Idee Per Il Weekend 6-7 Marzo 2021

Idee Per Il Weekend 6-7 Marzo

Cosa fare questo weekend con i bambini? Ci pensano le nostre #ideeperilweekend a fornirvi qualche spunto per attività a misura di famiglia, in presenza oppure online

Ormai le #ideeperilweekend le scrivo tenendo aperta la cartina con i colori delle regioni, anche se diventa sempre più difficile raccapezzarsi tra le mille sfumature di arancione, giallo e rosso!

Per questo weekend vi propongo una attività in presenza in ciascuna delle regioni gialle, e come faccio ormai da un po’ anche diverse iniziative online, per non rinunciare a rendere il weekend speciale anche se non possiamo uscire di casa.

Ecco cosa vi propongo questo weekend: cliccate su ogni attività per vedere il dettaglio e le informazioni per prenotare.

Attività in presenza:

Attività online:

Spettacoli online:

Apertura del Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio (VR)

Questa domenica riapre uno dei parchi più spettacolari d’Italia, che non per niente è stato nominato parco più bello d’Italia e secondo parco più bello d’Europa. Ogni stagione una diversa fioritura che colora gli spazi del parco (tra cui particolarmente d’impatto quella dei tulipani, una delle prime). Inoltre vengono organizzati spesso eventi interessanti. Il parco è visitabile a piedi, con le boci e le golf cart a noleggio, opure con lo shuttle elettrico e il trenino panoramico. A due passi dal parco, Borghetto sul Mincio è un piccolo angolo incantevole che merita una sosta.

Ricordatevi che il Parco Giardino Sigurtà è convenzionato con Viviparchi: ingresso gratuito per i bambini fino a 13 anni. Per saperne di più su Viviparchi e i suoi molti vantaggi vi rimando a questo articolo.

Battesimo delle ciaspole nel Parco del Gran Paradiso

6 E 7 MARZO DALLE 10.00 ALLE 14.00

Siete incuriositi dalle ciaspole ma non le avete mai provate, oppure vi piacerebbe far provare questa attività ai vostri bambini per la prima volta? Questa è l’occasione perfetta: sabato mattina a Rhemes Notre Dame potete partecipare all’attività organizzata dalle guide di Naturalp e provare questa esperienza. Per principianti, su terreno innevato facile e di grande bellezza. Prove di salita, discesa, camminata in traverso e anche alcune nozioni base sulla lettura del territorio innevato.

L’attività viene proposta anche a Ceresole Reale, che però è in Piemonte che è arancione – per qui per questa località valgono le limitazioni alla circolazione attualmente previste.

Info e prenotazioni QUI.

Genova: a spasso con la paleontologa

6 MARZO ORE 15.00

Evento riservato a chi si trova a Genova. Una passeggiata speciale in città, in compagnia di un paleontologo, per scoprire tutti i tesori che possono nascondersi tra i palazzi di Genova. Già, perchè non è vero che i fossoli si possono ammirare solo nei musei!

Info e prenotazioni QUI.

Magico Bosco Selva Reale: l’abbraccio della natura

7 MARZO

Questo weekend sarà possibile visitare il Magico Bosco all’interno del Parco Naturale Selva Reale, in Alta Murgia. Non verranno organizzate uscite in gruppi, ma si potrà passeggiare in autonomia nel bosco, incontrando simpatici animali e personaggi del mondo delle fiabe: fate ed elfi del bosco attendono i bambini nel bosco.

Maggiori informazioni QUI.

Roma: walking green al Parco della Caffarella

7 MARZO dalle 10.00 alle 16.00

Una passeggiata-racconto nel Parco della Caffarella lungo un percorso ad anello facile e adatto ai bambini. Una escursione all’insegna della storia, delle leggende e della natura.

Info e prenotazioni QUI.

Riapertura del Parco delle Gole dell’Alcantara

Questo weekend riapre il Parco delle Gole dell’Alcantara, una vera meraviglia della natura che si trova a Motta Camastra in provincia di Messina.

Non tutte le attività saranno subito disponibili, ma si potrà scegliere tra Walking – esplorando il parco a piedi – e tour con lo shuttle bus. Prossimamente si potranno anche fare uscite di nordic walking e bike tour, e poi canyoning, body rafting (anche in versione baby) e trekking fluviale.

QUI il sito del parco con tutte le informazioni.

Geronimo Stilton Home Adventure

6 MARZO ORE 15.00

Un’avventura online nel mondo preistorico in compagnia dell’amatissimo topo Geronimo Stilton. Si tratta di un viaggio virtuale nella Preistoria, in cui i bambini saranno chiamati a interagire per aiutare Geronimo a portare a termine la sua missione. L’attività si svolge anche in compagnia delle guide di Ad Maiora che danno tante informazioni interessanti sugli uomini preistorici.

Info e prenotazioni QUI.

Leonardo, tra verità e fantasia

7 MARZO ORE 15.30

Una divertente attività online che guiderà i bambini alla scoperta di Leonardo da Vinci. Scopriranno, tra quiz, esperimenti e giochi enigmistici, quali erano davvero le sue abilità, i suoi progetti più cari e le idee che gli sono state erroneamente attribuite.

Info e prenotazioni QUI.

MUSE di Trento: visite online del museo per famiglie

6 MARZO ORE 15.00 E 17.00

Il Muse apre virtualmente le sue porte per delle visite guidate online, per scoprire le sale del museo in compagnia delle sue guide.

Sabato alle 15 per il ciclo di incontri Muse a piccoli passi è in programma la visita guidata online “Chi vola, chi nuota e chi corre”.

Sempre sabato, ma alle 17.00, ci sarà invece la visita delle sale del museo con il tema “Evoluzione della vita e dinosauri”. Iscrizioni QUI.

Mythos: alla scoperta delle creature fantastiche

7 MARZO ORE 15.00

Il gigantesco drago, il potente Anubi, la bellissima sirena….ecco alcune delle 25 statue a grandezza naturale della mostra Mythos. Accompagniati da una guida ADM, scopriamo insieme alcune tra le più famose creature che popolano miti, leggende e religioni di diverse parti del mondo. Una divertente visita interattiva dove anche i bambini dovranno mettersi alla prova!

Info e prenotazioni QUI.

Laboratorio online di pasticceria per bambini

7 MARZO ORE 16.30

Pasticciare in cucina è un’attività che ai bambini piace sempre, e allora perché non metterli alla prova con delle sfide culinarie alla loro portata? Per una volta cucineranno loro, e voi vi gusterete il risultato! In questo laboratorio online di pasticceria prepareranno la torta-biscotto: una torta speciale adatta ad essere trasformata in deliziosi biscotti morbidi da farcire a piacere.
Iscrivendovi all’evento riceverete la lista degli ingredienti e il link per collegarvi su Zoom.

Info e prenotazioni QUI.


Milano Museo City 2021

Dal 2 marzo una settimana dedicata ad oltre 85 musei, protagonisti di incontri, mostre ed eventi, tutti accomunati dal tema I Musei curano la città. Tutte le iniziative si svolgeranno online, e ce ne sono tantissime pensate per i bambini:

Pirelli Hangar Bicocca propone percorsi creativi digitali per bambini e ragazzi sulla mostra temporanea “Short-circuits” di Chen Zhen;

Il Muba (Museo dei Bambini) propone un laboratorio di coding per l’infanzia: “La Fiaba di Gallo Cristallo”. I bambini scopriranno il mondo del coding unplugged con giochi percorsi e carte di programmazione.

La Centrale dell’Acqua organizza un’attività correlata alla mostra “Figure” di Primo Levi, in cui sono protagonisti gli animali tra fantasia e realtà. Un itinerario che ha come tema conduttore l’interesse di Levi per la natura.

Il Civico Museo Archeologico propone un’attività a tema antichi egizi: visita virtuale della mostra “Sotto il cielo di Nut” e realizzazione di un amuleto egizio.

Questi sono alcune delle tante proposte di Museo City per i bambini e le famiglie, QUI trovate il sito di Museo City, oppure potete fare riferimento ai siti dei diversi musei.

Teatro Nel Lettone: In Fondo all’Arcobaleno

5 MARZO ORE 20.45

Teatro nel lettone è una rassegna di narrazioni animate per bambini e famiglie da seguire tutti abbracciati nel lettone.

Questo venerdì va in scena “In fondo all’arcobaleno”: ascolterete una storia che vi porterà a scoprire chi sono i Leprecauni, cosa custodiscono in fondo all’arcobaleno, e a decidere cosa è prezioso per voi. Per partecipare alla storia come un vero attore dovrete vestirvi con tutto ciò che avete in casa di color verde – scegliere un barattolo da riempire con i vostri tesori – portare fogli, penne, forbici e pennarelli. Info e iscrizioni QUI.

Sibylla Tales: racconto immersivo per bambini e famiglie

6 MARZO ORE 17.30 E 21.30

Uno spettacolo immersivo che pensato per i bambini e le loro famiglie, legato al motivo del bosco: luogo in cui ci si smarrisce, ma anche in cui si va coraggiosamente alla ricerca di sé stessi. In questo viaggio sarete accompagnati dalla figura di Marie Sibylla Merian, appassionata naturalista e pittrice che, armata di torcia e pinzette, studia piante, insetti e creature del bosco che poi danno vita a suggestive fiabe.

Info e prenotazioni QUI.

Spettacolo di burattini: Il Brigante Barbanera

7 MARZO ORE 15.30

La Compagnia I Burattini Bonacina organizza una rassegna di spettacoli online. Merenda Con Gioppino: Gioppino Burattino tra le fiabe. Una fiaba per ciascuna data a partire dal 7 Marzo con Il Brigante Barbanera.

Link alla diretta Facebook QUI.

Streaming teatrale: La Fata Arrabbiata

7 MARZO ORE 17.30

Continua la rassegna di spettacoli teatrali in streaming del Gruppo Alcuni – Teatro Sant’anna. Qesta settimana va in scena “La Fata Arrabbiata” con Fata Corolla e Fata Valeriana. Ancora una volta la nemica della storia sarà la prepotente Maga Cornacchia.

Lo spettacolo affronta il tema della rabbia e come imparare a riconoscerla, unendo al tutto un pizzico di magia. I bambini saranno coinvolti dai fenicotteri Lello e Lella anche in un divertente gioco a quiz.

Cosa dite, vi piacciono queste #ideeperilweekend? So che molti di voi (come noi) in questo momento sono di cattivo umore per le ultime novità legate alla pandemia…cosa posso dire se non che mi sento come voi!

Cerchiamo di goderci il weekend trascorrendo del tempo di qualità in famiglia, anche restando a casa si può comunque trovare qualcosa di speciale da fare tutti insieme.

Se vi sono piaciute le Idee Per Il Weekend e le trovate utili…allora vi chiedo un piccolo gesto: condividetele sui vostri social, a voi non costa niente ma per noi vuol dire molto…perché ci permetterà di raggiungere tante altre persone e far crescere la famiglia de La Casa Viaggiante! Buon weekend a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...