Idee per il weekend con i bambini: 30-31 Ottobre

Cosa fare questo weekend con i bambini? Ecco la rubrica che raccoglie eventi e iniziative a misura di famiglia in giro per l’Italia, per rendere speciale il weekend in famiglia

Ma vi siete accorti che è già arrivato l’ultimo weekend di Ottobre? La corsa delle settimane è inarrestabile, ed è già ora di festeggiare Halloween e godersi (per chi può) un bel ponte, che è sempre un’ottima cosa.

Questo weekend siete quasi tutti alla ricerca di spunti per feste ed eventi per Halloween, ma per quelli c’è già questo articolo (più che un articolo è diventato un’enciclopedia, a furia di aggiungere proposte! Se state cercando qualcosa a tema Halloween quindi vi consiglio di dare un’occhiata anche a quello). Inoltre ci sono gli eventi a tema zucca, tra sagre e pumpkin patch: quelli li trovate in quest’altro articolo.

Ma se non vi interessano le zucche e non siete amanti di Halloween? Niente paura, non dovete mica restare per forza a casa! Ci sono altre iniziative molto carine, eccole qua:

  • Festival del Fall Foliage nel Parco delle Foreste Casentinesi
  • Frantoi Aperti in Umbria
  • Festa del Miele a Chatillon (AO)
  • Raccolta dello Zafferano in Brianza
  • Mulini Macina Cultura a Bienno (BS)
  • A caccia di fossili e castagne a Smerillo (FM)
  • Foliage all’Oasi Zegna con laboratorio (BI)
  • Harry Potter a Ormea (CN)

Festival del Fall Foliage

E’ il periodo d’oro per gli amanti del foliage, e nel Parco delle Foreste Casentinesi – tra Emilia Romagna e Toscana – si celebra questo momento con il Festival del Fall Foliage, nell’ambito degli eventi di “Autunno Slow”. Tante iniziative gratuite per scoprire la natura e le tradizioni di questa zona:

A Bagno di Romagna da venerdi 29 Ottobre a lunedì 1 Novembre tradizioni, natura e leggende si intrecciano in tre giorni di laboratori per bambini e adulti, artigiani della materia, mercatini e sagre, passeggiate, escursioni, teatro di improvvisazione e tante altre sorprese!
E in più, perché non celebrare il frutto della vendemmia? La Pro Loco di Bagno di Romagna invita tutti a degustare i migliori vini del territorio a “Un Bagno di…vino: Cantine in piazza”. Trovate il calendario completo degli eventi QUI.

Frantoi Aperti

Inizia questo weekend e dura fino al 28 Novembre in Umbria la XXIV edizione di Frantoi Aperti, che celebra l’arrivo dell’olio nuovo nel periodo della frangitura delle olive, con tante inizitive nei frantoi. Tutti i weekend sono in programma visite nei frantoi aderenti, accompagnate da degustazioni, passeggiate a piedi e in bicicletta tra gli ulivi, aperitivi e merende nei frantoi, concerti e spettacoli, visite guidate nei centri storici e nei musei tematici, la raccolta delle olive e aperture straordinarie di castelli e palazzi, con tante belle iniziative per coinvolgere i più piccoli.

La novità di quest’anno è “Olio a fumetti – Live drawing nei frantoi” che animerà i frantoi tutti i sabati della manifestazione. Sul SITO della manifestazione trovate tutti gli eventi in programma.

Festa del Miele a Chatillon in Valle d’Aosta

Questo weekend Chatillon si trasforma nella capitale del miele con questa sagra nata per far conoscere e promuovere la qualità e le diverse tipologie di Miele della Valle d’Aosta. La manifestazione coinvolge anche il Castello Gamba con Château Miel: in programma visite guidate e degustazioni di miele. La Sagra anima le vie di Châtillon, con tanti produttori artigianali che espongono il loro miele e ne raccontano la storia e i profumi.

Per i bambini ci saranno anche laboratori di cucina, percorsi in mtb e visite guidate all’apiario. QUI il programma completo dell’iniziativa.

Zafferano you-pick in Brianza

Non solo tulipani, girasoli e zucche: la novità del “you-pick” (l’autoraccolta) è nel mondo dello zafferano. In Brianza c’è Zafferanza, un’azienda specializzata nella coltivazione di questa pianta. Questo weekend si può visitare l’azienda, raccogliere i fiori e produrre il proprio zafferano da portare a casa e usare in tanti piatti. Oltrea a provare l’esperienza della raccolta e a imparare un sacco di cose sullo zafferano, si potrà partecipare anche a dei laboratori. Per informazioni e prenotazioni scrivere a mastrispeziali@gmail.com o telefonare al 3338346178.

Mulini Macina Cultura

Questo weekend a Bienno si può imparare l’antico mestiere del mugnaio! In un antico mulino-museo di questo borgo che fa parte dei “borghi più belli d’Italia” l’attività non si è mai arrestata, e oggi lo si può trovare aperto e visitabile. Questo weekend però sarà anche possibile partecipare ad un corso per diventare dei provetti mugnai e imparare l’antica arte della macina a pietra. Maggiori informazioni QUI.

A caccia di fossili e castagne

Un’avventura “geologica” nel caldo ambiente rosso dei colori dell’autunno, a caccia di conchiglie nascoste sui monti intorno a Smerillo, nelle Marche.
I bambini verranno dotati di lenti di ingrandimento, e come piccoli Indiana Jones andranno alla ricerca di fossili nel bosco…in un ambiente incantato pieno di funghi e castagne! Iscrizioni QUI.

Foliage all’Oasi Zegna con laboratorio

In queste settimane anche all’Oasi Zegna, nelle Alpi biellesi, va in scena lo spettacolo del foliage, celebrato con escursioni guidate per ammirare la natura e conoscere la storia e le particolarità di questo ambiente. Inoltre, il 30 Ottobre i bambini potranno partecipare a un laboratorio creativo di stampa ispirato proprio ai colori dell’autunno.

L’autunno e i suoi colori sono protagonisti di questo laboratorio dedicato alla creatività dei bambini, che si faranno ispirare dalla magia del foliage decorando ciascuno il proprio strofinaccio da portare a casa. Info e iscrizioni QUI.

Harry Potter a Ormea

Evento da non perdere per tutti i Potterhead questa domenica a Ormea, in Piemonte. Ci saranno le scale magiche di Hogwarts, il binario 9 e 3/4, iIl Cappello Parlante, le taverne dei Maghi con pozioni dissetanti, caricafumetti magici, il mercato di Diagon Alley e musica dal vivo. Inoltre, laboratorio di pozioni e truccamaghi, esibizione di danza e dolcetto o scherzetto per le vie del centro storico, accompagnati dal terribile Voldemort. Maggiori informazioni QUI.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...