In questo itinerario non troverete solo i mercatini, ma anche eventi speciali ed emozionanti, show di luci e musiche, divertimento sulla neve…e non mancheranno nemmeno i bagni al calduccio. Un itinerario perfetto da vivere in famiglia, che farà contenti grandi e piccoli e vi permetterà di immergervi nell’atmosfera suggestiva del natale altoatesino.

L’Alto Adige è sicuramente una delle zone dove la suggestiva atmosfera natalizia è più intensa: nel periodo delle feste i borghi diventano presepi e si animano con i mercatini natalizi, ma anche con un ricco programma di eventi. Già vi sento brontolare che però è una zona complicata da girare in camper…ma non vi preoccupate, noi ci siamo stati e siamo qua a raccontarlo, quindi preparatevi a prendere appunti e a partire per un itinerario in camper che vi farà fare il pieno di atmosfera natalizia e divertimento in famiglia!

Questo itinerario è perfetto da fare in una settimana circa, e per ogni tappa vi lascerò i consigli per la sosta camper. Ecco le nostre tappe in sintesi:
Bressanone: mercatini di Natale, show di luci e musica, e divertimento sulla neve alla Plose
Vipiteno: mercatini, un bagno al Balneum e la pista da slittino più lunga d’Italia
Racines, immersione nella natura con una ciaspolata guidata
Merano, per visitare i mercatini, le terme e vivere la magia di Lumagica
Naturno, per una pausa di bagni e tuffi alle Erlebnistherme
Lagundo: birra e atmosfera magica alla Foresta Natalizia Forst
Siete pronti a partire per vederle nel dettaglio? Andiamo a scoprire questo magico itinerario natalizio in camper in Alto Adige!
Alto Adige in camper a Natale: Bressanone con i suoi mercatini, il Light & Music Show, e il comprensorio della Plose

Mercatini di Natale a Bressanone
Bressanone è sicuramente una tappa imperdibile in un itinerario in camper in Alto Adige: il suo centro storico caratteristico è una bomboniera, e nel periodo natalizio si impreziosisce ancora di più con luci soffuse e i tradizionali mercatini di Natale nella Piazza del Duomo. Qui, nelle tradizionali casette di legno, troverete prodotti artigianali e locali, oltre a tante ottime specialità enogastronomiche locali. Il mercatino di Natale di Bressanone generalmente apre dalla fine di Novembre fino all’Epifania, potete controllare le date esatte qui.


Ma, soprattutto se viaggiate in famiglia, sicuramente non vorrete limitarvi ai mercatini di Natale (che, diciamolo, possono non essere il massimo del divertimento per i bambini). Beh non preoccupatevi e continuate a leggere, perché ho delle altre chicche da consigliarvi che sicuramente faranno felici anche loro.

Bressanone a Natale: il Light & Music Show all’Hofburg
A pochi passi dai mercatini c’è l’Hofburg, dove ogni anno si tiene uno degli show di luci e musiche più emozionanti d’Europa: il Light & Music Show accende il cortile e le facciate del palazzo reale con immagini, colori e suoni ogni anno diversi. Uno spettacolo che affascina grandi e piccoli e ti fa immergere in un’atmosfera magica e sognante. Qui trovate tutte le informazioni sullo show dell’anno in corso, e la pagina per acquistare i biglietti.

Dove sostare in camper a Bressanone
Inutile negarlo, l’Alto Adige non è nella Top 3 delle regioni più camper-friendly. Ma sarebbe un vero peccato rinunciare a visitare questi luoghi, e se ci si adatta un po’ qualche soluzione si trova. A Bressanone noi ci siamo fermati nel parcheggio dei bus turistici all’ingresso del paese: un normalissimo parcheggio senza servizi e soggetto a divieti temporanei (quindi verificate sempre una volta sul posto per non incorrere in multe), ma ampio, gratuito e con molti posti. Va benissimo per una sosta per visitare il paese, dato che il centro si raggiunge in una decina di minuti a piedi.

Bressanone in camper in inverno: una giornata sulla neve alla Plose
In un itinerario invernale in Alto Adige non può mancare una giornata di divertimento sulla neve al comprensorio della Plose: oltre 40 km di piste per gli appassionati di sci, ma non mancano assolutamente le possibilità per chi – come noi – non scia (o ha appeso lo snowboard al chiodo – true story).

Sentieri panoramici con vista sulle Dolomiti, parchi gioco sulla neve, rifugi con terrazze soleggiate dove coccolarsi con l’ottima cucina locale, e soprattutto una super chicca: la pista da slittino RudiRun, una delle più belle dell’Alto Adige (e qua di piste da slittino se ne intendono). RudiRun raggiunge una lunghezza totale di 9 km: 4 km dalla stazione di monte fino a quella intermedia degli impianti di risalita, che diventano 9 fino alla stazione di valle, con un dislivello totale di ben 1000 metri.

Inutile dire che ci siamo divertiti come pazzi, e che i bambini non volevano più smettere…fino a quando non gli abbiamo detto che c’è anche il Plosebob, una corsa a dir poco adrenalinica in bob su rotaia, tra curve e discese che ti tolgono il fiato (o ti fanno gridare come un’aquila, dipende).

Tutta questa adrenalina mette una certa fame, ed è qui che arriva il momento di mettersi comodi al ristorante La Finestra, per un buon pranzo che mescola tradizione e modernità (i canederli sono spaziali, ma anche la pizza è ottima) godendosi il panorama incredibile sulla vallata. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul comprensorio della Plose si trovano sul loro sito.


Plose in camper: dove parcheggiare
Si può tranquillamente parcheggiare nel parcheggio degli impianti di risalita, ma non si può sostare per la notte. Vi consiglio di arrivare presto, soprattutto nelle giornate di grande affluenza, in modo da trovare posto nel primo dei livelli in cui è strutturato il parcheggio, più comodo e agevole per fare manovra in camper.



Natale in camper in Alto Adige: a Vipiteno per visitare i mercatini, divertirsi sulla neve al Monte Cavallo e fare il bagno al Balneum
Un altro dei gioielli dell’Alto Adige, soprattutto a Natale, è naturalmente Vipiteno, con il suo centro storico medievale tranquillo e raccolto, dominato dalla Torre delle Dodici. Nel periodo natalizio il borgo diventa ancora più pittoresco con i mercatini di Natale, tutto intorno alla torre quattrocentesca: dalle casette di legno si diffonde il profumo di cannella e l’atmosfera è fiabesca. Oltre a passeggiare per i mercatini, si può pattinare sul ghiaccio, partecipare alle visite guidate alla torre e fare giri in carrozza. E sì, anche a Vipiteno ho in serbo alcuni consigli perfetti se viaggiate in famiglia, dovete solo continuare a leggere.


Vipiteno in inverno con i bambini: facciamo il bagno al Balneum?
Vipiteno ha una bellissima chicca da giocarvi come jolly se avete bambini o se malauguratamente vi capita una giornata di maltempo: è Balneum, una piscina coperta e scoperta con area benessere, perfetta per trascorrere qualche ora di relax e tuffi. Sul sito di Balneum potete controllare l’affluenza in tempo reale, e una volta lì potete usufruire del biglietto famiglia. A proposito di famiglie, anche queste possono accedere alla sauna in giorni prestabiliti (generalmente, la domenica e nei festivi): un’esperienza insolita da vivere insieme.


Vipiteno in inverno con i bambini: giornata sulla neve al Monte Cavallo

Se decidete di passare da Vipiteno in camper durante le vostre vacanze invernali, decisamente non potete perdervi la pista da slittino più lunga d’Italia: ben 10 km di puro divertimento e adrenalina! La pista parte subito accanto alla stazione a monte della cabinovia di Monte Cavallo, e tra curve e accelerazioni si percorrono ben 900 metri di dislivello, attraversando il bosco tra paesaggi stupendi, arrivando alla stazione di valle della cabinovia. Non preoccupatevi se non avete con voi lo slittino, c’è un comodo noleggio proprio accanto agli impianti di risalita (ricordatevi che il casco è obbligatorio). In alcune date, la pista resta aperta anche la sera, rendendo l’esperienza ancora più suggestiva. Qui trovate tutti i dettagli e i prezzi.

Naturalmente, oltre a divertirsi sulla pista da slittino ci si può anche scatenare con lo sci – con oltre 20 chilometri di piste per tutti i gradi di difficoltà – oppure godersi la natura con calma, con passeggiate e ciaspolate. E non mancano malghe e rifugi per recuperare le energie con una merenda bella sostanziosa.
Dove sostare in camper a Vipiteno
Il parcheggio del supermercato Eurospar è da anni una delle nostre certezze, quando transitiamo da questa zona: gratuito e comodo per una sosta spezza-viaggio mentre si guida verso nord, oppure – come in questo caso – come punto sosta per esplorare Vipiteno. Una porzione del parcheggio è adibita a sosta camper, basica e senza servizi, ma comoda per raggiungere il centro, e anche gli impianti di risalita per il Monte Cavallo (circa 15 minuti a piedi). Ma attenzione ai limiti orari e alle regole che cambiano abbastanza di frequente: alcune segnalazioni recenti riportano che addirittura la sosta massima consentita è stata ridotta a 90 minuti, quindi verificate sempre sul posto o prima di mettervi in viaggio. Balneum, di cui vi ho parlato più sopra, è proprio a due passi da questo parcheggio, come anche il supermercato, molto ben fornito, e il palaghiaccio dove si può pattinare oppure assistere alle partite della squadra di hockey locale.

Un’ottima alternativa alle possibili restrizioni di questo parcheggio è l’area sosta autostradale Sadobre, con elettricità e camper service (prezzi intorno ai 27€ al giorno). Qui si può usufruire dei servizi dell’area sosta del Brennero: bar, ristorante/pizzeria da asporto, market, docce e bagni (che abbiamo trovato puliti e ben tenuti). Il paese dista circa 3 km, raggiungibile con una comoda pista ciclabile che però è più adatta all’estate che all’inverno, viste le temperature e la presenza di un tratto di strada non illuminato.

Vacanze invernali in Alto Adige: a Racines per una ciaspolata speciale
Durante il nostro itinerario natalizio in Alto Adige, abbiamo fatto tappa anche a Racines per partecipare ad una speciale ciaspolata. Oltre al divertimento adrenalinico, ci tenevo a includere nel programma anche un’occasione per vivere la natura in modo più lento e contemplativo, e l’escursione guidata con Karin è stato il modo perfetto.

Siamo partiti dal parcheggio dell’Albergo Larchhof, dove abbiamo anche potuto parcheggiare comodamente il camper, per una ciaspolata di gruppo in compagnia di Karin, una guida escursionistica eccezionale che ci ha accompagnato tra incantevoli paesaggi fatti di neve e ghiaccio, lontani dal rumore e dalla frenesia delle piste, godendoci la magia della natura in una dimensione totalmente diversa e davvero speciale.

Per noi era la prima volta con le ciaspole, e questa escursione è stata l’ideale perché prevedeva un piccolo brief iniziale per familiarizzare con le racchette da neve, e un percorso abbastanza facile. Abbiamo fatto conoscenza con gli altri partecipanti, ci siamo goduti la natura e abbiamo fatto la giusta dose di fatica, quel tanto che basta per godersi ancora di più la apprezzatissima sosta per il pranzo all’agriturismo Schölzhornhof, a base dei sostanziosi piatti altoatesini.



Abbiamo prenotato questa ciaspolata sul sito del Turismo di Racines, dove potete consultare il ricco programma di attività settimanali. Questa ciaspolata in particolare è adatta ai bambini a partire da circa 10 anni, ed è possibile noleggiare le ciaspole se non le avete. La durata è di circa 5 ore inclusa la sosta per il pranzo, e il prezzo si aggira sui 12€ per gli adulti a partire dai 14 anni, mentre è gratuita se avete ActiveCard (il pranzo si paga a parte).

Alto Adige in camper a Natale: a Merano per i mercatini, le terme, e Lumagica
In un itinerario natalizio altoatesino che si rispetti, non può certo mancare una tappa a Merano: nel periodo delle feste, al fascino elegante della città con i suoi palazzi storici si unisce la magia dell’atmosfera natalizia, creando un mix davvero affascinante.


Passeggiando sul lungofiume verso piazza Terme, si incontrano le decine di casette di legno dei mercatini natalizi, con tanti prodotti artigianali ed enogastronomici, mentre il profumo di vin brulé riempie l’aria. Anche Piazza Terme si trasforma in un magico paese delle meraviglie natalizio, dove si può pattinare sul ghiaccio e pranzare o cenare nelle Kugeln, le palle di Natale giganti che si trovano accanto alle terme.


A proposito di terme: quelle di Merano restano aperte per tutto il periodo delle feste, così ci si può godere qualche ora di relax a mollo nell’acqua calda, tra un mercatino e l’altro. Qui ci sono tutti i dettagli su prezzi e aperture del periodo natalizio. Tenete presente che nelle settimane delle feste possono essere molto affollate.

Merano a Natale con i bambini: l’incanto di Lumagica
Quando scende la sera a Merano, si accendono le migliaia di luci di Lumagica nei giardini di Castel Trauttmansdorff, il castello di Sissi. Centinaia di installazioni luminose trasformano la notte in un’esperienza fiabesca, che ogni anno ha un tema diverso. Tra sculture di luce, animazioni e musica, è come fare un viaggio in un mondo fantastico e sospeso, immersi in un’atmosfera a dir poco suggestiva.

Se passate da Merano tra fine Novembre e inizio Gennaio, vi consiglio di ritagliarvi qualche ora per immergervi nella magica atmosfera di Lumagica, che sicuramente piacerà ai grandi ma soprattutto ai piccoli: si rimane affascinati dalle decine di installazioni artistiche, animali di luce e giochi visivi che trasformano il parco del castello in un mondo incantato. Un modo perfetto per calarsi nella magia del Natale!


I biglietti si possono acquistare sul sito di Lumagica, e per raggiungere il castello si possono usare i mezzi: dal centro si può prendere la linea N13 (linea notturna attiva dal lunedì al venerdì) o, il sabato, anche la linea 4 attiva fino alle ore 23. La domenica le corse terminano alle ore 21.20.

Dove sostare in camper a Merano
Finalmente un’eccezione nell’accoglienza per i camperisti delle città dell’Alto Adige: Merano ha una comoda area sosta attrezzata, a due passi dal centro e dalla stazione di treni e autobus, comodissima per esplorare la città e visitare i mercatini di Natale. E’ Camper Stop Merano, con camper service ed elettricità ma senza servizi. Il prezzo si aggira sui 30€ al giorno e non accetta prenotazioni, ma dal sito si può controllare la disponibilità in tempo reale.


Itinerario invernale in Alto Adige: bagni e tuffi alle Termeavventura di Naturno
E’ risaputo, una giornata in piscina fa sempre la gioia di bambini e ragazzi, a maggior ragione se fuori fa freddo o piove, ma all’interno si può stare al calduccio e divertirsi tra piscine, idromassaggi e scivoli. E infatti nel nostro itinerario natalizio in Alto Adige ho voluto includere, oltre al Balneum di cui vi ho parlato più sopra, anche Termeavventura (lo trovate anche come Erlebnistherme) di Naturno, a 15 km da Merano.

Qui si può sguazzare nelle piscine indoor – ce ne sono una più grande con scivolo, e una per i più piccolini – rilassarsi nella vasca idromassaggio termale e nella vasca salina a 36°,
o fare una bella sudata nell’area sauna separata (attenzione che è textile free, come da tradizione tedesca, e riservata agli adulti).

Questa è davvero un’ottima idea per una mezza giornata diversa, e anche come alternativa alle Terme di Merano che sono sicuramente meno economiche (qui il biglietto giornaliero per una famiglia si aggira intorno ai 40€). Il camper lo abbiamo parcheggiato in questo parcheggio a pagamento.

Alto Adige in camper a Natale: la Foresta Natalizia del birrificio Forst
E dulcis in fundo…la birra! La Forst è la birra-simbolo dell’Alto Adige, e viene prodotta nello stabilimento di Lagundo, nella località Forst che dà proprio il nome alla birra. E qua non c’è solamente il birrificio, ma anche il tradizionale ristorante-birreria che è una tappa obbligatoria per tutti gli amanti della birra che passano da queste parti.


E nel periodo natalizio, c’è un motivo in più per fermarsi qui: dalla seconda metà di Novembre all’Epifania prende vita la Foresta Natalizia, un evento che viene riproposto ogni anno e che unisce birra e atmosfera natalizia in un mix irresistibile.
Ci sono mercatini con prodotti artigianali, decorazioni natalizie, animali della fattoria e pista di pattinaggio sul ghiaccio, show e animazioni per immergersi nell’atmosfera magica del Natale. E naturalmente, si può acquistare dell’ottima birra da regalare a Natale (si trovano anche formati e gusti particolari), ma anche gustarla sul posto insieme alle specialità locali. Si può scegliere tra l’allegro Biergarten all’aperto, dall’atmosfera festosa e conviviale, e le deliziose casette natalizie – vere e proprie mini casette da prenotare per gustare un ottimo pranzo o cena in un’atmosfera più intima con i propri familiari o amici. E per completare il tutto, in date prestabilite si può anche partecipare alle visite guidate al birrificio. Tutti i dettagli sul sito Forst.

Dove sostare in camper per visitare il birrificio e la Foresta Natalizia Forst
Per visitare il birrificio Forst e la Foresta Natalizia, si può parcheggiare il camper nel parcheggio P2: è gratuito e ampio, ma da regolamento la sosta notturna non è consentita (anche se spesso viene tollerata per i visitatori e chi cena al ristorante, chiedete eventualmente sul posto).


E così si conclude questo nostro itinerario natalizio in Alto Adige!
Un itinerario un po’ diverso dal solito (perché ammettiamolo, noi dei mercatini dopo un po’ ci stanchiamo) e sicuramente divertente e vario; ideale per le famiglie perché tra natura, birra, atmosfera natalizia e divertimento, riesce a far contenti proprio tutti – provare per credere!

Se cercate altre idee per trascorrere le vacanze di Natale in camper, date un’occhiata anche a queste 6 idee in Italia ed Europa, all’itinerario in Baviera (c’è anche Legoland in versione natalizia), quello tra i villaggi fiabeschi dell’Alsazia in Francia, e quello sulla capitale del Natale, Strasburgo. Tutte destinazioni splendide per fare il pieno di magia natalizia.
Ricordatevi di seguirci anche su Instagram e Facebook, più siamo più ci divertiamo a bordo della Casa Viaggiante!
