Idee per il weekend 20-21 Febbraio

Idee Per Il Weekend 20-21 Febbraio

Cosa fare questo weekend con i bambini? Ecco una serie di iniziative a misura di famiglia per rendere il fine settimana unico e speciale

C’è aria di peggioramento dei colori, ma fin che si può proviamo a organizzarci per il weekend, tra iniziative in presenza e online: vedrete che in qualche modo riusciremo a rendere anche questo weekend divertente e unico!

Ci sono eventi per il Carnevale, a tema scientifico e laboratori. E anche un paio di iniziative in presenza…senza altre chiacchiere partiamo subito a vedere cosa c’è di bello in programma!

Escape Tour: Speciale Carnevale

Escape Tour è il nuovo modo di esplorare la città, scoprendone la storia e gli angoli più belli. Una sfida a base di quiz, enigmi e indovinelli da vivere in famiglia o tra amici. Un modo perfetto per trascorrere una giornata all’aria aperta in totale sicurezza, perchè l’esperienza si svolge in autonomia. Questo weekend c’è lo Speciale Carnevale: se vi presentate in maschera avrete 2€ di sconto!

Prenotazioni QUI, mentre in QUESTO articolo vi raccontiamo per bene in cosa consiste Escape Tour e la nostra esperienza.

Chi ha nascosto il Carnevale? Evento online

Evento online per festeggiare insieme il Carnevale, anche se dalla propria casa. Un pomeriggio in cui i bambini saranno catapultati all’interno di una storia e verrannoi coinvolti dai con tante attività e spettacoli. Per riuscire a risolvere l’enigma servirà l’aiuto di tutti voi. Un percorso interattivo ricco di storie, spettacoli di bolle di sapone, laboratori e giochi. Informazioni e prenotazioni QUI.

Maschere di coriandoli: laboratorio creativo online

La maschera è il simbolo del Carnevale, e con questo laboratorio i bambini potranno creare la loro personale maschera, realizzata con i coriandoli per dar forma alla loro creatività

Informazioni e prenotazioni QUI.

Evento online: Evviva il Carnevale

Uno show condotto da Arlecchino, che rappresenta la tradizione italiana, ed Elsa , che invece rappresenta l’oggi e il futuro. Evviva il Carnevale è un viaggio tra e con le maschere italiane, uno spettacolo per tutta la famiglia con magia, balli, quiz, gag comiche, collegamenti per non far dimenticare ai bimbi la nostra storia! Info e prenotazioni QUI.

Un pomeriggio alla Fattoria dei Bambini di Stezzano (BG)

Alla fattoria didattica La Fattoria dei Bambini è in programma un allegro pomeriggio all’aperto, per vivere la vita della fattoria, conoscere i simpatici animali che vivono qui e concludere il pomeriggio in bellezza con una bella cioccolata calda. Informazioni e prenotazioni QUI.

Gioco-quiz online: Animali Fantastici e Dove Trovarli

Un’attività organizzata da AdMaiora in collaborazione con l’Oasi di Sant’Alessio. Vi piacciono gli animali e pensate di conoscere i loro segreti? Parole magiche, pesci che camminano, strane risate, veleni e trasformazioni! Mettetevi in gioco con questo quiz riguardante le curiosità di animali un po’ particolari! Collaborazioni o sfide di famiglia o tra appassionati: e in palio c’è anche un biglietto per visitare l’Oasi di Sant’Alessio, dove è possibile incontrare questi animali fantastici.

In programma il 21 Febbraio (e anche il 21 Marzo). Info e prenotazioni QUI.

Sfida all’ultimo pianeta: evento online del Planetario di Milano

Evento organizzato dal Planetario di Milano per le famiglie con bambini a partire da 7 anni. Una sfida per tutta la famiglia, per conoscere il nostro sistema solare a colpi di intuizione, logica e creatività.

Informazioni e prenotazioni QUI:

MUSE Live: gallerie e collezioni del museo in diretta

Il Muse apre virtualmente le sue porte per delle visite guidate online, per scoprire le sale del museo in compagnia delle sue guide.

Sabato alle 15 per il ciclo di incontri Muse a piccoli passi è in programma la visita guidata online “Prima che la storia si scrivesse – La Preistoria”

Sempre sabato, ma alle 17.00, ci sarà invece la visita delle sale del museo con il tema “Il labirinto della biodiversità”. Iscrizioni QUI.

Webinar online: AnimAzioni

Webinar a tema scientifico – creativo. Cosa è un taumatropio? Come funziona? Lo scopriremo insieme costruendone uno e imparando i segreti dell’animazione”. Info e prenotazioni QUI.

Laboratorio online: Un Giorno Nel Giurassico

In compagnia di un eccentrico paleontologo i bambini faranno un viaggio nel tempo, tornando indietro di 150 milioni di anni alla scoperta del mondo dei dinosauri. Conosceranno le loro caratteristiche e osserveranno da vicino Velociraptor, Triceratopi e Spinosauri. Un’ora di didattica e divertimento tra erbivori e carnivori, tra fossili e orme, per diventare grandi esperti paleontologi!

Info e prenotazioni QUI.

Spettacolo di teatro in streaming: Cappuccetto Rozzo

In diretta streaming dal Teatro Puccini di Firenze, Cappuccetto Rozzo è la rivisitazione della favola che tutti conosciamo in chiave comica in vernacolo toscano.

Informazioni e prenotazioni QUI.

Spettacolo di teatro in streaming: Alla ricerca del cellulare perduto

Anche domenica si potrà andare virtualmente a teatro con lo spettacolo Alla Ricerca del Cellulare Perduto del Gruppo Alcuni – Teatro Sant’Anna (età consigliata 5-10 anni).

I bambini saranno coinvolti dai fenicotteri Lello e Lella anche in un divertente gioco a quiz. Armati di foglio e penna, i bambini segneranno su carta le risposte alle facili domande relative allo spettacolo. Per chi indovina c’è un premio a sorpresa! Informazioni QUI.

Spettacolo di teatro in streaming: Il Re Che Aveva Paura Del Buio

E’ uno spettacolo per i bambini dai 4 anni dedicato al tema delle paure, dell’ignoto e a quel sentimento che inevitabilmente tutti provano crescendo. Ma è dedicato anche alle opportunità e agli aspetti positivi della notte, come i sogni e il riposo. In programma il 21 Febbraio alle 16.00, 17.00 e 18.00. Info e prenotazioni QUI.

Escape Room in Casa

Niente feste di Carnevale in giro? Si può organizzare una bella festa in casa, magari giocando tutti insieme all’escape room in casa: è stato creato un nuovo gioco appositamente per il Carnevale:

Poco prima della festa di carnevale è successo qualcosa di terribile! Sono scomparsi più di 150 costumi di bambini da tutto il mondo. I tuoi piccoli diventeranno investigatori e indagare al caso. Dovranno completare tutti i compiti, viaggiare in un paese tropicale e persino imparare una danza tradizionale per risolvere questo mistero. Riusciranno a trovare i costumi in tempo e salvare il Carnevale? Per maggiori info cliccate QUI.

Se vi sono piaciute queste #ideeperilweekend, condividetele sui vostri social: a voi non costa niente, ma per noi vuol dire molto!

Buon weekend a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...