Idee per il weekend del 13-14 Febbraio 2021

Idee per il Weekend 13-14 Febbraio

Cosa fare questo weekend con i bambini? Proposte di eventi, spettacoli e laboratori online (e anche qualcosina in presenza)

E’ da qualche settimana che non pubblico le Idee Per Il Weekend, ma a grande richiesta questa settimana ritornano! Weekend ricco, questo: domenica sarà San Valentino, e poi iniziano i festeggiamenti per il Carnevale. La cosa migliore, per chi può, è andare a prendere un po’ d’aria fresca in montagna, al mare, al lago, dove vi pare…ma in caso di maltempo o isolamenti vari, veniamo noi in vostro soccorso con una carrellata di eventi e iniziative a misura di famiglia da poter seguire online.

E c’è anche qualcosina in presenza, per tornare ad assaporare un pochino di libertà e normalità. Pronti a scoprire le #ideeperilweekend?

Dato che il piatto è ricco, ve li ho divisi per tipologia. Cliccate su ciascuna per andare al paragrafo corrispondente:

Idee per il weekend con i bambini: eventi per Carnevale

Le feste di Carnevale in presenza quest’anno scarseggeranno per ovvi motivi, ma per fortuna non mancano gli eventi online per rendere divertente quella che resta una delle feste più amate dai bambini. Qualche frittella, stelle filanti e coriandoli che ritroverete negli anfratti di casa per i prossimi 9 anni, collegamento online e sarete pronti a rendere speciale anche questo carnevale 2021 un po’ strano!

Sabato 13 Febbraio

Un Carnevale a Pezzi: racconto e laboratorio (ONLINE)

Racconto e laboratorio per bambini: Il Magico Puzzle di Carnevale.
Gli animali della giungla continuano a prendersi in giro l’un l’altro per le rispettive caratteristiche …ma quest’anno qualcuno a Carnevale ha fatto loro proprio un bello scherzo!

Per partecipare, clic QUI.

Favole di Carnevale: letture a tema carnevalesco (ONLINE)

Un evento dedicato alle letture di storie, favole e fiabe in tema carnevalesco. Incontro online durante il quale si alterneranno nel ruolo di lettori diversi volontari, che avranno l’occasione di prestare la loro voce per un momento di spensieratezza dedicata ai bambini e alle loro famiglie.

Per partecipare: clicca QUI.

Spettacolo interattivo di Carnevale (ONLINE)

Una distratta Cappuccetto Rosso si troverà alle prese con pozioni dei sentimenti, indovinelli del bosco, una valigia magica che stravolgerà la sua storia. Sarete voi a decidere come andrà a finire.
Spettacolo interattivo di improvvisazione per tutta la famiglia. Non dimenticate di travestirvi!

Per partecipare: clicca QUI.

La leggenda del Carnevale narrata dalle Oche del Campidoglio (IN PRESENZA)

Roma: visita guidata in maschera per bambini, per scoprire le origini della festa più pazza dell’anno. L’attività è organizzata da OggiRoma e sarà svolta da guide che sono anche operatori didattici specializzati nel lavorare con i bambini.

Tutte le info per partecipare le trovate QUI.

Carnevale a Villa Carlotta (ONLINE)

Evento organizzato da Villa Carlotta, una splendida dimora sul Lago di Como, che per l’occasione diventa l’ambientazione per uno spettacolo del Teatro dei Burattini di Como. Oltre allo spettacolo di burattini ci sarà un laboratorio creativo per realizzare la propria maschera di Carnevale.

Tutte le informazioni per partecipare QUI.

Domenica 14 Febbraio

Carnevale Scientifico (ONLINE)

I nostri scienziati sono stati invitati ad una festa di carnevale super scientifica, per partecipare devono però scegliere la maschera giusta e l’esperimento perfetto che lascerà tutti a bocca aperta! Sei pronto a sperimentare insieme a loro?

Per partecipare clicca QUI.

Spettacolo-laboratorio Il Carnevale degli Animali (ONLINE)

Evento organizzato nell’ambito del Carnevale di Venezia 2021.

Preparate il vostro Carnevale degli animali e partecipate allo spettacolo! Per seguire le avventure musicali avrete bisogno di alcuni accessori che potrete costruire da soli prima di collegarvi. E, alla fine dello spettacolo, accendete le vostre telecamere per una sfilata in maschera e un saluto tutti insieme!

Tutte le informazioni QUI.

Caccia al Tesoro in maschera (IN PRESENZA)

Caccia al tesoro in maschera nei giardini incantati di VillaTorlonia e della Casina delle Civette, seguendo la mappa del Pirata alla scoperta di Villa Torlonia.

Tutte le informazioni QUI.

Idee per il weekend con i bambini: spettacoli e letture

Purtroppo i teatri non hanno ancora potuto riaprire i sipari e le porte agli spettatori. Io spero davvero che quel momento venga presto e che si possa tornare presto a vivere la magia del teatro dal vivo, che ci manca tanto. Nel frattempo però, se noi non possiamo andare a teatro, il teatro viene a casa nostra grazie a diversi spettacoli in streaming che è possibile seguire da casa. Eccone qualcuno in programma per questo weekend!

Sabato 13 Febbraio

Geronimo Stilton Home Adventure (ONLINE)

Un’avventura online con Geronimo Stilton: si parte per un viaggio nella Preistoria in cui i bambini saranno chiamati a interagire per aiutare Geronimo a portare a termine la missione. L’attività si svolge anche in compagnia delle guide di Ad Maiora che danno tante informazioni interessanti sugli uomini preistorici.

Tutte le informazioni QUI.

Bella Scienza (ONLINE)

Un format ludico-didattico in diretta streaming con esperimenti in diretta, interventi di docenti universitari, collegamenti da tutto il mondo, quiz online e tanto divertimento. Ogni puntata sarà dedicata ad un tema diverso: il 13 Febbraio “ANIMALI STRAORDINARI”.

Tutte le informazioni per partecipare QUI.

La Casa dei Racconti: Insetti Matti (ONLINE)

La Casa Dei Raconti è un ciclo di appuntamenti in cui i bambini interagiscono e partecipano alla creazione di una storia, aiutando i personaggi, interpretati dagli attori, ad affrontare le sfide con le quali si confrontano nelle loro avventure.
In ogni incontro i bambini entrano in un luogo immaginario, LA CASA DEI RACCONTI appunto. “Insetti Matti” è un’avventura in mezzo alle nuvole, per trovare una nuova strada verso casa!

Per partecipare clicca QUI.

Domenica 14 Febbraio

Spettacolo di teatro per Carnevale: Il Diavolo Fortunato (ONLINE)

Uno spettacolo teatrale in streaming tratto dalla fiaba dei Fratelli Grimm per festeggiare il Carnevale insieme. Avidi re, sfortunati marinai, il diavolo e un bambino che ha come super potere la fortuna. Ma poi, la fortuna è un dono che ci viene dato o è qualcosa che si crea con tanto impegno e forza di volontà?

Per partecipare clicca QUI.

Il Teatro a Casa Vostra: Pollicino (ONLINE)

Il Gruppo Alcuni Teatro Sant’Anna continua la sua rassegna di spettacoli in streaming per bambini, questa domenica è il turno di Pollicino.  I bambini saranno coinvolti dai fenicotteri Lello e Lella anche in un divertente gioco a quiz. Armati di foglio e penna, i bambini segneranno su carta le risposte alle facili domande relative allo spettacolo e riceveranno una piccola sorpresa.

Per partecipare clicca QUI.

Idee per il weekend con i bambini: musei e monumenti

E’ di questi ultimi giorni la notizia che (finalmente) i musei cominciano a riaprire: non vediamo l’ora di tornare tra le sale dei musei, a riempirci gli occhi e il cuore di bellezza! E pian pianino riprendono anche le visite guidate ai monumenti e al nostro infinito patrimonio artistico e culturale. Ma nel caso ci fosse maltempo o per chi fosse costretto a casa questo weekend, non mancano anche le proposte online, per viaggiare virtualmente oltre i confini regionali e andare a visitare qualcosa di bello!

Sabato 13 Febbraio

Riapertura del Forte di Bard

Tra le riaperture di cui siamo molto felici c’è quella del Forte di Bard: una possente fortezza all’imbocco della Valle d’Aosta, che oltre a essere molto bella dal punto di vista architettonico, ospita anche un mondo di mostre e musei validissimi anche per i bambini. Tra l’altro fino a venerdì 19 febbraio, i visitatori dai 6 ai 18 anni avranno l’ingresso gratuito, come avviene di norma per la fascia d’età dai 0 ai 5 anni.

In QUESTO articolo trovate tutte le informazioni e i consigli per visitare il Forte di Bard.

Genova: A spasso con la paleontologa (IN PRESENZA)

Laboratorio didattico all’aperto organizzato da AdM e Museo Civico di Storia Naturale di Genova. Chi lo ha detto che i fossili si possono vedere solo in Museo? Facciamo due passi per la città in compagnia di un paleontologo per scoprire quanti “tesori” possono nascondersi tra i palazzi di Genova.

L’evento viene proposto anche Domenica 14 Febbraio, tutte le info per partecipare QUI.

Pinacoteca Ambrosiana a casa tua: webinar per bambini 6-10 anni

“Anche i muri parlano” è il titolo di questo webinar a tema artistico: un immenso disegno, uno straordinario artista del Rinascimento italiano, ma che cos’è un cartone preparatorio? E come si realizza un affresco? Un racconto ci svelerà i segreti di questa antica tecnica e i trucchi del mestiere che hanno portato Raffaello a realizzare uno dei suoi più importati capolavori.

QUI tutte le info per partecipare.

Domenica 14 Febbraio

Muse Live: viste online al MuSe di Trento

Visite guidate in diretta dedicate alle famiglie, in compagnia delle guide, per scoprire le sale del museo direttamente da casa. Ogni appuntamento porterà alla scoperta di un’area tematica del museo con approfondimenti adatti a tutta la famiglia. Questa settimana si parlerà di Evoluzione della vita e dinosauri

Info per partecipare QUI.

Idee per il weekend con i bambini: laboratori

Si sa, i bambini vanno matti per i laboratori: e per fortuna c’è un’ampia scelta di possibilità anche da poter seguire da casa, per dare libero sfogo alla loro creatività. Vediamo cosa c’è in programma questo weekend!

Sabato 13 Febbraio

Laboratorio di pasticceria online per bambini: Stelle filanti colorate

Tema carnevalesco per questo laboratorio goloso e divertente. Perchè non cucinare in costume per renderlo ancora più speciale?

I bambini si divertiranno a preparare le stelle filanti colorate, tutte le info per partecipare QUI.

Laboratorio online “LA SCIENZA PAZZA A CASA TUA”

Miscugli, passaggi di stato e reazioni chimiche, tra frigorifero e dispensa! Ti piacerebbe creare un vulcano con gli ingredienti che servono per condire l’insalata? Quali sostanze della dispensa devi unire per fare una reazione chimica? Con questi divertenti esperimenti capiremo insieme come la chimica è costantemente presente nella nostra quotidianità e come tutti noi possiamo studiarla da vicino.

Informazioni e iscrizioni QUI.

Idee per il weekend con i bambini: escursioni

Un altro piccolo segnale di ritorno ad una (semi)normalità è la ripresa delle escursioni guidate. Ve ne segnalo un paio per questo weekend.

Domenica 14 Febbraio

Con gli occhi del lupo: escursione serale in abruzzo

Una escursione guidata serale nella natura del Parco Nazionale d’Abruzzo alla scoperta del lupo. Durante la passeggiata, guide e biologi forniranno corrette informazioni sul lupo, screditando le tante storie che circolano su questa specie, frutto di antichi retaggi, di pregiudizi e falsità. E si cercheranno le tracce del lupo sulla neve, sperando magari di sentirne anche l’ululato.

Informazioni e iscrizioni QUI.

Cicero Gin Experience (provincia di Como)

Un’esperienza che io, da amante del gin e della montagna, vorrei tanto provare prossimamente! Si tratta di un trekking di 2 ore accompagnati da una guida nella Valle di Caino (provincia di Como), seguito da un pranzo in cascina con piatti tipici lariani e degustazione finale di gin guidata dai fondatori di 359 Gin. Ragazzi, se riuscite a lasciare i bambini dai nonni è l’idea perfetta per un San Valentino alternativo coi fiocchi…ma volendo potete andarci con tutta la famiglia perchè la passeggiata è facile.

Tutte le informazioni QUI.

Escape Tour – Fuga dalla Città

Se avete presente che cos’è l’escape room, applicate il concetto all’esplorazione di una città ed otterrete l’originalissima idea di Escape Tour – Fuga dalla Città. Mappa alla mano, si parte alla scoperta di Bergamo, Monza o Lecco per un percorso a tappe che, attraverso quiz, enigmi e indovinelli, vi porta a scoprire le bellezze più e meno note della città. Un modo originale e sicuro di scoprire le città! In QUESTO articolo vi spiego tutto su questa esperienza.

Domenica è in programma la Fuga di San Valentino con una promozione speciale, ma si tratta di una attività assolutamente a misura di famiglia!

Allora vi sono piaciute queste #ideeperilweekend? Se sì, condividetele a manetta sui vostri social, così potranno essere utili anche ad altri! Buon weekend a tutti dalla famiglia de La Casa Viaggiante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...