IDEE PER IL WEEKEND – LOCKDOWN EDITION

Eventi e iniziative per bambini e famiglie, per rendere il weekend speciale anche restando a casa

Weekend 28-28 Novembre

Abbiamo dovuto mettere in stand-by la nostra rubrica #IDEEPERILWEEKEND per ovvi motivi, ma perché non farne una “Lockdown Edition” segnalandovi alcune proposte di eventi online per passare qualche ora di svago e divertimento insieme ai bambini durante questi fine settimana in cui siamo limitati negli spostamenti?

Siamo sulla stessa vostra barca, lo sappiamo bene quanto può essere snervante un intero weekend chiusi in casa con dei bambini urlanti, picchianti, scleranti.

Ecco allora qualche spunto per distrarli dalle risse e offrire un diversivo che possa dare un valore aggiunto al weekend in lockdown!

  • Cena con delitto online per bambini
  • Streaming teatrale con Hansel e Gretel
  • Laboratorio a tema amuleti egizi
  • Caccia al tesoro di Natale
  • Festival delle Scienze di National Geographic
  • Chiusi ma Curiosi con il Muse di Trento
  • LEGO Build To Give: costruisci e dona

Castello di Gropparello: cena con delitto online per bambini

Il Castello di Gropparello in queste settimane sta sfoderando delle idee super per continuare a farci viaggiare e sognare, anche dal nostro divano: visite guidate, corsi di cucina storica e – pensata proprio per i bambini e super consigliata da noi che l’abbiamo provata – la cena con delitto online per bambini.

Un paio di giorni prima della cena, si riceve la lista della spesa. Nella prima parte della serata si cucina insieme, pasticciando e preparando qualcosa di buono seguendo le istruzioni della signora Rita. Poi arriva la parte più misteriosa: si spengono le luci in casa, si accendono le candele e inizia il racconto del mistero da risolvere. I personaggi che di solito animano le visite al castello in presenza (attori davvero super, oltre alla mitica Chiara) mettono in scena una storia misteriosa e un delitto di cui bisogna trovare il colpevole.

Noi ci siamo divertiti proprio tanto, per cui ve la consigliamo assolutamente. L’eta più adatta per l’attività è dagli 8 anni. Se poi volete scoprire di più sul Castello di Gropparello, QUI trovate il nostro articolo che vi racconta l’esperienza di visita – da segnarsi per la primavera, quando si spera si potrà tornare a visitarlo di persona.

QUI invece trovate tutte le istruzioni per partecipare.

Streaming teatrale: rassegna “Il Teatro A Casa Vostra”

Il gruppo Alcuni del Teatro Sant’Anna di Treviso sta portando avanti una rassegna di teatro in streaming. Sperando di poter tornare presto a teatro, non è male anche assistere ad uno spettacolo dalla sicurezza della propria casa!

Gli spettacoli sono in visione gratuita su Facebook, e la particolarità è che si tratta di spettacoli che coinvolgono il pubblico anche a distanza: gli spettacoli non sono delle semplici riprese di uno spettacolo frontale, ma sono ripensati nell’ottica di una fruizione online che coinvolga i bambini e le famiglie. Gli spettatori dovranno rispondere a quiz e domande dai pupazzi Lello e Lella, e ci sarà anche un premio per chi indovina.

QUI il link alla pagina del gruppo per collegarsi agli spettacoli: questa domenica è in programma Hansel e Gretel.

Egitto divino: Amuleti e Magia. Evento online del Museo Archeologico di Milano

Un incontro su Zoom per andare alla scoperta degli amuleti degli antichi egizi: piccoli oggetti dai poteri magici che i bambini potranno conoscere da vicino visitando virtualmente la mostra. Poi, con la guida di un archeologo, realizzeranno il loro personale amuleto, da tenere per sè oppure da regalare.

QUI la pagina dell’evento per iscriversi.

Caccia al tesoro di Natale online

Ultime ore per potersi iscrivere a questa divertente caccia al tesoro virtuale natalizia organizzata da TNPEE Neuropsicomotricità Roma (le iscrizioni chiudono il 28 Novembre).

Dal 29 Novembre inizierà la pubblicazione degli indizi, che sono 5. Per ciascuno di essi bisognerà inviare privatamente le proprie risposte entro 48 ore. Poi il 13 Dicembre, tramite diretta Facebook, verranno sorteggiati 14 vincitori (suddivisi per due fasce di età: 3-6 anni e 7-10 anni) che vinceranno il pdf di Natale “Viva il Natale” preparato dall’associazione.

Il Festival delle Scienze di National Geographic

Una serie di appuntamenti online fino al 29 Novembre che seguono il tema “Ottimismo e Scienza” per la XV edizione del National Geographic Festival delle Scienze di Roma.

Riflessioni e incontri digitali pensati per dimostrare, anche in questo momento di forti limitazioni personali, il carattere aperto, universale, privo di barriere e volto unicamente al bene comune della ricerca scientifica.

QUI trovate il programma completo degli eventi per ciascuna giornata.

Vi segnalo anche i laboratori educational online, particolarmente adatti ai bambini: ci sono “Tutti in musica: viaggio nel mondo dei suoni e dei numeri”, “Come un gelato all’Equatore: laboratorio sul clima che cambia” e “Internet 4 kids”.

Chiusi ma Curiosi: #restiamocuriosi con gli eventi online del MUSE di Trento

Anche il MUSE di Trento ha messo in piedi un bel palinsesto di eventi online per continuare a stimolare la curiosità dei bambini, in attesa ovviamente di poter tornare di persona nei musei (speriamo il prima possibile!). Incontri e laboratori online per vivere anche da casa esperienze scientifiche alla scoperta della biodiversità e della vita sulla Terra.

QUI trovate il programma completo di tutti gli eventi online.

LEGO Build To Give: costruisci e dona

Sono sicura che tra voi ci sono tantissimi fan di LEGO (piccoli, ma anche grandi) e che avete in casa migliaia di mattoncini. Ecco, fino al 30 Novembre “uscite” tutti i LEGO che avete e mettetevi tutti insieme a costruire la vostra decorazione natalizia: non solo sarà un bel modo per stare insieme e fare un’attività creativa con i vostri bambini, ma vi permetterà anche di fare del bene.

Con l’iniziativa Build To Give infatti, per ogni decorazione natalizia pubblicata sui social LEGO donerà un set ai bambini che più ne hanno bisogno, per esempio quelli che saranno costretti a trascorrere il Natale in ospedale.

Cosa dovete fare? E’ semplicissimo:

  • costruite la vostra decorazione a tema natalizio (tema libero, scatenate la fantasia!),
  • pubblicatela sui social con l’ #buildtogive
  • taggate legoitaly_official

QUI la pagina della campagna e qualche ispirazione per le vostre costruzioni.

Spero che vi siano piaciute queste #ideeperilweekend in lockdown!

Se partecipate a qualcuna delle attività, taggateci nelle vostre foto e le ricondivideremo con piacere.

Ricordatevi di seguirci intuttiiluoghiintuttiilaghi: Pagina Facebook, Instagram, Blog per restare sempre aggiornati sulle nostre prooposte per viaggi, itinerari e attività per famiglie con bambini! E se ci volete proprio tanto bene, allora condividete questo articolo sui vostri social, così potrà essere utile anche ad altri.

Un pensiero su “IDEE PER IL WEEKEND – LOCKDOWN EDITION

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...