Verso la Sardegna con GNV: quando il viaggio inizia già a bordo

Se vuoi visitare la Sardegna in camper, la soluzione più comoda (e divertente) sono le nuove navi GNV: ecco perché

Se viaggi in camper e vuoi visitare la Sardegna, vorrai sicuramente traghettare con la tua casa su ruote, per esplorare l’isola in libertà. Ma quale compagnia scegliere per raggiungere questa magica isola? In questo articolo ti raccontiamo la nostra esperienza sulle nuove navi smart di GNV che ti fanno entrare nel mood vacanziero dal primo momento in cui metti piede a bordo!

In vacanza con GNV: le nuove navi smart

Abbiamo provato le nuove navi smart di GNV, Rhapsody e Splendid, rinnovate proprio quest’anno, scegliendo la tratta Genova-Olbia. E la differenza si sente: a bordo tutto è pensato per rendere la traversata più semplice, comoda, connessa e divertente – per tutti.

Queste navi sono un ottimo mix di comodità e innovazione: gli ambienti sono eleganti e curati, con attenzione allo stile che rende piacevole la traversata e le ore trascorse a bordo, e un’attenzione al comfort che fa piacere trovare (sappiamo bene che non tutte le compagnie hanno la stessa attenzione).

Le navi smart sono state completamente rinnovate all’insegna della tecnologia, della comodità e dell’attenzione ai dettagli: schermi led informativi interattivi, con informazioni in tempo reale su orari, servizi disponibili, attività e itinerario; casse automatiche self-service per non perdere tempo in coda; wifi stabile e potente (ideale per chi vuole restare connesso anche in viaggio). Anche le cabine e gli spazi comuni sono stati completamente rinnovati.

In più, queste navi sono progettate per essere più sostenibili, con soluzioni tecniche che riducono consumi ed emissioni — un bel passo avanti anche per chi, come noi, ha a cuore l’impatto dei propri spostamenti.

Navi GNV: viaggiare comodi in cabina

Una delle cose che apprezziamo di GNV è la possibilità di scegliere il tipo di sistemazione più adatto al nostro stile di viaggio — che si tratti di una traversata veloce o di una navigazione di molte ore.

Le cabine standard sono essenziali ma funzionali, perfette se cerchi un posto pulito e tranquillo dove dormire. Se vuoi qualcosa in più, ci sono le cabine vista mare e anche le suite, più spaziose e curate nei dettagli, ideali se viaggi in famiglia o vuoi concederti un tocco di comfort extra (e svegliarti con vista mare, che non guasta mai).

Per chi viaggia con animali, ci sono le cabine pet-friendly, dotate di pavimento lavabile e più vicine alle aree esterne: una soluzione che rende il viaggio sereno anche per gli amici animali.

E se sei un viaggiatore spartano o stai facendo una tratta breve, puoi optare per le sale poltrone o per il passaggio ponte.

Relax e divertimento in mezzo al mare, per tutti

Una cosa che abbiamo imparato con il tempo è che, quando si viaggia in nave, anche poche ore possono diventare un’occasione per staccare davvero. A bordo delle navi GNV, c’è spazio sia per rilassarsi, sia per divertirsi, soprattutto se viaggi con bambini.

Per i più piccoli, c’è una comoda area giochi dove possono sfogarsi in sicurezza, e in alcuni orari si organizzano attività come la baby dance – una manna dal cielo quando i bimbi iniziano a scalpitare. È tutto gestito in modo semplice e allegro, proprio come piace a loro. E a bordo c’è anche la mascotte Marino, pronto a dare il benvenuto ai piccoli passeggeri e scattare foto con loro.

Gli adulti, invece, possono concedersi un drink al chiringuito sul ponte, spesso accompagnato da un DJ set che, con il tramonto sul mare, crea un’atmosfera da vera vacanza. Oppure semplicemente rilassarsi sul ponte esterno, o nelle comode sale interne. O magari potete concedervi un po’ di shopping nei negozi a bordo.

Ristorazione al top sulle navi GNV

Uno degli aspetti che abbiamo apprezzato maggiormente è la varietà delle proposte gastronomiche a bordo: a partire dal bar-caffetteria, sempre aperto, dove fare colazione con cappuccino e cornetto o prendere uno snack veloce durante la giornata.

Sul ponte esterno, invece, il chiringuito è il posto giusto per un aperitivo al tramonto o una birra fresca con vista mare, magari mentre i bambini ballano alla baby dance o parte il DJ set.

Per i pasti principali, hai davvero l’imbarazzo della scelta: c’è il ristorante self-service, pratico e veloce, con piatti caldi, insalate, frutta e dolci, ma anche un ristorante più elegante se vuoi prenderti il tuo tempo, con servizio al tavolo e menù alla carta. E per le famiglie — o per chi, come noi, ha una certa passione per i carboidrati — c’è anche la pizzeria: decisamente apprezzata anche dai più piccoli.

Consiglio pratico: se sai già che consumerai uno o più pasti a bordo, puoi approfittare dei Food Pass GNV. Si acquistano al momento della prenotazione (o anche a bordo, in alcuni casi) e ti permettono di risparmiare sul menù, scegliendo tra formule colazione, pranzo o cena. Un’opzione comoda e conveniente, soprattutto se viaggi in famiglia.

Navi GNV per la Sardegna: le tratte

GNV collega la Sardegna con diverse tratte: Genova-Olbia, Genova-Porto Torres e Civitavecchia-Olbia. Le partenze sono frequenti, soprattutto in estate, e spesso in notturna — il che è perfetto per svegliarsi già dall’altra parte, pronti a iniziare l’avventura.

I collegamenti per la Sardegna sono attivi nei mesi estivi, tra Maggio e Ottobre.

In Sardegna con le navi GNV: promozioni e offerte

Sappiamo che il costo del traghetto può incidere significativamente sul budget di una vacanza in Sardegna, ma con GNV non mancano le occasioni per risparmiare, e anche parecchio: nel corso dell’anno non mancano sconti e promozioni che permettono di prenotare a prezzi vantaggiosi anche nei periodi di maggior affluenza. Come nel caso dei GNV Days, una promozione che prevede sconti fino al 40% (mica male!).

Oltre ad approfittare delle offerte esistono altri modi per provare a spuntare i prezzi migliori: sicuramente è consigliabile prenotare con un certo anticipo, specie nei periodi più richiesti dell’anno. Infatti i traghetti economici per la Sardegna hanno posti limitati, e i prezzi tendono a salire man mano che ci si avvicina alla data di partenza.

Se poi avete la possibilità di essere flessibili sulle vostre date di viaggio, potete comparare le tariffe GNV relative alla stessa tratta, comparando giorni e orari diversi, spuntando le tariffe migliori.

Il nostro consiglio è di tenere d’occhio il sito GNV e la sezione offerte, per non perdervi nessuna promozione e trovare le tariffe migliori.

Quindi vale la pena viaggiare con GNV in camper verso la Sardegna?

Per noi assolutamente sì: GNV si è rivelata una scelta pratica, affidabile e comoda, soprattutto viaggiando con la nostra Casa Viaggiante. Le nuove navi smart alzano l’asticella, e l’esperienza a bordo è pensata per far partire bene qualsiasi viaggio. Con tutte queste attenzioni e comodità, la vacanza inizia già dal momento in cui si sale a bordo!

Lascia un commento