Idee Per Il Natale A Casa

Tante attività online per bambini e famiglie, per rendere speciali queste feste di Natale in lockdown.

“Natale a casa”. Non è il titolo dell’ultimo cinepanettone, ma la effettiva realtà del Natale 2020, quello in cui tutti applicheremo alla lettera il concetto molto in voga di “staycation“.

E così rieccoci qua, tutti in zona rossa. Saranno le vacanze di Natale più strane di sempre, e forse anche le più lunghe: non so voi, ma io non so se sono pronta a due settimane con i bambini a casa! Quindi è anche per interesse personale (o istinto di sopravvivenza) che mi sono impegnata per creare questo speciale natalizio delle #ideeperilweekend. Bisognerà pur tenerli impegnati in qualche modo, soprattutto se come noi dovrete lavorare durante queste due settimane…

Battute a parte, viaggiare non si può, e nemmeno fare gite o giretti in giornata, per cui dobbiamo trovare delle alternative domestiche: e per fortuna, come vedrete, ce ne sono diverse per trascorrere ore divertenti in famiglia durante queste festività.

Quindi prendete nota e trovate le idee che vi piacciono di più! Le ho divise per tipologia: laboratori, eventi natalizi, spettacoli di teatro e attività. Tutte online, tutte da poter svolgere dalla comodità e dalla sicurezza della propria casa, ma senza rinunciare a divertimento, scoperta e ovviamente a una buona dose di magia del Natale.

Dato che sono tante e coprono un periodo più lungo del solito weekend, ho indicato per ciascuna la data e le ho divise in tipologie. E alla fine ve le ho ricapitolate in un comodo calendario, così potrete decidere giorno per giorno quali attività scegliere.

Eventi natalizi

  • Como Città dei Balocchi
  • Il Magico Paese di Natale a Govone
  • Candela, il paese di Natale online
  • Digital Xmas, il villaggio di Natale virtuale
  • Santa Tracker

Spettacoli teatrali in streaming

  • Geronimo Stilton Home Adventure
  • E’ scomparso Babbo Natale
  • Babbo Natale e la neve che non c’è
  • Belle Bolle
  • Il Canto di Natale
  • Natale nel bosco – letture animate
  • Concerti del Teatro alla Scala per famiglie
  • Teatro nel lettone: la Befana vien di notte

Laboratori e webinar

  • Villa Panza Kids – speciale Natale
  • La magia del Natale a Milano: laboratorio virtuale
  • Lo SmemoNatale: giochi con la fata Smemorina
  • LabStorie: laboratori di storia, archeologia e arte
  • Tutti PuPazzi per le fiabe: i pupazzi divulgano la scienza
  • Webinar: proiettiamo un ologramma di Natale
  • Il museo a casa tua: webinar per bambini e adolescenti
  • Befana scientifica
  • Bot in the box: corso di robotica
  • Happyfania: letture animate e laboratorio di riciclo creativo
  • Diario di una renna
  • Laboratorio della Befana

Giochi e attività

  • Kids Cook It
  • Escape Room in casa
  • Magia del Natale Incantato al Castello di Gropparello
  • Cena con Delitto online per bambini
  • Caccia al tesoro magica con l’elfo
  • Gioco per famiglie online: i segreti della libreria senza tempo

Idee per il Natale in lockdown: Eventi natalizi

In condizioni normali, in questo periodo abbondano in tutta Italia gli eventi a tema natalizio: in diversi casi, interi borghi si vestono a festa e diventano delle succursali del Polo Nord, con allestimenti magnifici e iniziative a tema. Un’ottima scusa per un weekend fuori porta…di solito. Quest’anno purtroppo la maggior parte di questi eventi è stata annullata, ma qualcuno per fortuna ha invece deciso di organizzare delle versioni online. Il vantaggio è che così si può partecipare anche se si vive lontani!

Como Città dei Balocchi: online edition

Durante il periodo natalizio Como diventa davvero una città dei balocchi, con installazioni di luce, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e un ricco programma di eventi. Ma vi assicuro che anche il programma di questa edizione totalmente online non vi deluderà: laboratori, spettacoli e sorprese riempiranno il calendario di giorno in giorno.

Il programma viene aggiornatto ogni giorno alla mezzanotte, per cui tenete d’occhio il calendario a QUESTO link per vedere cosa viene organizzato di giorno in giorno.

Govone, Il Magico Paese di Natale

Il paese di Govone, in provincia di Cuneo, diventa il Paese di Natale. Quest’anno le attività in presenza sono state annullate, ma sarà possibile visitare la casa di Babbo Natale guardando il cortometraggio girato da Babbo Natale e dai suoi elfi.

Basterà compilare il modulo che trovate QUI per entrare nella magica casa di Babbo Natale.

Candela, il Paese del Natale online

Diverse date

Anche il paese di Candela (FG) in questo periodo diventa un distaccamento del Polo Nord e viene allestito completamente a tema. Quest’anno viene proposta un’edizione online con diversi eventi dedicati ai bambini, per far vivere la maggia del paese del Natale anche da casa.

24 Dicembre ore 17.00: Bimbi, oggi vi racconto del Natale!

In occasione della vigilia, Babbo Natale e i suoi elfi racconteranno fiabe e tradizioni natalizie da tutto il mondo e faranno visitare ai piccoli spettatori la casa di Babbo Natale.

27 Dicembre ore 16.30: Bimbi, dove ho messo i miei occhiali?

Babbo Natale ha perso gli occhiali e avrà bisogno dell’aiuto dei bambini collegati per riuscire a leggere le tantissime letterine e a consegnare in tempo i regali.

3 Gennaio ore 16.30: Bimbi, c’è un intruso! Cos’è?

Gli elfi hanno dimenticato nella casa di Babbo Natale delle decorazioni di altre feste: i bambini dovranno aiutarlo a scovare gli oggetti che non sono del Natale e a rimettere ordine.

6 Gennaio ore 16.30: Quanti giochi a Candela! Viaggio tra i ricordi

Babbo Natale e la Befana porteranno grandi e piccini alla scoperta del Museo del giocattolo di Candela: una collezione nata dai giocattoli donati dai cittadini di Candela, che farà fare a tutti un salto nel passato.

Potete accedere agli eventi dalla PAGINA Facebook.

Digital Xmas: il villaggio di natale virtuale

Questo Natale 2020 ci vedrà in molti casi costretti lontani dai nostri affetti, ma per fortuna esistono modi per unire le persone anche a distanza, e non perdere la magia del Natale. Con questo scopo è stato ideato il Villaggio Natalizio Digital Xmas, che sarà online fino al 6 Gennaio.

Visitando il villaggio, sarà possibile trovare contenuti adatti a tutta la famiglia: show cooking, cori gospel, consigli per gli allestimenti e intrattenimento per i più piccoli. Ci sarà poi ampio spazio per la solidarietà, grazie a prodotti e attività promossi dalle onlus e il cui ricavato andrà in beneficienza. E non mancherà il mercatino di Natale, anche questo in versione digitale. Basterà cliccare sulle casette preferite per iniziare a vivere la magia del Natale!

La piattaforma è gratuita, basta registrarsi sul SITO.

Santa Tracker: segui Babbo Natale e gioca

Si tratta di una piattaforma virtuale attivata da Google: un villaggio di Babbo Natale in cui festeggiare le feste in famiglia. Troverete tutti i personaggi preferiti dai bambini, oltre ad attività interattive istruttive e divertenti per tutte le età: laboratori per imparare a programmare con gli elfi, approfondiimenti sulle usanze di Natale nel mondo, attività artistiche, giochi da fare in famiglie.

E poi notiziario del Polo Nord, chiamate a Babbo Natale e barzellette natalizie, selfie con Babbo Natale… E il 24 Dicembre potrete divertirvi a geolocalizzare Babbo Natale e vedere i suoi spostamenti mentre porta i regali ai bambini di tutto il mondo.

La piattaforma è attiva per tutto il mese di Dicembre, gratuitamente, e la trovate QUI.

Idee per il Natale in lockdown: spettacoli in streaming

Quanto ci manca andare a teatro! Per fortuna tanti teatri e compagnie si sono attrezzati e stanno organizzando degli eventi davvero validi per continuare a godere la magia del teatro anche dal proprio divano. In attesa di poter tornare a riempire le sale dei teatri d’Italia, ecco qualche valida alternativa per spettacoli in streaming da guardare insieme da casa durante le feste.

Geronimo Stilton Home Adventure

Diverse date e orari dal 24.12 al 06.01

Un viaggio stratopico nella Preistoria, per tutti gli amanti del topo più famoso della letteratura (i nostri figli lo adorano!). I partecipanti verranno accolti dalla guida che li accompagnerà all’interno della live experience al fianco di Geronimo, che avrà bisogno del loro un aiuto per portare a termine la missione.

Geronimo e Tea stanno per partire per un nuovo viaggio nel tempo alla scoperta delle origini degli esseri umani. Il Professor Volt ha chiesto loro di compiere questa missione per raccogliere informazioni sulla Preistoria e aiutarlo a creare una stratopica Escape Room a tema storico.

Informazioni e prenotazioni QUI.

E’ Scomparso Babbo Natale

25 Dicembre ore 21.00

Un musical con burattini e artisti, trasmesso gratuitamente in streaming, divertente ed avvincente per i più piccoli ma, al contempo, simpatico e con interessanti spunti per gli adulti.

Per assistere allo spettacolo e avere maggiori informazioni, QUI.

Babbo Natale e la neve che non c’è

25-26-27 Dicembre, diversi orari

Uno spettacolo innovativo e multisensoriale per i bambini dai 4 anni, che con i doni di Babbo Natale potranno partire per un avventuroso viaggio virtuale, durante il quale i bambini potranno interagire tra di loro sulla piattaforma Zoom, e impareranno a rispettare e apprezzare il nostro pianeta.

L’evento è organizzato da Fondazione Aida nell’ambito della rassegna Famiglie a Teatro. Info e prenotazioni QUI.

Una Fetta di Teatro: Belle Bolle con il Mago delle Bolle

27 Dicembre ore 16.00

A chi non piacciono le bolle di sapone?

Le bolle di sapone son sogni, non vanno scoppiate, vanno soffiate, ammirate, coccolate e fatte volare… Un elegante e metaforico spettacolo di bolle di sapone e musica. Per collegarsi, cliccare QUI.

Il Canto di Natale

26 Dicembre ore 16.30

Un classicone di Natale, ispirato al racconto di Charles Dickens. Musiche originali che garantiscono emozioni dal sapore moderno, senza tradire la magica atmosfera di Natale di questa storia. L’originalissima messa in scena vede recitare insieme pupazzi e attori.

Info e prenotazioni QUI.

Natale nel bosco: letture animate

2 Gennaio ore 11.00

Tutti intorno all’albero per ascoltare storie intense, delicate e divertenti in compagnia dei nostri amici animali. Racconteremo di regali e dolci prelibati ma anche di amore, solidarietà, amicizia e famiglia.

Indicato dai 3 anni in su, info e prenotazioni QUI.

I concerti per i piccoli del Teatro alla Scala

25 Dicembre, 1 Gennaio, 6 Gennaio – ore 11.00

Nelle vacanze di Natale, il Teatro alla Scala ha pensato ad una mini rassegna di concerti dedicati ai bambini e alle famiglie, da poter seguire da casa. Ciascun evento accosta un classico della letteratura musicale per l’infanzia a musiche di Mozart: Pierino e il Lupo a Natale, Il Carnevale degli animali a Capodanno e l’Elefantino Babar all’Epifania.

La direzione musicale sarà a cura della direttrice coreana Eun Sun Kim, uno degli astri nascenti del panorama internazionale, mentre l’introduzione sarà affidata a Nicola Savino.

La rassegna comincia il giorno di Natale, con il primo concerto che prevede la fiaba musicale “Pierino e il lupo “di Prokof’ev con le voci narranti dei comici Giovanni Storti e Giacomo Poretti del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.,
Il 1 gennaio si festeggia il nuovo anno con “Il carnevale degli animali” di Saint-Saëns e “Eine kleine Nachtmusik” K 525 di Mozart con il comico Gioele Dix come voce recitante.
Infine, il 6 gennaio, festa dell’Epifania, i Magi portano la favola dell’elefantino Babar messa in musica da Poulenc e la Sinfonia n. 29 di Mozart con la voce recitante di La Pina.

I concerti saranno trasmessi sul SITO del teatro e sulle pagine Facebook e YouTube del Teatro, dove resteranno disponibili per sette giorni.

Teatro nel lettone: la Befana vien di notte…

5 Gennaio ore 20.45

Una rassegna di narrazioni animate per bambini e famiglie da seguire tutti abbracciati nel lettone: infila il pigiamino, accendi Zoom e partecipa al racconto trasformandoti nei personaggi e interpretando ambienti e azioni di scena.
Gli spettacoli sono adatti a tutte le famiglie con bambini di età 5/11 anni, ma anche i più piccoli sono benvenuti, il costo di partecipazione è di 10€ a famiglia.

Questa sera infila presto il pigiamino e mettiti comodo con la tua famiglia sul lettone o sul divano: ascolterai una storia che ti porterà a scoprire tutto, ma proprio tutto, su come mai la Befana indossi vecchie scarpe e voli sulla scopa per portarci dolcetti e sorprese. La storia è piena di personaggi, magie ed effetti speciali, e sarai proprio tu a realizzarli partecipando attivamente come attore, musicista, danzatore e tecnico di scena! QUI maggiori informazioni e prenotazioni.

Idee per il Natale in lockdown: laboratori e webinar

Creatività e Natale, si sa, vanno a braccetto. Ultimamente abbiamo scoperto che anche i laboratori digitali possono dare grande soddisfazione ed intrattenere i bambini, facendoli concentrare sulla loro creazione di cui poi sono super orgogliosi. In queste feste diversi sono i laboratori e webinar pensati per i bambini, a cui poter partecipare anche da casa per dar sfogo alla creatività e imparare qualcosa di nuovo.

Villa Panza Kids – speciale Natale

27 Dicembre e 2 Gennaio, ore 15.00

Villa Panza è una splendida dimora storica in provincia di Varese che fa parte dei beni FAI, che ospita una collezione di arte contemporanea molto prestigiosa. Da qualche settimana è iniziata una bella rassegna di laboratori creativi a tema natalizio, che combinano la visita virtuale della villa ad atelier per creare delle decorazioni natalizie.

Il 27 Dicembre si andrà alla ricerca di tutto ciò che all’interno della Villa luccica e brilla: lampadari di cristallo, dipinti dai colori cangianti, installazioni al neon e specchi. Dopo il tour, i bambini verranno guidati nella realizzazione di una lampada magica utilizzando carte di recupero ed elementi traslucidi, cangianti o riflettenti.

Il 2 Gennaio invece protagonista sarà l’opera Cone of Water di Meg Webster, che accoglie i visitatori nel cortile della Villa e che sarà di ispirazione per creare una romantica boule de neige, con all’interno un paesaggio innevato.

Informazioni sul materiale necessario e iscrizioni QUI.

La magia del Natale a Milano: laboratorio virtuale

27 Dicembre ore 16.00

Un laboartorio online per bambini e famiglie, pensato per riscoprire tutti gli ingredienti che rendono unico il Natale a Milano. Si scopriranno affascinanti tradizioni e antiche storie da ascoltare intorno al caldo del camino. Come si festeggiava, un tempo, il Natale milanese? Quando nacque la ricetta del panettone? In quale chiesa di Milano si nasconde, tutto l’anno, uno splendido presepe? Sapete che sul campanile della basilica Sant’Eustorgio splende la stella dei Re Magi? Poi in compagnia della guida si disegnerà la mappa della Milano natalizia.

Info e prenotazioni QUI.

Lo SmemoNatale: giochi e laboratori con la Fata Smemorina

25 Dicembre ore 16.00 e 17.00

Si gioca tutti insieme, anche se ognuno da casa propria: un modo diverso di stare insieme, ma che può essere altrettanto divertente.

La Fata Smemorina aspetta i bambini il pomeriggio di Natale: alle 16.00 ci sarà un laboratorio per i più piccini, che costruiranno il gioco del Natale, da fare poi tutti insieme in famiglia. E poi la SmemoTombola a premi (che senza tombola, che Natale è?).

Per i bimbi dai 6 anni in su, alle 17 ci sarà invece la SmemoCaccia al Natale Nascosto, una caccia al tesoro con indizi e trabocchetti per ritrovare il Natale.

Scrivete a info@catenarossa.it per prenotarvi e ricevere il materiale da stampare, o andate sulla Pagina dell’evento.

LabStorie: laboratori di storia, archeologia e arte

Diverse date

Uno speciale viaggio nel tempo, attraverso i secoli alla scoperta della storia e dell’arte: da quella del mondo antico, al Medioevo, fino all’arte moderna e contemporanea.

Le storie di grandi uomini e donne del passato, e il patrimonio culturale e storico verranno svelati in modo coinvolgente e divertente, con proposte adatte ai bambini dai 7 ai 10 anni. I laboratori si svolgono sulla piattaforma Zoom in diverse date, ciascuna con un tema diverso. Per info e prenotazioni, clic QUI.

29 Dicembre ore 11.00: I vasi raccontano…tutti a tavola!

2 Gennaio ore 11.00: E’ qui la festa? Dioniso-Bacco, il dio più allegro dell’Olimpo

5 Gennaio ore 11.00: Io sono la regina! Storie al femminile tra archeologia e arte

Tutti PuPazzi per le fiabe

29 Dicembre ore 10.30

La pecorella Erminia, il gufo Melchiorre, il leone Jean-Pierre, la giraffa Gisella e il pipistrello Vladimiro racconteranno ai bambini fiabe che vengono da tutti i continenti. Alcune di queste saranno un modo divertente e fantasioso per parlare di temi scientifici: come sono nati i colori? Perché il Sole e la Luna vivono in cielo? Altre faranno semplicemente divertire, come nel caso del viandante che cucina la deliziosa “Zuppa di Pietre”.

Info e prenotazioni QUI.

Webinar: proiettiamo un ologramma di Natale

4 Gennaio ore 11.00

Un laboratorio online, con collegamento su Zoom, grazie al quale i ragazzi scopriranno cos’è un ologramma e potranno costruirne uno, ovviamente a tema natalizio.

Info e prenotazioni QUI.

Il Museo a casa tua: webinar per bambini e adolescenti

Diverse date

AdArtem organizza la serie di webinar “Una finestra sull’arte: Il museo a casa tua” che coniuga il tema dell’arte e quello del Natale, pensati per due diverse fasce di età: bambini dai 6 ai 10 anni, e adolescenti. Le opere sono quelle del Castello Sforzesco, della Pinacoteca Ambrosiana e del Museo del ‘900 di Milano. Ecco le diverse iniziative per le settimane di festa:

Proposte per famiglie con bambini 6-10 anni:

  • 26 Dicembre ore 15.15 Un presepe tutto d’oro
  • 2 Gennaio ore 15.15: Museo del ‘900: che forma ha il silenzio?
  • 6 Gennaio ore 15.15: Seguendo la stella cometa

Proposte per famiglie con adolescenti:

  • 26 Dicembre ore 17.15: la natività da Leonardo al ‘900
  • 2 Gennaio ore 17.15: Museo del 900: arte e scienza dalla A alla Z
  • 6 Gennaio ore 17.15: I tre Re Magi a Milano

Maggiori info e prenotazioni sul SITO.

Befana Scientifica

6 Gennaio ore 17.00

La Befana quest’anno si è messa in testa una strana idea: dolci, carbone e una scopa volante per portare i doni nello spazio! Quale sarà il pianeta che sceglierà di visitare?

La befana porterà un sacco pieno di dolci, carbone e esperimenti scientifici, per far divertire i bambini con la scienza.

Potete prenotarvi QUI.

Bot in the box: corso di robotica e programmazione

29 Dicembre ore 10.00

Dedicato ai ragazzini da 10 a 13 anni, un appuntamento online per imparare alcuni concetti base sulla programmazione, e per conoscere i robot e sapere come farli muovere all’interno di un percorso con ostacoli. I ragazzi completeranno alcune missioni segrete e faranno perfino giocare i robot a ping pong.

Informazioni e prenotazioni QUI.

Happyfania: lettura animata e laboratorio di riciclo creativo

3 Gennaio ore 17:30

Quest’anno la Befana ha avuto un imprevisto ed è molto preoccupata perché non sa se riuscirà ad accontentare tutti i bimbi…ma ecco che riceve una visita
inaspettata che l’aiuterà a regalare a tutti i bambini una Epifania speciale!
I bambini potranno ascoltare questa avventura della Befana attraverso una simpatica lettura animata, e poi scoprire come riutilizzare vecchie calze di maglia insieme agli scarti di carte, nastri e decorazioni di Natale, per creare la loro
personalissima calza della Befana!

QUI il link per seguire l’evento.

Diario di una renna: laboratorio per famiglie

3 Gennaio ore 11.00

Le feste di Natale stanno per finire… ma dove andranno ora la renna Rudolph e gli altri magici aiutanti di Babbo Natale? Un divertente laboratorio online per scoprire i segreti legati alle renne e ai loro cugini, in cui i bambini potranno costruire il loro magico aiutante dal naso rosso. Indicato per bambini dai 5 anni.

QUI informazioni e iscrizioni.

Laboratorio della Befana

6 Gennaio ore 16.00

Un laboratorio online per genitori e figli, per imparare insieme a fare le magie.

Nella prima parte, teacher Joy mostrerà dei facili esperimenti da poter replicare anche a casa (i materiali verranno comunicati sulla pagina dell’evento). La seconda parte verrà invece condotta dal mago Walter Maffei, che sfoggerà alcuni trucchi di magia e illusionismo, con le carte e i giochi del suo bosco segreto.

Potete iscrivervi e richiedere maggiori informazioni QUI.

Idee per il Natale in lockdown: giochi e attività

Le vacanze di Natale sono il tempo della famiglia e dello stare insieme: per qualche giorno si stacca la spina dal lavoro, si possono fare le cose con calma e si può stare un po’ tutti insieme. Ok, quest’anno non potremo fare giri e pranzi tra parenti e amici, ma vi assicuro che anche restando a casa con queste attività non vi annoierete e potrete trascorrere del tempo di qualità con attività a misura di famiglia.

Kids Cook It: piccoli chef all’opera

Da poco abbiamo scoperto questa nuova e bellissima realtà: Kids Cook It è il primo club di cucina per bambini, con il quale non solo si impara a cucinare buonissime ricette, ma si scoprono anche le scienze, la matematica, la cultura e l’inglese.

Ogni mese un nuovo kit con 3 nuove ricette da sperimentare, oltre a tante altre attività: un progetto creativo, giochi educativi e articoli incentrati sul cibo, le liste della spesa per procurarsi tutti gli ingredienti giusti, delle card con degli spunti per conversazioni stimolanti da fare a tavola, adesivi e gadget da collezionare.

Potete scegliere la durata del vostro abbonamento: 1, 6 o 12 kit che vi verranno spediti a casa, pronti per allacciare i grembiuli e sperimentare in cucina con i vostri piccoli chef.

Date un’occhiata sul SITO per sapere di più e iniziare questa bella avventura. Può essere un intrattenimento perfetto per queste vacanze di Natale, cucinando insieme e svolgendo tutte le attività a tema proposte nel kit.

Escape Room in casa per famiglie

Avete mai provato l’escape room? Si tratta di un gioco nato in Giappone ma che negli ultimi anni sta spopolando anche da noi, durante il quale i partecipanti sono chiusi in una stanza. Lo scopo del gioco è liberarsi da questa stanza, risolvendo enigmi e indovinelli nel minor tempo possibile. Si tratta di un gioco di squadra, molto popolare tra gruppi di amici o anche nei team building aziendali.

Ma quale squadra è meglio della propria famiglia? Così in questi tempi di lockdown, c’è chi ha avuto l’idea geniale di creare un nuovo format: Escape Room In Casa, una attività perfetta per questo periodo, ancor più durante le feste quando ci si può dedicare con calma a giocare tutti insieme.

Ci sono diversi temi tra cui scegliere, indicati per diverse fasce d’età. Si sceglie il tema preferito, si scaricano i file, si stampa e si è pronti per iniziare a giocare.

In occasione del Natale, viene proposto un nuovo gioco speciale a tema: un’avventura natalizia per tutta la famiglia per divertirsi tutti insieme. C’è anche una versione “avvento”, che include sei mini-puzzle da fare nei giorni precedenti il gioco vero e proprio.

Sul SITO trovate tutte le informazioni e potete acquistare il vostro kit escape room in casa.

Castello di Gropparello: Magia del Natale Incantato

1 Gennaio, ore 10.30 e 17.00

Con queste visite guidate online del Castello di Gropparello, ci si immerge nell’atmosfera magica del Natale in un vero castello antico. Le eleganti sale del castello si riempiono di fiocchi, broccati, ghirlande e luci, e il grande albero di Natale trionfa nella Sala d’Armi.

Maggiori informazioni e prenotazioni QUI.

Cena con delitto online per bambini al Castello di Gropparello

2 Gennaio ore 17.30

Un po’ come l’escape room, anche la cena con delitto è di solito un’attività da svolgere fuori casa e in compagnia, ma per fortuna c’è chi ha trovato il modo di renderla possibile anche a casa, e in un contesto molto speciale. L’abbiamo provata quindi parlo per esperienza, la cena con delitto online per bambini del Castello di Gropparello è una delle attività più carine che abbiamo fatto ultimamente!

Qualche giorno prima della cena riceverete la lista della spesa, per procurarvi gli ingredienti per la cena. Arrivato il giorno della cena, nella prima parte della serata si cucina tutti insieme, ogni famiglia collegata dalla sua cucina per preparare la cena seguendo le istruzioni fornite direttamente dagli abitanti del castello. Poi si passa alla parte del delitto: gli attori del castello diventano i protagonisti di un misterioso delitto, che i bambini dovranno risolvere interagendo da casa.

Il tutto nella cornice di un luogo splendido come questo castello del piacentino che rende l’atmosfera ancora più suggestiva.

Informazioni e prenotazioni QUI.

Caccia al tesoro magica con l’Elfo tra le luci d’artista di Torino

26 Dicembre ore 17.00 e 1 Gennaio ore 17.00

Una caccia al tesoro che vi porta tra le vie di Torino, restando sul vostro divano. Il magico Elfo guiderà le famiglie in un gioco interattivo per tutta la famiglia, tra domande e indovinelli, in compagnia di attori professionisti e giovani pittori.

Si potranno così ammirare le famose “Luci d’Artista” di Torino e le piazze più belle della città, ancora più magiche con l’atmosfera natalizia.

Tutte le informazioni per iscriversi QUI.

I Segreti della Libreria Senza Tempo

Un’indagine natalizia, dedicata alle famiglie, da fare insieme da casa. 11 personaggi da scoprire, un libro misterioso da trovare, in un luogo dove tutto può accadere. Il gioco si attiva dalle 21.30 del 26 Dicembre e resterà attivo fino al 7 Gennaio.

Presentazione dell’attività e tutte le informazioni per giocare le trovate QUI.

Allora che ne dite, programma ricco per questo Natale a casa, vero?

Dato che le proposte sono tante e si rischia di perdersi, ve le ho sistemate in un comodo calendario da poter consultare di giorno in giorno per vedere cosa c’è in programma (poi non dite che non vi voglio bene):

Se questo articolo vi è piaciuto e vi sembra utile, allora fateci un regalino e condividetelo sui vostri social, così raggiungerà più persone e la fatica sarà utile anche ad altre famiglie per queste feste un po’ particolari. A voi non costa nulla, ma per noi significa tanto.

Grazie, e BUONE FESTE a tutti dalla famiglia La Casa Viaggiante!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...