Idee per il Carnevale con i bambini: guida agli eventi più belli

Cosa fare con i bambini a Carnevale? Ecco tanti eventi a tema perfetti per le famiglie. E se vuoi trascorrere il Carnevale in camper, trovi anche i consigli per la sosta.

Se cercate idee su cosa fare a Carnevale con i bambini, ecco l’articolo che fa per voi. Ho raccolto tanti eventi di Carnevale per bambini e famiglie, un po’ in tutta Italia, perfetti per una gita o un weekend fuori porta. E se volete trascorrere il Carnevale in camper, troverete anche i consigli per la sosta.

Si sa che il Carnevale è tra le feste più amate dai bambini, ma oltre ai classici cortei e carri c’è molto di più: ho quindi cercato di proporvi degli eventi più insoliti e particolari, dai laboratori alle visite guidate, dalle esperienze nei castelli a quelle con gli animali. Troverete tante belle iniziative a misura di bambini e bambine, che si prestano benissimo per una gita di famiglia fuori porta, o perché no, anche per un weekend…magari in camper!

Vediamo quindi, cosa fare con i bambini a Carnevale? Ecco le nostre proposte:

  • Carnevale al Museo del Cinema di Torino: Ogni trucco vale!
  • Carnival party alla Fattoria Gaggio sul Lago di Varese
  • Carnevale al Castello Sforzesco di Milano
  • Carnevale a corte, al Duomo di Milano
  • Bergamo: Carnevale al Castello di Malpaga
  • Principesse per un giorno: il mistero della Pietra di Luna, a Lodi
  • Mestre: Notte al Museo e Carnevale Cinese al museo M9
  • Venezia: Carnevale Internazionale dei Ragazzi
  • Carnevale all’Isola che non c’è da FICO – Bologna
  • Il Castello di Carnevale al Castello Estense di Ferrara
  • Carnevale al Castello di Gropparello, Piacenza
  • Carnevale con gli asinelli in Liguria
  • Il Carnevale dei Bambini al Parco di Pinocchio, in Toscana
  • Carnevale al Castello di Bracciano
  • Visita giocata in maschera a Roma
  • Carnevale al Museo delle Genti d’Abruzzo, a Pescara
  • Carnevale alla Città della Scienza di Napoli
  • Ballo a corte di Carnevale al Palazzo Reale di Napoli
  • Carnevale nel bosco al Parco Selva Reale, Bari

Ogni Trucco Vale! Laboratorio sul set al Museo del Cinema di Torino

Un laboratorio rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni per scoprire i segreti della realizzazione di alcuni trucchi cinematografici delle origini: apparizioni, sparizioni, trasformazioni, trucchi di prospettiva e animazione stop-motion. I partecipanti riceveranno anche il video realizzato durante il laboratorio. Info e prenotazioni QUI.

Sempre al Museo del Cinema, in occasione del Carnevale e della mostra dedicata a Tim Burton, ci sarà anche il contest in cui ci si sfiderà a suon di balletti nel dance corner a tema Mercoledì Addams. Info QUI.

Sosta camper a Torino: area attrezzata Il Grinto, da cui si può raggiungere il centro con la metro, autobus oppure in bici lungo la ciclabile che costeggia il fiume.

Carnival Party alla Fattoria Gaggio, sul lago di Varese

Domenica 11 Febbraio tornano gli eventi targati Archeokidz alla Fattoria Gaggio, un fantastico agriturismo sul Lago di Varese. Scoprirete le arcaiche origini del Carnevale, che risalgono ai popoli mesopotamici, greci e latini.
Si parlerà delle tradizioni carnevalesche: maschere, coriandoli e sfilate dei carri come quelle organizzate dai Medici a Firenze nel XV secolo fino alla famosa parata di Rio De Janeiro in Brasile. Ci si divertirà a ritmo di Samba e ci si sfiderà in una gara di bake off archeogastronomica, con un pasticcere che vi guiderà nella preparazione dei più antichi dolci carnevaleschi. E per finire, premio per il travestimento più bello. Durante il laboratorio i genitori avranno il tempo di seguire una breve lezione di SmartPhoto, con Massimo di Yeehgo, per poi lanciarsi in una serie di foto ai propri figli. Maggiori info qui.

Carnevale al Castello Sforzesco di Milano

Il 17 Febbraio al Castello Sforzesco il bambini si trasformano in duchi, duchesse, cavalieri, arcieri, messeri e dame per un Carnevale alla corte di Ludovico il Moro (consigliata per bambini di 4-5 anni). I piccoli eroi saranno protagonisti di memorabili avventure a corte, conoscendo la storia del castello e rivivendo la vita che si svolgeva nelle splendide sale. Info e prenotazioni QUI.

Sempre il 17 Febbraio, per i bambini di 6-10 anni c’è un altro percorso: Carnevale con i mostri del castello. Mostri, aquile, draghi, serpenti e leoni accompagnano i bambini nelle sale del Castello alla scoperta di leggende e miti, imparando a conoscere i significati delle sculture e dei bassorilievi. In un laboratorio conclusivo, ognuno può creare la maschera del proprio mostro difensore. Info e prenotazioni QUI.

Sosta camper consigliata a Milano: area attrezzata New Park in via Tüköry.

Un Carnevale a Corte, al Museo del Duomo di Milano

Un Carnevale speciale al Museo del Duomo, dedicato alle famiglie con bambini da 6 a 10 anni. Entrerete nella favolosa corte dei Visconti, scoprendo come era un tempo la vita di dame e cavalieri. Tra ricche armature, preziosi mantelli, mostri fantastici e segreti di bellezza farete un tuffo nella cultura medievale, e scoprirete come si festeggiava il Carnevale a quel tempo. Il tutto sarà di ispirazione per realizzare costumi e preziosi accessori. Info e prenotazioni qui.

Sosta camper consigliata a Milano: area attrezzata New Park in via Tüköry.

Carnevale al Castello di Malpaga (BG)

Il 3, 10 e 13 Febbraio torna il Carnevale al Castello di Malpaga: un pomeriggio all’insegna del divertimento in famiglia, tra giochi, enigmi, prove da superare e indizi da scovare, guidati dalle celebri maschere del Carnevale bergamasco Arlecchino, Brighella, Gioppino e Margì, che vi condurranno alla scoperta delle stanze del Castello e delle tradizioni locali legate al periodo più pazzo e colorato dell’anno. Ricordatevi di venire al castello in maschera, perchè alla fine della giornata verrà decretata la famiglia con i costumi più belli!Attività indicata dai 4 ai 10 anni, info e prenotazioni QUI.

Sosta camper possibile nel parcheggio del castello. E magari potete approfittarne per fare un giro a Bergamo.

Principesse per un giorno: il mistero della Pietra di Luna!

Un evento per piccoli principi e principesse, in una location decisamente a tema, il trecentesco Castello Bolognini a Sant’Angelo Lodigiano (LO). Tante emozioni attendono i piccoli partecipanti: tra i momenti più attesi c’è l’incontro con le amate principesse, ma ci saranno anche il grande ballo, giochi e laboratori, un racconto-fiaba animato, il laboratorio della coroncina, la ricezione del diploma di vera principessa/principe e la visita con guide in costume del Castello. Maggiori info qui.

Sosta camper: parcheggio libero vicino al castello in via Forlani.

Notte al Museoo e la magia del Carnevale Cinese al Museo del 900 di Mestre

In occasione del Carnevale di Venezia 2024, dal titolo Ad Oriente… il mirabolante viaggio di Marco Polo, anche il Museo del Novecento M9 renderà omaggio all’intrepido mercante, esploratore di mondi lontani, ospitando nel suo Chiostro un mercatino tradizionale cinese, un’esposizione di costumi della Dinastia Han e Tang e una serie di workshop dedicati alle tradizioni più affascinanti dell’Estremo Oriente: per esempio, gli abiti della Cina antica, la calligrafia cinese, i sapori autentici della Cina, la cerimonia del tè, i giocattoli tradizionali di Capodanno. Le attività sono gratuite e si svolgeranno sabato 3, domenica 4 e dal 9 al 13 febbraio 2024, tutti i pomeriggi dalle ore 15 alle 18. Maggiori info qui.

Nella notte di Martedì Grasso, 13 febbraio 2024, ci sarà invece la Notte al Museo: M9 apre le porte apriamo le porte a bambini e bambine dagli 8 agli 11 anni, per un’imperdibile festa di Carnevale in compagnia dei grandi personaggi del ’900. In programma tanti giochi e divertenti attività didattiche, compresa una caccia al tesoro tra le sale del museo chiuso. E per finire, tutti a nanna! Dettagli qui.

Sosta camper consigliata: Venezia Camping Village in Via Orlanda a Mestre.

Carnevale Internazionale dei Ragazzi alla Biennale di Venezia

Dall’1 all’11 Febbraio, alla Biennale di Venezia c’è il Carnevale Internazionale dei Ragazzi: un progetto della Biennale di Venezia che dal 2010 si rivolge ai ragazzi, alle scuole con i loro insegnanti e alle famiglie, per stimolare la creatività con un ricco programma di installazioni, laboratori artistici, creativi e musicali, face painting e molto altro. Il programma si svolge a Ca’ Giustiniani a Venezia, tutti i dettagli qui.

Sosta camper consigliata a Venezia: Venezia Camping Village in Via Orlanda a Mestre.

Carnevale all’Isola che non c’è, da FICO Bologna

Nei weekend 10-11 e 17-18 Febbraio, Da FICO Bologna il carnevale è all’insegna del mondo delle fiabe. Un percorso interattivo tra sirene e pirati, ispirato alle storie di Peter Pan e della Sirenetta.

Guai in vista sull’Isola Che Non C’è! Capitan Uncino ne ha combinata un’altra delle sue, e stavolta ha rapito…Ariel? Un momento, ma non ce l’aveva con Peter Pan? Qualcosa mi dice che sotto sotto c’è lo zampino…anzi, il tentacolo di qualcun altro! Volete aiutarci a risolvere questo mistero? E allora forza, un tocco di polvere di fata e poi giù, in fondo al mar per l’avventura di Carnevale più pazza di sempre! Info e prenotazioni QUI.

Parcheggio camper nel parking di FICO, altrimenti sosta camper consigliata a Bologna: Camperopoli.

Il Castello di Carnevale a Ferrara

Il 10 e 11 Febbraio, al Castello Estense di Ferrara c’è Il Castello di Carnevale, un percorso interattivo dedicato alle fiabe e alle maschere del Carnevale. È carnevale e le fiabe più conosciute di tutto il regno si riuniscono per festeggiarlo all’interno del loro celebre castello. C’è solo un piccolo problema, le loro maschere sono state rubate! Chi sarà stato? Volete aiutare Peter Pan, Belle, Cenerentola e Anna a scoprire chi è stato?
Un mix di regni, strane creature, principi, principesse e personaggi di ogni tipo che troverete lungo un percorso interattivo nelle sale degli Imbarcaderi 1 e 2 del bellissimo Castello Estense, in cui sarete direttamente coinvolti! Dettagli qui.

Sosta camper a Ferrara: area di sosta temporanea adiacente al parcheggio Ex Mof (accesso da Via Rampari San Paolo).

Carnevale al Castello di Gropparello

Carnevale al Castello con la Corte dei Borgia: il bellissimo Castello di Gropparello, tra i colli piacentini, questo Carnevale diventaun regno fatato e bizzarro, che prende vita trasformandosi nella Corte dei Borgia. Un viaggio esilarante e affascinante per grandi e piccini, una visita suggestiva e inaspettata che stimola la fantasia di grandi e piccoli. Il tutto in compagnia di personaggi sempre vivi e pieni di umorismo, che vi aspettano al loro cospetto agghindati per l’occasione. Info e prenotazioni qui.

Sosta camper al Castello di Gropparello: area comunale vicino al cimitero, a pochi metri dall’ingresso del castello.

Carnevale con gli asinelli da Asinolla

Tra gli eventi di Carnevale per bambini e famiglie, non poteva mancare una esperienza a contatto con gli animali. Sabato 10 Febbraio a Pietra Ligure (SV) vi aspettano i simpatici asinelli e cavalli di Asinolla per festeggiare insieme il Carnevale. Ci saranno il laboratorio per creare i coriandoli, battesimo della sella, giochi in sella mascherati, trucca bimbi, pentolaccia e attacca la coda all’asino. Maggiori info qui.

Sosta camper a Pietra Ligure: area attrezzata in via Francesco Crispi.

Carnevale degli Amici di Pinocchio

Tutti i weekend dal 27 Gennaio al 10 Marzo, al Parco Collodi Pinocchio c’è il Carnevale degli Amici di Pinocchio. Si può scegliere di partecipare tutta la giornata alla Festa di Canevale e usufruire di tutte le attrazioni, oppure alla Festa di Carnevale nel pomeriggio. Le attrazioni includono il giardino storico, la serra botanica, il museo interattivo, due giostre d’epoca e percorsi avventura, oltre a spettacolo dei burattini, laboratori e trucca bimbi. Alla festa di Carnevale del pomeriggio ci saranno giochi e sfide a premi, ballo in maschera con baby dance, trucca bimbi, laboratorio di Carnevale e
tombola di Carnevale. Maggiori info qui.

Sosta camper: area attrezzata in in Via B. Pasquinelli a Collodi, nei pressi del parco

Carnevale al Castello di Bracciano

Il 4 Febbraio al Castello di Bracciano c’è il Carnevale con la Famiglia Addams. Adulti e bambini si ritroveranno tutti in maschera insieme ai personaggi della famiglia Addams interpretati dalla compagnia del Teatro Helios. Durante il percorso attraverso le antiche sale della famosa fortezza, i visitatori verranno accompagnati da una guida in un viaggio insolito, ricco di strani avvenimenti e curiose presenze. Nella sala del pozzo si assisterà ad un esperimento tipico della famiglia Addams. Un carnevale inconsueto e divertente da trascorrere in una magica location. Dettagli qui.

Sosta camper a Bracciano: area attrezzata Le Mimose, vicina al castello e al lago.

Roma: visita giocata in maschera alla scoperta del carnevale romano

l’11 Febbraio La Ma.Ge organizza una visita giocata in maschera a tema carnevale, per scoprire insieme le tradizioni del carnevale romano: una passeggiata tra piazza S. Lorenzo in Lucina e Piazza Venezia ripercorrendo le tappe dello sfrenato carnevale romano del quattrocento. Tra splendide piazze, fontane ed eleganti palazzi lungo l’attuale Via del Corso che nel Quattrocento diventa il cuore del grande Carnevale Romano. Un percorso alla scoperta dei luoghi e delle tradizioni, dell’appuntamento più atteso dai romani: gli otto giorni più sfrenati, bizzarri e divertenti dell’anno. Info e prenotazioni qui.

Sosta camper a Roma: area attrezzata Romae, Via dell’Arco di Travertino, oppure area attrezzata LGP in Via Casilina. Entrambe con fermata dei mezzi pubblici a poca distanza.

Carnevale al Museo delle Genti d’Abruzzo

Martedì 13 Febbraio presso il Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara, c’è Il Carnevale e i grandi artisti, laboratorio per bambini dai 6 anni. Un pomeriggio alla scoperta delle origini del Carnevale e dei tipici personaggi della Commedia dell’arte presenti nelle varie regioni d’Italia. A seguire i bambini realizzeranno delle originalissime maschere ispirandosi alle opere e allo stile dei grandi artisti dell’arte contemporanea come Matisse, Picasso, Modigliani, Mirò, Mondrian, Haring. Dettagli qui.

Weekend a Città della Scienza, Napoli

Alla Città della Scienza di Napoli, il 9 febbraio c’è la Notte in Maschera dedicata ai piccoli esploratori dai 5 agli 11 anni. La serata inizierà con un pizza-party e laboratori creativi, dove potranno mettere alla prova la loro creatività e scoprire il lato divertente della scienza. La notte proseguirà con una festa in maschera, e con una notte davvero unica in cui potranno dormire sotto le Stelle del Planetario. 

Domenica 11 Febbraio invece ci sarà la Grande Festa di Carnevale, una festa allegra e colorata per tutta la famiglia con tantissime attività, science show, laboratori e spettacoli in programma. Sarà una festa originale con un programma di entusiasmanti laboratori e attività tematiche legate al mondo animale e in particolare, anticipando il Darwin Day, al mimetismo e all’evoluzione. Maggiori info qui.

Sosta camper: si può parcheggiare nel parking di Città della Scienza.

Ballo in maschera a corte al Palazzo Reale di Napoli

Dal 10 al 13 Febbraio, al Palazzo Reale di Napoli si festeggia il Carnevale con un ballo a corte in costume speciale: Ballo a Corte, la visita-spettacolo in costume per bambini e famiglie. Il re Ferdinando di Borbone e la regina Maria Carolina apriranno le sontuose stanze della loro dimora per il gran Ballo a Corte, che si terrà nel magnificente Salone d’Ercole. Lungo il percorso, accompagnati da uno storico dell’arte, i visitatori incontreranno re Ferdinando intento a divorare il suo babà e pronto a scappare per un’allettante battuta di caccia nel bosco, e la regina Maria Carolina ancora alle prese con la toeletta ma che ritaglierà del tempo per insegnare inchino e riverenza ai suoi ospiti. Maggiori info qui.

Sosta camper a Napoli: area attrezzata Parco dei Camaldoli (verificare apertura).

Carnevale nel mondo delle fiabe al Parco Naturale Selva Reale

L’11 Febbraio nella cornice del Parco Naturale Selva Reale di Ruvo di Puglia (BA) torna il Carnevale nel bosco. Cosa fanno gli elfi nel periodo più pazzerello dell’anno? Ovvio: diventano ancora più dispettosi e ne combinano di tutti i colori perché anche loro sanno che…“a Carnevale ogni scherzo vale”. Le fatine vorrebbero vendicarsi ma non ci riescono perché gli elfi sono bravissimi a travestirsi e non è facile riconoscerli. Maggiori dettagli qui.

Spero che vi siano piaciuti questi eventi di Carnevale per bambini e famiglie! Avete trovato l’evento che fa al caso vostro?

Ricordatevi di seguirci anche su Facebook e Instagram per restare sempre aggiornati sulle nostre avventure!

Lascia un commento