Alla scoperta dell’entroterra sardo, lontano dalle solite rotte. Ci siamo immersi nella natura selvaggia dell’Ogliastra, con una visita alla spettacolare Grotta di Su Marmuri e una elettrizzante escursione in quad.

Questa è stata una delle tappe più entusiasmanti del nostro viaggio in camper in Sardegna: natura, storia e avventura in un mix adrenalinico e divertente. Una di quelle esperienze capaci di mettere d’accordo tutta la famiglia.
Dopo l’immersione totale nel blu intenso del mare della Costa di Baunei, sentivamo di nuovo il richiamo del selvaggio entroterra sardo, così abbiamo raggiunto Ulassai, un affascinante borgo dell’Ogliastra, arroccato tra gli spettacolari Tacchi d’Ogliastra. Un angolo di Sardegna silenzioso e autentico, lontano dai circuiti più turistici, che ti fa scoprire una Sardegna più intima, selvaggia e autentica.

Escursione in quad in Sardegna: natura e adrenalina tra i Tacchi d’Ogliastra
Ci aspettava un’avventura di quelle speciali, che tutta la famiglia aspettava con trepidazione fin dall’inizio della vacanza: un’escursione in quad nella natura selvaggia dell’Ogliastra. Inutile dire che ci siamo divertiti come pazzi, ma non solo: grazie alla guida esperta di Wild Ogliastra l’escursione si è trasformata in un vero e proprio viaggio di scoperta.
Tra sentieri off-road, sterrati panoramici e saliscendi emozionanti, abbiamo fatto diverse soste per ammirare i paesaggi dei Tacchi, visitare un antico villaggio di pastori e persino salire sulla cima di un nuraghe, da cui lo sguardo spazia su un territorio aspro e meraviglioso.



È stata un’escursione completa: avventurosa, divertente e mai banale, capace di unire il piacere della guida a racconti sulla storia e la geologia di questa terra. Un modo diverso e coinvolgente per esplorare l’Ogliastra, con quel pizzico di adrenalina che rende tutto più memorabile.


Se pensate di organizzare un viaggio di famiglia in Sardegna, vi consiglio davvero di prenotare anche voi un’escursione con Enrico e Roberto, sarà una bellissima avventura. Specialmente se, come noi, avete figli non più piccolissimi, saprete bene che col tempo diventa sempre meno facile trovare attività che li entusiasmino (ah, che belli i tempi in cui bastava un parchetto con lo scivolo, eh!) – beh, questa escursione vi posso garantire che ha riscosso enorme successo da parte di tutti.


Visita alla Grotta di Su Marmuri
A Ulassai, oltre all’escursione in quad, non potete perdervi la Grotta Su Marmuri, un altro dei tesori sorprendenti custoditi nell’entroterra sardo.


Scendendo le scale che portano all’interno, la temperatura cala improvvisamente di diversi gradi e la sensazione è quella di scendere nelle viscere della terra. Ci si sente subito piccoli di fronte a sale immense, stalattiti e stalagmiti monumentali, modellate nel corso di millenni dal paziente lavoro dell’acqua e del vento. Un ambiente silenzioso e quasi irreale, dove il tempo sembra sospeso.


Le visite guidate durano circa un’ora e mezza e partono ad orari fissi (in Agosto ale 11.00, 13.00, 15.00, 17.00 e 18.30), ricordatevi di indossare scarpe adeguate e di portarvi qualcosa per coprirvi, perché all’interno la temperatura è decisamente fresca.
Una volta riemersi da questo viaggio al centro della Terra, vi consiglio di fermarvi al vicino ristorante, dove potete assaggiare tutte le più buone specialità tipiche sarde con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Visitare Ulassai e i Tacchi d’Ogliastra in camper
Se volete fermarvi a dormire in camper a Ulassai, potete sostare al campeggio Theleme. Noi invece ci siamo spostati di nuovo verso il mare, fermandoci all’area sosta Marina Blu a Marina di Cardedu. Ci sono docce, lavapiatti e la spiaggia è proprio di fronte, all’ottimo prezzo di 20€ al giorno.

Se vuoi scoprire quali altre avventure insolite, e quali luoghi stupendi abbiamo visitato durante il nostro viaggio in camper in Sardegna, puoi dare un’occhiata al resto dell’itinerario qui.
E se hai domande su questa attività, come sempre scrivi pure nei commenti qui sotto.





