Parigi con i bambini: una giornata al Jardin d’Acclimatation

Un parco divertimenti unico, a due passi dal centro di Parigi: vi porto al Jardin d’Acclimatation, una tappa da non perdere se visitate Parigi con i bambini

Se vi dico Parigi e parco divertimenti, sicuramente pensate subito a Disneyland. Ma in realtà, durante il nostro viaggio a Parigi in camper con i bambini, abbiamo scoperto l’unico parco tematico parigino intra-muros è il Jardin d’Acclimatation. Ed è davvero un parco unico nel suo genere, che vale la pena mettere in programma se pensate di visitare Parigi in famiglia.

Il Jardin d’Acclimatation è un parco divertimenti indissolubilmente legato alla storia di Parigi, con una lunga storia alle spalle: fu voluto dall’Imperatore Napoleone III, che lo inaugurò nel 1860 – il che fa del Jardin d’Acclimatation non solo l’unico parco di divertimenti e attività di svago della capitale, ma anche il primo creato in Francia.

Ovviamente nel tempo si è trasformato ed è stato rinnovato diverse volte, l’ultima nel 2018, e oggi offre 42 attrazioni e 18 ettari di verde e passeggiate. Fuori dalla Francia non è molto conosciuto, ma i locals parigini lo adorano e lo frequentano da generazioni – pensate che viene visitato da 2 milioni di persone ogni anno. Vale quindi la pena trascorrere una giornata da veri locals in questo parco unico e particolare.

L’aspetto che in particolare mi ha conquistata è lo stile originale ed uniforme che caratterizza il parco: chioschi, stand e attrazioni hanno uno stile ricercatamente rétro, che rimanda ad atmosfere del passato con una cura dei dettagli fuori dal comune. Le atmosfere ricordano un po’ quelle steam-punk e quelle dei libri di Jules Verne. Per me, irresistibile!

Le attrazioni sono ben 42 e fanno felici tanto i piccoli, quanto i più grandicelli in cerca di una dose maggiore di adrenalina. Tra coaster, attrazioni di realtà virtuale, caroselli e giostre acquatiche, c’è solo l’imbarazzo della scelta e si divertono proprio tutti (io per prima, che ho un debole per le giostre e in questi posti divento peggio dei bambini!).

Aspetto da non trascurare: rispetto alle code dei parchi divertimento più famosi, qua le attese sono decisamente più ragionevoli, e potrete fare le vostre attrazioni preferite più volte.

Noi ci siamo divertiti un sacco anche negli stand dei giochi da fiera, con sfide all’ultimo colpo in cui mettere alla prova le proprie abilità.

Ma se fosse finita qui, il Jardin d’Acclimatation sarebbe “solo” un altro parco divertimenti, e invece no. Perché siamo all’interno del grande polmone verde parigino del Bois de Boulogne, uno dei più grandi parchi di Parigi, e infatti anche all’interno dei cancelli del Jardin d’Acclimatation questa cosa si percepisce chiaramente. Il parco è immerso nel verde, con piante, ruscelli, viali alberati e aiuole fiorite che rendono l’atmosfera unica e davvero piacevole.

E qua e là, immersi anch’essi nel verde e nella vegetazione, ci sono diversi playground uno più bello dell’altro, alcuni anche con giochi d’acqua. E non mancano neanche gli animali: oltre 400 specie diverse tra la fattoria e l’enorme voliera per gli uccelli. In effetti, si deve proprio all’aspetto zoologico il nome del parco: in origine infatti ospitava una società la cui missione era quella di acclimatare la fauna e la flora provenienti da ogni angolo del mondo.

Per rendere la giornata ancora più indimenticabile poi, al Jardin d’Acclimatation c’è un ricco programma di eventi che si susseguono nel corso dei mesi e delle stagioni: ci sono le celebrazioni per il Dìa de los Muertos, per l’Holi festival, il Festival della Magia, quello delle famiglie, spettacoli e concerti…ogni mese qualcosa di nuovo. Quando ci siamo stati noi abbiamo avuto la fortuna di assistere al Circo, con acrobati, giocolieri e artisti che ci hanno tenuti a bocca aperta per tutta la durata dello spettacolo.

Insomma, se state cercando ispirazione su cosa fare a Parigi con i bambini, una giornata al Jardin d’Acclimatation fa sicuramente al caso vostro, vedrete che i vostri figli vi ringrazieranno!

Jardin d’Acclimatation: info pratiche

Il Jardin d’Acclimatation si può raggiungere comodamente coi mezzi: la fermata più comoda è quella della Metro Linea 1
Les Sablons Jardin d’Acclimatation.

Il parco è aperto tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00 durante la settimana, fino alle 19.00 il sabato e la domenica. A Luglio e Agosto resta aperto fino alle 19.00 tutti i giorni.

Il mio consiglio spassionato, se potete, è di trascorrere l’intera giornata al parco: c’è talmente tanto da fare che vedrete che non sarà troppo, e anzi vi permetterà di godervi il parco in tranquillità e senza correre.

Per tutti i dettagli su biglietti e tariffe, vi rimando al loro sito perché i prezzi dipendono da diversi fattori.

Per pranzare potete organizzarvi portandovi il pranzo e approfittando dei tavoli da pic-nic a disposizione dei visitatori, oppure potete farvi coccolare in uno dei 15 ristoranti e chioschi che troverete lungo i viali del parco (uno più invitanti dell’altro, vi avverto).

Se viaggiate in camper, tenete presente che nel Bois de Boulogne, non lontano dal Jardin d’Acclimatation, si trova il Camping de Paris. Qui trovate l’articolo con tutte le informazioni per visitare Parigi in camper.

Se invece cercate altre idee su cosa fare a Parigi con i bambini, potete dare un’occhiata qui.

Un pensiero su “Parigi con i bambini: una giornata al Jardin d’Acclimatation

Lascia un commento