Una vacanza in famiglia in uno degli angoli più incantevoli delle Dolomiti, per godersi la magia dell’inverno: ecco i nostri consigli sulle esperienze da non perdere, e su dove alloggiare

San Martino di Castrozza è sicuramente uno dei punti più belli e scenografici del Trentino: un paese che è un gioiellino, proprio ai piedi delle meravigliose Pale di San Martino. E tutto un mondo di esperienze e attività perfette per le famiglie – senza necessariamente saper sciare. Vi lascio i nostri consigli per un weekend che vi farà immergere nella magica atmosfera invernale e natalizia, ma prima vi racconto dove abbiamo alloggiato perché è davvero una chicca.

- Dove alloggiare a San Martino di Castrozza: la nostra esperienza a Castel Madonna
- Cosa fare a San Martino di Castrozza a Natale: mercatini e Krampus
- Inverno a San Martino di Castrozza: passeggiate e attività
- San Martino di Castrozza in inverno: una giornata sulla neve all’Alpe Tognola
- Inverno a San Martino di Castrozza: divertimento sulla neve al Nasse Park
Dove alloggiare a San Martino di Castrozza: la nostra esperienza a Castel Madonna

Un elegante edificio storico, proprio nel centro di San Martino di Castrozza, ristrutturato con cura, che unisce la comodità di un appartamento, l’accoglienza di uno stile alpino curato nei minimi dettagli, e la coccola della colazione da hotel.


Castel Madonna è stato il nostro nido alpino super accogliente durante i giorni trascorsi a San Martino di Castrozza, e non possiamo che consigliarvelo. Gli appartamenti sono accoglienti e forniti di tutto ciò che serve, dalla lavastoviglie al microonde; ce ne sono di diverse dimensioni, da quelli perfetti per una fuga romantica in coppia a quelli pensati per famiglie numerose o coppie di amici, con due camere da letto ciascuna col suo bagno. Alcuni appartamenti hanno anche la sauna in camera, una vera coccola dopo una giornata sulla neve!



E a proposito di coccola, parliamo della colazione: non dovrete preoccuparvi di prepararla, perchè al mattino ve la troverete comodamente consegnata fuori dal vostro appartamento, su un carrellino con i prodotti scelti da voi il giorno prima.


Allo stesso tempo però, non avrete bisogno di mangiare sempre fuori ma potrete organizzarvi pranzi e cene nella comodità del vostro appartamento. Magari acquistando gli ottimi prodotti locali del market Taufer, a due passi da Castel Madonna e gestito dalla stessa famiglia che gestisce la struttura. Provate lo speck, i canederli e lo strudel!

Anche gli spazi comuni sono super accoglienti e curati: troverete uno spazio dedicato ai bambini, con tavolo multimediale interattivo e giochi a disposizione, e una sala deposito sci. In estate vengono anche organizzate attività direttamente dall’hotel, come la gita al maso, un’esperienza a contatto con la natura e gli animali che farà la gioia dei bambini.

La ciligina sulla torta? Svegliarsi con una vista davvero pazzesca sulle Pale di San Martino: guardate che meraviglia!

San Martino di Castrozza a Natale: le esperienze da non perdere

Se pensate di visitare San Martino di Castrozza nel periodo natalizio, vi consigliamo di non perdervi il Mercatino di Natale a Siror: si tratta del più antico mercatino di Natale del Trentino ed è suggestivo perché coinvolge tutto il paesino, con case e fienili che si trasformano in botteghe di prodotti artigianali. Ovviamente non possono mancare vin brulé e specialità locali per una pausa golosa, e ci sono anche spettacoli di artisti di strada, musica dal vivo per le vie del borgo e giri in troika, la tradizionale slitta trainata da cavalli.


Restando in tema tradizioni natalizie, non possiamo non parlare dei Krampus: figure spaventose del folklore alpino, che tradizionalmente accompagnano San Nicolò e che nelle settimane precedenti il Natale sfilano in diversi paesi della regione, spaventando i passanti (ma anche facendoli divertire) con le loro maschere cornute e pelose e le loro fruste. Una delle sfilate più famose dei Krampus è quella di Fiera di Primiero, a una ventina di minuti da San Martino di Castrozza, che si tiene intorno al 6 Dicembre.


Cosa fare a San Martino di Castrozza in inverno (oltre allo sci)
Di certo non serve che ve lo dica io, che San Martino di Castrozza è una delle località sciistiche più rinomate del Trentino e delle Dolomiti: la ski area San Martino di Castrozza – Passo Rolle è la punta meridionale del Dolomiti Superski e gli amanti dello sci qui trovano oltre 60 km di piste su cui scatenarsi con sci e snowboard ai piedi.

Ma non è necessario saper sciare per godersi la magia dell’inverno a San Martino di Castrozza, soprattutto se viaggiate in famiglia: potete divertirvi a pattinare sul ghiaccio con una vista incredibile sulle Pale di San Martino, per esempio. La pista si trova presso il Palazzetto dello Sport, e se c’è brutto tempo, basta rifugiarsi all’interno del palazzetto dove si possono praticare calcetto, basket, tennis, pickleball, ping pong e arrampicata. All’esterno ci sono anche i salterelli, e la possibilità di fare sci di fondo.


E poi ci sono i parchi gioco sulla neve: perfetti per divertirsi tutti insieme tra bob, gommoni e slittini. Potete scegliere tra il Nasse Park al Prà delle Nasse (ve ne parlo più sotto), l’Alpe delle Marmotte all’Alpe Tognola (anche di questo ve ne parlo qui sotto) e il Rolle Park a Passo Rolle.

Ma oltre al divertimento sulla neve, se venite da queste parti vi consiglio davvero di organizzare anche qualche bella passeggiata nella natura: questa è una delle zone paesaggisticamente più belle di tutto il Trentino, ed è una meraviglia lasciarsi avvolgere dalla natura, dal silenzio e dalla magia del paesaggio innevato. Ovviamente, prima di mettersi in cammino è sempre bene verificare le condizioni del sentiero e arrivare preparati con la giusta attrezzatura!
San Martino di Castrozza in inverno: passeggiate nella natura

La prima passeggiata che vi consiglio è quella ai Laghetti di Colbricon, che in inverno sono completamente ricoperti di neve, così come il bosco che si attraversa per raggiungerli. Assolutamente magico!
Siamo nel cuore del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino (qui ve ne avevo parlato in versione estiva). Il sentiero è semplice e adatto a tutti, e parte dal parcheggio della Malga Rolle, a Passo Rolle.

Una volta attraversata la strada e raggiunti gli impianti di risalita, sulla destra inizia il sentiero che si snoda, tra dolci saliscendi, attraverso il bosco innevato. In meno di un’ora si arriva al Rifugio Laghi di Colbricon (che in inverno è chiuso), davanti al più grande dei due laghi (il primo lo incontrerete lungo il sentiero, tenete gli occhi aperti sulla destra per scorgerlo).


Non capita tutti i giorni di trovarsi davanti ad un lago ricoperto di neve! Da qui potete scegliere se tornare indietro, oppure fare il giro del lago (in questo caso potrebbero essere necessarie le ciaspole). E volendo, prima di rientrare alla base potete godervi un buon pranzetto a Malga Rolle.

La seconda passeggiata che vi consiglio è facilissima, ma vi condurrà davanti ad un panorama che vi lascerà senza parole e vi resterà incollato alla memoria: si parte da San Martino, in località Col, e si imbocca il sentiero verso Maso Col. Basteranno pochi minuti di cammino, in leggerissima salita lungo un sentiero semplice e adatto a tutti, per ritrovarsi letteralmente al cospetto delle Pale di San Martino in tutto il loro magnifico splendore. Per quanto mi riguarda, uno dei panorami più belli che ho mai avuto la fortuna di ammirare: mi sono emozionata!
Inverno a San Martino di Castrozza: una giornata sulla neve all’Alpe Tognola
Alpe Tognola è uno dei comprensori sciistici dei San Martino di Castrozza: si raggiunge in pochi minuti con gli impianti di risalita, che portano fino ai 2200 metri dai quali si gode di una vista spettacolare sulle Pale di San Martino. Si tratta di un comprensorio particolarmente adatto alle famiglie, con 30 km di piste, scuola sci, ma soprattutto tante possibilità di divertimento sulla neve ed esperienze insolite.

I bambini sicuramente adorereanno il Kinderland Alpe delle Marmotte: parco giochi sulla neve, pista per i bob con il comodo tapis roulant per fare su e giù infinite volte, la scritta di legno gigante “Tognola” che diventa un parco giochi immerso nella neve, e il Kinderheim: uno spazio con servizio baby sitting e tante attività per i bambini fino a 10 anni, in compagnia degli animatori.


Per un buon pranzo, che sia veloce con i panini o più tranquillo con polenta e altre specialità tipiche, c’è il Rifugio Tognola con tavoli esterni e interni, self service e una vista decisamente notevole sulle cime dolomitiche delle Pale di San Martino.
All’Alpe Tognola vengono anche organizzate delle esperienze fighissime come l’aperitivo in motoslitta, la ciaspolata panoramica e il tour con il gatto delle nevi. Sul loro sito trovate tutti i dettagli.
San Martino di Castrozza con bambini: divertimento sulla neve al Nasse Park

Anche il Nasse Park fa decisamente al caso vostro se visitate San Martino di Castrozza con i bambini: qui troverete il campo scuola per chi vuole imparare a sciare in tranquillità, ma soprattutto potrete scatenarvi sulla neve al Nasse Park.


Troverete una pista dedicata a bob, slittini e mini snow-bike, con tapis roulant per risalire comodamente, e un’altra pista dedicata agli ski-slit: per noi era la prima volta che provavamo questi slittini che si agganciano allo skilift, e con cui poi ci si può lanciare lungo la pista. Inutile che ve lo dica, ci siamo divertiti come pazzi!

Tutto questo senza nemmeno aver bisogno di prendere gli impianti di risalita: al Prà delle Nasse, dove si trova il Nasse Park, si arriva direttamente in auto, o a piedi dal paese. Ai piedi della pista c’è anche il Bar Lo Scoiattolo per una pausa-pranzo, o per godersi un aperitivo in santa pace mentre i bambini si divertono.
Dove sostare in camper a San Martino di Castrozza

Se arrivate a San Martino di Castrozza in camper, potete fermarvi all’area sosta camper Tognola, vicina agli impianti di risalita per Alpe Tognola e a circa 10 minuti dal paese, oppure all’area sosta Malga Ces, in località Ces e a circa 2 km dal paese. Anche a Passo Rolle ci si può fermare in camper nel parcheggio, ma c’è il divieto di campeggio.

Spero che questi consigli vi siano utili per organizzare la vostra vacanza invernale a San Martino di Castrozza con la vostra famiglia: come vedete, non è fondamentale saper sciare per godersi la neve e tutte le attività che si possono fare in questo angolo magnifico di Trentino, tra le Dolomiti Patrimonio Unesco!
