Idee Per Il Weekend 27-28 Marzo

Idee Per Il Weekend 27-28 Marzo

Cosa fare questo weekend con i bambini se non possiamo viaggiare? Con le #ideeperilweekend non mancheranno giochi, attività e spettacoli per rendere il weekend speciale anche restando a casa.

Queste settimane stanno mettendo tutti a dura prova, anzi durissima. Cerchiamo di approfittare del weekend per tirare un po’ il fiato, fare qualche passeggiata all’aperto (vicino a casa ovviamente) e magari organizzare qualche attività divertente e coinvolgente per i bambini (magari un po’ meno noiosa delle lezioni in DaD…).

Vediamo cosa c’è di bello questo weekend:

VENERDI’ 26 MARZO

  • Cucina con Gentilini: laboratori di cucina per bambini 6-10 anni
  • Allenati come gli Astronauti
  • Fortnite Battle for Kids

SABATO 27 MARZO

  • Bella Scienza: Una Chimica Esplosiva
  • Laboratori Lego per la giornata internazionale dell’acqua
  • Cantieri Digitali Kids al Monastero di Torba
  • Laboratorio di Astronomia per bambini
  • Lettura e Laboratorio “Io Mi Mangio La Luna”
  • Laboratorio di slime “rainbow fluffy”
  • Visita virtuale al Museo del Prosciutto di Parma

DOMENICA 28 MARZO

  • Laboratori Lego per la giornata internazionale dell’acqua
  • Tutti PuPazzi per le fiabe: i pupazzi raccontano le fiabe e divulgano la scienza
  • Laboratorio: Graffiti su pietra. La stele delle Spade
  • Laboratorio: clessidra ad acqua
  • Laboratorio: Segreti Dentro al Guscio
  • Laboratorio di pasticceria: speciale Pasqua, Coniglietto Cremoso
  • Teatro dei burattini: La Grande Avventura Fantastica
  • Suoni in rivolta: evento interattivo sul mondo del suono
  • Visita virtuale al Museo del Vino
  • Laboratorio con i Musei del Cibo di Parma: Con un briciolo di…sale!

Cucina con Gentilini

26 Marzo ore 18.30

Un laboratorio di cucina per bambini dai 6 ai 10 anni organizzato da Gentilini in collaborazione con LuCake. I bambini si collegheranno su Zoom e realizzeranno una ricetta a tema primavera.
Tutte le informazioni aggiuntive verranno condivise dopo l’iscrizione all’evento che trovate QUI.

Allenati come gli astronauti

26 Marzo ore 17.30

Gli astronauti in orbita devono fare 2 ore e mezzo di ginnastica al giorno, ma si allenano tutti i giorni anche prima della partenza. Svolgiamo i loro stessi esercizi e scopriamo perché allenarsi è così importante nello Spazio… e sulla Terra! L’attività è organizzata dal Planetario di Torino ed è adatta ai bambini dai 6 ai 9 anni.

Info e iscrizioni QUI.

Fortnite Battle For Kids

26 Marzo ore 17.30

Un appuntamento organizzato da Familydays e dedicato a tutti i fan del famoso gioco Fortnite. Cominceremo con un test per scoprire chi sono i veri appassionati conoscitori del gioco e successivamente si partirà con la “Battle” in stile freestyle americano, cimentandosi nei passi più famosi di Fortnite. Infine verrà eletto il vincitore!

Info e iscrizioni QUI.

Bella Scienza: una chimica esplosiva

27 Marzo ore 14.30 o 16.00

“Bella Scienza!” è un format ludico-didattico in diretta streaming, a cura di Leo Scienza.

Esperimenti in diretta, interventi di docenti universitari, collegamenti da tutto il mondo, quiz online e tanto divertimento! Ogni puntata è dedicata ad un tema diverso: questa settimana il tema è UNA CHIMICA ESPLOSIVA. Info e iscrizioni QUI.

Visita virtuale del Museo del Prosciutto di Parma

27 Marzo ore 17.00, 28 Marzo ore 11.00 e ore 15.00

I Musei del Cibo di Parma riaprono il 10 Aprile ai visitatori in presenza, ma in attesa di poterli visitare di persona si può partecipare alle visite guidate per le famiglie.

Sabato è in programma la visita virtuale del Museo del Prosciutto di Parma, mentre domenica si può visitare il Museo del Vino al mattino, e al pomeriggio partecipare al laboratorio “Con un briciolo di…sale“: una esplorazione domestica alla scoperta dei tanti segreti di una cosa che vediamo tutti i giorni sulla nostra tavola, e che mai avremmo immaginato potesse riservarci tante sorprese: il comune sale da cucina!

Tutte le info e iscrizioni QUI. Se invece volete sapere di più sui Musei del Cibo di Parma, potete dare un’occhiata la nostro articolo sull’argomento.

Laboratori LEGO per la Giornata Internazionale dell’Acqua

27 e 28 Marzo a libero accesso

Sabato 27 e domenica 28 marzo sarà disponibile una piattaforma con un breve video tutorial per conoscere e apprendere cos’è la sostenibilità ambientale. All’interno della piattaforma sarà possibile realizzare giochi e sfide di costruzione con i mattoncini Lego.
Nella veste di “sentinelle dell’ambiente” i bambini impareranno a promuovere così il rispetto e la tutela dell’acqua. Maggiori informazioni QUI.

Monastero di Torba FAI: Cantieri digitali kids

27 Marzo ore 16.30

Un incontro condotto da uno storico dell’arte alla scoperta del Monastero di Torba, uno dei beni FAI. Angeli bianchi, santi martiri dalle vesti rosse e monache dall’abito nero: perché proprio questi colori? Quali significati avevano per gli uomini del Medioevo? E cosa significano per noi oggi?
Un percorso colorato tra arte e moda dell’antichità attraverso le storie raccontate dalle pitture del Monastero di Torba. Info e iscrizioni QUI.

Laboratorio di astronomia per bambini

27 Marzo ore 17.30

Un laboratorio condotto dall’astronomo Roberto Ciri: un viaggio per scoprire i pianeti, le stelle e i corpi celesti della nostra galassia.

L’attività è consigliata per bambini da 8 a 11 anni e prevede una presentazione da parte dell’astronomo, seguita da un’attività pratica. Per partecipare è necessario iscriversi alla newsletter di Varese Per I Bambini. Maggiori informazioni QUI.

Io Mi Mangio La Luna: lettura e laboratorio

27 Marzo ore 10.30

Una lettura per bambini dai 4 anni organizzata dalla Biblioteca comunale di Lurate Caccivio. Alla lettura seguirà un divertente laboratorio a tema.

Info e iscrizioni QUI.

Laboratorio: rainbow fluffy slime

27 Marzo ore 15.00

Uno degli slime più amati dai bambini è il “Rainbow Fluffy”: morbido, facile da modellare e dai colori stupendi. In questo appuntamento i bambini potranno sbizzarrirsi prima a scoprire i segreti dello slime Rainbow Fluffy, e successivamente crearlo con le loro mani. E per finire in allegria, una scatenata “Just Dance Battle”.

Evento organizzato da Familydays e LeStar Animazione, info e iscrizioni QUI.

Tutti PuPazzi per le fiabe

28 Marzo ore 10.30

I Pupazzi divulgano la scienza: La Pecorella Erminia & Co. racconteranno a turno fiabe che vengono da tutti i continenti.
Alcune ci spiegano in maniera fantasiosa vari aspetti della realtà: come sono nati i colori? Perché il Sole e la Luna vivono in cielo? Altre ci fanno semplicemente divertire, come nel caso del viandante che cucina la deliziosa “Zuppa di Pietre”.

Info e iscrizioni QUI.

Laboratorio: Graffiti su pietra, la stele delle spade

28 Marzo ore 16.30

Evento organizzato da MUV – Museo della civilta Villanoviana: un museo dedicato ai Villanoviani, gli antenati degli etruschi.

Cos’è la Stele delle Spade, che è esposta al MUV? Qual è il significato degli oggetti raffigurati a bassorilievo? E come facevano i Villanoviani di 2.800 anni fa a sapere che esistono i felini? Qual è il significato del duello con spada e quali informazioni ricaviamo da questa raffigurazione? Risponderemo a queste domande e realizzeremo una nostra piccola “stele delle spade” villanoviana. Info e iscrizioni QUI.

Laboratorio: clessidra ad acqua

28 Marzo ore 17.00

In occasione della giornata mondiale dell’acqua, un laboratorio per bambini dagli 8 ai 12 anni. Attraverso un percorso fatto di immagini, curiosità, esperimenti e momenti di gioco e divertimento, ripercorreremo insieme in maniera approfondita il ciclo dell’acqua, scoprendo il suo ruolo fondamentale nella formazione delle nuvole, delle precipitazioni e di tutti gli incredibili fenomeni che avvengono all’interno dell’atmosfera; e quando quest’ultima non avrà più segreti per noi, saremo pronti per trasformarci in veri e propri meteorologi ed arrivare a formulare una previsione del tempo.

Iscrizioni QUI.

Segreti dentro al guscio

28 Marzo ore 15.30

Laboratorio online per famiglie con bambini dai 5 anni.

Tonde, ovali, multicolori, enormi o miscoscopiche…Un divertente laboratorio ci porterà – con giochi, quiz ed esperimenti da veri scienziati – a conoscere tutti i segreti dello scrigno più misterioso e prezioso del mondo naturale: l’uovo! Info e iscrizioni QUI.

Laboratorio di pasticceria per bambini: il coniglietto cremoso

28 Marzo ore 16.30

Un laboratorio di pasticceria online per bambini a tema pasquale, organizzato da Biridolci.

Cosa c’è di più tenero e dolce di un coniglietto? Un morbido coniglietto cremoso al cioccolato con una sorpresina pasquale nascosta all’interno!
Orecchie da coniglio gradite sulle testoline di tutti i partecipanti! Info e iscrizioni QUI.

Teatro dei Burattini: la Grande Avventura Fantastica

28 Marzo ore 17.30

Continuano gli spettacoli della Compagnia I Burattini Bonacina e le avventure di Gioppino nel mondo delle fiabe. Questa settimana va in scena “La Grande Avventura Fantastica”.

Potete collegarvi da QUI.

Suoni in Rivolta

28 Marzo, ore 11.30, 18.00 e 19.00

Si può suonare con la pancia? O con i piedi? “Suoni in rivolta” vuole essere un’esperienza introduttiva al vasto mondo del suono.
I bambini dai 4 ai 10 anni avranno un ruolo attivo nella ricerca dei vari suoni, così da scoprire assieme la meraviglia sonora che ci circonda.
Per questo durante lo spettacolo viene chiesto di portare un oggetto che emana un suono molto amato dal bambino. Info e biglietti QUI.

Se avete trovato utile questo articolo, dateci una mano a diffonderlo condividendolo sui vostri social, così potrà essere utile anche ad altre famiglie.

Buon weekend a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...