Gita in Lombardia con i bambini: il Sacro Monte di Varese

Una gita per tutte le stagioni in Lombardia: passeggiata al Sacro Monte di Varese

Se si avvicina il weekend e stai cercando un’idea per fare una gita all’aria aperta con i bambini in Lombardia, continua a leggere: ti portiamo al Sacro Monte di Varese, una gita facile e adatta a tutti.

Il Sacro Monte di Varese è uno dei dei nove Sacri Monti dell’arco prealpino che sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Ma cos’è esattamente un Sacro Monte? Si tratta di un percorso devozionale lungo il quale sorgono cappelle e altri elementi architettonici. I nove sacri Monti dell’Italia settentrionale furono eretti fra il XV e il XVIII secolo, e l’Unesco li ha dichiarati Patrimonio dell’Umanità perché – oltre al loro significato spirituale, rappresentano anche un fantastico esempio di integrazione tra architettura e paesaggio, oltre a racchiudere un notevole patrimonio artistico di affreschi e sculture.

Oltre a quello di Varese, gli altri sono a Varallo Sesia, Orta, Crea, Oropa, Ossuccio, Ghiffa, Domodossola e Belmonte.

Se siete credenti, questo luogo assumerà sicuramente un ulteriore significato – ma devo dire che la bellezza del luogo e del paesaggio rende una gita al Sacro Monte di Varese piacevole per tutti, anche per chi come noi non è interessato all’aspetto religioso.

Gita al Sacro Monte di Varese: dove parcheggiare

DCIM\101MEDIA\DJI_0351.JPG

Purtroppo devo iniziare con le note dolenti: durante il weekend parcheggiare qui può essere difficoltoso, e col camper praticamente impossibile. Meglio arrivare in auto di buon’ora oppure optare per l’autobus, parcheggiando a Varese in via Maspero (piazzale Kennedy-stazioni), via Vittorio Veneto (negozio Zara) o in corso Moro (libreria Feltrinelli) e prendendo l’autobus C che passa ogni 20 minuti e porta fino all’inizio della salita al Sacro Monte.

Se venite in auto, impostate come destinazione Piazzale Montanari: di fronte al bar Linea Ottantotto c’è un piccolo parcheggio dove, con un pizzico di fortuna, troverete un posto (in alternativa potete provare lungo le strade adiacenti).

Gita al Sacro Monte di Varese: il percorso

Il percorso inizia dall’arco di accesso ed è lungo circa 2 km, acciottolato e in costante ma dolce salita, lungo il quale si trovano 14 cappelle. Fermatevi a sbirciare l’interno delle cappelle, dove si trovano ricostruzioni di scene della vita di Gesù con sculture a grandezza naturale.

Tutto intorno potete invece ammirare il panorama, che spazia sui laghi del varesotto: da quello di Varese a quelli di Comabbio e Monate. Nelle giornate più terse, si intravedono in lontananza perfino i grattacieli di Milano.

Una volta raggiunta la sommità del monte alla fine del sentiero, si trova il Santuario di Santa Maria del Monte con le sue ricche decorazioni barocche, affreschi e un altare del Seicento. Volendo si possono anche visitare la Casa Museo Ludovico Pogliaghi, che ospita una ricca collezione di opere d’arte e reperti archeologici, e il piccolo museo Baroffio che conserva alcune opere di arte sacra.

Intorno al santuario si sviluppa il borgo di Santa Maria del Monte con le sue viuzze tranquille e un paio di ristoranti, noi abbiamo preferito goderci un pic nic all’aria aperta godendoci il panorama sulle montagne circostanti.

La funicolare del Sacro Monte di Varese

Un’altra possibilità, insolita e sicuramente divertente per i bambini, è quella di prendere la funicolare per salire al borgo di Santa Maria del Monte. Attualmente (febbraio 2022) il servizio è sospeso, ma normalmente la domenica è disponibile anche un servizio navetta dal Palazzetto dello Sport alla funicolare. Questa opzione ha anche il vantaggio di risparmiarvi lo stress del parcheggio, però tenete presente che vi porterà direttamente alla cima del Sacro Monte.

DCIM\101MEDIA\DJI_0353.JPG

Se cerchi altre idee per gite in provincia di Varese, puoi dare un’occhiata all’articolo sul Lago di Monate o a quello sulla Fattoria Didattica Pasquè, mentre qui trovi tutte le idee per gite e itinerari in Lombardia.

4 pensieri su “Gita in Lombardia con i bambini: il Sacro Monte di Varese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...