Un’esperienza da non perdere in Sardegna orientale? Un tour in barca in Ogliastra, alla scoperta della costa di Baunei che custodisce alcune tra le spiagge più belle del mondo

I tour in barca sono sempre una carta vincente per chi viaggia in famiglia, e anche per chi viaggia in camper: si viaggia comodi, senza stress e senza problemi di parcheggio, godendosi il panorama in relax, e con quel tocco di avventura che non guasta mai.
E in questo caso, una escursione in barca ci ha portato a scoprire niente meno che alcune tra le spiagge più belle del mondo. Sicuramente una delle esperienze più belle del nostro viaggio in camper in Sardegna!

Ma dove si trova la Costa di Baunei? Siamo in Ogliastra, nella Sardegna orientale: la costa di Baunei si estende per 40 km fatti di paesaggi spettacolari e incontaminati. Si tratta di un tratto di costa considerato tra i più belli al mondo, caratterizzato da falesie imponenti che custodiscono calette da sogno, grotte, archi di roccia. Il verde della macchia mediterranea è spezzato dal bianco delle rocce calcaree lavorate dal vento, che si tuffano in acque dai colori che ti fanno chiedere se siano davvero reali. Con un paesaggio così, non c’è da stupirsi che qui si trovino alcune delle spiagge che negli anni sono state nominate le più belle al mondo.

Escursione in barca lungo la Costa di Baunei
Noi abbiamo scelto di esplorare questo angolo di Sardegna con una escursione in barca di una intera giornata, partendo da Santa Maria Navarrese, affidandoci a Sardinia Natural Park Tours.

Un’intera giornata di navigazione, lungo questo tratto di costa dalla bellezza quasi surreale, con diverse fermate per fare il bagno e ammirare da vicino la natura selvaggia. I pasticcini di benvenuto a bordo già ti mettono di buonumore, mentre la barca prende il largo e inizia l’avventura. La prima fermata è stata Cala Goloritzé, cioè nientemeno che quella che è stata nominata la spiaggia più bella del mondo nel 2025. La si ammira dalla barca perché, per preservarla al meglio, in questa spiaggia non si può attraccare (se ci tenete tantissimo a stendere l’asciugamano qui, sappiate che potete raggiungerla a piedi, ma dovrete affrontare una scarpinata abbastanza impegnativa di un paio d’ore).

Poi abbiamo proseguito per Cala Mariolu, anche questa nominata spiaggia più bella del mondo nel 2024 (insomma, solo spiagge bruttarelle da queste parti). Qui ci si ferma per fare il bagno con calma, per poi tornare all’imbarco all’ora comunicata dall’equipaggio, e si riparte per la tappa successiva: si può scegliere tra la visita guidata alla Grotta del Fico, o una sosta in mare per bagni e tuffi alle Piscine di Venere.

La Grotta del Fico era un tempo un rifugio per le foca monaca, e la visita si snoda lungo un percorso tra ampie sale, stalattiti e stalagmiti modellate dall’acqua nel corso dei millenni.
Noi abbiamo scelto l’opzione soft, con tuffi a più non posso dalla barca (in realtà non “noi”, ma “loro”, il resto della mia famiglia a cui rinfaccerò svariate volte di avermi fatto perdere questa meraviglia, ma d’altra parte avevamo già visitato diverse grotte nei giorni precedenti).


La fermata successiva è a Cala Luna, un’altra insenatura dai colori incredibili (devo ammetterlo, questo tratto di costa riesce ad ammaliare e conquistare anche chi, come me, non è esattamente un tipo da spiaggia!). Ultimo bagno a Cala Sisine, e poi si torna al porto di partenza, con una bella fetta di anguria fresca, un’altra piccola coccola.

Una giornata davvero super! Esperienza che consiglio senza dubbio, per riuscire a vedere diverse spiagge comodamente e senza stress, con quel pizzico di avventura che le gite in barca riescono sempre a regalare – un’escursione perfetta specialmente per le famiglie.

Noi siamo partiti dal porto di Santa Maria Navarrese: se anche voi sceglierete questo punto di partenza, potete tenere presente l’area camper Costa Orientale, in località Tancau sul Mare: dista una ventina di minuti a piedi dal porto turistico, è proprio di fronte alla spiaggia e ci sono bar e pizzeria accanto.
Se volete scoprire il resto del nostro itinerario in camper in Sardegna, lo trovate qui.


