E’ iniziato Febbraio e siamo entrati ufficialmente nel periodo del Carnevale.
Potrete essere dei fan di questa festa o meno, potrà piacervi l’idea di travestirvi o meno.
Io dico che, anche se non amate i travestimenti e i coriandoli che vi si infilano fin dentro le orecchie, o le bombolette spray che vi macchiano la giacca possano essere maledetti questi oggetti del male, si tratta pur sempre di un’ottima scusa per partire in camper (o in auto, in treno, o perché no, a cavallo) alla scoperta di qualche città mai visitata e dei suoi dintorni.
Che si tratti di una gita in giornata in una città poco lontana da casa, o che diventi un’occasione per un weekend lungo in una regione diversa, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: in tutte le regioni d’Italia sono tantissime le città che possono vantare un proprio tradizionale Carnevale: carri allegorici, festeggiamenti,rievocazioni storiche…ce ne sono per tutti i gusti, e a tutte le latitudini!
Ho pensato quindi, per questo mese di Febbraio, di mettere in piedi uno “Speciale Carnevale”: ogni giovedì del mese parleremo dei migliori carnevali in giro per l’Italia, con qualche incursione oltre confine.
In ogni puntata parleremo di un carnevale del Nord Italia, uno del Centro, uno del Sud e uno all’estero.
Oltre a una breve descrizione delle particolarità di ciascuno, indicheremo anche le informazioni per la sosta.
Dovrete solo mettere in moto il camper, ricordarvi di caricare i vostri travestimenti, e partire!
Febbraio non è infinito (grazie al cielo), e i giovedì a disposizione sono solo 4, per cui naturalmente non riusciremo a menzionare tutti i millemila carnevali d’Italia: per questo sentitevi liberi di commentare questo post segnalando i vostri preferiti o quello della vostra città. Potrà sicuramente essere di ispirazione per gli altri lettori!
Allora, siete pronti a partire?
Iniziamo con i primi 4 carnevali:
- Venezia: iniziamo rendendo omaggio al carnevale più famoso al mondo
- Fano, nelle Marche: il carnevale più dolce d’Italia
- Putignano, uno tra i più antichi della Puglia
- Nizza, il carnevale dei fiori della Costa Azzurra