Cerchi un’idea per una fuga nella natura in camper, che sia a misura di famiglia? Allora l’Alpe Devero è il posto giusto per te: seguimi per scoprire un luogo incantato tra le montagne della Val d’Ossola, in Piemonte

L’Alpe Devero è uno dei miei luoghi del cuore: fin dalla prima volta in cui ci siamo stati, mi sono innamorata dei panorami da cartolina che regala, e dalla sensazione di tranquillità che riesce a trasmettere. E’ una meta perfetta per una fuga dalla frenesia quotidiana, un angolo di paradiso a misura di famiglia, dove i bambini possono correre felici, i genitori rilassarsi (o almeno provarci), e tutti possono godersi una giornata a contatto con una natura meravigliosa.
Ecco tutto quello che serve sapere per organizzare un’avventura perfetta in camper all’Alpe Devero.

Come arrivare all’Alpe Devero
L’Alpe Devero si trova in Piemonte, in Val d’Ossola, ed è raggiungibile in camper senza troppi grattacapi. Dista 150 km da Milano e 200 da Torino. Si raggiunge prendendo l’autostrada A26 fino a Gravellona Toce, poi seguendo la statale 36 del Sempione fino a Crodo. Usciti dalla statale, si segue per Baceno/Val Formazza, e una volta raggiunta Baceno si prende la strada comunale di 7 km che sale all’Alpe Devero. L’accesso all’Alpe Devero è vietato alle auto, che vanno lasciate al parcheggio a pagamento sottostante.

Raggiungere l’Alpe Devero in camper
Se decidete di avvicinarvi il più possibile all’Alpe Devero in camper, tenete presente che lungo la strada di accesso si incontrano due gallerie: prima della seconda galleria inizia il divieto di transito ai camper, ma è possibile parcheggiare a pagamento. In questo caso, cercate di salire presto – sia per avere maggiori possibilità di trovare parcheggio, sia perché la strada e la galleria sono strettine. Il mio consiglio spassionato è di lasciare il camper in area sosta, come vi spiego nel prossimo paragrafo.

Dove sostare in camper per visitare l’Alpe Devero
La soluzione più comoda per visitare l’Alpe Devero in camper, senza patemi e senza stress, è di lasciare il camper alla comoda area sosta comunale di Baceno. Comoda da raggiungere dalla statale, a pochi minuti dal centro del paesino di Baceno, circondata dal verde – è la soluzione più piacevole e comoda per godersi la gita all’Alpe Devero. Proprio accanto all’area sosta c’è un’area sportiva con campo da calcio, calcetto, tennis e beach volley, oltre a un parco giochi per i più piccoli.

L’area è automatizzata, accessibile 24 ore su 24 e sono presenti bagni e docce con acqua calda (su richiesta presso il centro sportivo), oltre a elettricità e carico/scarico. Per accedere bisogna ritirare la tessera dal distributore all’ingresso, che servirà per utilizzare i servizi e per pagare all’uscita. Non è possibile prenotare in anticipo.
A pochi minuti dall’area camper, si può prendere il bus navetta che da Baceno porta direttamente al parcheggio dell’Alpe Devero. La partenza è davanti al municipio e il biglietto si acquista a bordo e costa 3€. Qui tutte le informazioni e gli orari.

Cosa fare all’Alpe Devero con i bambini in primavera-estate
Una volta raggiunto l’Alpe Devero, vi aspetta per prima cosa un panorama spettacolare, che vi riempirà gli occhi e il cuore. O almeno per me è stato così: un vero e proprio colpo di fulmine con questo luogo magnifico!
Le possibilità per trascorrere la giornata nella bella stagione sono diverse:
Non perdetevi una passeggiata nel pittoresco borgo di Crampiolo, con le sue casette di pietra e la chiesetta. Qui ci si può anche fermare per assaggiare lo yogurt con i mirtilli, oppure fermarsi per un piatto di polenta in rifugio. Le casette di pietra, ponti e ruscelli creano uno scenario davvero fiabesco!

Una volta raggiunta la frazione di Crampiolo, solo pochi minuti di cammino in più e si raggiunge il piccolo Lago delle Streghe.

Se avete voglia di camminare ancora un po’ (circa mezz’ora), potete proseguire fino al Lago Devero, un bacino artificiale dalle acque blu brillanti. Ottimo anche per spiegare ai bambini il funzionamento delle dighe.

Potete fermarvi a giocare nella semplice ma panoramica area giochi proprio a due passi dal parcheggio, e negli enormi prati che invitano a correre e giocare.

Un bel pic-nic nella natura è sicuramente una delle attività più piacevoli da fare all’Alpe Devero. Potete scegliere tra le sponde dei laghi, o gli sterminati prati del pianoro dell’Alpe, magari pucciando i piedi nei ruscelli che lo attraversano.

Per quanto riguarda il sentiero, per raggiungere Crampiolo potete scegliere quello che passa dal bosco, oppure la carrozzabile adatta anche ai passeggini. Anche il sentiero che passa attraverso il bosco è facile e adatto anche ai bambini (ovviamente con la giusta attrezzatura, in primis gli scarponcini).

Sono sicurissima che l’Alpe Devero conquisterà anche voi: è davvero una destinazione perfetta per chi ama la natura, la montagna e le avventure formato famiglia. Tra passeggiate facili, cibo delizioso e aria pura, è impossibile non tornare a casa felici (e con la voglia di tornare).
Se poi avete più giorni a disposizione, potreste esplorare altri luoghi stupendi di questa zona del Piemonte: per esempio potreste fare una passeggiata decisamente spettacolare agli Orridi di Uriezzo e le Marmitte dei Giganti, e poi rilassarvi alle vicine Terme di Premia.
Preparate il camper e via, l’Alpe Devero vi aspetta!

Un pensiero su “Alpe Devero in camper: avventura in montagna per tutta la famiglia”