IDEE PER IL WEEKEND 31-10 01-11

E così alla fine torna anche questa settimana #ideeperilweekend.

Non è una scelta di poco riguardo per le normative, anzi: sono andata alla ricerca di attività che fossero all’aria aperta, e i cui organizzatori garantissero il rispetto dei protocolli.

Gli organizzatori, appunto. In queste settimane io non ce la faccio a trincerarmi dietro al semplicistico “state a casa”. Primo, perché sono convinta che stare all’aria aperta – nel modo giusto e con tutte le precauzioni del caso – faccia bene (anche e soprattutto per respirare aria buona, non solo in senso fisico). E poi perché c’è tutto un mondo di operatori del settore che sta vivendo enormi difficoltà, e per quanto piccolo voglio dimostrare il mio sostegno a delle realtà che stanno facendo del loro meglio per sopravvivere e per garantire la sicurezza e il rispetto delle normative.

Ciascuno vive questa situazione a modo suo e non sarò certo io a giudicare nè chi decide di chiudersi in casa, nè chi decide di uscire. Qualunque sia la vostra scelta, siamo tutti interconnessi, per cui: attenzione.

Detto questo, partiamo a vedere cosa c’è di carino questo weekend per trascorrere qualche ora in allegria, e cercare di mettere un sorriso soprattutto sul volto dei nostri bambini:

  • Revine Lago (TV): ultima domenica di apertura del 2020 del Parco Archeologico Livelet
  • Cervia (RA): mostra animata all’aperto “A spasso in cucina”
  • Umbria: Frantoi aperti
  • Pratovecchio Stia (AR): Passeggiata con gli asini nel Castagneto e Caldarroste

E poi non poteva mancare qualche attività a tema Halloween:

  • Valeggio sul Mincio (VR): Halloween al Parco Giardino Sigurtà
  • Bergamo, Lecco, Monza: Escape Tour Halloween Edition
  • Esperienze all’aria aperta a tema Halloween con BeCountry
  • Torino: Halloween in stile Dìa de los Muertos a Zoom
  • Venezia: piccoli brividi in Piazza San Marco
  • Gropparello (PC): visita guidata al castello con quadri viventi

Al Parco Archeologico Livelet, festa per la chiusura stagionale

Domenica è l’ultimo giorno in cui sarà possibile visitare il Parco Archeologico Livelet per il 2020.  Dalle 10.00 alle 18.00 gli archeologi del parco vi racconteranno la quotidianità e le cuoriosità legate alla vita in un tradizionale villaggio preistorico.

Il Livelet è anche un ottimo punto di partenza per le escursioni lungo il sentiero che costeggia i laghi di Revine, che in questa stagione offre panorami da cartolina!

Nelle vicinanze sono in corso anche alcune manifestazioni della rassegna Delizie d’Autunno, dedicate alle bontà di stagione.

Maggiori informazioni e prenotazioni QUI.

Cervia: mostra-gioco A Spasso In Cucina

Un viaggio fantastico in una cucina, cuore di ogni casa, che diventa luogo di sogno e immaginazione: filastrocche che escono dai cassetti, menu che si rincorrono nella credenza e un’orchestra che si nasconde tra i pensili.

Si viaggerà sulle più belle tavole imbandite di Chagall, Matisse, Renoir, Picasso, ma si esplorerà anche la cucina tipica romagnola, e ci saranno perfino un concerto fatto da lasagne e ciambelle, e un laboratorio per inventare ricette con il collage.

La mostra si svolge nell’ambito della 10° edizione di ArteBambini Cervia: i bellissimi Magazzini del Sale diventano un luogo di arte, cultura e creatività per i più piccoli. Per continuare a credere nella bellezza.

Prenotazioni QUI.

Frantoi Aperti in Umbria

Fino al 29 Novembre, grazie all’iniziativa Frantoi Aperti si potranno vivere tante belle esperienze per scoprire il mondo dell’olio e delle olive. Nel periodo della frangitura delle olive, tanti frantoi umbri aprono le proprie porte ai visitatori per andare alla scoperta del paesaggio umbro, dei suoi borghi e delle sue eccellenze. Sarà possibile vedere da vicino l’attività dei frantoi e salutare l’arrivo dell’olio nuovo.

Tutte le iniziative sono organizzate con la massima attenzione per le normative sanitarie, e permetteranno di visitare diversi luoghi normalmente non visitabili come ville, antiche dimore, abbazie tra gli olivi, piccole chiese abbandonate. E di vivere esperienze enogastronomiche, artistiche, musicali, culturali e naturalistiche – ovviamente contingentate e su prenotazione.

Tutte le info e prenotazioni QUI.

Nel Parco delle Foreste Casentinesi, Passeggiata con gli asini nel Castagneto e Caldarroste

Nell’ambito delle iniziative di Autunno Slow nel Parco delle Foreste Casentinesi, per sabato è in programma un’escursione in ottima compagnia: gli asinelli di Amici dell’Asino, che accompagneranno i bambini in una passeggiata attraverso il castagneto accompagnati da una guida ambientale.

Il pranzo sarà al sacco e alla fine della passeggiata ci si ritroverà davanti al fuoco (ben distanziati!) per gustare le caldarroste e il vin brulè. Ai bambini verrà consegnata la patente di conduttore d’asino!

Info e prenotazioni QUI.

Halloween al Parco Giardino Sigurtà

Il programma dell’evento è stato rivisto a seguito dell’ultimo DPCM, per cui purtroppo non ci saranno i laboratori che erano stati inizialmente previsti. Ma i festeggiamenti per Halloween sono confermati: al parco troverete tanti allestimenti e scenografie a tema, e se vi presenterete all’ingresso travestiti di tutto punto, potrete entrare gratuitamente.

E poi il Parco Sigurtà è davvero una meraviglia, e in questa stagione autunnale è un tripudio di colori che affascina e lascia a bocca aperta!

Escape Tour a Bergamo, Lecco e Monza

Sapete cos’è un escape tour? Semplificando potremo dire che è la versione urbana e outdoor dell’escape room.

In questo caso il gioco non consiste nell’evadere da una stanza, ma nello scappare metaforicamente da una città, esplorandola attraverso giochi, quiz e missioni. Giocando, di tappa in tappa, si scoprono così gli angoli più e meno noti della città, oltre a tante chicche nascoste e curiosità legate alla sua storia. Si tratta quindi di esperienze che possono essere svolte in sicurezza e con la propria famiglia, mantenendo le distanze e all’aperto

Noi lo abbiamo provato a Bergamo (trovate il racconto QUI) ma Escape Tour lo trovate anche a Lecco e Monza.

Per questo weekend è prevista un’edizione speciale per Halloween: a Bergamo e Lecco si parte alle 18.00, a Monza alle 15.00. Travestitevi e partite per il vostro Escape Tour!

Maggiori informazioni e prenotazioni sul loro SITO.

Be Country: esperienze in campagna a tema Halloween

Avete mai sentito parlare di Be Country? E’ un portale su cui si possono prenotare diverse esperienze creative, culinarie, enogastronomiche, con le aziende agricole del territorio. Dai laboratori creativi ai corsi di cucina, dalle degustazioni alle fattorie didattiche, le proposte sono tante e tutte molto interessanti, e valorizzano il territorio e le piccole realtà agricole.

Noi lo abbiamo provato un paio di settimane fa: abbiamo scelto l’esperienza “La Magia del Cavallo e l’Orto a Km0“: in una azienda agricola della provincia di Lodi abbiamo trascorso un pomeriggio divertente ed emozionante: prima abbiamo svolto delle attività con i dolci cavalli del maneggio, e poi ci siamo gustati una buona merenda preparata con i prodotti coltivati dall’azienda agricola. Se volete vi lascio il LINK al post in cui abbiamo raccontato l’esperienza.

Per questo weekend ci sono diverse proposte a tema Halloween:

  • Nel bosco delle streghe: festa di Halloween con merenda a Corbetta (MI)
  • Degustazione con delitto in cantina a Montecalvo Versiggia  (PV)
  • Halloween escape wood a Corbetta (MI)
  • Decoro della zucca e merenda contadina a Castel Cerreto, Treviglio  (BG)

Maggiori informazioni e prenotazioni QUI.

Halloween a Zoom: il Dia de los Muertos arriva a Torino

Credo che tutti voi abbiate visto il film Coco, giusto? E se non lo avete fatto, questo è il momento giusto per colmare questa lacuna imperdonabile!

Vi parlo di Coco perchè è ambientato in Messico durante il Dia de Los Muertos, la versione messicana della Festa dei Morti, ma molto più bella e divertente della nostra. Il Dia de los Muertos significa sì ricordo e commemorazione, ma anche allegria e colore. E il parco Zoom di Torino ha avuto la geniale idea di adottare questo mood per celebrare Halloween.

Allestimenti a tema, maschere, animazione ricreeranno la stessa atmosfera di festa e allegria che caratterizza il dia de los muertos messicano.

Maggiori info e prenotazioni QUI.

A Venezia, tour del mistero per bambini

Bestveniceguides ha organizzato per sabato e domenica un tour all’insegna del mistero tra le bellezze di Venezia.

Si parte da Piazza San Marco e si va alla scoperta di angoli nascosti della città, ascoltando racconti misteriosi e interessanti che fanno scoprire la città sotto una luce diversa e insolita.

Info e prenotazioni QUI.

Al Castello di Gropparello, visita con quadri viventi

Il Castello di Gropparello, circondato dai boschi dei colli piacentini, è un luogo magico in cui regnano l’emozione e la fantasia. Lo abbiamo visitato qualche tempo fa e ve lo abbiamo raccontato in QUESTO post.

In occasione di Halloween, la magia del castello si tinge anche di mistero. I gestori hanno dovuto rivedere il programma che avevano organizzato, ma siccome sono delle persone davvero super, sono riusciti in poco tempo ad adattarsi ancora meglio alle ultime disposizioni, e a organizzare un’attività davvero super:

Una visita storica guidata attraverso le sale del castello, dove i bambini verranno sorpresi da quadri viventi che si animeranno, raccontando brani di storia, curiosità, episodi drammatici oppure divertenti.

Maggiori informazioni e prenotazioni QUI.

Se vi sono piaciute queste #ideeperilweekend, che ne dite di aiutarci condividendo l’articolo sui vostri social? Così ci aiuterete ad essere utili anche ad altri. Che decidiate di trascorrere il weekend nella tranquillità di casa, o di staccare per qualche ora all’aria aperta, vi auguriamo un fantastico weekend!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...