Norvegia in camper: cosa fare con i bambini e dove sostare a Bergen

Bergen, la capitale dei fiordi, è una tappa imperdibile durante un on the road in Norvegia. Ecco i nostri consigli su cosa vedere, le attività da non perdere con i bambini e dove sostare in camper per esplorare la città.

Se state organizzando un viaggio in camper in Norvegia, Bergen è sicuramente una città da includere nel vostro itinerario. E a questo proposito, se state progettando un bel viaggione nella terra dei fiordi, vale la pena dare un’occhiata anche a questo articolo con tanti consigli pratici per organizzarlo al meglio.

Bergen è la seconda città più grande della Norvegia, ma non immaginatevi megalopoli e cemento: siamo pur sempre in Norvegia, quindi aspettatevi un centro raccolto, a misura d’uomo, facilmente esplorabile a piedi. E soprattutto, una città in cui si è costantemente circondati dalla natura, in cui bastano pochi minuti di passeggiata per ritrovarsi tra i boschi sulle montagne che la circondano. Ed è anche una città decisamente family-friendly: continuate quindi a leggere per scoprire tutte le attività più belle da fare con i bambini a Bergen, e i nostri consigli su dove sostare in camper per esplorare la città.

Dove sostare in camper per visitare Bergen

Durante il nostro viaggio in camper in Norvegia, ci siamo affidati al sito e alla app Campio e ci siamo trovati benissimo: questa app permette di trovare campeggi e aree sosta in tutta la Norvegia, anche attraverso una comoda mappa per visualizzare le strutture nelle vicinanze. E per molte di queste strutture, è anche possibile prenotare la piazzola direttamente dalla app.

Proprio grazie a Campio abbiamo trovato il Bratland Camping, un po’ fuori città ma immerso nel verde e ben collegato al centro di Bergen. Proprio fuori dal campeggio c’è la fermata dell’autobus 29, poi si prende il tram 1 e in circa 40 minuti si arriva in centro. Al Bratland Camping troverete un bucolico laghetto in cui è anche possibile pescare, are giochi per i bambini, mini-market, lavanderia e cucina comune (quest’ultima è presente in quasi tutti i campeggi norvegesi, e può essere comoda per cucinare facendo meno vapore e odore sul camper). Prezzi e dettagli si possono consultare qui.

Un’alternativa più vicina al centro di Bergen, ma sicuramente meno bucolica, è l’area camper comunale, automatizzata e senza prenotazione, con carico/scarico ma senza servizi.

Infine, è possibile sostare in camper anche presso il FlipZone Trampoline Park, di cui vi parlo più sotto. Da qui il centro si raggiunge con l’autobus in circa mezz’ora.

Cosa fare a Bergen con i bambini: il quartiere Bryggen e il Museo Anseatico

Uno dei luoghi più affascinanti di Bergen è il quartiere storico di Bryggen, patrimonio dell’UNESCO e perfetto per una passeggiata con i bambini. Le sue colorate costruzioni in legno, risalenti all’epoca anseatica, sono forse l’immagine più iconica della città: qui dove c’era il cuore pulsante dei commerci tra la Norvegia e il continente, oggi restano le facciate colorate allineate lungo il molo, che nascondono vicoli stretti pieni di botteghe artigianali e piccoli musei. I più piccoli adoreranno esplorare questi passaggi segreti e scoprire storie di marinai e mercanti.

Per un’esperienza interattiva, il Museo Anseatico offre attività coinvolgenti per tutta la famiglia, raccontando in modo divertente la vita nel porto medievale di Bergen. Qui i bambini possono scoprire com’era la quotidianità dei mercanti tedeschi che vivevano in queste case, ammirare antichi oggetti e partecipare a laboratori tematici che li trasportano indietro nel tempo.

Bergen con i bambini: sul Monte Fløyen con la Funicolare Fløibanen

Un’esperienza imperdibile per le famiglie a Bergen è un giro sulla Fløibanen, la storica funicolare che dal centro di Bergen porta, comodamente e in pochi minuti, sulla cima del monte Fløyen. Già il viaggio in funicolare è divertente per i bambini, con panorami mozzafiato sulla città e sul porto.

Una volta in cima poi, le possibilità di divertimento e avventure sono diverse: ci sono sentieri panoramici perfetti per passeggiate in famiglia, un’area giochi con scivoli e altalene, un laghetto con le canoe, tavoli da picnic per un pranzo nella natura. Bellissima anche l’area dedicata ai troll, con sculture che sembrano uscite da una fiaba norvegese. Per i piccoli amanti degli animali, il Fløyen Folkefarm ospita caprette che si possono accarezzare.

Cosa fare a Bergen con i bambini: Old Bergen Museum

A proposito di viaggi indietro nel tempo, all’Old Bergen Museum, un museo all’aperto situato a pochi minuti dal centro, si può esplorare un autentico villaggio del XIX secolo ricostruito fedelmente. Con oltre 50 edifici storici perfettamente conservati, questo museo a cielo aperto offre un’esperienza immersiva grazie ad attori in costume che interpretano abitanti dell’epoca. I bambini possono chiacchierare con il fornaio, osservare il lavoro degli artigiani e giocare con giocattoli d’epoca. Un modo divertente e interattivo per scoprire com’era la vita a Bergen nel passato!

Visitare Bergen con i bambini: il Bergen Aquarium

Anche il Bergen Aquarium può essere un’idea simpatica se visitate Bergen con i bambini: è situato sul pittoresco lungomare, e ospita una notevole varietà di specie marine, dai simpatici pinguini alle curiose lontre, fino agli impressionanti squali e ai colorati pesci tropicali. I bambini adoreranno assistere ai momenti del pasto degli animali e partecipare a esperienze interattive, il cinema 3D e gli spettacoli educativi che rendono la visita ancora più coinvolgente.

Cosa fare a Bergen con i bambini: la Fortezza

La Fortezza di Bergen (Bergenhus Festning), all’ingresso del porto, è una delle fortezze meglio conservate della Norvegia ed è sicuramente un luogo affascinante da visitare con i bambini, tra storia e avventura. Qui i piccoli esploratori possono passeggiare tra antiche mura, scoprire torri medievali come la famosa Håkonshallen e immaginare la vita dei cavalieri e dei re norvegesi. Il grande parco intorno alla fortezza è perfetto per una pausa all’aria aperta, magari con un picnic vista mare.

Visitare Bergen con i bambini: un giro al Fish Market

Il Mercato del Pesce di Bergen (Fisketorget) è tra i luoghi più popolari e famosi della città. Si trova nel cuore della città, vicino al porto, e ovviamente offre una grande varietà di pesce fresco, frutti di mare e specialità locali, e un’atmosfera vivace e allegra. Oltre a curiosare tra le bancarelle, si possono assaggiare deliziosi piatti di mare preparati sul momento o provare le tradizionali “fish cakes”, perfette anche per i più piccoli.

Cosa fare a Bergen con i bambini: Ulriken643

Una gita a Ulriken643 è un’ottima idea per una giornata all’aria aperta: questa montagna, la più alta di Bergen, si raggiunge facilmente con la spettacolare funivia Ulriksbanen, che regala una vista mozzafiato sulla città e sui fiordi circostanti. Una volta in cima, i bambini possono esplorare sentieri panoramici, divertirsi nel parco giochi all’aperto e scoprire la magia della natura norvegese. Per chi ama l’avventura, ci sono anche percorsi più impegnativi e la possibilità di scendere in zipline.

Cosa fare a Bergen con i bambini: Flip Zone Trampoline Park

Questo è un piccolo extra in questa mini-guida a misura di famiglia di Bergen. Se, come a noi, vi capita una giornata di pioggia (o una mezza giornata – da queste parti il tempo può variare rapidamente) potete giocarvi questo jolly che sicuramente farà felici i vostri figli, e portarli a saltare e divertirsi in questo trampoline park poco fuori dal centro. Tappeti elastici e realtà virtuale gli faranno dimenticare la pioggia! Tra l’altro è anche possibile sostare in camper, e raggiungere il centro con l’autobus (fermata a 250m).

Vedrete che Bergen sarà una tappa fantastica nel vostro viaggio in Norvegia con i bambini: è davvero una città piacevole e a misura di famiglia!

Proseguite il viaggio leggendo i nostri consigli pratici per un viaggio in camper in Norvegia, e il resto del nostro itinerario nella terra dei fiordi.

Un pensiero su “Norvegia in camper: cosa fare con i bambini e dove sostare a Bergen

Lascia un commento