Idee per il weekend con i bambini, 23-24 Ottobre 2021

Idee per il Weekend con i Bambini: 23-24 Ottobre

Cosa fare con i bambini questo weekend? Ecco una raccolta di spunti e idee per una bella gita fuori porta in famiglia

Eccoci con le #ideeperilweekend di questa settimana: siete alla ricerca di ispirazione per organizzare qualcosa di speciale per questo fine settimana? Allora siete nel posto giusto, date un’occhiata alle iniziative ed eventi a misura di famiglie che abbiamo raccolto e scegliete la vostra preferita! Vediamo cosa c’è questa settimana:

  • Ponte di Legno (BS): il bramito dei cervi
  • Milano: Laboratori d’artista al MuBa
  • Stezzano (BG): castagnata alla Fattoria dei Bambini
  • Bergamo: Bike Up, fiera su e-bike e cicloturismo
  • Lago d’Orta (VB): inaugurazione del Museo Rodari
  • Asiago (VI): Asiago Foliage
  • Montegaldella (VI): Alpaca Day
  • Vescovana (PD): Giardinity
  • Mantova: Segni, rassegna di arte e teatro per bambini e ragazzi
  • Treno a vapore da Rimini, Cesena, Forlì e Faenza per la Sagra delle castagne a Marradi
  • Massa Marittima (GR): Bimbimbici
  • Catignano (PE): piccoli contadini tra musica e animali
  • Teatro dei Piccoli open air alla Mostra d’Oltremare a Napoli

Il Bramito dei Cervi in Val Grande

Una escursione guidata nella maestosa Val Grande, in comune di Vezza d’Oglio, per sentire il richiamo dei cervi e immergersi nella meravigliosa natura del Parco Nazionale dello Stelvio. L’escursione è consigliata dagli 8 anni di età e si svolge su un percorso facile che non presenta particolari difficoltà. Maggiori informazioni e prenotazioni QUI.

Laboratori d’artista al MuBa di Milano

Sabato 23 Ottobre il MuBa, il Museo dei Bambini di Milano, ospita due laboratori d’artista con Remo Rachini e Anna Roberti rivolti ai bambini dai 6 agli 11 anni. Alle ore 10.00 “Segni di Vita”: l’artista Remo Rachini guiderà i bambini in un’esplorazione dei “segni di vita” presenti fuori e dentro il giardino della Rotonda di via Besana attraverso la tecnica del frottage. Alle 11.30 “I colori dell’autunno”: i bambini, dopo essersi immersi nelle tinte gialle, rosse, arancioni e marroni che dipingono le piante in questo periodo dell’anno, saranno protagonisti nell’estrarre questi colori da frutti e fiori per per poi utilizzarli per disegnare e dipingere il loro albero nella sua veste autunnale. Prenotazioni QUI.

Castagnata alla Fattoria dei Bambini

A Stezzano, in provincia di Bergamo, c’è la Fattoria dei Bambini, una fattoria didattica dove vengono organizzati sempre eventi carini per le famiglie. Questo weekend ci sarà la Castagnata in Fattoria: i bambini potranno visitare la fattoria, conoscere gli animali e scoprire il lavoro del contadino; poi ci sarà una merenda autunnale con castagne, cioccolata e vin brulè preparati dagli alpini. Per prenotare scrivere a questa email.

Bergamo: Bike Up, la fiera di e-bike e cicloturismo

Questo weekend a Bergamo c’è Bike Up, la prima fiera internazionale sulle e-bike, sul cicloturismo e sulla mobilità elettrica leggera (e-scooter ed e-moto). Tre giorni di esposizione, con area bambini e spettacoli, e la possibilità di fare dei free test e prove di e-bike. Ci sarà un’ampia area kids, dedicata alle attività per bambini ragazzi e genitori. Tutte le info e il programma completo QUI.

Inaugurazione del Museo Rodari a Omegna

Sabato 23 ottobre verrà inaugurato a Omegna, città natale di Gianni Rodari sul Lago d’Orta, il Museo Rodari dedicato al grande scrittore per l’infanzia. Un luogo suggestivo, grazie alla multimedialità con cui è stato progettato, che si rivolge ai bambini, ai ragazzi, alle famiglie e agli adulti, proprio come la letteratura di Gianni Rodari. Il percorso è interattivo, multimediale coinvolgente e permette di fare un viaggio nel territorio, nella vita e nelle opere di Rodari. E se decidete di andare al museo, perchè non esplorare i dintorni e lo splendido lago d’Orta? In questo articolo trovate i nostri suggerimenti su cosa fare e vedere nei dintorni.

Asiago Foliage, i colori dell’autunno sull’Altopiano


Questo weekend ad Asiago sarà di scena l’autunno: Asiago Foliage è la manifestazione dedicata ai colori, profumi e sapori dell’Altopiano in questa stagione speciale. Tante le iniziative proposte: passeggiate guidate, laboratori, mostre e mercatini, gastronomia. E per i bambini c’è un programma tutto pensato per loro, “Il foliage dei bambini” con la fattoria del legno, laboratori creativi, i giochi di una volta e gli asinelli.

In occasione di Asiago Foliage si potrà anche esplorare la grotta didattica “Kinderloch”, dedicata ai piccoli e coraggiosi esploratori: passaggi cunicoli avventurosi conducono fino alla stanza delle meraviglie. Programma completo QUI.

Alpaca Day allo Yama Ranch di Montegaldella

In questo ranch della provincia di Vicenza, una domenica al mese è dedicata agli alpaca con l’Alpaca Day: una giornata per scoprire questo fantastico animale grazie agli amici di Baby Alpaca di Verona. I bambini potranno fare una passeggiata con gli alpaca e i lama lungo i sentieri dello Yama Ranch. Ci saranno laboratori con gli alpaca e i lama, e nel restante tempo si può accedere alle altre attività proposte nel pomeriggio: giri a cavallo, visite guidate al ranch, area giochi di legno e favole musicali con letture animate a tema natura.Giardinity d’Autunno a Padova

Giardinity è un garden show, un evento dedicato a tutti gli amanti del giardinaggio e della natura, che si svolge all’interno della bellissima Villa Pisani a Vescovana (PD). In programma non c’è solo la ricca mostra mercato ma anche installazioni creative, arte, natura, artigianato, mostre, laboratori e visite guidate e uno straordinario spazio dedicato al Natale. Inoltre, ci saranno diverse attività pensate per i bambini che potranno cimentarsi in diversi giochi e laboratori, disegnando e realizzando fiori di carta, collane e altri oggetti in compagnia di una maestra molto creativa. Programma completo QUI.

Festival Segni New Generations a Mantova

SEGNI New Generations Festival è un appuntamento unico in Italia, un evento internazionale d’arte e teatro rivolto a bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 18 mesi ai 18 anni. La manifestazione si svolge dal 23 Ottobre al 1 Novembre e coinvolge il mondo delle scuole, delle famiglie e tutti coloro che amano il teatro, la ricerca e i linguaggi delle arti. Artisti e compagnie italiane e straniere tra le più riconosciute e innovative del panorama mondiale si esibiscono in spettacoli, laboratori e percorsi d’arte nei luoghi più belli della città di Mantova. Programma delle iniziative sul sito del festival.

In treno a vapore alla sagra delle castagne di Marradi

Domenica 24 si può fare una bella e suggestiva gita a bordo di un vero treno a vapore, in partenza da Rimini, Cesena, Forlì e Faenza con destinazione Marradi, sull’Appennino Romagnolo, dove si svolge la tradizionale sagra delle castagne. Qui vi aspettano mercatini dove le castagne sono protagoniste, prodotti artigianali ma anche artisti di strada e musicisti itineranti. Tutte le informazioni qui.

Bimbimbici a Massa Marittima


Bimbimbici è una manifestazione nazionale creata da FIAB per promuovere la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. Per questa occasione, domenica 24 ci sarà una bella pedalata per scoprire il bellissimo paese di Massa Marittima e che si concluderà con una bella merenda tutti insieme. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria, maggiori info qui.

Piccoli contadini a La Casa Di Maira in Abruzzo

Una giornata di musica, coccole, natura e animali pensata per i bimbi da 0 a 4 anni. L’accoglienza sarà con la tipica colazione contadina, poi l’esperta guiderà bambini e genitori in un esperienza unica in campagna, dove verrete cullati da musica canti e giochi all’aperto sul prato. Ricordate di portare un telo, degli strumenti anche fatti in casa, foulard colorati o pezzi di stoffa. Al termine dell incontro, visiterete la fattoria e farete amicizia con il pony. Possibilità di fermarsi per un pic nic. Info e prenotazioni qui.

Spettacoli per bambini alla Mostra d’Oltremare di Napoli

La Mostra D’Oltremare è il più grande spazio per fiere, congressi e spettacoli di musica e teatro a Napoli. Qui nei weekend di Ottobre andranno in scena degli spettacoli all’aperto per i bambini, ciascuno dei quali sarà preceduto da un laboratorio, compreso nel prezzo del biglietto. Spettacoli e laboratori sono consigliati per i bambini dai 3 anni in su. Ci saranno compagnie teatrali che provengono da diverse zone d’Italia che faranno divertire i più piccoli ed insegneranno loro, tramite la magia del teatro, tanti concetti interessanti. Gli spettacoli saranno all’aperto, ma in caso di maltempo si sposteranno al chiuso. Tutte le info Qui.

E queste erano le idee per il weekend con i bambini di questa settimana!

Se vi sono piaciute, condividetele a più non posso sui vostri social, così ci aiuterete a raggiungere sempre più famiglie e a proporvi sempre più idee e spunti per i vostri weekend in famiglia!

Ricordatevi di seguire La Casa Viaggiante su Facebook e Instagram, così resterete sempre aggiornati sulle proposte e sui nostri viaggi family.


Buon weekend a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...