Idee per il weekend con i bambini: 9-10 Ottobre 2021

Cosa fare questo weekend con i bambini? Ecco qualche idea per una gita fuori porta che renda il fine settimana speciale.

  • La Giornata delle Famiglie al Museo
  • Una notte al Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino
  • Giornata dei Bambini al Parco Giardino Sigurtà (VR)
  • Foliage all’Oasi Zegna (BI)
  • Mostra I Love LEGO a Padova
  • Didolab al MUBA di Milano
  • Autunno Pavese
  • Rolli Days a Genova
  • Visite-gioco a Roma
  • Festival dei Bambini sull’Etna

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Domenica 10 Ottobre è la Giornata delle Famiglie al Museo: un evento che vede i musei di tutta Italia aprire le proprie porte alle famiglie per favorire l’incontro tra i bambini e la cultura. Sono tantissimi i musei che aderiscono, con programmi speciali in occasione dell’evento: una bellissima occasione per divertirsi insieme, sperimentare, imparare qualcosa di nuovo. Trovate il vostro museo e prenotate il vostro posto a questo link.

Una Notte al Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino

Un weekend di emozioni in Trentino, tra caccia al tesoro, laboratori di cucina e benessere con le erbe di montagna, una passeggiata serale con cena in malga sotto il cielo stellato, una colazione con i prodotti tipici e un’escursione, con tanto di mini corso di arrampicata con la nostra simpatica guida alpina. La notte si dorme coi propri sacchi a pelo a Villa Welsperg: un’esperienza sicuramente unica! Info e prenotazioni qui.

Giornata dei Bambini al Parco Giardino Sigurtà

Un parco meraviglioso in ogni stagione, che questo weekend è proprio l’ideale da visitare in famiglia. Ci sarà infatti una giornata speciale dedicata ai piccoli, la Giornata dei Bambini. Il programma è davvero ricco: ci saranno il truccabimbi, l’isola caraibica con il surf meccanico, i balli e l'”attacco al veliero”. E poi pony per il battesimo della sella, canestro gigante da basket, calcio biliardo, parco giochi e diversi show: dal Mago Righello alla Compagnia di Gino Balestrino con i suoi burattini di legno, e anche le bolle giganti e uno spettacolo di trasformismo e illusionismo su trampoli.

Foliage all’Oasi Zegna

L’Oasi Zegna è un parco naturale ad accesso libero nelle Alpi Biellesi, in Piemonte. E’ un posto davvero meraviglioso per delle belle passeggiate autunnali tra i colori del foliage, e infatti questo weekend ritornano le iniziative di “Foliage all’Oasi Zegna” per andare alla scoperta di questo territorio in compagnia delle guide naturalistiche. Sabato e Domenica si potrà passeggiare nel Bosco del Sorriso, ascoltando le interessanti spiegazioni sui segreti delle piante e dei loro comportamenti. Per prenotare cliccate qui, mentre in questo articolo trovate la nostra esperienza all’Oasi Zegna e i consigli su cosa fare nei dintorni.

Mostra I Love LEGO a Padova

Fino al 31 Dicembre è possibile visitare, al Centro Culturale Altinate, la mostra I Love LEGO: una speciale esposizione con decine di metri quadrati di ambientazioni interamente realizzate con i mattoncini più amati: dalla città contemporanea ideale alle avventure leggendarie dei pirati, dai paesaggi medievali agli splendori dell’Antica Roma, ricostruiti minuziosamente. Imperdibile per tutti gli appassionati, ma non solo!

Didòlab al MuBa di Milano

Tornano al MuBa, il Museo dei Bambini di Milano, i Didòlab: laboratori che portano al Museo il Didò in un formato extra large per un’esperienza unica e “fuori misura”. I DidòLab sono pensati per offrire ai bambini un’esperienza immersiva di manipolazione della mitica pasta colorata, e sono indicati per i bambini dai 3 ai 7 anni. Maggiori informazioni e prenotazioni qui.

Autunno Pavese

Una rassegna di appuntamenti per andare alla scoperta del territorio pavese tra visite in cantina, degustazione di vini, pranzi e cene. QUI trovate il calendario completo di tutti gli eventi divisi per giorno: per esempio questo weekend ci sono aperitivi itineranti e visite in cantina adatte anche ai bambini.

Rolli Days a Genova

Questo weekend a Genova tornano i Rolli Days, un’occasione unica per visitare i palazzi Patrimonio Unesco della città. I palazzi dei Rolli diventano anche una delle sedi della Giornata delle Famiglie al Museo. Il Complesso monumentale della Lanterna di Genova propone un’edizione speciale della visita  fiabesca per famiglie: è prevista la narrazione di una fiaba inedita, pensata per i bambini ma che saprà affascinare anche gli adulti, aiutandoli a conoscere la storia del faro e i monumenti più importanti della città. Info e prenotazioni qui.

Roma: visite-gioco per bambini e famiglie

L’associazione La Mage propone questo weekend delle belle e insolite visite guidate a Roma: sabato un viaggio virtuale nella Roma Imperiale con VISORI 3D: un’incredibile passeggiata dentro la storia, dalla palestra dei gladiatori, la Ludus Magnus per rivivere gli spettacoli del Colosseo e poi ai Fori Imperiali, per scoprire come erano fatti templi, piazze e le case del popolo nell’antica Roma.

Domenica invece una passeggiata che è un’occasione unica per addentrarsi nell’area dei Fori Imperiali di Traiano e Cesare. Un’avventura indietro nel tempo, durante la quale si passerà per le cantine medievali che ancora collegano queste zone e si potranno ammirare da vicino i particolari del tempio di Cesare e della Basilica Ulpia. Info e prenotazioni qui.

Passeggiata-racconto alla faggeta del Monte Cimino (VT)

Una passeggiata in una faggeta i cui alberi maestosi si sono guadagnati nel tempo il nome di Cattedrali. Durante la passeggiata si parlerà di questa foresta e di come in passato fosse venerata e rispettata. E alla fine del percorso ad anello di 5 km, adatto a tutti, ci sarà anche modo di raccogliere le castagne..

Informazioni e prenotazioni qui.

Festival dei Bambini sull’Etna

La bravissima Chiara di Claireinsicily ha ideato e organizzato il primo Festival Etneo dedicato ai bambini: Una giornata per celebrare la bellezza dell’infanzia e lo straordinario potere della natura, immersi nello scenario del parco dell’Etna. Ci sarà prima una passeggiata autunnale, poi si tornerà al campo base: l’agriturismo Viola nel parco dove i bambini, ma anche i grandi, potranno divertirsi grazie alla collaborazione di numerose associazioni che parteciperanno all’evento. Laboratori in natura, letture animate, yoga bimbi, attività di bushcraft, riscopriamo gli antichi mestieri e salviamo le api…queste alcune delle attività della giornata. Ma non mancheranno le sorprese! Il nostro campo base metterà a disposizione ampi spazi verdi per poter fare un picnic in famiglia immersi nella natura, porta con te un bel telo da pic-nic! Maggiori dettagli qui.

E queste erano le Idee Per Il Weekend con i bambini di questa settimana! Voi avete già fatto programmi?

Ricordatevi di condividere questo articolo sui vostri social per farlo arrivare a tante altre famiglie…e Buon Weekend!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...