Natale alle Grotte di Rescia

La magia dell’atmosfera natalizia in un contesto naturale unico: quella alle Grotte di Rescia è una gita da non perdere con i bambini in Lombardia

Avete mai sentito parlare delle Grotte di Rescia? Si tratta di un complesso di grotte che sorgono tra le acque del versante orientale del lago di Como, e le montagne della Valle Intelvi.

Geologicamente parlando, sono molto interessanti e particolari perché sono costituite da cavità scavate dall’acqua nel corso dei millenni all’interno del travertino – quello che comunemente chiamiamo tufo. Il lavoro dell’acqua ha creato cavità e concrezioni davvero affascinanti e spettacolari! Inoltre, in un’unica gita si possono ammirare sia le grotte che un orrido: l’Orrido di Santa Giulia con la sua spettacolare cascata.

Questo per dirvi che le Grotte di Rescia sono una meta per una gita con i bambini in Lombardia interessante in qualunque stagione. Ma in questo articolo vi racconto della magia che riempie le grotte durante il periodo di Natale, quando si celebra Natale in Grotta.

Nelle settimane prima e dopo il Natale, le grotte diventano un magico mondo natalizio con allestimenti curatissimi, un’illuminazione suggestiva fatta di lucine e candele, personaggi fantastici e presepi. Il tutto è reso ancora più affascinante dall’acqua che scorre tutto intorno, rendendo l’esperienza davvero unica nel suo genere.

I bambini rimarranno a bocca aperta camminando tra le cavità rocciose che si popolano di elfi, animali e balocchi. C’è la sezione dedicata ai presepi, poi il mondo di Babbo Natale con i suoi aiutanti e le sue renne, mentre la musica e le luci completano l’atmosfera davvero suggestiva.

E una volta completato il percorso all’interno delle grotte, si prosegue ancora per qualche metro e ci si trova di fronte alla spettacolare cascata dell’Orrido di Santa Giulia, con i suoi 70 metri di salto.

Il fascino della natura che si unisce alla magia del natale: quella alle Grotte di Rescia è davvero una perfetta gita di Natale da fare con i bambini in Lombardia! Tra l’altro ha anche il vantaggio di permettervi di prolungare più a lungo la magia natalizia, poichè di solito l’evento prosegue fino a Febbraio.

Per tutte le informazioni e le date potete dare un’occhiata al sito delle Grotte di Rescia.

Se volete raggiungere le Grotte di Rescia in camper, c’è la possibilità di trascorrere un weekend rilassante (per modo di dire, ovviamente) fermandosi al Camping Grotte di Rescia, a due passi dall’ingresso delle grotte e proprio sul lago con una vista magnifica.

Oppure, se volete fare il pieno di atmosfera natalizia, potreste combinare la visita delle Grotte di Rescia a quella di Como Città dei Balocchi, l’evento di Natale della città di Como: ne parlo in questo articolo dove trovate tutte le info utili per visitarlo.

E poi non dimenticate di sfogliare la guida agli eventi di Natale per famiglie, dove ho raccolto le più belle iniziative natalizie a prova di famiglia in tutta Italia.

Un pensiero su “Natale alle Grotte di Rescia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...