Austria con i bambini: una giornata a Swarovski Kristallwelten

Una giornata nei Mondi di Cristallo in Tirolo: esperienza da non perdere in Austria

Per organizzare il nostro viaggio in Austria con i bambini, come sempre sono andata alla ricerca di esperienze e attività particolari e insolite, che potessero coinvolgere e catturare l’attenzione dei bambini. E con Swarovski Kristallwelten ho fatto centro! Quindi seguitemi nel racconto di questo posto unico nel suo genere, e segnatevelo se anche voi pensate di visitare l’Austria prossimamente. Con i bambini o meno, perché si tratta di un luogo davvero sorprendente anche per noi “grandi” !

Ma cosa sono questi “mondi di cristallo” (è questo il significato di Kristallwelten) ?

Pensatelo come una sorta di via di mezzo tra parco tematico, museo, parco giochi, esperienza immersiva…adesso che ci provo, mi accorgo che non è facile definire questo luogo. Ma quel che è certo è che ti trasporta in una dimensione magica e sfavillante.

Questa attrazione sorge proprio accanto alla storica sede dell’azienda Swarovski, a Wattens, nel Tirolo austriaco. Già la location non è niente male, con le montagne che la circondano, ma è all’interno che si viene trasportati in un mondo un po’ magico e fantasioso.

Il cristallo è l’elemento di partenza e quello ricorrente nei diversi ambienti dei Kristallwelten, sia indoor che all’aperto; cristallo che viene interpretato nelle sue mille sfaccettature da artisti diversi, ciascuno secondo la propria creatività e con risultati sempre diversi e sorprendenti.

Il Gigante

Si viene accolti niente meno che da un Gigante, che secondo il racconto di André Heller (l’artista che ideò i Mondi di Cristallo), dopo aver fatto il giro del mondo in cerca di meraviglie, decise di stabilirsi a Wattens (come dargli torto). Qui costruì una serie di camere delle meraviglie, dove raccolse tutti i suoi tesori e a cui oggi fa da guardia.

In ciascuna di queste diciotto wunderkammer, altrettanti artisti hanno dato la loro personale interpretazione del cristallo, dando spazio alla propria fantasia.

Qualche esempio ? C’è Silent Light, una installazione in cui ci si immerge in un magico giardino d’inverno – con tanto di neve, ricordatevi una felpa! – oppure il Duomo di Cristallo, una cupola ricoperta di specchi che ti fanno sentire come all’interno di un cristallo. In The Art Of Performance si celebra invece la relazione tra Swarovski e il mondo dello spettacolo, mettendo in mostra alcuni iconici costumi di scena di artisti come Elton John, Marylin Monroe o Cher. In ogni sala ci si ritrova in un mondo unico e diverso!

Il Giardino

Ma le 18 Camere delle Meraviglie del Gigante sono solo il primo dei diversi elementi che compongono gli Swarovski Kristallwelten: vi aspetta anche l’area esterna, con il giardino di oltre 7 ettari in cui sorgono diverse installazioni.

La più spettacolare è sicuramente la Nuvola di Cristallo con la Vasca a Specchio: la nuvola è formata da centinaia di migliaia di cristalli, che risplendono creando un gioco di riflessi incantevole nella vasca sottostante.

Il paradiso dei bambini ai Mondi di Cristallo Swarovski

Vi renderete conto esplorando l’Austria, che l’attenzione per i bambini in questo paese non manca mai. Qui abbiamo trovato delle aree gioco davvero eccezionali, sempre curatissime e stimolanti. E i Kristallwelten non fanno eccezione, anzi!

Qui hanno dedicato parecchia attenzione ai piccoli visitatori, ed è per questo che questo posto è davvero da non perdere se visitate l’Austria con i bambini!

Nel giardino troverete anche una zona che farà impazzire i bambini: un carosello black & white dove fare tutti i giri che vorranno, e una super area gioco di quelle davvero ben fatte, con strutture in legno, giochi d’acqua, piste per le biglie…sì, esatto, l’unico problema sarà portarli via da qui, i bambini.

Ma voi avete un asso nella manica per convincerli!

La ciliegina sulla torta è la Torre dei Giochi: ben 4 piani di scivoli, reti, percorsi sospesi in cui sfogarsi e divertirsi. La torre è ricoperta di vetrate che permettono di ammirare il fantastico panorama circostante, ma è interamente indoor, permettendo quindi di giocare e divertirsi con qualunque condizione meteo. Tanti auguri a convincere i bambini a lasciare questo posto!

Ristorante

Forse potete giocarvi la carta “cibo”, perché con tutto questo giocare dovrà pur venirgli fame no? Da Swarovski Kristallwelten c’è anche un ottimo ristorante, il Daniels, molto accogliente e che negli arredi riprende il tema del cristallo. Il menu è molto vario, tra piatti internazionali e locali, curati e gustosi. C’è anche una pasticceria interna, quindi non perdetevi i dolci.

Shopping

E se siete amanti del brand Swarovski, credo che passerete un po’ di tempo anche nel grande store presente al Kristallwelten: tantissimi prodotti con sconti sostanziosi, per portarsi a casa un ricordo scintillante della vostra giornata nei Mondi di Cristallo. Anche chi non dovesse essere grande fan dei gioielli o dei soprammobili resterà comunque a bocca aperta davanti ad alcune creazioni enormi e sorprendenti.

Come arrivare ai Mondi di Cristallo e prezzi

Visitare Swarovski Kristallwelten con i bambini significa trascorrere una giornata ricca e intensa, con tante esperienze diverse – emozionanti e divertenti. Se vi state chiedendo se ne vale la pena, ecco i prezzi: 23€ per gli adulti, 7€ per bambini e ragazzi da 6 a 17 anni, gratis fino a 5 anni. Se penso a tutto quello che questo posto offre, alla cura con cui è costruito e all’attenzione per i bambini…io dico che ne vale indubbiamente la pena, anzi, ha un ottimo rapporto qualita/prezzo.

Noi ci siamo arrivati comodamente in autobus, partendo dal Camping Aschach Castle: la fermata è proprio di fronte all’ingresso dei Mondi di Cristallo. Se arrivate in auto o camper potete tranquillamente parcheggiare nel parcheggio gratuito – ci sono anche 10 posti camper. Altra opzione, il bus navetta che collega Innsbruck a Swarovski Kristallwelten quattro volte al giorno (dettagli qui)

Allora vi ho convinto a programmare una gita nei Mondi di Cristallo? Se siete curiosi e volete seguire il resto del nostro itinerario in Austria in camper con i bambini, trovate qui l’itinerario completo.

Pubblicità

4 pensieri su “Austria con i bambini: una giornata a Swarovski Kristallwelten

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...