Trame di Luce, lo scintillante evento natalizio a Monza

Il parco della Villa Reale di Monza si accende nel periodo natalizio con Trame di Luce, la mostra immersiva di land art. Ecco tutti i consigli per visitarla, anche in camper.

Il parco della Villa Reale di Monza è pronto per accogliere un evento unico e decisamente sfavillante: Trame di Luce. Si tratta di una mostra immersiva e multisensoriale di light art: un percorso di luci suggestivo che permetterà di visitare il parco con uno sguardo nuovo e inedito, decisamente suggestivo e perfetto per il periodo delle feste.

L’evento è perfetto per tutti, grandi e bambini: immaginatevi una passeggiata emozionante e dal tocco un po’ magico, tra boschi incantati, creature curiose, grotte magiche, tunnel di luci, galassie colorate e fronde multicolori.

Tutto questo prende vita grazie alle opere d’arte luminose di artisti nazionali e internazionali, che dialogano con l’ambiente naturale che le circonda.

Qualche anticipazione su alcune delle opere presenti: Fuoco Ancestrale è un ipnotizzante falò che evoca suggestioni ancestrali; l’installazione multimediale Il Bosco Magico è stata realizzata mappando la roccia della Caverna degli Orsi. E poi ci sono le installazioni con effetti speciali come la Grotta delle Lanterne che apre il percorso immergendo il visitatore in un’ambientazione onirica e fiabesca e Underwaterworld, che trasporta i visitatori nel mondo di Nettuno.

Anche la musica contribuirà a rendere il percorso ancora più suggestivo, grazie ad una speciale colonna sonora elaborata dal compositore Alberto Bof, niente meno che l’arrangiatore e pianista di “Shallow”, il bellissimo brano della colonna sonora di “A star is born” con Lady Gaga e Bradley Cooper.

Trame di Luce a Roma

Trame di Luce avrà una doppia sede quest’anno: è infatti anche all’Orto Botanico di Roma, andando anche qui ad impreziosire uno dei parchi più belli della capitale. Perfetto da inserire nel vostro programma se durante le feste pensate di visitare Roma. Ne ho parlato nella nostra guida agli eventi di Natale per famiglie che trovate qui.

Trame di Luce: date e orari

L’evento inaugurerà a Monza il 18 Novembre 2023, e sarà possibile visitarlo fino al 7 Gennaio 2024. A Roma invece, apertura il 16 Novembre, e anche qui fino al 7 Gennaio.

A Monza gli orari di visita sono dalle ore 17.30 alle ore 23, con ultimo ingresso alle ore 21.30 circa. I giorni di apertura sono dal mercoledì alla domenica, con aperture eccezionali lunedì 1 Gennaio e martedì 19, 26 Dicembre e 2 Gennaio. Chiusi il 24, 25 & 31 Dicembre.

L’ingresso è scaglionato, per gruppi, ogni 30 minuti, per offrire una migliore esperienza, e la durata della visita è di circa un’ora, un’ora e mezza.

Dove trovare i biglietti per Trame di Luce

I biglietti si acquistano solo online da QUI e si può scegliere tra biglietto standard e biglietto open. Con il biglietto Open si potrà accedere liberamente all’evento, senza dover scegliere giorno e ora in fase di acquisto. Per tutte le altre tipologie di biglietto, è invece necessario scegliere in anticipo il giorno e l’ora. Il prezzo varia a seconda del giorno della settimana prescelto.

I bambini da 5 a 14 anni pagano tariffa ridotta (gratuito sotto i 5 anni), e c’è anche una tariffa famiglia che comprende 2 adulti e 2 bambini.

Raggiungere Trame di Luce in camper

Volete andare a Monza in camper per visitare Trame di Luce, e magari approfittarne per esplorare la città? Potete appoggiarvi al parcheggio Porta Monza, dove però non è possibile la sosta notturna, oppure optare per l’area sosta New Park di Milano, in via Luigi Tüköry. L’area sosta non è lontana dalla stazione Bovisa e dalla fermata della metro Affori, e con treno e autobus in circa un’ora si raggiunge il parco della Villa Reale.

Altri eventi di Natale a misura di famiglia

Trame di Luce fa ovviamente parte della nostra super guida agli eventi di Natale per famiglie, dove abbiamo raccolto per voi le iniziative più belle per vivere la magia del Natale in famiglia, tra eventi speciali e villaggi di Natale. La potete trovare qui.

Trame di Luce mi ha subito ricordato un altro evento meraviglioso, che ha anch’esso la luce come protagonista: si tratta della Festa delle Luci di Lione, un evento splendido che si tiene in Francia nei giorni a cavallo dell’8 Dicembre: se vi piace il genere, vi consiglio di leggere questo articolo in cui ve ne parlo meglio.

3 pensieri su “Trame di Luce, lo scintillante evento natalizio a Monza

Lascia un commento