La Valle del Douro è una regione dal paesaggio incredibile, ed è una tappa imperdibile in un itinerario in Portogallo. Ecco i nostri consigli su cosa fare in questa zona.

La prima tappa del nostro itinerario in camper in Portogallo è stata decisamente d’effetto: la Valle del Douro ci ha accolto in grande stile, mettendo fin da subito le cose in chiaro sul grado di bellezza di questo paese. Appena entrati in Portogallo, abbiamo esplorato quella che è la più antica regione vinicola del mondo, la Valle del Douro. Il fiume Douro serpeggia tranquillo tra colline interamente terrazzate a vigneti, antichi quanto è antica la presenza dell’uomo da queste parti: la combinazione di natura e lavoro dell’uomo ha dato vista a un paesaggio davvero incredibile, che oggi è parte del Patrimonio Mondiale Unesco. Questi vigneti producono le uve che danno vita a uno dei simboli del paese, il porto. E’ dalle quintas, le tenute vinicole che punteggiano le colline, che inizia il fantastico viaggio del porto: le botti poi seguiranno il corso del fiume vino quasi all’oceano, raggiungendo Porto, nelle cui cantine verrà poi affinato.
Cosa fare nella Valle del Douro?
Visitare le quintas e degustare il porto

Va da sè che non è pensabile passare per la Valle del Douro senza far tappa in almeno una delle cantine in cui si produce il porto. Come ormai saprete se non siete nuovi su queste pagine, nei nostri itinerari non manca mai una tappa in cantina: non certo perché siamo degli esperti di vino, ma un buon bicchiere non lo disdegniamo mai – e in fondo il vino è espressione del territorio, e andare per cantine è un modo bellissimo per conoscere il luogo che si sta visitando. Anche per i bambini si tratta di esperienze coinvolgenti e interessanti, se non ci credete date un’occhiata all’articolo sulle esperienze di enoturismo da vivere in famiglia.
Nella valle del Douro c’è solo l’imbarazzo della scelta: le quintas sono numerosissime, e quasi tutte organizzano visite con degustazione. Noi ci siamo fermati da Sandeman, alla Quinta do Seixo, dove abbiamo fatto un tour della cantina (disponibile anche in Italiano) seguita da un’ottima degustazione, accompagnata da un panorama favoloso sulle colline. La strada per raggiungere la quinta è super panoramica, e a dire il vero un po’ strettina con un camper dalle dimensioni importanti – ma se ce l’abbiamo fatta con un 7,40 direi che è fattibile per tutti.
Fare un’escursione in barca sul fiume

Ma visitare le cantine e degustare porto non è certo l’unica attività che si può fare nella Valle del Douro: questo territorio è l’ideale da esplorare in barca, magari a bordo di un rabelo, la tradizionale imbarcazione a fondo piatto che veniva utilizzata per trasportare le botti di porto giù lungo il fiume fino alla città di Porto. Noi abbiamo scelto Magnifico Douro, partendo da Pinhão per una escursione in barca lungo il fiume: ce ne sono di diversa durata ed è davvero un’esperienza da non perdere, soprattutto con i bambini: ammirerete questo paesaggio unico dalla prospettiva migliore, quella dall’acqua, scivolando lenti sulle acque del Douro, tra le colline terrazzate.
Dove parcheggiare il camper nella Valle del Douro

A Pinhão non c’è una vera e propria area camper, ma con un po’ di fortuna si può parcheggiare lungo il fiume, sul lato opposto rispetto al centro del paese, nei pressi del ristorante Cais da Foz.
Il fiume Douro prosegue il suo viaggio fino all’oceano, e qui troviamo il secondo luogo fondamentale per il vino porto: le cantine storiche di Vila Nova de Gaia, dove termina il processo di produzione del vino che poi parte per raggiungere ogni angolo del mondo. Le cantine di Porto fanno il paio con quelle dell’entroterra, e anche qui è possibile fare tour guidati e degustazioni. Questa è sicuramente una delle attività più belle da fare a Porto, insieme a molto altro che potete trovare qui.
Se stai organizzando un viaggio in camper in Portogallo, dai un’occhiata a questo articolo: trovi i nostri consigli e tante cose utili da sapere prima di partire. Qui invece trovi tutte le tappe del nostro itinerario di tre settimane in camper in Portogallo.

2 pensieri su “Esplorare la Valle del Douro, in Portogallo”