Idee per il Weekend in Lockdown 12-13 Dicembre

Iniziative e attività per bambini online, per rendere speciale il fine settimana anche senza muoversi da casa.

Ormai siamo entrati a piè pari nell’atmosfera (e nella frenesia, e negli scleri) natalizia. Lo sappiamo tutti quanto può essere snervante andare a caccia di regali, ma peggio di andare a caccia di regali cosa c’è? Andare a caccia di regali coi figli!

E allora lasciateli a casa con mamma, o papà, o nonni, o un passante, e andateci da soli – io vi fornisco le idee per intrattenerli mentre voi vi godete il vostro shopping natalizio!

Vediamo quali sono le proposte di questa settimana:

  • Como Città dei Balocchi – online edition
  • Laboratori scientifici per bambini con Lombardiaforkids
  • Attività didattiche di Palazzo Ducale di Genova
  • Laboratori online delle Oasi LIPU
  • Racconti sotto l’albero con Progetto Zattera Teatro
  • Villa Panza Kids – Speciale Natale
  • Laboratori di coding a distanza con Muba e Scuola di Robotica
  • Castello di Gropparello: cena con delitto online per bambini, e lezione di cucina storica
  • Spettacolo teatrale: Il Gruffalò
  • Streaming teatrale: Belle Bolle
  • Laboratorio di pasticceria: pan di zenzero

Como Città dei Balocchi – online edition

La Città dei Balocchi è l’evento natalizio che tutti gli anni veste Como a festa e la riempie di luci, suoni e magia. Installazioni, proiezioni e eventi formano un programma ricchissimo che anima la città in questo momento dell’anno. Quest’anno anziché andare noi alla Città dei Balocchi, sarà la Città dei Balocchi a entrare nelle nostre case.

Fino all’Epifania troverete un ricchissimo palinsesto di laboratori, spettacoli, musica, video-eventi e teatro. Tutti gli eventi saranno fruibili online, sul sito di Città dei Balocchi e poi caricati sulle pagine social, per poter essere rivisti in qualunque momento on demand.

Sul SITO dell’evento trovate il programma completo. C’è davvero tanto e i vostri bambini troveranno sicuramente la proposta che fa per loro!

Como Città dei Balocchi, la scorsa edizione
Como Città dei Balocchi, la scorsa edizione

Naturonline: laboratori scientifici dedicati alla natura

Le bravissime ragazze di Lombardiaforkids hanno organizzato dei laboratori scientifici per bambini: insieme ad una guida ambientale escursionistica si conoscerà meglio la Natura per imparare ad amarla e rispettarla.

I laboratori sono pensati appositamente per essere istruttivi, ma anche divertenti, e vertono su 4 diversi temi: botanica, zoologia, astronomia ed entomologia.

I bambini disegneranno con le foglie, costruiranno una casetta per gli insetti, faranno dei giochi per riconoscere le impronte degli animali e realizzeranno dei folletti con i frutti del bosco. Sono uno più bello dell’altro!

I laboratori sono rivolti ai bambini dai 7 ai 10 anni. Tutte le info e le istruzioni per iscriversi QUI.

Laboratori naturalistici per bambini

Attività didattiche online con il Palazzo Ducale di Genova

Il principale centro culturale di Genova ha un bel programma didattico, che nelle ultime settimane è passato dalle sale del palazzo al mondo virtuale.

Sabato 12 è in programma il laboratorio online “Mille volti di un palazzo“, consigliato per bambini dai 5 anni. Si scopriranno informazioni e curiosità su Palazzo Ducale – per esempio quelle che riguardano la sua facciata – per poi realizzarne il disegno utilizzando diverse tecniche artistiche.

Vi serviranno alcuni materiali: cartoncini bianhi A4, foglio acetato, pennarello per acetato, carta trasparente da cucina, acquarelli, pennellessa, pennelli, bicchiere, acqua, carta scottex.

Prenotazione a didattica@palazzoducale.genova.it

Palazzo Ducale a Genova
Palazzo Ducale a Genova

Laboratori online per bambini con le Oasi LIPU

Per tutti i piccoli appassionati di natura, le Oasi LIPU propongono dei laboratori online dedicati ai bambini dai 3 ai 14 anni.

Sono diverse le oasi che hanno organizzato questi eventi: per prenotare basta contattare la sede che vi interessa. Per questo weekend sono in programma :

Facciamo l’Albero” (12 Dicembre alle 10.00) con l’oasi di Cesano Maderno;

Addobbiamo il Natale” (12 Dicembre alle 14.30) con la Riserva di Torrile

I colori dell’inverno” (13 Dicembre alle 16.00) con l’oasi di Massaciuccoli

Vi lascio la locandina con il programma completo.

Laboratori Oasi LIPU

Racconti sotto l’albero, con Progetto Zattera Teatro

Un’idea regalo diversa dal solito, che oltre a portare un po’ di magia del Natale nelle case, aiuterà anche a sostenere il teatro che in questo periodo sta soffrendo particolarmente.

L’iniziativa prevede un collegamento privato su Youtube per ascoltare una delle storie raccontate direttamente dagli attori della compagnia. Durante il collegamento privato verranno inseriti un saluto e un pensiero personalizzato in rima dedicato ai vostri bambini e bambine.

QUI trovate maggiori informazioni e le istruzioni per prenotarsi.

Natale

Villa Panza Kids – Speciale Natale

Villa Panza è uno dei magnifici beni tutelati dal FAI. In occasione del periodo natalizio, organizza sempre una rassegna di laboratori creativi per bambini – che quest’anno vengono proposti in versione online.

La bellissima dimora storica farà da sfondo anche a questi laboratori digitali, con la villa che aprirà anche se solo virtualmente le sue porte ai piccoli visitatori.

Domenica 13 è in programma un pomeriggio pomeriggio dedicato alla tavola: i bambini realizzeranno un’opera originale ispirata ai dipinti monocromi della collezione, che formerà un bellissimo centrotavola per abbellire la vostra tavola delle feste.

QUI trovate le istruzioni per prenotarvi.

Villa Panza Kids - laboratori natalizi per bambini
Laboratori natalizi con Villa Panza Kids

Laboratori di coding per l’infanzia

Per avvicinare i bambini al mondo del coding e della robotica, MUBA (il Museo dei Bambini di Milano) insieme a Scuola di Robotica hanno ideato una serie di webinar a distanza a tema natalizio.

La scorsa settimana li abbiamo provati in prima persona e possiamo confermare che sono molto originali e divertenti!

Sono pensati per bambini dai 4 ai 7 anni, sono interattivi e coinvolgenti e a fare compagnia ai bambini ci sarà il piccolo robottino mTiny.

Sabato 12 è in programma il secondo appuntamento “Strega Comanda Colore“: i bambini giocheranno con i colori, imparando le basi del coding unplugged.

QUI tutte le informazioni per iscriversi.

Eventi online per bambini (e non solo) con il Castello di Gropparello

Il Castello di Gropparello, un posto magico immerso nei colli piacentini, in questo periodo purtroppo non si può visitare di persona. Ma vi assicuro che anche visitarlo dal proprio divano è un’esperienza unica! E poi stanno organizzando degli eventi online davvero ben fatti e originali.

Questo sabato ci sarà la Cena Con Delitto Online per bambini: abbiamo partecipato a una di queste serate ed è stato davvero coinvolgente e divertente! Nella prima parte si cucina tutti insieme, ognuno dalla propria cucina, qualcosa di buono per la cena, e poi c’è la parte del delitto, con gli attori che coinvolgono i piccoli visitatori nella storia e li aiutano a risolvere il mistero.

Per i più grandicelli invece, c’è la possibilità di partecipare ad una lezione di cucina storica, preparando una delle più classiche specialità natalizie: il panforte.

QUI tutte le istruzioni per prenotarsi.

Cena con delitto online per bambini al Castello di Gropparello
Cena con delitto per bambini con il Castello di Gropparello

Teatro a casa per bambini: Il Gruffalò

Sapete che in famiglia amiamo andare al teatro, e ultimamente cerchiamo di mantenere questa buona abitudine con gli spettacoli online che alcune compagnie stanno proponendo. Inutile dire che il settore sta soffrendo molto in questo periodo, per cui cerchiamo di sostenerlo anche in questo modo che costa niente o pochissimo, ma che ai nostri bambini può dare tanto.

Il Teatro Superga di Nichelino per sabato sera propone lo spettacolo “Il Gruffalò“: un personaggio apprezzato e conosciuto dai bambini di tutto il mondo, che dai libri sbarca ora a teatro.

QUI la trama dello spettacolo e il link per acquistare il biglietto (sono solo 5€, noi ci saremo).

Spettacolo teatrale in streaming Il Gruffalò

Streaming teatrale per famiglie: Belle Bolle

Il Gruppo Alcuni del Teatro Sant’Anna di Treviso sta portando avanti da qualche settimana una bella rassegna di spettacoli teatrali per bambini, coinvolgenti e interattivi.

Per questa domenica è in programma “Belle Bolle“: uno spettacolo insolito con bolle di sapone e musica. Polpetta e Caramella, aiutate dai Mini Cuccioli, affrontano con i bambini la tematica della musica e della cooperazione.

QUI tutte le informazioni per assistere allo spettacolo.

Spettacolo teatrale in streaming Belle Bolle
Spettacolo teatrale in streaming “Belle Bolle”

Mani In Pasta: laboratorio di cucina

Il Garden Steflor di Paderno Dugnano sta organizzando dei laboratori di pasticceria per bambini, durante i quali si preparano i classici dolci del Natale. Questa settimana i piccoli chef potranno preparare i pan di zenzero.

L’età consigliata è dai 4 anni, e sono disponibili 2 turni: 16.30 e 18.00.

Potete trovare maggiori informazioni e prenotarvi QUI.

Laboratorio online per preparare i pan di zenzero
Mani in pasta: laboratorio per praparare i pan di zenzero

Vi sono piaciute queste #ideeperilweekend ? Allora condividetele sui vostri social, così saranno utili anche ad altri genitori in cerca di spunti per passare qualche momento di allegria anche in queste settimane di lockdown.

E ricordate di restare in contatto con noi, per restare sempre aggiornati non solo sulle iniziative per il weekend, ma anche (e soprattutto) per viaggi e gite a misura di famiglie con bambini!

Cercateci su Facebook e mettete “Mi Piace” alla nostra pagina, restiamo in contatto!

Un pensiero su “Idee per il Weekend in Lockdown 12-13 Dicembre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...