarsi tra uno spavento e l’altro!

Sosta camper: parcheggio misto a pagamento in via Castello.

Halloween nel Far West da Cowboyland

Cowboyland è un parco a tema western in provincia di Pavia, davvero unico nel suo genere: noi ci siamo stati e ne abbiamo parlato in questo articolo. Quello di Halloween sarà l’ultimo weekend di apertura prima della pausa invernale, e la stagione si chiude in bellezza con una fantastica festa di Halloween, ovviamente a tema western. Il 31 Ottobre al ristorante del ranch ci sarà una cena mostruosa con intrattenimento e spettacolo di magia, mentre durante tutto il weekend ci si potrà divertire con le attrazioni di Cowboyland, tra ambientazioni western, spettacoli e giostre.

Crazy Halloween da Aquaneva (MI)

Aquaneva è un parco acquatico e tematico a Inzago, a pochi km da Milano. Ve ne abbiamo parlato qui in versione estiva, raccontandovi tutto quello che si può fare tra scivoli, spettacoli, parco avventura e intrattenimento. Per Halloween il parco si anima e si veste a tema, con tante attività perfette per trascorrere in famiglia la giornata più misteriosa dell’anno. Ci saranno il mini golf, il trenino delle meraviglie, il percorso avventura, l’area giochi. E poi laboratori a tema, il galeone dei pirati, una caccia al tesoro speciale e il percorso avventura stregato, per mettersi alla prova tra sfide e avventure. Tutte le info e i costi QUI.

Sosta camper: area camper proprio all’interno del parco Aquaneva.

13 Points Tour – speciale Halloween

Cos’è 13 Points Tour? Un nuovo modo di scoprire la città: un itinerario con 13 tappe e 13 enigmi da risolvere per trovare la via di fuga. Grazie alla mappa consegnata ad ogni squadra e all’abilità di ogni giocatore, si scoprono curiosi aneddoti dei luoghi più rappresentativi e meno conosciuti di Monza, Lecco e Bergamo.

Per Halloween, ci sarà un’edizione speciale: presentatevi con il costume più spaventoso che avete, e partecipate al tour a Monza o, in versione notturna, a Bergamo e Lecco. Condividendo il vostro costume sui social, la maschera di Halloween che riceverà più like vincerà la partecipazione al tour in Valsassina. Info e prenotazioni qui.

Halloween al Castello di Gropparello: la notte delle streghe (PC)

Il Castello di Gropparello è un luogo davvero unico, dove le famiglie possono trascorrere una giornata nel mondo della fantasia, vivendo fantastiche avventure tra battaglie epiche e personaggi curiosi che sbucano dal bosco: qui trovate il racconto delle attività che vengono organizzate al castello.

In occasione di Halloween, l’alone di mistero che caratterizza il Castello di Gropparello prende il sopravvento, e il castello diventa un luogo infestato dalle forze del male, evocate dalla Grande Strega. Il castello e il bosco sono avvolti da luci, musiche, suoni e nebbia, che ricreano un’ambientazione horror dalle atmosfere lugubri, ma non mancheranno anche i momenti comici. A seguire, per chi vuole ci sarà una cena, resa più suggestiva dall’ambientazione in stile Halloween. Info e prenotazioni qui.

Sosta camper: area comunale a poca distanza dal castello presso il cimitero.

Torino Magica: speciale Halloween per Famiglie

Con questo tour guidato di Somewhere Tour potrete vivere tutta la magia di Torino nella notte più misteriosa dell’anno. Un percorso intrigante e curioso tra volti inquietanti, enigmi e simboli nascosti tra gli edifici e i monumenti del centro di Torino, che svelerà il mistero del Portone del Diavolo, gli spettrali dragoni, la leggenda delle grotte alchemiche, sotto l’occhio attento dei fantasmi più famosi. E al termine, l’immancabile dolcetto o scherzetto! Info e prenotazioni qui.

Sosta camper: consigliamo l’area Il Grinto da cui si può raggiungere il centro con autobus, metro o in bicicletta.

Dìa de los Muertos a Zoom (TO)

Per ritrovare le atmosfere messicane del Dìa de los Muertos, quelle che caratterizzano anche il film della Pixar “Coco”, basta andare in provincia di Torino, al parco faunistico Zoom. In Messico la parola d’ordine per commemorare i cari defunti è ALLEGRIA! Una festa coloratissima durante la quale si offrono ai cari estinti fiori, ma anche frutta, dolci e bottiglie di liquori, e si organizzano per loro delle vere e proprie feste. A ZOOM si vivrà la stessa atmosfera grazie agli allestimenti, alle maschere e all’animazione in tema. Tutti i weekend dal 16 ottobre al 7 novembre e nelle 4 serate speciali (16-23-30-31 ottobre). Info e prenotazioni qui.

Sosta camper: area riservata ai camper nel parcheggio di Zoom, oppure Camping Bella Torino.

Gardaland Magic Halloween

Anche Gardaland si trasforma in un mondo di mistero e paura, ma senza rinunciare al divertimento e alla magia che questo parco sa regalare alle famiglie. Tutti i weekend dal 8 Ottobre al 1 Novembre vampiri, streghe, zucche, pipistrelli e fantasmi invaderanno il parco, e ci saranno degli spettacoli a tema durante tutta la giornata.

E cosa sarebbe la festa di Halloween senza dolcetti? I bambini troveranno anche tante delizie a tema, dalle mele stregate agli gnocchi mostruosi, al burger col panino nero.

Sosta camper: area camper nel parcheggio del parco, oppure punto sosta sul lago presso Lido Ronchi.

HalLEOween, Halloween a Leolandia (BG)

Anche Leolandia, parco tematico perfetto per i bimbi più piccoli, si traveste a tema per festeggiare un Halloween divertente e che non fa paura. Dal 25 Settembre al 7 Novembre ci saranno allestimenti con zucche, fantasmini dispettosi, il festival delle scope magiche e un nuovo musical per l’occasione, “L’accademia dei Vampiri”.

Sosta camper: area riservata ai camper nel parcheggio del parco.

Mantova: la festa delle Lumere

Non si tratta di una vera e propria festa di Halloween, ma la Festa delle Lumere è una tradizionale festa mantovana: la notte tra il 31 Ottobre e il 1 Novembre, nel territorio mantovano si usava svegliarsi all’alba e rifare i letti il prima possibile, per offrire riposo ai defunti in visita dall’Aldilà. Inoltre, nelle campagne mantovane si usava realizzare figure e maschere che ricordassero teschi, così da esorcizzare l’idea della morte nei giorni in cui il mondo dei vivi e dei defunti entravano in comunicazione. Le zucche erano perfette per realizzare queste creazioni, e all’interno venivano posti dei lumi: ecco come nascevano le lumere, che poi venivano messe alle finestre e lungo le strade.

Quest’anno la Festa delle Lumere viene proposta in versione rivisitata per via dell’emergenza sanitaria: ci saranno degli intagliatori di zucche nei mercati contadini di Mantova e verrà allestita una mostra con tantissime varietà di zucche. Sosta camper: area Sparafucile in via Legnago.

E a proposito di zucche: avete già dato un’occhiata a questo articolo con tante idee a tema zucca, tra pumpkin patch e sagre, per organizzare delle belle gite con i bambini?

Halloweekend a Gradara (PU)

Il 30, 31 ottobre e 1° novembre 2021 Gradara si trasforma in un borgo “da brividi” con itinerari animati per adulti e bambini, lo Show Lunch & Dinner in stile Harry Potter, il mercatino spaventoso…per vivere una Festa di Halloween davvero indimenticabile! E poi ci saranno i racconti da brivido di Mino il Fantasmino, i percorsi animati che attraversano l’antico borgo alla scoperta di personaggi stravaganti e misteriosi e delle oscure vicende che riemergono dal passato, e il mercatino artigianale a tema Halloween. Tutte le info e il programma completo QUI.

Piccoli detective a Firenze

Uno speciale gioco-tour dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni e organizzato da Tre Passi Per Firenze. Divisi in piccole squadre, i bambini si trasformeranno in veri e propri detective e dovranno affrontare un misterioso caso, risolvendo enigmi in diverse tappe in giro per la città.
I gruppi saranno accompagnati da una guida che racconterà storie e leggende fiorentine, e fornirà tutti gli indizi per affrontare il gioco. Info e prenotazioni qui.

Sosta camper: Camping In Town in via Generale C. A. dalla Chiesa, con navetta per il centro.

Halloween all’Acquario di Livorno

Anche all’Acquario di Livorno si festeggia Halloween tra pesci e coralli. Il 30 e 31 Ottobre e il 1 Novembre, per i ragazzi mascherati l’ingresso costa solo 5€

Halloween Before Christmas al Bosco delle Favole (FR)

Il Bosco delle Favole si trova a Cassino (FR) e il 17-23-24-30-31 si trasforma in un parco misterioso dove festeggiare Halloween alla grande.

Un parco a tema Halloween per tutta la famiglia, con spettacoli e personaggi, un magico labirinto, kids e baby dance, Halloween Night, parco avventura e tanti simpatici scherzi. Maggiori info qui.

Passeggiata fantasmagorica a Roma

Una passeggiata guidata tra le antiche vie del centro, dove l’Eternità è di casa. Tra palazzi, chiese, vicoli e piazze si nascondono le storie di tanti personaggi, e gli spiriti di papi, artisti, imperatori e nobildonne, sempre disposti a fare quattro chiacchiere e a raccontare le loro storie. La passeggiata vi porterà a scoprire una Roma diversa, dal Ghetto a Largo Argentina, dal Pantheon a Piazza Navona dove incontrerete gli spiriti di Giulio Cesare, il celebre boia Mastro Titta, la coraggiosa Beatrice Cenci e tanti altri. Info e prenotazioni qui.

Sosta camper: area attrezzata Romae a pochi metri dalla metro.

Roma: tour guidato a caccia di fantasmi

Si parte da Castel Sant’Angelo all’imbrunire per un tour di circa due ore tra le vie e le piazze del centro, alla scoperta delle storie e dei fantasmi del passato. Durante il percorso, la guida racconterà storie ed aneddoti sui fantasmi che si dice frequentino la zona. Non mancheranno il truccabimbi e il tradizionale dolcetto-o-scherzetto. Info e prenotazioni qui.

Halloween al Castello di Bracciano (Roma)

Ad Halloween il Castello Odescalchi di Bracciano ospiterà la famiglia più stravagante di tutti i tempi: la Famiglia Addams! Un percorso di visita guidato unico e particolare, in compagnia di Morticia e  i suoi famigliari che vi aspettano per trascorrere  insieme una divertente giornata, il tutto unito a sorprese, strane presenze e particolari avvenimenti. Sono previsti due turni, alle 11.00 e alle 15.30. Per info e prenotazioni rivolgersi a info@teatrohelios.it.

La Notte delle Lumère con gli asinelli (AQ)

Nel cuore del Parco del Gran Sasso, in Abruzzo, c’è un borgo incantato e dal fascino misterioso: Santo Stefano di Sessanio. Tra le piazzette e le vie di qeusto borgo, il 31 Ottobre si terrà la Notte delle Lumère: uno spettacolo itinerante con attori, musicisti ed esperti di folklore, per scoprire le origini di questa notte speciale che ha origine nel calendario contadino e nella “ruota del tempo”. Questo evento sarà reso ancora più speciale dalla presenza dei dolci asinelli di Gira & Rigira, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo. Per l’occasione, i ristoranti La Locanda sul Lago e La Locanda del Palazzo prepareranno anche dei menu a tema.

Sosta camper: libera presso il campo da calcio appena fuori dal paese.

Halloween alla Città della Scienza di Napoli

Città della Scienza dedica il lungo week end di Ognissanti al tema di Halloween: tre giorni di attività, laboratori, dimostrazioni ed esperimenti mostruosi.
Da sabato 30 ottobre 2021 a lunedì 1 novembre nel museo interattivo di Corporea vi aspettano tante attività scientifiche da brivido, un mix di divertimento e conoscenza tipico della offerta museale di Città della Scienza che coniuga divertimento e conoscenza nella convinzione che attraverso il gioco e l’esperienza diretta i bambini, ma anche gli adulti, imparino più cose ed in maniera più incisiva. Inoltre si potrà partecipare alle consuete visite guidate al museo del Corpo Umano Corporea e agli spettacoli del Planetario.


Halloween al Bosco Selva Reale (BA)

Un percorso itinerante all’interno del Magico Bosco della Selva Reale, durante il quale i bambini potranno incontrare le streghe delle fiabe.

Info e prenotazioni qui.

Vi sono piaciute queste idee? E voi avete già deciso dove andare per Halloween con i bambini?

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo sui vostri social: è un gesto che non costa niente, ma che ci aiuta tantissimo a far arrivare i nostri contenuti a sempre più famiglie, per continuare a darvi sempre nuovi spunti per i vostri viaggi family.

E non scordatevi di seguirci su Facebook e Instagram: troverete sempre tante nuove idee per viaggiare con i bambini!

Un pensiero su “Halloween 2021: dove andare con i bambini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...