Il modo più comodo e furbo per esplorare il meraviglioso arcipelago La Maddalena in Sardegna? Un’escursione in barca con partenza da Palau. Ecco come.

Quando ho iniziato a pianificare il nostro itinerario in camper in Sardegna, avevo alcuni punti fermi su tappe che non volevo assolutamente perdermi: una di queste era l’arcipelago La Maddalena. E infatti è stata proprio la prima tappa di questo viaggio on the road lungo la costa orientale dell’isola.

Viaggiando in camper e con famiglia al seguito, la scelta più comoda per esplorare quello che è l’unico parco nazionale della Sardegna è stata una bella escursione in barca di una giornata intera. Una soluzione assolutamente vincente e che vi consiglio, perché garantisce comodità e ti permette di visitare diverse spiagge in una giornata, senza stress e senza dover pensare agli spostamenti in camper.
Abbiamo scelto il Camping Baia Saraceno, e da qui abbiamo raggiunto il porto turistico di Palau, punto di partenza dell’escursione, direttamente a piedi in una decina di minuti.

Escursione alla Maddalena da Palau con Delfino Tours
Qui ci attendeva la Corsara, un’imbarcazione bella e curata che avrebbe una capienza di 250 posti, ma per scelta di Delfino Tours ne accoglie al massimo 80, per poter garantire un’esperienza più rilassante e tranquilla. E, avendo provato, posso dirvi che la differenza si sente rispetto a viaggiare a bordo di un’imbarcazione al massimo della capienza.
L’escursione dura un’intera giornata: il check-in è dalle 09.15, alle 10.30 si parte e si rientra intorno alle 18.00. Un’intera giornata in mare, tra spiagge paradisiache e coccolati…meglio di così!

Tour in barca alla Maddalena con Delfino Tours: le tappe
Il tour dell’arcipelago comprende 4 soste: la prima è sull’isola di Spargi, a Cala Corsara. Un’isola completamente disabitata e raggiungibile solo via mare, con spiagge bianche e rocce granitiche scolpite dal vento: un colpo d’occhio formidabile, per non parlare del colore del mare!

Attenzione ai cinghiali: qualcuno si aggira in spiaggia, facendosi anche bagni e sonnellini (bella vita) – ma bisogna fare attenzione perché vanno alla ricerca di cibo, e possono diventare abbastanza decisi quando lo fiutano in borse, zaini e sacchetti. Loro finiscono mezzi distrutti, e voi restate senza pranzo, quindi meglio lasciare tutto il cibo sulla barca, come giustamente raccomandato da personale di bordo.

Poi si risale a bordo e si prosegue verso la seconda tappa, alle piscine naturali dell’Isola di Budelli. Qui ci si ferma a fare il bagno senza attraccare, tuffandosi direttamente dalla barca in quest’acqua dai colori irreali, circondati dai pesci. Inutile dire che ci siamo divertiti un sacco!
Durante la navigazione ci si avvicina anche alla costa davanti alla celebre Spiaggia Rosa: la si può ammirare solo dal mare, dato che da anni vige il divieto di balneazione, per tutelarne l’ecosistema e preservare uno dei patrimoni naturali più rari del Mediterraneo.

Nel frattempo, c’è anche un buon pranzetto a bordo (che bello se tutte le pause pranzo fossero così!). Potete portare il vostro pranzo al sacco, acquistare cibi e bevande a bordo, e anche prenotare in anticipo il pranzo, per il massimo della comodità così da non dovervi preoccupare di nulla. In fase di prenotazione del tour dal sito potete scegliere tra diverse opzioni, da aggiungere direttamente alla vostra prenotazione.

La navigazione continua, e la terza tappa è sull’Isola di Santa Maria, un’altra spiaggia incantevole di sabbia fine e dai colori caraibici.
E infine, quarta e ultima tappa sull’isola La Maddalena: qui ci si ferma per una passeggiata nel centro storico del bel villaggio che dà il nome all’arcipelago. Un giretto tra i negozi, un gelato e si torna a bordo per rientrare al punto di partenza, dove si arriva intorno alle 18.00

Ci siamo portati a casa una giornata davvero speciale: paesaggi formidabili, bagni in acque dai colori surreali, relax sia a bordo che in spiaggia. Se anche voi volete provare questa esperienza, vi consigliamo di rivolgervi anche voi a Delfino Tours, qui trovate tutte le informazioni sui loro tour e i prezzi.
Se volete scoprire il resto del nostro itinerario in camper in Sardegna a misura di famiglia, lo trovate qui.

Un pensiero su “Itinerario in Sardegna: Escursione in barca all’arcipelago della Maddalena”