Esplorare la costa sarda in autonomia, un’emozione che tutti possono provare per sentirsi marinai per un giorno. Ecco come.

Durante il nostro viaggio in Sardegna in camper abbiamo fatto diverse esperienze in mare: le escursioni in barca organizzate sono state in più di un’occasione il modo perfetto per esplorare il litorale sardo e le sue spiagge meravigliose.
Ma prima di lasciare l’isola, ci tenevamo anche a fare un’altra esperienza un po’ diversa: noleggiare un gommone e partire in autonomia per un’avventura in mare, solcando le onde e godendoci il mare in una dimensione più intima rispetto alla spiaggia o all’escursione di gruppo.

C’era un’altra esperienza che ci tenevamo a provare in questo viaggio in Sardegna, e abbiamo scelto questa ultima tappa per viverla: noleggiare un gommone e partire in autonomia per un’avventura in mare, solcando le onde e godendoci il mare in una dimensione più intima rispetto alla spiaggia o all’escursione di gruppo.
Abbiamo fatto questa esperienza durante l’ultima tappa del nostro itinerario, quella a Costa Rei, e ci siamo affidati a Sporting Yacht Club, trovandoci molto bene.


Sostavamo al Camping Capo Ferrato, e da qui, con una camminata di un quarto d’ora lungo la spiaggia, abbiamo raggiunto il campo base dello Sporting Yacht Club. Qui siamo stati accolti dal team che ci ha spiegato il funzionamento dei gommoni e ci ha fatto un brief introduttivo, dandoci tutte le informazioni utili per affrontare la navigazione in autonomia e in sicurezza.
Per noleggiare i gommoni non è necessaria la patente nautica, ma chiaramente ci vogliono attenzione e prudenza: si è pur sempre in mare ed è meglio evitare comportamenti che potrebbero causare problemi e danni. Ma niente paura, lo staff ti spiega tutto quello che c’è da sapere per godersi l’esperienza in sicurezza. Hanno anche sviluppato una comoda app, con gps integrato, a prova di principianti e davvero geniale, che ti segnala i punti da evitare – dove c’è presenza di scogli o altri possibili pericoli – e i punti di interesse.

E’ stato bellissimo solcare le onde a bordo del nostro gommone, fermandosi a fare il bagno e mille tuffi: solo noi, il mare e migliaia di pesci in mezzo a cui nuotare! E davanti a noi, uno dei tratti di costa più belli di tutta la Sardegna, quello tra Costa Rei e Villasimius. Partendo da Castiadas, siamo arrivati fino alla spiaggia di Porto Giunco a Villasimius, passando per Cala Pira, Punta Molentis, Cala Sinzias e la zona chiamata delle “piscine”.

Il gommone si può noleggiare per mezza giornata oppure per una giornata intera; Sporting Yacht Club offre anche noleggio di moto d’acqua, kayak, pedalò, sup e giochi acquatici. Non solo, organizzano anche escursioni guidate in gommone, per esplorare questo tratto di costa in compagnia di guide esperte, e in piccoli gruppi per stare tranquilli. Noi ci siamo trovati benissimo!
Scopri qui il resto del nostro itinerario in camper in Sardegna, con tanti consigli su esperienze da fare e dove sostare.
