IDEE PER IL WEEKEND 10-11 OTTOBRE

Ormai l’autunno è entrato nel vivo, e in tutta Italia è un brulicare di eventi e iniziative a tema, per celebrare la stagione e la sua bellezza.

Questa settimana il programma è davvero ricco, quindi senza perderci in chiacchiere partiamo per vedere cosa c’è di bello da fare questo weekend con i bambini in giro per l’Italia!

  • Santo Stefano di Sessanio (AQ): trekking con gli asinelli per conoscere i rapaci
  • Abbadia San Salvatore (SI): alla Festa d’Autunno con il Treno Natura
  • Bielmonte (BI): Foliage all’Oasi Zegna
  • Bologna: mostra di opere in mattoncini LEGO BrickArt
  • Torino: Oktoberfest a Zoom
  • Vinci (FI): Domeniche leonardiane alla casa natale di Leonardo
  • Trieste: la Barcolana
  • Comacchio (FE): Sagra dell’Anguilla
  • Parco delle Foreste Casetinesi: Autunno Slow
  • Alto Adige: Törggelen
  • Parco d’Abruzzo: alla scoperta dell’orso
  • Valdobbiadene (TV): lama trekking
  • Revine (TV): mestieri preistorici al Parco Livelet
  • Pignataro Maggiore (CE): Il Giardino delle Zucche
  • San Martino Siccomario (PV): il Villaggio delle Zucche
  • Emilia Romagna: Oh che bel castello!
  • Colico (LC): falconeria al Forte di Fuentes

Asino Chi Gufa! Rapaci notturni e asini tra le vie del borgo a Santo Stefano di Sessanio (AQ)

Tour del borgo di Santo Stefano di Sessanio in compagnia degli asini di Gira e Rigira e conoscenza dei rapaci notturni di MajaNocte. Si passeggerà tra sentieri, mulattiere, vicoli e piazzette alla scoperta di questo bellissimo borgo a passo d’asino, come ai vecchi tempi, poi si farà conoscenza con i rapaci notturni e il mitico corvo, attraverso osservazioni dal vivo e avvicinamento.

Info e prenotazioni QUI.

Con il Treno Natura alla Festa d’Autunno sul Monte Amiata

Si parte da Siena per prendere il Treno Natura che, attraversando i panorami della Val d’Orcia e delle crete senesi, arriverà fino a Torrenieri per poi proseguire in autobus fino ad Abbadia San Salvatore, sul Monte Amiata. Qui vi aspetta la Festa d’Autunno: una festa dedicata ai sapori d’autunno e all’artigianato locale, con la possibilità di visitare l’Abbazia e il Museo Minerario.

Info e prenotazioni QUI.

Foliage all’Oasi Zegna nelle Alpi Biellesi

Ritorna uno dei miei eventi autunnali preferiti, Foliage all’Oasi Zegna, con una serie di iniziative per immergersi nella natura di questo angolo di Alpi Biellesi. Questo weekend sono in programma passeggiate guidate nel Bosco del Sorriso. Si va alla scoperta della Valsessera in compagnia delle guide naturalistiche, che spiegheranno i cambiamenti che vivono le piante al sopraggiungere dei primi freddi e l’accorciarsi delle giornate, il perché gli alberi si spogliano delle loro foglie e come si preparano all’arrivo dell’inverno.

Vi lascio anche il nostro articolo sul Foliage all’Oasi Zegna con maggiori informazioni.

Dettagli e prenotazioni QUI.

BrickArt: la mostra di opere in mattoncini LEGO di Riccardo Zangelmi, a Bologna

A partire da questo weekend, e fino al 8 Dicembre, al Teatro Celebrazioni di Bologna potrete ammirare BrickArt, la mostra delle creazioni di Riccardo Zangelmi, unico italiano ad avere il titolo di LCP – LEGO Certified Professional.

Il foyer, i corridoi, la platea, il palco del Teatro ospiteranno oltre quaranta opere per un totale di oltre tre milioni di mattoncini. Le opere di Zangelmi sono un inno alla gioia: ci sono oggetti di vita quotidiana, animali in versione fantastica, bolle di sapone, cibi, e ovviamente anche Unicuore, l’unicorno gigante star della mostra.

Family Oktoberfest allo Zoom di Torino

Una Oktoberfest in versione family al parco Zoom di Torino: giochi, musica e ovviamente birra: Menabrea per i genitori, e BurroBirra per i piccoli (sì, quella di Harry Potter!). Ci sarà anche musica dal vivo, con il gruppo folk occitano BACO – Botteghe delle Arti Contromano, e poi animazione e giochi per bambini nella piscina di fieno e tante attività dedicate. Dettagli e prenotazione tavoli QUI.

Domeniche leonardiane al Museo Leonardiano di Vinci e alla casa natale di Leonardo

Al Museo Leonardiano torna la rassegna dedicata alle famiglie per conoscere il celebre genio toscano attraverso  laboratori, esperienze e visite guidate. Le attività si svolgono presso il Museo Leonardiano o presso la casa natale di Leonardo.

Questa domenica, alla casa natale di Leonardo, è in programma l’attività Un Ponte Geniale, indicata per bambini da 7 a 11 anni. Partendo dalla Casa Natale di Leonardo, i bambini faranno una breve passeggiata alla Valle dei Mulini osservando l’ambiente naturale e le strutture che li circondano, e poi si cimenteranno nella costruzione di uno dei ponti immaginati da Leonardo per sorpassare agevolmente piccoli corsi d’acqua.

Dettagli e prenotazioni QUI.

La Barcolana di Trieste, la regata più grande al mondo

Confermata la 52° edizione della Barcolana, la storica regata internazionale di Trieste. Nel 2018 è entrata nel Guinness dei Primati come la regata più grande al mondo, con quasi 3000 imbarcazioni iscritte. Quest’anno saranno invece circa 1400, che in tempi di Covid è comunque un bel numero. Si tratta di una regata unica nel panorama internazionale perchè  vi gareggiano, fianco a fianco, velisti professionisti e semplici appassionati, su imbarcazioni di varie dimensioni che vengono suddivise in categorie.

La particolare conformazione del territorio attorno al Golfo di Trieste permette di osservare la gara da moltissimi punti di osservazione, offrendo un colpo d’occhio unico.

Tutti i dettagli sul SITO dell’evento.

La tradizionale Sagra dell’Anguilla a Comacchio

Una sagra storica che quest’anno diventa diffusa, estendendosi per tutto il centro storico della bellissima Comacchio.

Da questo weekend e fino al 25 Ottobre si potrà non solo degustare il piatto più tipico di questa zona (che capisco possa magari non fare impazzire tutti), ma anche entrare a contatto con la cultura popolare del territorio: spettacoli di burattini, musica dal vivo e una serie di incontri sulle tradizioni gastronomiche. Grazie a Serena per la segnalazione!

Tra l’altro può essere un’idea combinare la visita alla sagra con una bella escursione alle Valli di Comacchio, o con qualcuno degli eventi nell’ambito di Autunno Slow, la rassegna di iniziative all’interno del Parco del Delta del Po.

Autunno Slow nel Parco delle Foreste Casentinesi

Autumn lovers, la vostra attenzione prego: nel Parco delle Foreste Casentinesi, al confine tra Toscana ed Emilia Romagna, c’è Autunno Slow, 6 settimane di iniziative all’insegna della natura nella sua veste più bella, quella autunnale.

Escursioni, passeggiate, laboratori, convegni, workshop di fotografia, sagre, degustazioni e proposte culturali per conoscere questo territorio, inserito dal giornate britannico The Independent tra le più belle mete al mondo da visitare in autunno (dici poco!).

Questo weekend sono in programma:

Maggiori dettagli e programma completo QUI.

In Alto Adige è tempo di Törggelen

In Alto Adige esiste una “quinta stagione”: è quella del Törggelen, quel momento alla fine della vendemmia, quando le foglie di vite ingialliscono e ci si trova in cantina per festeggiare la nuova annata. Una tradizione secolare che ogni anno si rinnova con passeggiate tra le vigne, i castagneti e i borghi di montagna, concludendo la camminata con una tappa gastronomica. Vicino a castagneti e vigneti sorgono infatti i masi contadini e aziende agricole, che in Ottobre e Novembre aprono le proprie porte ai visitatori per offrire le specialità della cucina altoatesina.

QUI trovate tutte le possibili mete per una giornata di Törggelen in queste zone incantevoli. Le aree sono quelle di Bolzano, Alpe di Siusi, Bressanone, Merano

Bearwatching: alla scoperta dell’Orso nel Parco d’Abruzzo

Un’escursione guidata sulle tracce dell’Orso bruno marsicano, con cena in rifugio.

Dopo un percorso di avvicinamento che consentirà di conoscere l’habitat e la vita dell’orso simbolo del Parco d’Abruzzo, si osserveranno le praterie per osservare il plantigrado ma anche di altri animali (cervi, cinghiali, caprioli e lupi). Dopo il tramonto, cena in rifugio per una frugale cena a base di prodotti tipici e discesa sotto il cielo stellato.

Dettagli e prenotazioni QUI.

A passo lento: slow lama a Pianezze di Valdobbiadene

Un’insolita e rilassante esperienza con i lama che vi accompagneranno in passeggiata tra pascoli, casere, faggi monumentali e panorami meravigliosi sulla pianura.

Un’insolita e rilassante esperienza con i lama: una passeggiata tra pascoli, casere e boschi in compagnia di questi docili compagni di viaggio, per godersi i panorami delle montagne a ritmo lento. E’ prevista anche una sosta per la merenda a base di prodotti enogastronimici tipici della zona.

Dettagli e prenotazioni QUI.

Se avete l’intero weekend a disposizione, approfittatene per esplorare il resto della Strada del Prosecco: QUI trovate il nostro articolo con tutti i nostri consigli sulle attività e i posti da vedere con i bambini.

E sempre in zona Strada del Prosecco, domenica al Parco del Livelet visite guidate alle palafitte, lettura animata “archeostorie” e attività sull’arte di intrecciare cesti, che affonda le sue radici nella preistoria.

Tutti i dettagli QUI.

Il Giardino Delle Zucche: pumpkin patch a Pignataro Maggiore (CE)

Un’area di 2 ettari immersa nel verde in cui poter scegliere la propria zucca e partecipare a laboratori creativi di pittura e intaglio. E inoltre, serra coltivata, orto, bio-lago, area pic-nic, area gioco e pumpkin café con bevande e piatti di stagione.

Aperto fino al 1 Novembre, tutti i dettagli QUI.

Villaggio delle Zucche a San Martino Siccomario (PV)

Restando in tema zucche e pumpkin patch, noi settimana scorsa siamo invece stati al Villaggio delle Zucche di San Martino Siccomario (PV). Qui troverete un mini-parco di divertimenti a tema, con labirinto di fieno, castello di paglia, vasca di mais, trattorini elettrici e a pedali, oltre a laboratori creativi e campo di zucche.

Questo weekend il tema sarà il Medioevo con lettura di fiabe, allestimento del campo medievale, spettacolo e sfilata medievale, castagnata e vin brulé.

Date un’occhiata alle stories in evidenza sul nostro profilo Instagram per vedere tutto quello che c’è da fare!

Dettagli e prenotazioni QUI.

Oh Che Bel Castello! Castelli aperti in Emilia Romagna

Questo weekend i castelli dell’Emilia Romagna aprono le proprie porte…anzi, portoni, ai visitatori e offrono tante esperienze originali e per tutti i gusti: bike tour, degustazioni, visite guidate e tematizzate, concerti.

QUI tutti i castelli che aderiscono e i dettagli delle iniziative di ciascuno.

Falchi al Forte: falconeria al Forte di Fuentes di Colico (LC)

Domenica alle 15.00, al Forte di Fuentes una dimostrazione di falconeria che piacerà a grandi e piccoli.

Allora, vi sono piaciute queste #ideeperilweekend? Condividetele sui vostri social così saranno utili ad altri!

E per restare sempre in contatto con noi e ricevere tutti gli aggiornamenti sui prossimi weekend, ISCRIVETEVI AL BLOG con il tasto “Iscriviti a La Casa Viaggiante” e SEGUITECI su Facebook e Instagram!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...