Gita in Veneto con i bambini: un giorno a Soave, borgo dei borghi

Cosa vedere, dove mangiare e dove sostare in camper a Soave, per una gita fuori porta in famiglia

Sei alla ricerca di un’idea per una gita in famiglia in Veneto? Soave può essere la meta che fa al caso tuo. In questo articolo ti lascio i consigli per una gita con i bambini a Soave: cosa fare, dove mangiare e dove sostare in camper.

E se ti stai chiedendo perché dovresti visitare Soave con i bambini, ti basti sapere che nel 2022 è stato eletto borgo dei borghi, un riconoscimento non da poco. Questo borgo medievale in provincia di Verona è effettivamente super affascinante, con un centro storico tra i più belli del Veneto, una cinta muraria perfettamente conservata e la sagoma inconfondibile del suo castello che si staglia già da lontano – è molto ben visibile anche dall’autostrada, passando in direzione Verona.

Ma cosa si può fare in una giornata a Soave con i bambini? Ecco alcune idee:

Visitare il castello scaligero e camminare lungo la cinta muraria

Il Castello Scaligero è sicuramente l’attrazione più importante di Soave: dalle origini antichissime, che risalgono al X secolo, ha attraversato secoli di storia e fasi alterne di fulgore e decadenza, fino a diventare proprietà privata a fine ‘800. Oggi se ne possono visitare gli interni, ammirando le stanze padronali, l’armeria con i giacigli dei soldati e i panorami sul centro storico. Anche gli esterni sono davvero d’effetto: i bambini adoreranno il ponte levatoio e la passeggiata sulle mura fino alla torre di guardia.

Passeggiare tra le piante e i fiori del Parco Zanella

Lo riconoscete subito dalla vertiginosa scalinata che collega il centro storico di Soave con la passeggiata che porta al castello: il Parco Zanella è un’oasi di tranquillità dove vivono centinaia di specie botaniche immerse in un’atmosfera fiabesca. Al suo interno c’è anche il Giardino dei Semplici, una esposizione di piante aromatiche e officinali, dove vengono organizzati anche laboratori didattici dedicati ai bambini.

Fare una pausa al Parco degli Ulivi

Per riposarsi dopo aver percorso la strada medievale, il sentiero acciottolato che conduce al castello, potete fare una pausa nel Parco degli Ulivi, per ammirare la vista sulle mura del castello e i vigneti, e magari fare un pic nic sui tavoli messi a disposizione.

Giocare al parco comunale

Se andate a Soave con i bambini, portateli a giocare nel parco comunale appena fuori dalle mura, dove si trova anche l’Ufficio Turistico. Ben ombreggiato, molto ben tenuto e con tanti giochi, vedrete che i bambini apprezzeranno.

Visitare il Museo del Gioco

Un piccolo museo locale dedicato a un tema che di sicuro interessa e affascina i bambini: al Museo del Gioco sono raccolti giochi di ogni epoca, tipo, materiale e provenienza, con l’obiettivo di dimostrare l’importanza del gioco nella storia umana e offrire ai bambini esperienze ludiche e di scoperta.

Visitare le cantine e il Museo del Vino di Villa Canestrari

Ma Soave non è solo uno splendido borgo: è anche il vino prodotto dai vigneti che ricoprono queste colline. E non si può lasciare Soave senza aver degustato un buon calice dell’omonimo vino, e senza aver imparato qualcosa di interessante sulla storia del vino, così importante in questa zona. Per fare questo, il posto perfetto è a pochissimi chilometri da Soave: a Villa Canestrari potete godervi una degustazione in cantina, a Colognola ai Colli, e poi visitare il Museo del Vino a Illasi.

Qui sono raccolti centinaia di attrezzi e strumenti che testimoniano la storia dell’azienda e, più in generale, della viticultura in queste zone, oltre a ricostruzioni di ambienti come l’ufficio con i libri contabili originali, o il laboratorio per le analisi del vino. Una testimonianza preziosa per preservare e tramandare la cultura vitivinicola, e per testimoniare il lavoro di diverse generazioni di vignaioli, trasmettendo in modo coinvolgente anche per i bambini quanto fosse faticoso, eppure affascinante, il lavoro dei nonni e bisnonni che facevano il vino.

Una visita davvero interessante e coinvolgente per grandi e bambini.

Dove mangiare a Soave

Dopo tutto questo gironzolare vi sarà venuta fame, e se vi state domandando dove mangiare a Soave, ho un posto da consigliarvi che è perfetto anche per le famiglie, grazie all’ottimo rapporto qualità-quantità-prezzo. Alla Bigoleria è facile intuire quale sia il piatto forte, ma non è facile immaginare la quantità di varianti in cui possono essere preparati i bigoli, la tipica pasta veneta. Ce ne sono davvero per tutti i gusti, le porzioni sono abbondanti, l’ambiente semplice e allegro: sicuramente il posto giusto per un ottimo pranzo tipico a Soave, da qui si esce proprio soddisfatti.

Dove sostare in camper a Soave

Se volete visitare Soave in camper, vi farà piacere sapere che questo è un comune amico dei camperisti. Le possibilità di sosta sono due: la prima è parcheggiare nei due parcheggi a ridosso delle mura medievali nella zona nord, parcheggio Porta Aquila e parcheggio Borgo Covergnino.

Ma c’è anche un’area sosta camper comunale attrezzata, con 20 posti e illuminata, con camper service ed elettricità, in via Mere, vicino alla stazione dei Carabinieri.

Eccoci alla fine di questa lista di consigli su cosa fare a Soave con i bambini, vedrete che sarà una bella gita per tutta la famiglia!

Se cercate altre idee per gite con i bambini in Veneto, potete dare un’occhiata all’articolo sul Castello di San Pelagio, nei Colli Euganei, oppure al Parco Giardino Sigurtà con le sue fioriture sempre diverse. Anche il Lago di Garda offre sempre infiniti spunti per una vacanza o una gita in famiglia, come anche il Parco del Delta del Po.

E se vi interessa il tema vino, perché non visitare la Strada del Prosecco? A dispetto di quanto si potrebbe pensare, è una destinazione perfetta anche per le famiglie.

Un pensiero su “Gita in Veneto con i bambini: un giorno a Soave, borgo dei borghi

Lascia un commento