Se amate l’autunno e i suoi colori, questa passeggiata in Lombardia non potete perdervela: il foliage autunnale a Predarossa, in Val Masino, lascia davvero senza parole

Questo articolo è dedicato a tutti gli appassionati e appassionate di foliage e colori autunnali: una passeggiata facile e adatta alle famiglie, che vi porterà a scoprire un luogo dalla bellezza unica e selvaggia. Predarossa è un posto che ti fa sentire come se ti fossi catapultato al di là dell’oceano, magari in Canada. E invece è proprio qui dietro l’angolo, in Val Masino, tra le montagne di Lombardia.
Ruscelli e torrenti, cime imbiancate, passerelle e ponticelli di legno, e tutto intorno i boschi di larici che in autunno si accendono in un’esplosione dorata. Un foliage da batticuore, che emoziona e ti fa sentire come dentro ad un dipinto.

Ecco tutte le informazioni utili per andare ad ammirare di persona quello che è sicuramente uno dei più bei luoghi dove ammirare il foliage in Lombardia.
Come arrivare a Predarossa per ammirare il foliage

Predarossa si trova in provincia di Sondrio, in Val Masino. Per raggiungere Predarossa bisogna percorrere la strada VASP Sasso Bisolo/Preda Rossa, che in alcuni tratti è piuttosto stretta e tortuosa, con gallerie altrettanto strette (non mi sento di consigliarla con camper di dimensioni importanti, al massimo in van).
Attenzione perchè in inverno la strada per Predarossa è chiusa: di solito viene chiusa con le prime nevicate e riapre a primavera inoltrata. Potete verificare le date esatte di apertura e chiusura con l’InfoPoint Val Masino. Anche in caso di allerta meteo gialla, arancione o rossa della Regione la strada viene interrotta per motivi di sicurezza.
Per transitare sulla strada per Predarossa bisogna munirsi di pass turistico, che costa 12€ a veicolo e si può acquistare presso gli esercenti locali: bar, hotel e negozi che trovate lungo la strada, li riconoscete perchè espongono il cartello. Il pass dura 24 ore, se vi fermate a dormire dovrete acquistarne due.
Predarossa: trekking per famiglie per ammirare il foliage

Predarossa è una destinazione perfetta se cercate un’idea per ammirare il foliage in Lombardia in famiglia.
Se visitate Predarossa con i bambini, potete scegliere il percorso ad anello che unisce le due piane, che è il più adatto alle famiglie – purché un minimo abituate a camminare in montagna e, come sempre, adeguatamente attrezzati. Siamo a 2000 metri, in un ambiente di alta montagna, e – soprattutto se ci venite in autunno – oltre agli scarponcini da trekking è meglio anche coprirsi adeguatamente, perché le temperature possono essere piuttosto rigide.
Il punto di partenza è il parcheggio alla fine della strada carrozzabile di cui vi parlavo più sopra. Da qui si imbocca il sentiero che sale in direzione del Rifugio Ponti: si costeggia la prima piana sul lato sinistro, percorrendo un sentiero pianeggiante e alcune passerelle e ponticelli di legno, che si snodano attraverso la torbiera.

Poi per un breve tratto si sale in maniera un po’ più decisa, fino a raggiungere la seconda piana, ai piedi della morena del ghiacciaio del Monte Disgrazia – la vetta più alta di tutta la valle, coi suoi 3678 metri.
Dopo aver ammirato il panorama dall’alto e aver fatto un piantino (se non vi smuove qualcosa dentro un posto del genere, forse un cuore nel petto non ce l’avete) si abbandona il sentiero per il rifugio, si attraversa verso destra il torrente passando sul ponticello di legno, si passa sul versante opposto e si ridiscende, seguendo una vecchia traccia di mulattiera che vi riporta al primo pianoro, ma sul lato opposto rispetto all’andata.

Come tempo di percorrenza, calcolate circa 2 ore. Come sempre si tratta di un’indicazione di massima, soprattutto se ci si muove con bambini, o ancora peggio se vi portate appresso una fissata di foliage e fotografia che per di più ha un blog (poveri voi in quel caso!).
Trekking a Predarossa: dove pranzare

Potete fare un pic nic all’aria aperta e godervi lo spettacolo che vi circonda, se la giornata lo consente e c’è bel tempo. Oppure, potete fermarvi al Rifugio Scotti che si trova lungo la strada di accesso a Predarossa. Il rifugio è aperto solo nel weekend, e se pranzate lì e avvisate per tempo (almeno il giorno prima) non avrete bisogno di acquistare il pass di accesso, ve lo forniranno loro gratuitamente.

Queste sono le informazioni pratiche per raggiungere Predarossa, quello che non posso trasmettervi del tutto sono i colori e la luce surreali di questo posto, il suo respiro, le sensazioni e la grande emozioni che riesce a trasmettere. Bisogna viverle di persona, e scommetto che ne rimarrete conquistati anche voi, portandovi a casa un ricordo indelebile!
A questo punto non vi resta che dirmi nei commenti se anche voi siete appassionati di foliage, e se vi piacerebbe ammirare questa meraviglia. Sicuramente, se siete alla ricerca di idee per ammirare il foliage in Lombardia, e immergervi nei colori autunnali, questa a Predarossa è una meta davvero perfetta. Per altre idee di gite e passeggiate per ammirare il foliage in Nord Italia, potete dare un’occhiata qui, qui, qui e qui.
