Fattoria Gaggio, agriturismo per famiglie in Lombardia

Un agriturismo perfetto per le famiglie sul Lago di Varese: scopriamo insieme la Fattoria Gaggio

Quando hai voglia di una gita fuori porta che faccia contenta tutta la famiglia, magari senza stare ore in auto, un agriturismo è sempre una buona idea. Una fattoria ancora meglio. Se poi c’è anche il lago, cosa volere di più?

La Fattoria Gaggio è proprio un bel posticino da tenere presente se cercate idee su cosa fare con i bambini in provincia di Varese: lo abbiamo scoperto qualche tempo fa e ci tenevo a farlo conoscere anche a voi, perché è proprio una bella realtà.

Si trova a Galliate Lombardo, in provincia di Varese, e sorge proprio sulle rive del Lago di Varese: un punto comodo da raggiungere sia dalla provincia di Milano (si raggiunge in meno di un’ora), che da quella di Varese e dalla zona orientale del Piemonte.

Insomma, per raggiungerla basterà fare poca strada, ma una volta arrivati vi troverete in una dimensione totalmente diversa, bucolica e tranquilla. A darvi il benvenuto, gli animali della fattoria e il panorama sul lago e sulle Prealpi lombarde.

Ma è a tavola che questo posto dà il meglio di sé: il fiore all’occhiello della Fattoria Gaggio è infatti la buona cucina, con prodotti locali, molti dei quali autoprodotti. Vengono serviti i buoni piatti della tradizione lombarda, in una sala che affaccia sul lago e nella bella stagione anche nello spazio esterno. Si può scegliere tra diversi menu, alcuni dei quali sono pensati appositamente per i bambini, che qua sono decisamente i benvenuti.

Pensate di gustarvi un buon pranzo in santa pace mentre loro si divertono: ecco, qua è possibile. A due passi dalla zona ristorante c’è un’ampio spazio in cui giocare e correre liberi, con prati, campo da calcio e parco giochi – il sogno di ogni genitore!

Ma non solo, perché per i bambini c’è molto di più: alla Fattoria Gaggio infatti si svolgono anche i laboratori e le bellissime attività di Archeokidz. Le attività di Giovanna, archeologa e museologa, sono davvero speciali, coinvolgenti e sempre nuove: c’è Jumarcheo, il gioco ispirato a Jumangi ma a tema archeologico, il laboratorio a tema Pokemon, quello di cucina…e Giovanna se ne inventa sempre uno nuovo!

Ciò che questi laboratori hanno in comune è l’approccio all’insegna dell’edutainment, che coniuga l’aspetto educativo e l’intrattenimento: l’obiettivo è di veicolare dei contenuti scientifici, ma in modo creativo, divertente e coinvolgente per i bambini. Li abbiamo provati in prima persona e sono davvero super.

Potete prenotare solamente i laboratori di Archeokidz, oppure approfittarne e combinare l’attività con un bel pranzetto o cena al ristorante, e prima di tornare a casa potete anche fermarvi alla Dispensa della Fattoria Gaggio, il negozio dove si possono acquistare carni, salumi, formaggi prodotti qui.

Che ne dite? Un posto davvero da segnare per una gita con i bambini in Lombardia, vero?

2 pensieri su “Fattoria Gaggio, agriturismo per famiglie in Lombardia

Lascia un commento