Idee Per Il Weekend Con I Bambini: 16-17 Ottobre 2021

16-17 Ottobre: Cosa fare questo weekend con i bambini?

Questa settimana è un tripudio di atmosfere autunnali, tra passeggiate, sagre e feste: ecco come di consueto una raccolta di eventi e iniziative per fare una bella gita fuori porta in famiglia e godersi le calde atmosfere autunnali.

Cosa fare questo weekend con i bambini?

  • Giornate FAI d’Autunno in tutta Italia
  • Fuori di Zucca in Piemonte
  • Castagnata con tour ed enigmi in Valsassina, Lombardia
  • Padova Kids Festival
  • Pomaria, la festa delle mele in Val di Non e Val di Sole, Trentino
  • Alla ricerca del Drago Camillo al Castello di Formigine, Modena
  • Oh Che Bel Castello, castelli aperti in Emilia Romagna
  • Festa d’Autunno ad Abbadia San Salvatore, Toscana
  • Passeggiata-racconto a Bracciano, Lazio
  • Passeggiata nel foliage del Monte Cucco, Umbria
  • Escursione alla Buca del Diavolo nel Parco del Conero, Marche

Giornate FAI d’Autunno in tutta Italia

Sono ormai alla decima edizione le Giornate FAI d’Autunno. Sabato 16 e domenica 17 ottobre potremo lasciarci nuovamente sorprendere dalle incredibili bellezze che ci circondano in tutta Italia. Si potrà partecipare a tantissime visite guidate in centinaia di luoghi solitamente inaccessibili, oppure poco noti e bisognosi di valorizzazione.

Tra i luoghi aperti ci saranno palazzi, ville, chiese, castelli, aree archeologiche, esempi di archeologia industriale, musei e siti militari, e poi itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite a luoghi “verdi”. Prenotazioni sul sito del FAI.

Santa Maria Maggiore (VB): Fuori di Zucca

Per tutti gli amanti della zucca, in Valle Vigezzo torna questo weekend la manifestazione dedicata alla regina dell’autunno. Il borgo di Santa Maria Maggiore, bandiera arancione del Touring Club Italiano, per l’occasione cambierà look, tra allestimenti scenografici, mostre e vetrine decorate a tema, permettendo a tutti di sentirsi – almeno per qualche ora – un po’ “Fuori di Zucca”. Ci saranno diversi eventi: dall’intaglio delle zucche alle degustazioni ai menu a tema nei ristoranti del paese, dalle merende a base di zucca all’esposizione di zucche creative, al percorso ludico-culturale di giochi in legno della tradizione.

E già che siete qui, perché non fare un giro sul Treno del Foliage? Se non lo conoscete trovate tutte le informazioni in questo articolo.

Valsassina: castagnata in tour con 13 Points Tour

Sapete cos’è 13 Points Tour? Si tratta di un modo innovativo e giocoso di scoprire alcune destinazioni della Lombardia (Bergamo, Monza, Lecco e la Valsassina), un gioco a tappe tra giochi ed enigmi da risolvere. Se volete approfondire, ne ho parlato in questo articolo.

Questo weekend ci sarà un evento speciale per chi parteciperò al tour in Valsassina, tra Cremeno e Barzio: lungo il percorso, oltre a risolvere i 13 enigmi, si raccoglieranno tante belle castagne, e alla fine ci sarà una deliziosa merenda a base di crema di castagne e bontà tipiche della Valsassina. Chi raccoglierà più castagne vincerà come premio il suo prossimo 13 Points Tour! Prenotazioni sul sito di 13 Points Tour.

Padova Kids Festival

Questo weekend il centro di Padova si trasforma in un’isola felice per le famiglie. Un festival tutto dedicato ai bambini con tantissime attività: mostre, visite guidate, spettacoli, laboratori giochi e cacce al tesoro. Programma completo QUI.

Val di Non e Val di Sole: Pomaria On The Road

Una rassegna dedicata al mondo della mela, per celebrare l’autunno e la fine del raccolto. Ci sono diverse iniziative in programma che permetteranno di immergersi nei colori, sapori e profumi autunnali delle Valli del Noce. Si potranno conoscere dal vivo i produttori, raccogliere le mele dall’albero, passeggiare tra meleti e vigneti, degustare le migliori produzioni del territorio e molto altro.

La rassegna animerà tutto il territorio delle Valli di Non e Sole, mentre un programma speciale vi aspetta a Cles, Livo e Sanzeno, i borghi che hanno ospitato Pomaria nelle scorse edizioni. Maggiori info sul programma QUI.

Castello di Formigine (MO): qualcuno ha visto il Drago Camillo?

Una speciale visita guidata per bambini e famiglie alla ricerca del Drago Camillo. Sì perchè in questo castello pare che ci sia un drago, e i bambini potranno esplorarlo per scoprire dove si nasconde e come passa le sue giornate. Questa iniziativa fa parte del programma della rassegna “Oh che bel castello” di cui vi parlo più sotto.

Info e prenotazioni QUI.

Oh che bel castello! Giornate dei Castelli Aperti dell’Emilia-Romagna

Questo weekend si conclude questa rassegna che vede tanti eventi speciali nei castelli dell’Emilia Romagna: QUI potete trovare il calendario con le iniziative proposte per questo weekend, tra visite guidate e rievocazioni in costume.

Festa d’Autunno ad Abbadia San Salvatore (SI)

Secondo e ultimo weekend della Festa d’Autunno ad Abbadia San Salvatore, sul Monte Amiata: una festa caratterizzata dai colori e dai sapori autunnali con stand gastronomici, mostre ed esposizioni e intrattenimento. Ci saranno spettacoli teatrali anche per bambini, bande itineranti, danze tipiche e anche escursioni guidate al museo minerario col treno dei minatori, lungo i sentieri di montagna a piedi o in mtb, e raccolta di funghi.

Passeggiata-racconto nel parco regionale di Bracciano e Martignano (RM)

Domenica 17 Ottobre l’associazione culturale Midas Art e Craft propone una passeggiata-racconto nel parco regionale di Bracciano e Martignano, “Il Rumore del Castello”. Appuntamento nel centro storico di Bracciano, poi si parte per la visita e i racconti del borgo. Si prosegue nel bosco di querce sul lago, con una passeggiata ad anello e ritorno nel borgo. Info e prenotazioni QUI.

Foliage: Monte Cucco e la Madre dei Faggi, Umbria

Una escursione adatta ai bambini dagli 8 anni abituati a camminare, per immergersi negli splendidi colori autunnali della “Madre dei Faggi” al Pian Delle Macinare sul Monte Cucco. Un sentiero ad anello che, costeggiando il torrente Rio Freddo nella parte iniziale dell’omonima forra, condurrà in un bosco che sembra incantato. Maggiori info e prenotazioni QUI.

Parco del Conero: La buca del diavolo: escursione per bambini coraggiosi

Escursione organizzata da BumbleBee Outdoor Experience nella bellissima valle del Boranico alla scoperta del Buco del diavolo. Una divertente escursione per famiglie, che prevede anche un piccolo ma avventuroso passaggio su corda, nella natura della zona collinare del Conero. E’ prevista anche una merenda con prodotti locali a km zero. Iscrizioni QUI.

E queste erano le #ideeperilweekend con i bambini di questa settimana, spero vi piacciano! Se condividerete questo articolo sui vostri social, ci aiuterete a raggiungere sempre nuove famiglie che hanno voglia di viaggiare ed esplorare: ci vuole solo un attimo, ci conto!

E naturalmente ricordatevi di seguirci sui social, per restare sempre aggiornati su viaggi, gite ed iniziative per famiglie: ci trovate su Facebook e su Instagram.

Buon weekend

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...