Idee Per Il Weekend 20-21 Marzo

Cosa fare questo weekend con i bambini se non possiamo muoverci da casa? Ecco le #ideeperilweekend, tante proposte per non smettere di imparare, viaggiare e conoscere anche se non possiamo spostarci.

Eccoci pronti per un altro weekend senza viaggi e gite, ma non lasciamoci abbattere! Tra una passeggiata fuori (dalla) porta e qualche attività tra le proposte di questa settimana, vedrete che il weekend diventerà comunque speciale.

Vediamo cosa c’è in programma questo weekend:

VENERDI 19 MARZO

  • E’ arrivata la primavera! Lettura animata e laboratorio
  • Cucina con Gentilini: laboratorio di cucina

SABATO 20 MARZO

  • Bella Scienza: le meraviglie del corpo umano
  • Cantieri digitali Kids al Monastero di Torba
  • Misteri e Leggende dell’Antico Egitto
  • Visita online del Museo del Salame di Felino
  • Laboratorio creativo “E’ arrivata la primavera”
  • Laboratorio di coding a distanza con Muba e Scuola di Robotica “Viva la Primavera”
  • Tour notturno nel Castello di Hogwarts: Il Calice di Fuoco e Torneo Tre Maghi

DOMENICA 21 MARZO

  • Workshop digitale: fiori futuristi
  • Laboratorio di pasticceria: cupcakes di primavera
  • Teatro: la mucca che faceva il latte al cacao
  • Teatro dei burattini: Gioppino, Brighella e Arlecchino nella fiaba di Cappuccetto Rosso
  • Visita online del Museo della Pasta e laboratorio sull’amido
  • Animali Fantastici e dove trovarli
  • Tour notturno nel Castello di Hogwarts: Il Calice di Fuoco e Torneo Tre Maghi

E’ arrivata la Primavera!

19 Marzo ore 17.00

La Primavera è alle porte, celebriamola con questo evento digitale di Progetto Zattera Teatro in collaborazione con Terranaturale. Ci sarà una lettura animata sul tema della primavera, seguita da un laboratorio manuale.

L’evento sarà in diretta su Youtube, per prenotare potete scrivere a prenotazionesociale@libero.it .

Cucina con Gentilini: laboratorio di cucina per bambini

19 Marzo ore 18.30

Gentilini e Lucake organizzano un laboratorio di cucina dedicato ai bambini da 6 a 10 anni. Il tema sarà la Festa del Papà.

L’evento si terrà su Zoom: dopo l’iscrizione riceverete tutte le istruzioni. Maggiori informazioni QUI.


Bella Scienza: le meraviglie del corpo umano

20 Marzo ore 14.30 e 16.00

Un format ludico-didattico a tema scientifico: esperimenti, interventi di esperti da tutto il mondo, quiz online. 7 appuntamenti ciascuno con un tema diverso: lo strampalato professore Cima di Rapa, il curioso e sbadato Nonno, l’intrepida Inviata Speciale, la scimmia Luigi regista improbabile e Zia Pinella “dalle mille vite” vi aspettano per un evento all’insegna della meraviglia e della scoperta. Questa settimana si parla di corpo umano.

Ore 14.30 per i bambini di 6-9 anni, ore 16.00 per i ragazzi 10-13 anni.

Info e iscrizioni QUI.

Monastero di Torba: cantieri digitali kids. Il mestiere dell’archeologo

20 Marzo ore 16.30

Quali sono le tracce del passato e come riportarle in luce? Quanto tempo ci separa dai reperti ritrovati?
È compito dell’archeologo rispondere a queste domande: scavare secondo un progetto, utilizzando materiali e strumenti del mestiere e raccogliere i risultati in una relazione.
Un incontro organizzato dal FAI – Monastero di Torba, condotto da un archeologo che racconterà il proprio mestiere, tra stratigrafie, reperti e casi di studio reali, curiosità aneddoti, analisi e scoperte.

Iscrizioni e info QUI.

La maledizione di Tutankhamon: misteri e leggende dell’Antico Egitto

20 Marzo ore 18.30

Un laboratorio di digital edutainment: un metodo di apprendimento che unisce contenuti didattici a tecniche teatrali e sperimentazione diretta, per creare una perfetta combinazione di educazione e divertimento. Imperdibile questo appuntamento per tutti i bambini alle prese con gli antichi Egizi o per chiunque sia affascinato da questo popolo misterioso.

I bambini esploreranno le piramidi tra labirinti e mummie, geroglifici e passaggi segreti, per indagare i misteri irrisolti di questa affascinante civiltà.

Quanto sono alte le piramidi e come sono state costruite? Chi era il faraone e quali erano i suoi poteri? Scoprirete i simboli del potere regale imparando a riconoscerli e seguirete passo a passo il rituale funerario di un faraone, fino a incontrare persino la mummia! La maledizione di Tutankhamon è solo una leggenda? A quasi 100 anni dal magnifico ritrovamento scoprirete curiosità e segreti su questo magnifico tesoro di storia, e imparerete anche a leggere i geroglifici.

Info e iscrizioni QUI.

Laboratorio creativo “E’ arrivata la Primavera”

20 Marzo ore 14.30

Un laboratorio gratuito online con l’illustratrice Silvia Colombo.

Con cartoncino, carta e dischetti struccanti, i bambini creeranno dei coloratissimi quadri di primavera, da appendere in casa o da regalare ad amici e parenti per portare la primavera in tutte le case!

Materiale occorrente: matita, forbici, colla vinilica, cartoncini colorati formato A4 nei colori (nero, rosso, giallo, verde scuro, verde chiaro), carta da recupero (ad esempio carta da pacchi, interno scatole cracker, carta sacchetto pane), 8 dischetti struccanti, oggetti rotondi per aiutare a disegnare le forme: piattino da dolce, piattino e tazzina da caffè, moneta da 2 euro; rivista con immagini colorate per ritagliare piccoli particolari; nastrino con scotch per appendere il quadretto.

Laboratorio di coding a distanza con Muba e Scuola di Robotica “Viva la Primavera”

20 Marzo ore 17.00

In occasione della Milano Digital Week, Muba (il Museo dei Bambini di Milano) e Scuola di Robotica organizzano un laboratorio di coding a distanza.

Insieme a delle alleate robotiche d’eccezione – le api – i bambini scopriranno tante curiosità sull’alveare e capiranno come nasce e si sviluppa un fiore. L’attività è consigliata per bambini da 4 a 7 anni, info e iscrizioni QUI.

Digital Workshop Kids: Fiori Futuristi

21 Marzo ore 11.00

Un workshop per celebrare l’equinozio di Primavera, creando dei fiori sostenibili grazie anche all’utilizzo di carta riciclata. I fiori saranno ispirati ai Fiori Futuristi di Bruno Munari, che nascono dalla carta grazie alla tecnica del ritaglio e del collage creativo.
Grazie alla composizione di tanti ritagli e strappi colorati, i fiori futuristi prenderanno forma. Il laboratorio prevede anche un momento di Storytelling con la lettura di un libro a tema Green “La bambina che dipingeva le foglie”.

Info e iscrizioni QUI.

Laboratorio online di pasticceria per bambini: Cupcakes di Primavera

21 Marzo ore 16.30

Continuano i laboratori online di pasticceria per bambini di Biridolci. Questa settimana si festeggia l’arrivo della primavera con degli speciali cupcakes che i piccoli chef potranno preparare in autonomia.

I cupcakes si trasformeranno in delicate farfalle e simpatiche coccinelle! L’evento si tiene su Zoom, iscrivendovi riceverete la lista degli ingredienti. Info e iscrizioni QUI.

Teatro: La Mucca Che Faceva Il Latte Al Cacao

21 Marzo ore 17.00

Per la rassegna “Il Teatro A Casa Vostra” del Gruppo Alcuni – Teatro Sant’Anna arriva lo spettacolo “La Mucca Che Faceva Il Latte Al Cacao”.

Maga Cornacchia vuole diventare la nuova Regina del Paese dei Maghi. La magia consistite nel creare un curioso cocomero nero con i semi rossi che ha il potere di sottomettere tutti coloro che lo assaggiano.
Purtroppo la Maga ha fatto i conti senza il Capi, l’Assistente e i Cuccioli che decidono di cercare l’incantesimo per rendere vana la sua magia. Per vedere lo spettacolo clic QUI.

Teatro dei burattini: Merenda con Gioppino

21 Marzo ore 17.30

Una rassegna di spettacoli della Compagnia i Burattini Bonacina, con protagonista Gioppino e le sue incursioni nel mondo delle fiabe.

Questa domenica va in scena “Gioppino, Brighella e Arlecchino nella fiaba di Cappuccetto Rosso”.

Diretta Facebook QUI.

Visite guidate online ai Musei del Cibo di Parma

20 Marzo ore 17.00 e 21 Marzo ore 11.00 e ore 15.00

Nell’attesa che riaprano e che possiamo tornare a visitarli di persona (per il momento la riapertura è fissata al 10 Aprile), è possibile scoprire da casa i Musei del Cibo di Parma attraverso delle speciali visite guidate e laboratori.

Questa settimana potete visitare il Museo del Salame di Felino (sabato, info QUI) e il Museo della Pasta di Collecchio (domenica, info QUI).

Sempre domenica i bambini potranno anche partecipare al laboratorio “Amido e…non sai cosa ottieni!“: all’inizio del Museo della Pasta si trova un enorme chicco di grano. Partirete proprio da lì per questa esplorazione domestica, andando alla scoperta di una sostanza che si trova spesso nelle nostre cucine ma che ci riserverà molte sorprese: l’amido. Ma cosa è l’amido? E dove è? E cosa c’entra con la pasta? Un laboratorio che ci porterà a conoscere meglio questa polverina con cui ci divertiremo a creare consistenze inaspettate, imprevedibili e mutevoli. Info e iscrizioni QUI.

Se volete saperne di più sui Musei del Cibo di Parma, leggete il nostro articolo e scoprite perchè sono una perfetta destinazione per le famiglie con bambini!

Animali Fantastici e Dove Trovarli

21 Marzo ore 15.30

Attività-Gioco Quiz per famiglie con bambini dai 6 anni.

Vi piacciono gli animali e pensate di conoscere i loro segreti? Parole magiche, pesci che camminano, strane risate, veleni e trasformazioni! Mettetevi in gioco con questo quiz riguardante le curiosità di animali un po’ particolari! Collaborazioni o sfide di famiglia o tra appassionati: chi riuscirà a vincere un biglietto per visitare l’Oasi di Sant’Alessio, dove è possibile incontrare questi animali fantastici?

Tour notturno nel Castello di Hogwarts (On line) Il Calice di Fuoco e Torneo Tre Maghi

20 Marzo ore 17.00 e 21 Marzo ore 18.00

Un viaggio virtuale nella scuola di Magia di Harry Potter, alla scoperta dei misteri del Calice di Fuoco.

Il viaggio inizierà alla stazione, al binario 9 e 3/4, per salire sull’Hogwarts Express e scoprire luoghi e curiosità associati ai libri, e alla magia cui si ispirò la scrittrice JK Rowling. Arrivati a Hogwarts nella notte, con le barchette si raggiungerà il castello. Qui, attraverso video montati con le scene dei film e gli interni ricostruiti in realtà virtuale, potrete vivere un’esperienza immersiva nei luoghi della saga preferita da grandi e bambini.

Successivamente ci sarà il Torneo dei Tre Maghi, con i bambini che si cimenteranno in tre prove rispondendo alle domande, per guadagnarsi l’attestato di vittoria (che verrà inviato via posta) e l’invito di Silente alla scuola di magia.

Info e prenotazioni QUI.

Come vedete, anche questo weekend non mancano le idee per trascorrere del tempo di qualità con i nostri bambini.

Se vi piacciono le nostre #ideeperilweekend, condividetele sui vostri social: ci aiuterete così ad espandere la famiglia della Casa Viaggiante e a far sì che i nostri contenuti siano utili anche ad altri.

Buon weekend a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...