Escape Tour, un nuovo modo di esplorare la città

13 Points Tour: un nuovo modo di esplorare la città

Una nuova modalità per scoprire le città giocando

Escape Tour, un nuovo modo di esplorare la città

Avete mai sentito parlare di escape room? Si tratta di un gioco nato in Giappone e approdato con successo anche da noi ormai da qualche anno. Si viene rinchiusi all’interno di una stanza dalla quale bisogna liberarsi nel minor tempo possibile risolvendo enigmi e quiz di logica.

Ma perché, vi chiederete, ci parli di escape room nel tuo blog di viaggi? Tranquilli non sono impazzita, ora ci arrivo!

I portici della città alta di Bergamo, una delle città in cui è disponibile Escape Tour

Voglio parlarvi di un modo nuovo e innovativo di andare alla scoperta delle nostre città, che prende spunto proprio dall’escape room. In questo caso il format del gioco si combina all’idea del city tour, et voila…ecco che nasce 13 Points Tour!

Ora vi spiego bene di che si tratta: leggete fino alla fine perchè vi racconto anche la nostra esperienza!

13 Points Tour: cos’è?

La città alta di Bergamo si raggiunge con la funicolare, e da lì si parte per esplorare la città con Escape Tour

Si tratta di un gioco per visitare alcune città in maniera coinvolgente e insolita: usando la logica e le proprie conoscenze, bisogna risolvere degli enigmi mentre si visita la città. Così facendo se ne scoprono gli angoli più famosi e quelli meno noti, gli aneddoti e le curiosità legate alla sua storia e alle sue tradizioni.

Il Parco di Monza è uno dei luoghi toccati da Escape Tour

Si tratta di una attività adatta a tutti: dalle coppie ai gruppi di amici ma – ovviamente – io ve la consiglio come attività da svolgere in famiglia. La dimensione del gioco coinvolgerà i bambini in maniera attiva nell’esplorazione della città, e così facendo romperanno meno le scatole mentre la visitate trascorrerete qualche ora in una attività che vi coinvolgerà tutti. Un’idea perfetta per una gita fuori porta che vi faccia trascorrere una giornata diversa e speciale.

13 Points Tour: dove?

Al momento 13 Points Tour è disponibile a Bergamo, Lecco e Monza e in Valsassina

13 P0ints Tour Bergamo

Bergamo è una vera perla: la Città Alta, in posizione dominante sulla collina e circondata da mura che sono Patrimonio Unesco, è un incanto di cortili, edifici storici, portici e botteghe. Se volete conoscerla meglio, potete leggere QUESTO articolo con tutte le attività da fare con i bambini a Bergamo e dintorni.

La bellissima Piazza del Duomo di Bergamo

13 Points Tour Lecco

Lecco è nota a tutti per essere la città dei Promessi Sposi, ma oltre a questo ha tanti tesori da scoprire, oltre che offrire dei panorami splendidi che spaziano dal Resegone al Lago di Como.

Lecco è un'altra delle città in cui è disponibile l'esperienza Escape Tour

13 Points Tour Monza

Monza è la città dell’Autodromo e della Formula 1, ma anche della lentezza con cui passeggiare nel suo meraviglioso parco (sapete che si tratta del polmone verde recintato più grande d’Europa?) che circonda la Villa Reale, una incredibile reggia nel verde con ben 700 stanze.

La Villa Reale di Monza non può mancare nell'esperienza Escape Tour in questa città

13 Points Tour Valsassina

L’ultimo arrivato in casa 13 Points è il tour in Valsassina, tra Cremeno e Barzio in mezzo ad alcune tra le più belle montagne della Lombardia. Si tratta di un percorso di circa 5 km, adatto sia ai grandi che ai piccoli, che si snoda in questa verdeggiante valle ricca di tesori naturalistici, storici ed artistici da scoprire. Anche qui bisogna osservare gli indizi, orientarsi e seguire le tracce sulla mappa per svelare l’itinerario misterioso, scoprendo lungo il percorso la storia e gli aneddoti legati a questo territorio.

Come vedete si tratta di città e destinazioni fuori dai circuiti turistici più battuti, ma che riservano delle belle sorprese a chi concede loro il tempo di essere scoperte.

13 Points Tour: come funziona?

Prima di partire per il vostro 13 Points Tour, vi verrà consegnata una mappa. Inizierete ad esplorare la città in autonomia, orientandovi con la mappa, raccogliendo gli indizi e risolvendo gli enigmi. E se risolverete tutti i 13 quiz, troverete la via di fuga e vincerete il premio.

Pronti a partire per l'Escape Tour con la mappa della città

A differenza dell’escape room, la sfida non è a tempo per cui potete prendervela comoda e metterci tutto il tempo che volete.

Il tour non è guidato ma si svolge in autonomia, quindi assolutamente a prova di Covid e di distanziamento sociale.

Tutti i tour sono di circa 2,5 km per una durata indicativa di 3 ore circa.

Costi:

Prenotazione obbligatoria tramite email a info@13pointstour.it o al 324.7938138. Sul SITO trovate tutte le informazioni.

13 Points Tour: la nostra esperienza

Noi abbiamo sperimentato 13 Points Tour a Bergamo, salendo con la funicolare alla Città Vecchia ed esplorando tanti angoli ricchi di storia, da quelli più conosciuti ai più nascosti e sconosciuti (a volte anche dagli stessi locals).

Con Escape Tour si scoprono angoli delle città sconosciuti ai più

Seguendo il percorso sulla mappa, un quiz dopo l’altro abbiamo conosciuto edifici, angoli e aneddoti che – pur essendo stati in città altre volte in passato – non avevamo mai visto e sentito. Per esempio, sapevate che proprio a Bergamo è nato il gusto di gelato stracciatella? Che genialata includere una tappa a tema nel tour, così potete giocarvi la carta della pausa-gelato con i bambini!

Particolari delle città che sembrano secondari ma invece sono significativi

L’esperienza ha il grande vantaggio di coinvolgere tutta la famiglia: un modo insolito per visitare una città in maniera divertente e coinvolgente anche per i bambini.

Oltre al fatto di essere un’attività perfetta da svolgere in famiglia, quello che mi piace del 13 Points Tour è che va nella direzione di quell’undertourism che, soprattutto nell’ultimo anno, ha assunto sempre maggior importanza. Andare alla scoperta di destinazioni “minori” in termini di affluenza turistica ma “grandi” dal punto di vista delle bellezze che custodiscono, e che aspettano solo di essere scoperte come meritano.

Il banco e la sedia gigante del Parco di Monza

Trovate il racconto della nostra esperienza con 13 Points Tour in QUESTO articolo, dove vi raccontiamo quali altre attività a misura di famiglia potete fare a Bergamo.

5 pensieri su “13 Points Tour: un nuovo modo di esplorare la città

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...