Idee per il Weekend con i Bambini

Weekend del 2-3 Ottobre 2021: cosa fare con i bambini in giro per l’Italia? Scopriamo insieme alcune idee per rendere speciale il weekend in famiglia.

E’ ufficialmente iniziato l’autunno, e con lui tante iniziative a tema. E le temperature sono ancora abbastanza gradevoli da poter trascorrere delle belle giornate all’aria aperta in tranquillità e sicurezza (meteo, tu mettici un po’ del tuo però, mi raccomando). Vediamo insieme alcune idee per il weekend con i bambini:

  • Cittadella (PD): Cittadella dei Balocchi
  • Cogne (AO): deveteya, la festa della transumanza
  • Ferrara: Ferrara in Fiaba
  • Monza: Kernel Festival
  • Cervia (RA): Artevento, il festival internazionale dell’aquilone
  • In tutta Italia: caccia ai tesori arancioni del Touring Club Italiano
  • Pumpkin patch e feste della zucca
  • Safari urbano a Mantova e Bologna
  • Abruzzo: Trekking per famiglie nel parco della Majella

Cittadella dei Balocchi

La bellissima Cittadella, in provincia di Padova, questo weekend si trasforma nel regno dei bambini: laboratori creativi, Laboratori creativi, letture animate, animazioni, caccia al tesoro, musica, magie e teatro.

Ecco il programma completo, per prenotare andate sul SITO della manifestazione.

Ferrara in Fiaba

Dall’1 al 3 Ottobre Ferrara diventa come per incanto una città dove le Fiabe della nostra infanzia prendono vita. Il Parco Massari si trasforma in un luogo magico di intrattenimento e divertimento, con tante attività. Dalla carrozza di Cenerentola, al Paese delle Meraviglie, laboratori creativi, angolo artistico, teatro dei burattini, area food e molto altro. Trovate il programma completo QUI.

Dove sostare in camper a Ferrara: parcheggio Centro Storico (Piazzale Ex Pisa)

Deveteya a Cogne (Valle d’Aosta)

Questo è il periodo in cui si celebrano un po’ lungo tutto l’arco alpino le feste della transumanza o demonticazione: il rientro delle mandrie dagli alpeggi a valle alla fine della stagione estiva. Momento che si trasforma in una grande occasione di festa e di celebrazione delle tradizioni locali. Come accade a Cogne con la deveteya. E’ davvero emozionante assistere alle sfilate delle mandrie per le vie del paese, con le mucche vestite a festa con corone di fiori e l’allegro frastuono dei campanacci. Completano la giornata mercato dei prodotti tipici e musica tradizionale.

Dove sostare in camper a Cogne: ampia area camper appena fuori dal borgo in Rue des Mines.

E se cercate altre idee da abbinare per un weekend in Valle d’Aosta, potete leggere questo mini itinerario in 5 tappe in regione.

Cervia: Artevento, il Festival Internazionale dell’Aquilone

Secondo e ultimo weekend di Artevento, il Festival Internazionale dell’Aquilone, che trasforma la spiaggia di Pinarella in un arcobaleno di colori sia a terra che in cielo. Voli acrobatici, esposizioni, laboratori e intrattenimento, e soprattutto la poesia degli aquiloni che volano in cielo facendo tornare tutti un po’ bambini. Da non perdere!

Dove sostare in camper a Cervia: diversi parcheggi a disposizione: parcheggio Pinarella in via Pinarella, parcheggio di Viale Tritone, vialetto Ricci, via Montale, stadio dei Pini in via Ravenna, via Ascione. Oppure in uno dei camping di Pinarella: Safari, Adriatico e Pinarella.

Monza: Kernel Festival

Si conclude questo weekend il Kernel Multimedia Light Art Festival Monza. Nell’ambito di questo festival, l’installazione più chiacchierata è sicuramente quella che anima la facciata del Duomo, che prende vità grazie ad uno spettacolo di proiezioni, luci e colori. Quattro diversi cortometraggi di circa 20 minuti, ripetuti dalle 20.30 fino alle 23.30.

Tutta Italia: Caccia ai Tesori Arancioni

Domenica 3 ottobre, in 100 borghi Bandiera Arancione in tutta Italia, si terrà in contemporanea la più grande caccia al tesoro mai vista! Un modo giocoso e divertente per scoprire i borghi bandiere arancioni del Touring Club Italiano.

Trovate tutti i borghi in cui è possibile partecipare all’iniziativa e le istruzioni per partecipare QUI.

Pumpkin Patch e sagre della zucca

Le zucche sono tra i protagonisti di questa stagione, e da qualche anno i pumpkin patch di tradizione americana sono sbarcati anche da noi. Si tratta di campi di zucche in cui poter scegliere la propria zucca da portare a casa, ma che offrono anche laboratori, intrattenimento e giochi per trascorrere una giornata in famiglia all’aria aperta.

I più importanti sono:

  • Il Villaggio delle Zucche a San Martino Siccomario, Pavia
  • Il Giardino delle Zucche a Pignataro Maggiore, Caserta
  • Il Campo dei Fiori a Galbiate, Lecco
  • Il Parco delle Zucche in diverse location in Emilia Romagna
  • Tulipania World a Terno D’isola, Bergamo

In questo articolo ho raccolto le informazioni su questi pumpkin patch, ma anche sulle tradizionali feste e sagre della zucca. Questo weekend è in programma “Zucca in Piazza” a Piozzo in provincia di Cuneo.

Safari Urbano a Mantova e Bologna

I Safari Urbani sono tour guidati per famiglie, con laboratori creativi integrati, a misura di bambini e famiglie. Le guide specializzate coinvolgono i bambini in visite divertenti e interattive, raccontando loro le tante meraviglie nascoste nelle più belle città italiane.

Questo weekend sono in programma Mantova e Bologna: potete trovare il programma e le istruzioni per prenotare QUI.

Abruzzo: trekking per famiglie nel Parco della Majella

Nel misterioso mondo dei Carbonai“, un trekking avventuroso per famiglie in compagnie delle guide di Majellando. Una passeggiata in uno dei boschi più belli della Majella, un tempo frequentato da carbonai e boscaioli, dove i bambini potranno vedere un’antica carbonaia. Un’interessante avventura nel misteroso bosco di faggi, tra ponti e ruscelli dove non sarà difficile avvistare la salamandra pezzata che vive da queste parti.

E queste erano le #ideeperilweekend con i bambini di questa settimana! Voi avete già trovato la vostra?

Ricordatevi di seguirci sui nostri social: Facebook e Instagram, per trovare sempre nuove idee per i vostri viaggi e gite con i bambini.

E se avete trovato utile questo articolo, condividetelo per farlo circolare il più possibile: a voi non costa nulla, ma per noi significa molto. Grazie, e buon weekend!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...