Idee Per Il Weekend 27-28 Febbraio

Idee Per Il Weekend 27-28 Febbraio

Cosa fare questo weekend con i bambini? Tante idee per attività all’aria aperta oppure online, per rendere il weekend in famiglia speciale

Prevalentemente giallo, con rovesci arancioni e localizzati tocchi di rosso: ecco la prospettiva per questo ultimo weekend di Febbraio.

Questa settimana vi segnalo qualche iniziativa in presenza, all’aria aperta in zona gialla. Ma anche e soprattutto, come faccio ormai da un po’, diverse iniziative online per non smettere di viaggiare, conoscere ed esplorare anche se si è costretti in casa. Vedrete che troverete l’idea che fa per voi! Vediamo cosa c’è di carino questo weekend: cliccate su ciascuna attività per vederne il dettaglio.

Attività online:

Spettacoli in streaming:

Attività in presenza:

Vediamo le attività più nel dettaglio!

Villa Panza Kids: laboratori digitali per bambini

Parte un nuovo ciclo di incontri virtuali a Villa Panza, dimora storica in provincia di Varese gestita dal FAI, con tour virtuali alla scoperta della Villa e atelier creativi in cui realizzare i propri capolavori. Cinque incontri online in cui i bambini conosceranno la sfaccettata personalità del grande collezionista milanese che ha trasformato la villa in un museo d’arte contemporanea celebre in tutto il mondo.

Questo sabato alle 15.00 il primo incontro: Allestiamo il nostro piccolo museo. QUI tutte le informazioni, iscrizioni ed elenco materiale per l’attività.

In Viaggio con Darwin

Questo mese ricorre la ricorrenza della nascita di Charles Darwin, il padre della Teoria dell’Evoluzione. Per l’occasione viene organizzata questa visita-gioco in collaborazione con il Museo di Storia Naturale Kosmos di Pavia.

Un divertente viaggio virtuale a bordo del vascello che portò Darwin a conoscere le meraviglie del nostro Pianeta. Uno speciale taccuino, pagina dopo pagina, ci darà gli indizi corretti per rimanere sulla rotta tracciata e approdare nelle isole dove il giovane Charles ha visto foreste lussureggianti, curiosi armadilli, tartarughe giganti e molti altre strane creature.

Info e iscrizioni QUI.

Quizziamo insieme: Paleontologi si diventa

Una visita virtuale al salone di paleontologia del Museo di Storia Naturale di Genova. In compagnia di una guida esperta, i bambini faranno un viaggio virtuale alle origini del tempo con tanti giochi e quiz per scoprire i dinosauri e non solo.

Info e iscrizioni QUI.

Nostalgia di natura: Laboratori online con LIPU

Le Oasi Lipu propongono una serie di laboratori online tutti dedicati ai bambini e bambine, dai 3 ai 14 anni, appassionati di natura. Un programma ricco di attività a distanza per scoprire alcune delle Oasi Lipu da nord a sud, comodamente da casa. Le attività vanno prenotate contattando direttamente l’Oasi LIPU di riferimento (trovate gli indirizzi nella locandina).

Questo weekend:

Piccole Case Per Piccoli Animali con l’oasi LIPU di Cesano Maderno

Mangiatoie lab con l’oasi di Gravina di Laterza

Indovina chi viene alla mangiatoia con l’oasi di Arcola

Creiamo con la lana con l’oasi di Arcola

Pyramid Escape: gioco online per famiglie

Per questo gioco si vola in Egitto, tra le piramidi. Tra animali, divinità e mummie si scopriranno le meraviglie nascoste all’interno di una misteriosa piramide, e i bambini dovranno aiutare l’archeologa Cindy a trovare l’uscita.

Info e prenotazioni QUI.

Geronimo Stilton Home Adventure

Ultima data dell’evento online in cui il protagonista è l’amato topo Geronimo Stilton. Si tratta di un viaggio virtuale nella Preistoria, in cui i bambini saranno chiamati a interagire per aiutare Geronimo a portare a termine la sua missione. L’attività si svolge anche in compagnia delle guide di Ad Maiora che danno tante informazioni interessanti sugli uomini preistorici.

Info e prenotazioni QUI.

Geronimo Stilton Home Adventure: evento online interattivo per bambini in compagnia di Geronimo Stilton

Laboratorio di divulgazione scientifica: CipoLLAB – Foto, uvetta e bibite gasate

Il progetto CipoLLAB è nato durante il lockdown dalla volontà di distribuire qualcosa di fisico in un periodo in cui tutto era digitale. Una divulgazione scientifica “lenta”, ribattezzata infatti Slow Science. Se volete partecipare vi basta iscrivervi, e riceverete gratuitamente le schede con il procedimento per gli esperimenti da realizzare a casa e un’illustrazione a tema scientifico.

Poi il 28 Febbraio ci si collega e insieme agli animatori di Scienza Cipolla si realizzano insieme gli esperimenti ricevuti. Info e iscrizioni QUI.

Laboratorio di pasticceria per bambini online: Giraffa Cookies

In questo laboratorio i bambini prepareranno i famosi biscotti con le macchie, i giraffa cookies. Iscrivendosi si riceve la lista degli ingredienti e il link per collegarsi su Zoom e preparare insieme i biscotti. Info e iscrizioni QUI.

Spettacolo di narrazione partecipata online: Barbabau

LA CASA DEI RACCONTI è una rassegna di eventi online di narrazione partecipata. Ogni appuntamento è pensato come un gioco in cui bambini e genitori interagiscono e compartecipano alla creazione di una storia, aiutando i personaggi, interpretati dagli attori, ad affrontare le sfide con le quali si confrontano nelle loro avventure.

Il 27 Febbraio alle 16.00 è in programma Barbabau: un omone barbuto, un invito a sorpresa e la misteriosa scomparsa di una chiave magica…Barbabau è un viaggio dentro un castello di mille stanze e molti segreti.

Info e prenotazioni QUI.

Streaming teatrale: B&B (Biancaneve e La Bella Addormentata nel Bosco) nella valle incaRtata

Nella Valle IncaRtata ci sono infatti dei libri con delle bellissime fiabe, ma quando qualche pagina si strappa e se ne va, in quella valle speciale, le fiabe non vanno più come dovrebbero andare. Là vivono naturalmente anche la Bella Addormentata nel Bosco e Biancaneve, ma sono preoccupate, infatti il principe che dovrebbe risvegliarle con un bacio, non arriva. Cos’è successo?

E se fosse tenuto prigioniero da un terribile Drago Sputafuoco? Ma non sono i Principi, di solito, che liberano le Principessa?

Lo spettacolo si terrà domenica 28 febbraio alle ore 11.30, 16.00, 17.00 e 18.00 su Zoom. Info e prenotazioni QUI.

Spettacolo di teatro in streaming: Specchio Servo delle Mie Brame

Continua la rassegna teatrale online per bambini “Il Teatro A Casa Tua” del gruppo Alcuni – Teatro Sant’Anna.

La malvagia matrigna vuole creare il Regno della Magia Nera, e per farlo si serve dei poteri di un magico specchio. I Cuccioli entreranno nella fiaba di Biancaneve, per poterle rubare i poteri grazie a una magica pozione.
I bambini saranno coinvolti dai fenicotteri Lello e Lella anche in un divertente gioco a quiz. Armati di foglio e penna, i bambini segneranno su carta le risposte alle facili domande relative allo spettacolo. Per chi indovina c’è un premio a sorpresa!

Si tiene il 28 Febbraio alle 17.30. Maggiori informazioni QUI.

Tour guidati per scoprire le mille sfaccettature di Milano, con Milanoguida

Milanoguida organizza tantissime attività e visite guidate per scoprire Milano e l’arte. Da un lato ci sono le Connessioni Culturali: incontri online alla scoperta dell’arte, in cui i bambini conoscono i grandi artisti e poi realizzano i propri capolavori. Noi abbiamo partecipato all’incontro su Monet e l’impressionismo, ma ce ne sono anche sulla pop art, Picasso, Klee… QUI le trovate tutte, selezionate “per bambini”.

Dall’altro ci sono le tantissime passeggiate guidate per scoprire gli angoli più e meno noti della città, alcuni dei quali pensati appositamente per le famiglie con bambini: Gioco-Tour di Milano, i grattacieli di Milano per bambini, i giardini Indro Montanelli, il Castello Sforzesco, l’atelier Colla con i suoi burattini…sono tantissimi, date un’occhiata sul SITO per trovare quello che vi ispira di più! Basta selezionare “visite per bambini”.

Anche questo weekend sono diverse le visite in programma, potete scoprirle tutte dando un’occhiata al CALENDARIO.

Torino Magica, alla scoperta dei misteri di Torino con Somewhere Tour

Somewhere Tour organizza tour guidati a tema alla scoperta di Torino e dintorni, per far conoscere la città in una dimensione insolita e particolare. E’ esattamente questo che fa il tour Torino Magica, che porta alla scoperta degli aspetti più intriganti e misteriosi di Torino attraverso passeggiate guidate in piccoli gruppi.

Torino Magica si svolge il sabato alle 18.00 e dura circa 2 ore e mezzo. Info e prenotazioni QUI

Oltre a Torino Magica, Somewhere Tour propone tante altre attività per scoprire la città e la sua storia, appositamente pensati per le famiglie. Date un’occhiata sul SITO per scoprirli tutti.

Viaggio nella Roma imperiale con visori 3D

Sabato 27 Febbraio potete partecipare una incredibile passeggiata dentro la storia attraverso la realtà aumentata. Nella palestra dei gladiatori, la Ludus Magnus i bambini potranno rivivere gli spettacoli del Colosseo; nei Fori Imperiali, scopriranno come erano fatti templi, piazze e le case del popolo nell’antica Roma. Un’esperienza multisensoriale e coinvolgente che vi farà scoprire Roma come non l’avete mai vista.

Attività organizzata dall’ass. La Mage, informazioni e prenotazioni QUI.

Ostuni: cicloescursione sulla via dell’Olio

Una escursione in bicicletta facile e abbastanza breve (8 km) nel Parco delle Dune Costiere, nella campagna tra Ostuni e Fasano. Lungo il tracciato dell’antica Via Traiana si ammireranno i maestosi ulivi secolari, si visiterà il Dolmen di Montalbano e si raggiungerà la Masseria Li Santuri. Qui si scenderà nel sottosuolo per visitare un antico frantoio ipogeo.

Informazioni e prenotazioni QUI.

Valle d’Aosta: Baby – Giro delle cascate di Lillaz

Sabato 27 è in programma una facile ciaspolata per famiglie di mezza giornata a misura di bambino, con percorso adatto anche ai più piccoli, per riuscire a vedere le meravigliose cascate di Lillaz in compagnia delle Guide di NaturAlp.
L’escursione parte da Lillaz, frazione di Cogne, e prosegue fino a raggiungere le famose cascate che con tre salti d’acqua del torrente Urtier hanno un’altezza complessiva di 150 metri.

Info e prenotazioni QUI

Vi sono piaciute queste #ideeperilweekend? Allora condividetele sui vostri social, a voi non costa niente e per noi significa molto, perché così ci aiutate a crescere e a far arrivare i nostri contenuti a tante altre famiglie!

Buon weekend a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...