Terme di Premia, le terme per tutta la famiglia

Andare alle terme con i bambini? Alle terme family friendly di Premia è possibile

Che bello andare alle terme, stare a mollo nell’acqua calda e rilassarsi, magari ammirando nel frattempo anche un bel panorama…Ma con i bambini come si fa? Spesso i centri termali non consentono l’accesso ai bambini, e non sempre possiamo – o vogliamo – lasciarli a casa. Anche perché una giornata alle terme può davvero essere un’esperienza piacevole da vivere in famiglia, e non necessariamente solo in coppia, se si va nel posto giusto.

E per fortuna un posto così c’è: sono le Terme di Premia, in val Formazza, in provincia di Verbania. Qui sì che è possibile trascorrere una giornata alle terme con tutta la famiglia, facendo contenti grandi e piccoli. Delle terme davvero family friendly, dove poter trascorrere una giornata diversa tutti insieme.

Alle Terme di Premia infatti hanno pensato sì ai grandi, con un bel centro benessere dove farsi coccolare con trattamenti e massaggi (mariti, mogli, prendete nota se siete in cerca di idee regalo per compleanni, anniversari, Natale!).

Ma non hanno trascurato i bambini, che qua troveranno una grande area con piscine termali, di cui una riservata proprio a loro, con acqua bassa e giochi per divertirsi mentre si sta a mollo nell’acqua. Che qui ha una temperatura fantastica (specialmente se come me patite l’acqua fredda): dai 32° ai 36° gradi, perfetta per stare a mollo e rilassarsi con lunghi bagni, magari approfittando anche dei getti idromassaggio, che goduria!

Ma la nostra parte preferita, e anche quella più scenografica delle Terme di Premia, è la vasca esterna: qui si viene avvolti non solo dall’acqua calda, ma anche dalla vista meravigliosa sulle montagne che circondano il complesso. La vasca esterna è godibile in tutte le stagioni: in estate ci si può sdraiare sul prato a prendere il sole mentre i bambini si divertono al parco giochi, mentre in inverno si accede direttamente dall’interno grazie al passaggio tra parte interna ed esterna. Immaginate che bellezza stare a mollo circondati dalle montagne innevate!

Per uno spuntino o un pranzo, c’è anche un bar dove poter pranzare o fare uno spuntino.

Insomma, le terme di Premia sono un posto ideale per trascorrere una giornata alle terme con i bambini!

Se volete andare alle Terme di Premia in camper, potete parcheggiare nel parking delle terme oppure, a pochissima distanza dall’ingresso delle terme c’è l’area camper Aleste, comodissima e ben attrezzata.

Aggiornamento 2025: l’area camper AleSte è chiusa, speriamo solo momentaneamente

Se avete a disposizione un weekend o qualche giorno di vacanza, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra le tante passeggiate in natura che è possibile fare in questa zona: per esempio gli Orridi di Uriezzo con le Marmitte dei Giganti, oppure il meraviglioso Alpe Devero, o ancora le Cascate del Toce e il lago di Morasco. Un angolo di Piemonte tutto da scoprire.

3 pensieri su “Terme di Premia, le terme per tutta la famiglia

Lascia un commento