Idee Per Il Weekend 13-14 Marzo

Siete alla ricerca di spunti per rendere speciale il vostro weekend in famiglia? Ecco le #ideeperilweekend, tante proposte per tutti i gusti. Il weekend con i bambini sarà speciale anche se non possiamo andare a spasso!

La cartina italiana tende sempre più al rosso, e allora che si fa nel weekend? Anche se non possiamo viaggiare per davvero, possiamo farlo in altro modo: attraverso il teatro, la creatività, l’arte, la scienza… Così il fine settimana con i bambini ci regalerà del tempo di qualità da trascorrere insieme divertendoci e magari imparando qualcosa di nuovo.

Vediamo cosa c’è di bello questa settimana!

Attività online:

  • Piccole esplorazioni ai Musei del Cibo
  • What’s your favourite food? Laboratorio LEGO Education
  • Città della Scienza On Air: A caccia di aurore
  • Quizziamo insieme: Caccia all’uovo
  • Webinar: Zebre matematiche
  • Così piccolo, così grande. Visita-gioco per famiglie
  • Laboratorio di pasticceria online per bambini: dolcetti delle fate
  • Teatro: La mucca che faceva il latte al cacao
  • Teatro: dov’è finita la mia ombra?
  • Gioco di narrazione partecipata: Ruggiti nella savana
  • Caccia al tesoro a teatro
  • Giornate FAI per le scuole

Attività in presenza:

  • Valle d’Aosta: pattinaggio su ghiaccio per i piccoli
  • Roma: passeggiata fantasmagorica e le vie dell’acqua
  • Liguria: Zena in Bag, passeggiata gastronomica

Piccole esplorazioni ai Musei del Cibo

Avete mai sentito parlare dei Musei del Cibo di Parma? In questo ARTICOLO vi spieghiamo tutto e vi raccontiamo la nostra esperienza. Per il momento i musei restano chiusi, ma è possibile scoprirli attraverso delle bellissime attività online, per poi andare a visitarli di persona non appena riapriranno, il 10 Aprile (non perdeteveli perché sono davvero super!).

Il 13 Marzo alle 17.00 potrete visitare virtualmente il Museo del Pomodoro (di cui vi parliamo meglio QUI). Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria. Tutte le info e iscrizioni QUI.

Il 14 Marzo invece, l’appuntamento raddoppia: alle 11.00 c’è la visita virtuale del Museo del Parmigiano Reggiano (scopritelo in questo articolo) mentre alle 15.00 ci sarà un laboratorio online: “Formine di Latte”. Al momento dell’iscrizione riceverete l’elenco del materiale occorrente per il laboratorio.

Informazioni e prenotazioni per la visita del museo QUI. Per il laboratorio invece QUI.

Laboratorio LEGO Education: what’s your favourite food?

13 MARZO ORE 16.00

Un laboratorio che unisce l’apprendimento dell’Inglese al divertimento dei mattoncini LEGO e del metodo LEGO Education: i bambini impareranno moltissimi nuovi vocaboli e costruiranno le loro prime frasi in inglese seguendo il tema del cibo. Non mancheranno sfide di costruzione e di creatività con i mattoncini, canzoncine, sondaggi interattivi e videogiochi per arricchire questa meravigliosa “language experience”.

Info e iscrizioni QUI.

Città della Scienza On Air: A Caccia di Aurore

14 MARZO ORE 11.30

Non possiamo andare al Polo Nord per vedere l’aurora boreale di persona: e se potessimo ammirarla dal divano di casa? Con questa attività vi imbarcherete per un viaggio stellare speciale: arriverete fino ai poli per capire come funzionano le aurore!.Un fenomeno tra i più affascinanti al mondo, capace di lasciarci senza fiato, e che ha origine proprio dove non ce l’aspetteremmo.

Info e iscrizioni QUI.

Quizziamo Insieme: Caccia all’Uovo

14 MARZO ORE 15.00

Un webinar grazie al quale i bambini potranno scoprire, in cmpagnia di una guida esperta, il grande salone di paleontologia del Museo di Storia Naturale di Genova. Un viaggio virtuale alle origini del tempo con tanti giochi e quiz per scoprire i dinosauri e non solo.

Info e prenotazioni QUI.

Webinar: Zebre Matematiche

13 MARZO ORE 15.15

Ma cosa c’entra la matematica con il museo? Una zebra impagliata poi cosa ci fa qui al Museo del Novecento? E perché mai una zebra ha a che vedere con degli strani numeri? Un’attività per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni, per scoprire questo enigmatico connubio. Dallo stupore al diventare artisti-scienziati sarà un gioco da ragazzi, quando toccherà a noi creare la nostra opera d’arte. Info e iscrizioni QUI.

Così piccolo, così grande

14 MARZO ORE 16.30

Visita-gioco per famiglie con bambini di 3-5 anni. Gli esemplari della raccolta di Spallanzani si sono persi: chi vuole aiutare il nostro amico scienziato a fare ordine nella sua collezione? Una divertente attività on line per comprendere la differenza tra dimensione assoluta e relativa e scoprire tante curiosità che riguardano animali piccoli e grandi!

Info e iscrizioni QUI.

Laboratorio di pasticceria per bambini: dolcetti delle fate

14 MARZO ORE 16.30

Che ne dite di partire per l’Irlanda? Si avvicina la festa di San Patrizio: con questo laboratorio partirete per la terra di smeraldo, preparando una rivisitazione a misura di piccoli pasticceri di un dolce tipico di questa terra, la apple pie. Pasta sfoglia, mele, crema frangipane… e un magico segreto per far apparire le fate. Ricordatevi di indossare qualcosa di verde!

Info e prenotazioni QUI.

Spettacolo teatrale: La Mucca Che Faceva Il Latte Al Cacao

14 MARZO ORE 17.30

Maga Cornacchia vuole diventare la nuova Regina del Paese dei Maghi. La magia consiste nel creare un curioso cocomero nero con i semi rossi, che ha il potere di sottomettere tutti coloro che lo assaggiano. Purtroppo la Maga ha fatto i conti senza il Capi, l’Assistente e i Cuccioli che decidono di cercare il controincantesimo per rendere vana la sua magia. I bambini saranno coinvolti dai fenicotteri Lello e Lella anche in un divertente gioco a quiz.

Info QUI.

Dov’è finita la mia ombra?

14 MARZO ORE 11.30, 17.00, 18.00 e 19.00.

Una storia sull’amicizia e sulla scoperta di sé e dell’altro. Per bambini dai 4 anni.

Dov’è finita la mia ombra?! è un nuovo e originale evento per i bambini del progetto Teatro Onlife. Una storia di amicizia, di scoperta di sé e dell’altro. Per imparare che anche se si è diversi (a volte solo in apparenza), c’è sempre un modo per superare le differenze e gli screzi di tutti i giorni e diventare davvero amici. Info e biglietti QUI.

Ruggiti nella savana: teatro e narrazione partecipata

13 MARZO ORE 16.00

La Casa Dei Racconti è un ciclo di appuntamenti interattivi di narrazione partecipata: i bambini interagiscono e partecipano alla narrazione della storia, aiutando i personaggi ad affrontare le loro sfide e avventure.

In questo appuntamento il regno della savana è in pericolo: i bambini vivranno un’avventura tra baobab e talismani, in soccorso del Re Leone.

Info e prenotazioni QUI.

Caccia al Tesoro a Teatro

13 MARZO ORE 15.00

Uno strano personaggio è arrivato a Como, proprio all’interno del Teatro Sociale, seguendo una mappa che promette di portarlo a scoprire un misterioso tesoro. Sono giorni che è rinchiuso lì dentro senza arrivare ad una soluzione: chiede quindi aiuto ai bambini per poter raggiungere il suo scopo. Riuscirà nella sua impresa?

Info e prenotazioni QUI.

Giornate FAI per le scuole

Fino al 13 Marzo ci sono le Giornate FAI per le scuole: un grande evento del Fondo Ambiente Italiano dedicato al mondo della scuola, quest’anno in versione digitale.

Gli Apprendisti Ciceroni trasmetteranno in diretta su Instagram e in differita sui canali IGTV dai luoghi identitari del loro territorio, per permettere a tutti gli studenti di godere delle bellezze del nostro paese anche a distanza.

Sono tantissime le dirette in programma per scoprire un sacco di luoghi stupendi: scopriteli tutti QUI.

Pattinaggio su ghiaccio per i piccoli

In Valle d’Aosta, a Cogne, è possibile partecipare a questa attività per avvicinare i piccoli al pattinaggio su ghiaccio. Elegante come una danza e vigoroso come una prova di atletica, il pattinaggio su ghiaccio rientra tra le attività più amate dai bambini, che in poco tempo sapranno volteggiare sui pattini a ritmo di musica. Il punto di ritrovo: Pattinaggio Le Foyer du Fond, P.zza Chanoux, Cogne.

Informazioni QUI.

Escursioni guidate a tema per famiglie a Roma: spiritelli e le vie dell’acqua

14 MARZO ORE 10.30

Due attività molto carine in programma per questo weekend con La Mage: entrambe domenica alle 10.30 per bambini a partire dai 6 anni. Da un lato una passeggiata fantasmagorica: si va a caccia di spiritelli tra le antiche vie del centro, dove si nascondono le storie di tanti personaggi, sempre disposti a fare quattro chiacchiere per raccontarci le loro storie. Info e prenotazioni QUI.

L’altra passeggiata è invece alla scoperta delle vie dell’acqua: a passeggio tra le fontane più famose di Roma: Trevi, Barcaccia e Piazza del Popolo. Portate bottigliette e bichierini da riempire, così da scoprire anche la bontà e la freschezza di questa acqua da bere, tra le più buone di Roma. Informazioni e prenotazioni QUI.

Zena in Bag: passeggiata gastronomica

14 MARZO ORE 9.00

Escursione gastronomica guidata, con partenza da Sant’Ilario e lungo i sentieri circostanti, attraversando anche l’Itinerario Storico Colombiano. Verrà fornito uno zaino termico contenente prodotti Km0 che potranno essere gustati durante la giornata tra uliveti, terrazzamenti, il Casone di Giugo, Ex Osterie, fineagione, castagneti e Acquedotto storico della Fontanaccia e panorami mozzafiato.

Info e iscrizioni QUI.

Se vi sono piaciute le nostre Ide Per Il Weekend, aiutateci a farle arrivare a più persone possibile: condidivetele sui vostri social e buon weekend a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...