IDEE PER IL WEEKEND 17-18 OTTOBRE

Ormai l’Autunno con le sue atmosfere e i suoi colori è entrato prepotentemente in scena, regalandoci luce dorata, colori accesi, atmosfere rilassanti.

Queste sensazioni, unite al sottile ma inequivobabile sentore di pandemia globale che si respira, invitano a trascorrere qualche ora all’aria aperta per godersi i weekend dell’indian summer ed evitare di fare assembramenti al chiuso. Uniamo l’utile al dilettevole, insomma. Per di più le previsioni per questo weekend sembrano buone: anche il meteo è dalla nostra, conviene approfittarne!

Prima di iniziare il nostro viaggio virtuale tra le proposte di questa settimana, è doverosa una premessa: mentre preparo questo articolo è in fase di implementazione il DPCM con le nuove disposizioni relative all’emergenza Covid. Come vedrete, ho volutamente cercato di privilegiare iniziative che fossero all’aria aperta. Ho verificato con gli organizzatori che fossero tutte confermate, ma di fatto al momento della pubblicazione dell’articolo qualcosa potrebbe essere cambiato. Questo semplicemente per invitarvi, prima di mettervi in viaggio, a fare un’ultima verifica per evitare sorprese dell’ultimo minuto.

Chiarito questo punto, direi che siamo pronti per partire e vedere cosa c’è di bello in giro per l’Italia per trascorrere un weekend speciale in famiglia!

  • In tutta Italia: giornate FAI d’Autunno
  • Provincia di Pavia: Autunno Pavese
  • Castell’arquato (PC): trekking “Foliage nel borgo”
  • Domodossola: Treno del Foliage
  • Santa Maria Maggiore (VB): Fuori di Zucca
  • Castello di Spezzano (MO): animazioni a tema draghi
  • Acquapendente (VT): camminata tra le fate del Bosco del Sasseto
  • Milano: Scienzaland, mostra interattiva all’insegna della scienza
  • Lago d’Orta: Avventure per Famiglie al Parco della Fantasia Gianni Rodari
  • Ferrara: Ferrara in Fiaba al Parco Massari e in centro storico
  • Ruvo di Puglia (BA): animazioni al Parco Naturale Selva Reale

Giornate FAI d’Autunno

Due weekend – 17-18 e 24-25 Ottobre – per andare alla scoperta dell’Italia più bella approfittando delle aperture straordinarie e degli eventi speciali in programma in tantissimi luoghi del patrimonio FAI. Un’occasione unica per scoprire luoghi poco noti e fuori dai circuiti più battuti, e contribuire alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano. Si va dalle visite guidate, alle passeggiate naturalistiche, ai laboratori.

Sul SITO dell’evento trovate l’elenco completo delle aperture e delle iniziative in programma, vi basterà cercare tra i beni FAI quello più vicino a voi!

Autunno Pavese: evento diffuso per viaggiare attraverso i sapori

Fino al 29 Novembre, una rassegna di oltre 100 eventi enogastronomici, diffusi in tutto il territorio della provincia di Pavia. Ci sono passeggiate nei vigneti, magari con pic-nic; degustazioni, pranzi in agriturismo e laboratori per andare alla scoperta di questo territorio attraverso i suoi sapori.

Tutti gli eventi vanno prenotati, QUI il programma completo.

Trekking “Foliage nel Borgo” a Castell’arquato

Abbiamo visitato questo borgo di recente e ci ha conquistati al primo sguardo con la sua atmosfera incantata e il panorama sui colli piacentini. Mi ero segnata questo evento da segnalarvi per scoprirlo nel periodo del foliage, e ora ecco arrivata la data. Domenica alle 16.00 si può partecipare ad una camminata guidata tra i vicoli del borgo, alla ricerca degli angoli più pittoreschi, con tanto di brindisi all’Enoteca Comunale con i vini della Val d’Arda.

Per info e prenotazioni: 0523 803215, iatcastellarquato@gmail.com

Il Treno del Foliage, un’immersione slow nei i colori autunnali tra Piemonte e Svizzera

Da questo weekend e fino al 15 Novembre, la storica Ferrovia Vigezzina-Centovalli si trasforma nel Treno del Foliage: da Domodossola si arriva fino a Locarno, in Svizzera sul Lago Maggiore. Tra i due capolinea, si viaggia tra le montagne della Valle Vigezzo e delle Centovalli svizzere che si accendono con i colori strepitosi del foliage.

Lungo il percorso si può fare una fermata intermedia per visitare uno dei piccoli e pittoreschi borghi montani della Valle Vigezzo, oppure fare una passeggiata nella natura in uno dei tanti punti interessanti delle Centovalli.

QUI trovate il nostro articolo sul Treno del Foliage con tutte le informazioni e i consigli per una gita che può essere una fuga romantica, ma anche una fantastica gita da fare con i bambini.

Fuori di Zucca a Santa Maria Maggiore

Un weekend di appuntamenti all’insegna della zucca e dell’autunno nel pittoresco borgo di Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo (Piemonte). Le vie del paese cambiano volto con dei super allestimenti e decorazioni a tema, e inoltre troverete: il mercatino della terra, con prodotti a km0, il percorso ludico “I giochi dei nonni, per riscoprire i giochi di una volta, musca dal vivo e menu a tema nei ristoranti del paese.

Tra l’altro, Santa Maria Maggiore è una delle fermate della Ferrovia Vigezzina, quindi potrebbe essere un’ottima idea combinare una gita sul Treno del Foliage con una visita a questa festa davvero carina (parlo per esperienza!).

Maggiori informazioni sull’evento QUI.

Castello di Spezzano (MO): Nel fossato del castello vive un drago! Animazione per famiglie

Una visita animata al castello di Spezzano: le famiglie e i bambini scopriranno il castello con la guida di un giullare e incontreranno i suoi fantastici abitanti: la strega, la dama, il giullare, il prigioniero, la balia … e anche un Drago!

Ecco tutte le date di queste animazioni al Castello di Spezzano:
17 ottobre ore 9,30
31 ottobre ore 9,30
14 novembre ore 9,30
28 novembre ore 9,30

QUI trovate maggiori informazioni e i dettagli per prenotarvi.

Il Castello di Spezzano, nel modenese, ospita inoltre il Museo della Ceramica che racconta la storia della produzione della ceramica, a partire dal Neolitico fino ad oggi. Troverete reperti archeologici, manufatti di diverse epoche e anche la possibilità di fare un laboratorio di ceramica. QUI tutte le informazioni sul museo.

Il Bosco Incantato: visite animate nel Bosco del Sasseto

Ad Acquapendente c’è un bosco un po’ magico: è il bosco del Sasseto, conosciuto anche come “bosco incantato” o “bosco delle fate”. Proprietario del bosco alla fine dell’800 era il marchese Cahen, che lo trasformò in una sorta di giardino, facendo costruire dei vialetti che lo attraversavano. Oggi è un luogo dalla ricchissima biodiversità e dall’atmosfera fatata, con alberi secolari, enormi tronchi, rami contorti e rocce ricoperte di muschio.

L’effetto magico sarà ancora più intenso se parteciperete alle attività organizzate da L’Ape Regina per le famiglie, durante le quali il bosco si anima di personaggi fantastici e i bambini vengono coinvolti in una visita speciale. Sabato la protagonista sarà la Fata Smemorina, mentre domenica è in programma la rappresentazione itinerante Il Bosco Incantato.

Dettagli e prenotazioni QUI.

Scienzaland: la scienza diventa divertente a Milano

Una mostra-evento interattiva alla scoperta della Scienza, allo Spazio Ventura di Milano. Tra stazioni interattive, realtà virtuale, esperienze sensoriali, la Scienza diventa coinvolgente e divertente. Mettendosi alla prova con le macchine interattive, mentre ci si diverte si imparano concetti fondamentali di scienze, matematica, natura, biologia, musica, corpo umano, energia solare, elettricità.

Lo Spazio Ventura si trova nel pittoresco quartiere dell’Ortica, caratterizzato da colorati murales e dove ancora si respira la Milano di una volta. Dopo la mostra quindi non perdetevi un giretto tra le vie del quartiere, per conoscere una Milano diversa.

Dettagli e biglietti QUI.

Sul Lago d’Orta tornano le Avventure per Famiglie del Parco della Fantasia

Gianni Rodari, di cui quest’anno ricorre il centenario, è originario della zona del Lago d’Orta, e questi sono i suoi luoghi del cuore, tanto che molte delle sue storie sono ambientate qui. A Omegna, sua città natale, sorge il Parco della Fantasia che organizza tante belle attività per le famiglie, per scoprire la bellezza del Lago d’Orta attraverso le opere dello scrittore, in una magica combinazione di letteratura, slow tourism e fantasia.

Avrete la possibilità di navigare da Orta San Giulio fino all’Isola di San Giulio, per andare alla ricerca della casa del Barone Lamberto, per poi spostarvi a Omegna e partecipare alle attività organizzate al Forum Omegna. Questa domenica è in programma un evento speciale: i protagonnisti de “L’Albero Azzurro” saranno ospiti del Parco della Fantasia con uno spettacolo di magia seguito dalla rappresentazione “Avventura tra le onde” con protagonisti Dodò e i suoi amici.

Dettagli e prenotazioni QUI.

Ferrara in Fiaba

Questo weekend, a Ferrara le fiabe prendono vita e trasformano la città. L’evento quest’anno si svolgerà al Parco Massari per rispettare meglio le normative anti-Covid, e il programma è davvero ricchissimo. Qualche spoiler su cosa troverete? La carrozza di Cenerentola, il Paese delle Meraviglie con il Cappellaio Matto, il Regno di Aladino con il tappeto volante, la Sirenetta nella sua conchiglia. E poi laboratori sensoriali per i piccolissimi, e creativi per bimbi dai 3 anni in su; area artistica con tanto di cavalletti per dipingere; teatro dei burattini, animazioni, gonfiabili, giostrine, cantiere dei piccoli, mattoncini giganti, area “baby chef” e zucche giganti…e non finisce qui! (cit.)

QUI trovate l’elenco completo delle iniziative e le informazioni pratiche per partecipare.

Il Bosco Incantato e i profumi dell’autunno al Parco Selva Reale

Una passeggiata magica tra natura e fantasia: elfi, fatine e personaggi delle fiabe accompagneranno i bambini tra gli alberi e gli animali del Parco Naturale Selva Reale, per visitare le casette del bosco e fare una speciale caccia al tesoro, alla ricerca dei frutti della stagione autunnale.

Vi sono piaciute le #ideeperilweekend di questa settimana? Allora vi va di aiutarci a diffonderle affinché siano utili ad altre famiglie? Condividete l’articolo sui vostri social, e se vi va iscrivetevi alla nostra pagina Facebook, al nostro profilo Instagram o al blog: così resterete sempre aggiornati sulle iniziative per il weekend e su tante idee per viaggiare con i bambini!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...