Visitare Disneyland Paris in camper: i nostri consigli

Tutto quello che serve sapere per visitare Disneyland Paris in camper e realizzare un piccolo grande sogno

Un giorno a Disneyland è un sogno per tantissimi bambini e bambine – e diciamolo, anche per tanti adulti, me compresa!

Varcare i cancelli di Disneyland significa immergersi in un mondo in cui la fantasia può scatenarsi, dove per un giorno si può dimenticare il mondo reale con tutti i suoi sbattimenti e brutture, e godersi qualche ora di pura magia e divertimento.

Se vi siete ritrovati a chiedervi come fare per andare a Disneyland in camper, allora continuate a leggere: in questo articolo condivideremo con voi tutti i consigli utili e le cose da sapere per realizzare questo desiderio.

Raggiungere Disneyland in camper

Certo, la strada dall’Italia non è poca: da Milano sono più di 900 chilometri, ma avendo qualche giorno a disposizione si può inserire Disneyland in un itinerario in Francia, e ovviamente approfittarne anche per visitare Parigi in camper: qui trovate tutti i consigli in merito.

Molto probabilmente vi ritroverete ad attraversare il tunnel del Monte Bianco: in questo caso, anche se il pedaggio non è sicuramente regalato, bisogna tenere presente che si tratta della soluzione più comoda e che fa risparmiare più tempo. Per quanto riguarda l’importo del pedaggio, tutti i camper rientrano nella categoria 2 (indipendentemente dall’altezza). La tariffa andata e ritorno permette di risparmiare rispetto alla tratta singola, ma anche qui attenzione: il tagliando vale per una settimana, quindi per godere dello sconto bisogna fare un viaggio non troppo lungo. Attenzione anche alle chiusure che interesseranno il tunnel del Monte Bianco nei prossimi anni: sul loro sito è possibile verificare i costi e la situazione delle aperture.

Il traforo del Monte Bianco non è certamente l’unico modo di arrivare in Francia dall’Italia, per poi raggiungere Disneyland in camper: ma con i giorni di ferie sempre contati, è sicuramente l’alternativa più veloce e pratica. Nulla toglie però di sfruttare vie alternative: le più indicate per raggiungere Parigi sono il Passo del Piccolo San Bernardo e il Colle del Moncenisio.

Disneyland in camper: idee per tappe intermedie

Una volta deciso l’itinerario che più fa al caso vostro per raggiungere Disneyland in camper, si può pensare di pianificare qualche tappa intermedia per spezzare il lungo tragitto. A seconda della strada che farete, vi ritroverete ad attraversare le regioni dell’Auvergne-Rhône-Alpes e della Borgogna, regioni in cui di certo non mancano gli spunti per delle soste interessanti.

Sapete che io sulla Francia sono di parte, perché ad oggi (e sono 20 anni che facciamo incursioni in terra francese) un posto brutto in Francia noi ancora non l’abbiamo trovato: diciamo che quasi qualunque villaggio, parco o città in cui decideste di fermarvi, meriterebbe la sosta. Ma ecco qualche idea basata sulle nostre esperienze, procedendo da sud a nord:

Annecy, sull’omonimo lago, è piccolina e deliziosa con il suo centro storico attraversasto da canali, su cui si affacciano case color pastello. Se avete giorni in più a disposizione, Lione merita sicuramente una deviazione (ancor di più nel periodo pre-natalizio, quando vi si tiene la Festa delle Luci). Dove sostare in camper ad Annecy: parking Colmyr, piccola area gratuita con una decina di posti, oppure camping municipale Le Belvédère.

Anche Auxerre è molto bella, con il suo centro dall’atmosfera medievale e lo scenografico affaccio sul fiume Yonne.

Dove sostare in camper ad Auxerre: parcheggio camper a pochi passi dal centro storico.

Atmosfera super affascinante anche a Semur-en-Auxois, con le sue torri fortificate e le case a graticcio. Qui siamo già in Borgogna, dove è una meraviglia anche solo girovagare tra le colline, ammirando i panorami e magari fermandosi in qualche cantina per una degustazione di ottimi vini. Dove sostare in camper a Semur-en-Auxois: area municipale a circa 1 km dal centro storico.

Da qui, ormai siete a buon punto per raggiungere Parigi e Disneyland, magari facendo una ulteriore tappa alla fenomenale Reggia di Versailles.

Disneyland in camper: dove parcheggiare

E dopo tanta strada, eccovi finalmente al viale di accesso a Disneyland Paris: a questo punto, scommetto che l’entusiasmo è alle stelle, e che a bordo del camper l’atmosfera sia di fibrillazione. Almeno, per noi è stato così!

Dopo aver parlato di come raggiungere Disneyland in camper, e delle tappe intermedie da fare lungo il tragitto, dobbiamo ora rispondere alla domanda dove parcheggiare il camper per visitare Disneyland Paris ?

Anche qui avete a disposizione diverse alternative: potreste decidere di dirigervi verso uno dei campeggi nei dintorni di Parigi (ne ho parlato approfonditamente qui), e raggiungere poi il parco con i mezzi: la linea A della RER (il servizio ferroviario urbano e suburbano dell’area metropolitana di Parigi) ferma proprio a pochi metri dall’ingresso del parco, alla stazione Marne-la-Vallée Chessy.

Sostare in camper a Disneyland Paris: le cose da sapere

Ma è possibile anche sostare in camper direttamente nel parcheggio di Disneyland Paris: c’è una ampia area riservata proprio ai camper, che possono fermarsi anche per la notte. Così il mattino sarete subito pronti ad entrare nel parco e divertirvi, fin dal primo minuto di apertura. La tariffa giornaliera è di 40€ e no, non è per niente economica, è vero – ma è comunque più economica del campeggio, e ha il vantaggio della comodità di dormire direttamente nel parking del parco.

Il parcheggio camper di Disneyland Paris è dotato di carico-scarico, ma non di elettricità. E questo è un aspetto da tenere in considerazione, anche perché – altro punto importante – l’area è al coperto. Questo significa che il camper sarà al riparo dalle intemperie, ma che i pannelli solari non avranno modo di ricaricarsi granché. Volendo, durante il giorno potete spostare il camper nella (piccola) parte scoperta del parcheggio, e ovviare così al problema.

Il parcheggio va pagato giornalmente: ogni giorno bisogna esporre il tagliandino datato che bisogna procurarsi alla cassa (in loco si chiama “Toll Plaza”), e che vale fino alle 10:00 del mattino successivo. Per ogni giorno extra bisogna fare un nuovo pagamento, sempre recandosi al Toll Plaza, oppure (se pagate con carta di credito) presso il Centro Animali, che si trova proprio accanto alla zona parcheggio, lungo il percorso di accesso al parco.

Qui trovate tutte le informazioni utili sul parcheggio a Disneyland Paris.

A proposito di animali: non possono accedere al parco, ma c’è appunto un Centro Assistenza Animali in cui poterli lasciare in custodia durante il giorno. E’ un servizio a pagamento, ed è richiesto un certificato di vaccinazione tradotto in francese e rilasciato da più di un mese e da meno di un anno.

Ora che sapete tutto quel che vi occorre per arrivare e parcheggiare a Disneyland Paris in camper, potete leggere questo articolo per trovare tutti i nostri consigli per organizzare al meglio la vostra giornata al parco. Anzi, ai parchi – in realtà sono due, ma vi spiego tutto di là.

Se avete trovato utile questo articolo, condividetelo con il pulsante che trovate qui sotto: con un gesto piccolissimo ci aiuterete a raggiungere tante altre persone.

E non dimenticate di seguirci su Facebook e Instagram per trovare sempre idee nuove per i vostri viaggi e gite #incamperconbambini !

4 pensieri su “Visitare Disneyland Paris in camper: i nostri consigli

Lascia un commento