Gita rinfrescante con i bambini in Lombardia: il Lago di Monate

Una giornata tra natura, relax e sport al Larice Club

Quando il caldo inizia a farsi sentire, e viene voglia di fare un bel bagno rinfrescante, ma non è ancora il momento di andare al mare, dove si va?

Un’ottima soluzione per una gita rinfrescante in giornata può essere il Lago di Monate, in provincia di Varese. Si raggiunge in meno di un’ora da Milano ed è perfetto per una giornata in famiglia tra bagni, natura e sport.

Il Lago di Monate è un lago delle Prealpi Lombarde, si trova tra il Lago di Varese e il Lago Maggiore ed è conosciuto per la pulizia delle sue acque. Infatti, oltre ad essere alimentato da una sorgente d’acqua sotterranea, nelle sue acque è vietato l’utilizzo delle barche a motore: questo permette di mantenere un ecosistema incontaminato e di potervi fare il bagno in assoluta tranquillità.

Ecco perché il Lago di Monate è una destinazione molto amata dagli abitanti della zona per un bagno rinfrescante nelle calde giornate estive. Nei comuni che si affacciano sul lago – Travedona, Monate, Cadrezzate e Osmate – sorgono diverse spiagge attrezzate dove poter trascorrere una giornata di relax e divertimento nella natura.

Una di queste è Il Larice, a Cadrezzate, assolutamente da segnarsi per una gita con i bambini, grazie alla varietà dei servizi che offre.

Relax al Larice Club sul Lago di Monate

Al Larice Club troverete un ampio parco di più di 10000 mq, con spiaggia d’erba direttamente sul lago, con buona ombreggiatura e piazzole che in tempi di Covid sono delimitate e prenotabili. Potete noleggiare i lettini direttamente al club ma ovviamente non è obbligatorio, potete anche portare la vostra attrezzatura da casa.

Le piazzole delimitate permettono di non creare assembramenti e di mantenere il distanziamento, una tranquillità in più di questi tempi che di certo non guasta.

Per chi arriva col proprio amico a quattro zampe, c’è anche un’area cani ombreggiata dove possono giocare liberamente.

Sport e divertimento al Larice Club

Questo posto non è solo l’ideale per rilassarsi e fare il bagno, ma è anche perfetto per chi vuole divertirsi e fare sport. Sono presenti un’area gioco per i bambini, campi da basket, pallavolo e calcetto, tavoli da ping-pong.

Inoltre è possibile noleggiare pedalò, canoe e sup per esplorare le sponde del lago divertendosi.

Ci sono anche dei materassini di gommapiuma da poter noleggiare, che come vedrete sono super gettonati dai bambini che si divertono un mondo a salirci per tuffarsi.

Dove pranzare al Larice Club sul Lago di Monate

C’è una bellissima area pic nic e barbecue, bella fresca e ombreggiata, attrezzata con tavoli, sedie e griglie a carbonella in muratura utilizzabili gratuitamente (è possibile prenotare in anticipo per avere la precedenza). Se arrivate organizzati, potete quindi sistemarvi comodamente in uno dei tavoli e godervi un pic nic nel verde.

In alternativa, c’è il bar-ristorante-pizzeria del club dove trovare panini, pizza e piatti diversi da gustare comodamente nelle sale interne o nella veranda esterna.

Come accedere al Larice Club sul Lago di Monate

Il Larice è un club, il che significa che l’accesso è riservato ai soci e ai loro ospiti. In realtà è molto semplice diventare soci: la quota di iscrizione è di 10€ e vale per tutta la stagione, inoltre al momento del tesseramento verranno scontati 5 € dal primo ingresso.

Con la tessera, il socio può accedere all’area pagando il contributo giornaliero, portando con sé fino ad un massimo di 15 ospiti. Questi non dovranno tesserarsi a loro volta, ma potranno semplicemente pagare il contributo giornaliero.

Per ogni informazione aggiuntiva, potete dare un’occhiata al sito del Larice Club e contattarli direttamente.

Insomma, come avete visto non manca proprio niente per trascorrere una bella giornata in famiglia tra bagni rinfrescanti e divertimento. Sarà pure vero che in Lombardia non c’è il mare, ma vi garantisco che il Lago di Monate è davvero una bella gita da fare con i bambini, a poca distanza dalla città e circondati da un bellissimo panorama!

Se vi piacciono i laghi e cercate altre idee su delle belle gite da fare in Lombardia, potete dare un’occhiata all’articolo sul Lago di Iseo con i bambini, o al mini itinerario regionale family in Lombardia.

Un pensiero su “Gita rinfrescante con i bambini in Lombardia: il Lago di Monate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...