5 piste ciclabili facili e panoramiche da fare con i bambini

Camper + bicicletta, combo perfetta (ho fatto pure la rima): ecco 5 idee per piste ciclabili adatte a tutta la famiglia, dal mare alla montagna passando per i laghi

La bicicletta per noi camperisti è spesso una necessità, diventando il nostro principale mezzo di locomozione per poterci spostare una volta piazzato il camper – soprattutto se si viaggia con i bambini e quindi l’opzione scooter non è ancora valida (ah, ma inizieranno prima o poi ad andare in vacanza da soli!).

Ma le due ruote diventano anche un piacere, quando ci permettono di stare insieme all’aria aperta, pedalando in sicurezza immersi in panorami da sogno.

Allora pronti con caschi e portabici? Vi porto a scoprire 5 piste ciclabili, perfette da fare anche con i bambini perchè facili e sicure, e ideali per chi viaggia in camper – vi lascio anche i consigli per la sosta.

Lago di Iseo: la ciclabile Vello-Toline

Siamo sulla sponda bresciana del Lago di Iseo, e questa ciclabile è tanto semplice e sicura, quando scenografica: si pedala a filo d’acqua, attraversando gallerie scavate nella roccia, con la vista che si apre sui magnifici panorami del lago.

Il tragitto è breve, sono circa 4 km (sola andata), il dislivello praticamente nullo e si pedala in tutta sicurezza perchè il percorso ciclopedonale è su livello più basso rispetto alla strada. Un percorso semplice ma davvero suggestivo, con punti sosta in cui fermarsi a riposare, giocare o ammirare il panorama, che spazia fino al versante bresciano dove si può vedere il famoso orrido rupestre del Bogn di Castro. Insomma, se cercate una pista ciclabile adatta ai bambini, questa fa sicuramente al caso vostro.

Per trovare idee su cosa fare sul Lago di Iseo con i bambini, potete dare un’occhiata qui.

Dove sostare in camper per fare la ciclabile Vello-Toline: a Pisogne c’è un parcheggio gratuito, in alternativa si può cercare parcheggio prima della galleria di Toline.

Trentino: la ciclabile delle Dolomiti

Un’altra pista ciclabile da fare con i bambini è quella delle Dolomiti, che unisce la Val di Fassa e la Val di Fiemme con un itinerario abbastanza lungo e super panoramico di 48 km. La ciclabile va da Canazei a Molina di Fiemme e costeggia il torrente Avisio: si pedala accompagnati dall’acqua che scorre e dai panorami meravigliosi delle Dolomiti tutto intorno – scenografica è dir poco!

Se la consideriamo nella sua interezza, la ciclabile delle Dolomiti può presentare qualche sfida per i bambini, principalmente per via della lunghezza. Però non è mica necessario percorrerla tutta: potete semplicemente limitarvi, come abbiamo fatto noi, a percorrerne un tratto, magari fermandovi a fare un pic nic o a giocare in uno dei bellissimi parchi gioco che si incontrano lungo il percorso. Inoltre, in estate è attivo il servizio bus con trasporto bici, il Fassa & Fiemme Bike Express, da Molina a Canazei.

Dove sostare in camper per fare la ciclabile delle Dolomiti: Camping Miravalle a Campitello di Fassa, o il super Camping Vidor a Pozza di Fassa

Se cercate idee su cosa fare nei dintorni, potete dare un’occhiata qui.

Lago di Garda: la ciclabile Torbole-Riva del Garda

La parte più a nord del Lago di Garda, quella del Garda Trentino, regala panorami davvero strepitosi con le montagne che lambisocono le acque del lago. E quale modo migliore di ammirare questa vista, se non pedalando tranquillamente lungo questa ciclabile facile a adatta a tutti?

Il percorso è breve, 5 km, e pianeggiante; costeggia il lago e lungo il percorso si incontrano parchi e giardini, tra cui il bel parco giochi all’inizio di Riva del Garda, perfetto per fermarsi a giocare.

Volendo, per quelli un po’ più allenati e dotati di mountain bike, una volta arrivati a Riva potreste proseguire e percorrere in bici il favoloso Sentiero del Ponale. Qui trovate maggiori informazioni e idee su cosa fare in questa parte del Lago di Garda.

Dove sostare in camper per fare la ciclabile Torbole-Riva: area camper a Riva del Garda oppure l’ottimo camping Maroadi, a Torbole, da cui si accede direttamente al lago e alla ciclabile.

Veneto: la ciclabile Valeggio-Peschiera del Garda

Anche questa ciclabile è perfetta da fare con i bambini: è semplice e pianeggiante, e costeggia la riva del fiume Mincio con i suoi filari di pioppi. Fa parte di una ciclabile più lunga, quella del Mincio, che in circa 44 km collega il Lago di Garda con Mantova – ma questo tratto tra Peschiera e Valeggio sul Mincio è il più popolare e frequentato.

Questo tratto è di circa 14 km e collega da un lato Peschiera del Garda, con il suo bel centro, dall’altro Valeggio sul Mincio con il pittoresco Borghetto sul Mincio e lo splendido Parco Giardino Sigurtà, uno dei giardini botanici più belli d’Europa con fioriture da ammirare in ogni stagione, tanto verde e numerose specie botaniche.

Ricordatevi che il Parco Giardino Sigurtà fa parte delle convenzioni Viviparchi, così potrete risparmiare sul biglietto d’ingresso.

Dove sostare in camper per fare la ciclabile Valeggio-Peschiera del Garda: a Valeggio, Parking Visconteo o Agricamping Borghetto. A Peschiera, Area Camper Peschiera.

Abruzzo: la ciclabile della Costa dei Trabocchi

E’ ancora in fase di ultimazione ma si può già percorrere in ampi tratti la Via Verde, una ciclabile di 50 km lungo la costa adriatica dell’Abruzzo. Un progetto che sta giungendo alle sue fasi finali e che è venuto alla ribalta negli ultimi mesi: il Giro d’Italia l’ha infatti fatta conoscere in tutto il mondo scegliendo di correre qui la prima tappa del 2023.

La Via Verde della Costa dei Trabocchi percorre il tratto più bello della costa abruzzese, seguendo quello che era il tracciato ferroviario, toccando diversi comuni nei quali è possibile ammirare le spiagge e i trabocchi, le tradizionali costruzioni di pesca tipiche di queste zone. Si pedala vista mare e ci si può fermare ad ammirare i trabocchi o a fare un bagno in spiaggia, cosa volere di più?

Dove sostare in camper per percorrere la ciclabile della Costa dei Trabocchi: noi ci siamo trovati bene al Camping Village Santo Stefano, a Casalbordino.

Qui trovate alcune idee su cosa fare in questa zona bellissima.

Allora siete pronti a caricare le vostre biciclette e partire alla scoperta di queste ciclabili a misura di famiglia?

Fatemi sapere la vostra preferita, e con gli articoli che vi ho linkato nei paragrafi più sopra, o spulciando su lacasaviaggiante.com, troverete tante idee su cosa fare nei dintorni di ciascuna ciclabile per completare il vostro weekend fuori porta.

Ricordatevi di seguirci anche sui social: Facebook e Instagram, per trovare idee sempre nuove e seguirci nei nostri viaggi!

Lascia un commento