Idee per il Weekend in Lockdown 19-20 Dicembre

Iniziative per trascorrere un weekend divertente in famiglia, con attività da poter fare in sicurezza a casa

E così è già l’ultimo weekend prima di Natale? Dai che ce l’abbiamo quasi fatta a lasciarci questo 2020 alle spalle, e dobbiamo solo avere ancora un po’ di pazienza prima di poter tornare a viaggiare e girare.

Quasi quasi mi ci sono affezionata, alle #ideeperilweekend in versione lockdown…però a dire il vero non vedo l’ora di tornare a quelle “in movimento”!

Nel frattempo però, meglio non farsi prendere da facili entusiasmi e avere la giusta dose di prudenza: quindi anche per questo weekend vi proponiamo delle idee per trascorrere qualche ora di divertimento, scoperta, magia…restando nella sicurezza della propria casa. Visite guidate, laboratori di cucina, streaming teatrale e ovviamente eventi a tema natalizio: trovate l’idea che fa per voi!

Vediamo cosa c’è di carino questo weekend?

  • Catch The Moon: Festival di cinema d’animazione per bambini e ragazzi
  • Museo Egizio di Torino: passeggiate online con il Direttore
  • Il Magico Paese del Natale a Govone
  • Aspettando Babbo Natale: letture per bambini online
  • Babbo Natale sotto l’albero: evento online
  • Il Paese del Natale a Sant’Agata Feltria
  • La Leggenda di Natale: evento in streaming per bambini
  • Baby Shark: visita-gioco per famiglie
  • Mani in pasta: laboratorio per preparare i cookies colorati
  • Scopri la ricetta: laboratorio di cucina per famiglie
  • Giovannin Senza Paura: spettacolo in streaming
  • Un Presepe Tutto d’Oro: webinar e laboratorio
  • Villa Panza Kids – Speciale Natale

Catch The Moon, il Festival del cinema d’animazione per bambini e ragazzi

Fino al 20 Dicembre si svolge – totalmente online e gratuitamente – il primo festival italiano, fra pochissimi in Europa, dedicato al cinema d’animazione per bambini e ragazzi. 5 programmi e 35 cortometraggi in concorso, più altri 19 fuori concorso, suddivisi in due temi: animali e avventure di Natale.

Domenica sarà la giornata delle premiazioni, con la proclamazione dei 4 vincitori.

Oltre a vedere i film, si potrà anche partecipare a laboratori interattivi. QUI il programma completo delle proiezioni e delle iniziative collaterali.

Visite guidate al Museo Egizio di Torino, con una guida speciale

Ogni sabato alle 11.00 è possibile visitare online il fantastico Museo Egizio di Torino con una guida d’eccezione: niente meno che il Direttore del Museo Christian Greco.

Sul SITO del museo sono inoltre disponibili virtual tour della mostra temporanea “Archeologia Invisibile”: l’esposizione è stata riprodotta in 3D, e grazie al virtual tour sarà così possibile esplorare le sale del museo in tutti i loro elementi dai video ai singoli reperti, da qualunque dispositivo.

Ci sono anche delle attività pensate per i più piccoli:

L’antico Egitto fai da te”: video tutorial e mini laboratori per costruire manufatti come facevano gli antichi Egizi.

La Stelevisione”: piccoli giornalisti intervistano gli egittologi del Museo.

Granelli di laboratorio“: spunti di gioco per accompagnare grandi e piccoli in esplorazioni casalinghe, per sperimentare la vita degli antichi egizi e il mestiere dell’archeologo a casa propria

Govone, il Magico Paese di Natale

Nel weekend che precede il Natale non potevo non includere qualche proposta natalizia per calarsi (anche se a distanza) nella magia delle feste!

Iniziamo da Govone, dove l’evento Magico Paese di Natale, alla sua 14° edizione, si trasforma in una versione totalmente online. Sul SITO dell’evento potete trovare il trailer de La Casa di Babbo Natale, il cortometraggio realizzato grazie con gli elfi pasticcioni e Babbon Natale in persona.

C’è poi la possibilità di inviare lettere e video messaggi personalizzati per i piccoli destinatari, direttamente da Babbo Natale in persona.

E infine c’è il Festival del Cibo, con tanti appuntamenti gastronomici per scoprire i segreti dei grandi chef, imparare trucchi e abbinamenti e partecipare agli showcooking direttamente dalla vostra cucina.

Aspettando Babbo Natale: letture online per bambini

Le lettrici-bibliotecarie collegate dall’Istituto Cervi e dalle Biblioteche di Campegine e di Gattatico aspettano i bambini sabato alle 18.00. I piccoli potranno ascoltare alcuni passi di libri a tema natalizio: per sognare e immergersi nella magia del Natale.

Le letture sono indicate per bambini dai 3 agli 8 anni.

QUI le informazioni per collegarsi e assistere alle letture.

Babbo Natale sotto l’albero: evento online su prenotazione

Il 19 Dicembre un evento online durante il quale i bambini potranno giocare insieme a Babbo Natale a ai suoi elfi: ascolteranno le magiche storie di Babbo Natale, vivranno simpatiche avventure con gli elfi e giocheranno con simpatici quiz.

QUI le istruzioni per partecipare.

Il Paese del Natale – digital edition

Un evento che si svolge ogni anno a Sant’Agata Feltria e che quest’anno torna in versione totalmente online: Babbo Natale si collegherà insieme al suo fedele elfo il 20 alle 20:30 raccontare la storia del Natale, leggere le letterine dei bambini e raccontare una bellissima fiaba.

Se volete inviare la vostra letterina affinché venga letta da Babbo Natale, a questo LINK potete scaricare il modello da compilare, e poi inviare a babbonataleasantagatafeltria@gmail.com. La vostra potrebbe essere tra quelle scelte da Babbo Natale per essere lette live.

La leggenda di Natale: evento per bambini in streaming

Un evento gratuito da seguire in streaming per vivere la magia del Natale a Treviso: passeggerete per le vie della città scoprendo misteriosi personaggi che faranno capolino a una finestra, dietro a una colonna o nel Sile, e potrete ascoltare le loro storie.

I bambini potranno anche assistere a brevi spettacoli e partecipare ai quiz che verranno fatti dai personaggi, ricevendo anche un piccolo regalo di Natale.

Basterà collegarsi il 20 Dicembre alle 16.30 o alle 18.30 a questo LINK.

Baby Shark: visita-gioco per famiglie

Si tratta di una visita online alla mostra “Squali, Predatori Perfetti” rivolta alle famiglie con bambini piccoli, dai 3 ai 5 anni. I bambini e i genitori potranno scoprire l’affascinante mondo degli squali facendo amicizia con il piccolo Sharky e la sua famiglia: superando prove e scoprendo curiosità su questi animali affascinanti, scopriranno cosa si nasconde nel misterioso scrigno del nonno.

L’attività è gratuita ma a posti limitati, bisogna registrarsi QUI.

Mani in Pasta: laboratorio per preparare i cookies di Natale

Il Garden Steflor organizza un ciclo di laboratori di cucina per bambini, e questa settimana i piccoli chef prepareranno i biscotti di Natale.

Ci saranno due turni, il primo dalle 15:30 alle 16:30, e il secondo dalle 17:00 alle 18:00.

Potete iscrivervi QUI.

Scopri la ricetta! Laboratorio di cucina per famiglie

Sabato alle 17.00 l’associazione LopLop propone un nuovo format per famiglie, per trascorrere un pomeriggio divertente mettendo le mani in pasta in famiglia, conoscendo al contempo la storia e la cultura di una misteriosa ricetta, da sperimentare con altre famiglie.

L’attività è indicata per bambini dai 5 anni in su, viene proposta ogni sabato alle 17.00 e dura 1 ora e 30. Per info e prenotazioni: info@loplop.it

Giovannin Senza Paura: spettacolo di teatro e musica per bambini

Uno spettacolo tratto da alcune fiabe di Italo Calvino, con una forte componente musicale.

Può succedere che qualche personaggio delle vecchie fiabe si perda in questo mondo?
Che dimentichi pure da dove arriva e non possa così ritrovare la strada di casa?

Un attore e cinque musicisti “armati” di flauto, clarinetto, trombone e percussioni, raccontano il loro perdersi e ritrovarsi, narrando le loro storie.

Lo spettacolo è gratuito (si può aggiungere un’offerta in fase di prenotazione, cosa che vi invitiamo a fare per sostenere queste realtà che stanno soffrendo tantissimo la situazione attuale) ed è indicato dai 5 anni in su. QUI tutte le informazioni per prenotarsi.

Candela, il Paese di Natale

Anche l’evento natalizio del paese di Candela sbarca online: Babbo Natale ha imparato a usare Internet e aspetta tutti i bambini che potranno partecipare a diverse attività anche restando a casa.

Sabato 19 alle 16.30 è in programma la lettura delle letterine dei bambini: info QUI.

Domenica 20 alle 16.30 invece ci sarà l’attività “Bimbi, c’è un intruso! Cos’è?“: gli elfi hanno dimenticato le decorazioni di altre feste nella casa di Babbo Natale, e i bambini dovranno aiutarlo a rimettere in ordine, scovando gli oggetti che non sono di Natale, e visitando la sua casa allestita. Maggiori informazioni QUI.

Un Presepe Tutto d’Oro: webinar e laboratorio creativo

AdArtem organizza webinar e laboratori creativi pensati sia per i bambini che per adolescenti.

Sabato 19 alle 15.15 per i bambini dai 6 ai 10 anni c’è “Un Presepe Tutto d’Oro”: i bambini scopriranno le opere a tema natalizio conservate al Castello Sforzesco di Milano e alla Pinacoteca Ambrosiana, per poi creare il loro biglietto natalizio con matite colorate e oro.

Prenotazioni e maggiori informazioni QUI.

Natale al museo: la natività da Leonardo al ‘900 – webinar per adolescenti

Questa iniziativa, sempre proposta da AdArtem, è invece rivolta ai più grandicelli.

Si festeggia il Natale entrando nei Musei di Milano e ricostruendo insieme il racconto della natività attraverso capolavori molto lontani tra loro, nel tempo e nello spazio. Si tratta di un percorso emozionale ed esperienziale, in cui siete chiamati a capire il senso delle opere e degli artisti che le hanno prodotte.

Info e prenotazioni QUI.

Collezione Villa Panza Kids – Speciale Natale

Continuano i laboratori natalizi proposti online da Villa Panza, splendida dimora patrimonio FAI in provincia di Varese.

Sabato 19 i bambini potranno scoprire l’affascinante giardino della villa: i parterre, la ghiacciaia, la serra, il laghetto, tutti elementi che saranno fonte di ispirazione per creare uno speciale biglietto di auguri pop-up sul tema degli alberi e della natura.

Basta preparare matita, forbici, colla e colori, e prenotarsi QUI.

Allora, vi sono piaciute queste #ideeperilweekend? Allora aiutatemi a diffonderle, condividetele a più non posso sui vostri social, così saranno utili anche ai vostri amici e conoscenti!

E ricordate di seguire La Casa Viaggiante su Facebook, Instagram e sul blog per restare sempre aggiornati sulle iniziative per il weekend, e per trovare tante idee per viaggi a misura di famiglia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...