Idee per il weekend con i bambini

Idee Per Il Weekend con i Bambini: 22-23 Maggio 2021

Cosa fare questo weekend con i bambini? Ecco le #ideeperilweekend di questa settimana!

  • Oleggio (NO): Family Show delle Principesse Disney al Castello delle Sorprese
  • Settimo Torinese (TO): laboratorio LEGO Education
  • Milano: Gioco Tour di Milano per bambini
  • Pavia: Bee Happy, attività sul mondo delle api
  • Stezzano (BG): “Dal latte al formaggio” alla Fattoria dei Bambini
  • Parco del Delta del Po: Primavera Slow 2021
  • Firenze: attività per famiglie al Parco d’Arte Pazzagli
  • Perugia: laboratorio per bambini alla Villa del Colle del Cardinale
  • Guardiagrele (Chieti): spettacolo itinerante nel bosco “Il Bosco delle Meraviglie”
  • Roma: passeggiata per famiglie agli scavi di Ostia antica
  • Online: laboratorio scientifico “Un bicchiere d’acqua, grazie”

Show Disney per famiglie al Castello delle Sorprese

Il 23-29-30 maggio e 2 giugno 2021 al Castello delle Sorprese di Oleggio Castello (Novara) è in programma il Disney Family Show cantato e recitato dal vivo. Oltre allo show, ci saranno spettacoli di magia, la scuola di incantesimi con i personaggi di Harry Potter, cosplayer delle principesse: il tutto in un castello circondato da un grande parco, con possibilità di fare un pic nic nel prato in sicurezza.

Prenotazioni QUI.

Laboratorio LEGO Education a Settimo Torinese

Sabato 22 un laboratorio di robotica e storytelling per bambin* dagli 8 agli 11 con il metodo LEGO Education.

Riflettendo sugli obiettivi dell’Agenda 2030, i bambini simuleranno uno spazio urbano fatto di mattoncini LEGO e abitato da piccoli robot dove far crescere e sviluppare nuove idee per migliorare le nostre vite ed immaginare le città del futuro. Per informazioni e iscrizioni scrivere a leis.archimede@fondazione-ecm.it

Gioco Tour del centro di Milano con Milanoguida (codice sconto per voi)

Domenica 23 torna il Gioco Tour di Milano: una passeggiata guidata tra i luoghi più celebri del centro di Milano, dei quali si scopriranno tante curiosità, storie e aneddoti.

Trovate maggiori informazioni su questa attività che abbiamo provato in prima persona in questo articolo. Se volete partecipare, utilizzate il nostro codice LACASAVIAGGIANTE per avere uno sconto.

Bee Happy: attività sul mondo delle api a Pavia

Una divertente attività in occasione della Giornata Mondiale delle Api: domenica all’Orto Botanico di Pavia.

Come riconoscere le api tra i tanti insetti che volano sui cespugli fioriti? Come vedono le api e come raccolgono nettare e polline dai fiori colorati? Con semplici giochi e grazie all’arnia didattica sarà affascinante vedere da vicino queste amiche operose e scoprire quanto importante è il loro ruolo ecologico nell’ambiente.

Info e iscrizioni QUI.

Dal Latte al Formaggio: una giornata alla Fattoria dei Bambini

Alla Fattoria dei Bambini di Stezzano (BG) sia sabato che domenica un appuntamento per scoprire tutto sul formaggio e fare conoscenza con gli animali della fattoria. Si potrà visitare la fattoria didattica e partecipare ad un laboratorio del formaggio, seguito da una degustazione di marmellate e formaggi.

Prenotazione obbligatoria, info QUI.

Primavera Slow 2021 nel Parco del Delta del Po

Torna l’evento primaverile del Parco del Delta del Po, con tante iniziative all’insegna del turismo slow.

Escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo , lezioni di birdwatching, laboratori didattici…Tanti eventi dedicati alla riscoperta del turismo lento in natura, al buon vivere all’aria aperta e alla conoscenza del territorio del Delta.

Nell’ambito della Primavera Slow, questo weekend c’è l’iniziativa Fattorie Aperte: un’occasione per visitare le fattorie e fare amicizia con gli animali in tutta la provincia di Ferrare. Dettagli e prenotazioni QUI.

Parco d’Arte Pazzagli a Firenze: Passeggiate, Visite Guidate, Picnic e Caccia al Tesoro

Un weekend dedicato alle famiglie al Parco d’Arte Pazzagli: passeggiate nel verde tra le sculture, visite guidate, pic-nic, caccia al tesoro, area giochi per i bambini.

Tutte le attività si svolgono in sicurezza. La Caccia al Tesoro fra le sculture si svolge in sicurezza. Ogni famiglia giocherà in modo indipendente, nell’orario che preferisce con partenza ogni ora, su prenotazione. Ad ogni nucleo familiare sarà dato un indizio fotografico che li porterà di statua in statua.

Info e iscrizioni QUI.

Villa del Colle del Cardinale (Perugia): laboratorio per bambini

Questo weekend riapre la Villa del Colle del Cardinale, una residenza principesca del XVI secolo che è oggi un museo ricco di fascino e storia. Per l’occasione ci sarà un programma dedicato ai più piccoli, con il laboratorio “I segreti della Villa tra arte e natura”.

La giornata prevede inoltre numerose altre iniziative per scoprire questo meraviglioso luogo. Info e prenotazioni QUI.

Il Bosco delle Meraviglie: spettacolo nel bosco

Il Bosco delle Meraviglie è un progetto di teatro-ambiente che vuole sensibilizzare i bambini e gli adolescenti ai temi del bosco e della dimensione fantastica. Per celebrare i suoi 25 anni sono in programma una serie di spettacoli itineranti nel bosco: questo weekend il primo appuntamento, alla Piana delle Mele va in scena “Il Bosco delle Meraviglie”.

Si tratta di un’escursione didattica, guidata ed animata: i bambini verranno accompagnati nel bosco e diventeranno spettatori e protagonisti di un’avventurosa passeggiata alla scoperta di gnomi, elfi e folletti.

Info e prenotazioni QUI.

Passeggiata per famiglie agli scavi di Ostia antica

Una passeggiata guidata in una città di epoca imperiale, durante la quali si conosceranno usi, costumi e vita quotidiana degli antichi romani. Ecco come si svolgeva la giornata dell’antico romano: tra le terme, il teatro, i mulini per il pane ed i biscotti, le locande dove mangiare, le fulloniche per tingere i vestiti e le foriche quando si doveva andare al bagno.

Info e iscrizioni QUI.

Laboratorio scientifico online: “Un bicchiere d’acqua, grazie”

Laboratorio di divulgazione scientifica: ci si può iscrivere per ricevere la lettere contenente le schede e il procedimento di alcuni esperimenti, poi ci si collega online con gli animatori scientifici per svolgere insieme gli esperimenti.

Info e iscrizioni QUI.

Vi sono piaciute le Idee Per Il Weekend con i bambini? Allora condividetele, ci vuole un attimo con il pulsante qui sotto: a voi non costa nulla, ma per noi vuol dire molto!

E ricordatevi di seguirci su Facebook e Instagram, per trovare sempre nuovi spunti per viaggi, gite ed esperienze da vivere in famiglia.

Vi aspettiamo, buon weekend a tutti dalla famiglia de La Casa Viaggiante!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...